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Qual'è la migliore Guzzi per realizzare una special ?
11264712
11264712 Inviato: 23 Gen 2011 16:08
Oggetto: Qual'è la migliore Guzzi per realizzare una special ?
 

La domanda e' semplice: qual'e' e' secondo voi la Moto Guzzi migliore per realizzare una cafe' racer?
Le cose importanti sono: deve avere i carburatori, una cilindrata diciamo alta (800-1000 cc), un costo abbastanza contenuto e senza dubbio non deve avere troppi problemi meccanici (senza che nessuno si offdenda naturalmente, in ogni caso sono moto fantastiche ! 0509_up.gif ).
Io ed un mio amico avevamo pensato ad una SP 1000 o ad una le Mans 1000.
Cosa ne pensate di questi 2 modelli, o eventualmente di altri?
Annate migliori di altre?
Grazie in anticipo!
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Marco
 
11264942
11264942 Inviato: 23 Gen 2011 17:02
 

Al Bike expo di Verona ce ne erano almeno 6-7 basate sul serie piccola e sulla V7 originale penso.
Tutte belle, senza raggiungere la pacchianeria o la particolarità estrema delle americane: direi che erano più racer che custom.
Peccato che non le sò riconoscere a occhio, ma non erano tanto grosse.
Non amo il genere, però le realizzazioni erano davvero belle da vedere esposte.
Non ho foto ma una è questa
Link a pagina di Motoblog.it
 
11265159
11265159 Inviato: 23 Gen 2011 17:51
Oggetto: Re: Qual'e' la migliore Guzzi per realizzare una special?
 

marco_83 ha scritto:
Io ed un mio amico avevamo pensato ad una SP 1000 o ad una le Mans 1000.

l'esseppì è un'ottima base, visto che ha il motore a teste tonde, che è molto più "vintage fashion trendy" icon_asd.gif

di contro il lemans 1000 ha la ruotina anteriore da 16" che stona parecchio, specie su una café racer e fa davvero molto anni '80. icon_rolleyes.gif
al motore non gli si può dire nulla è ok anche il teste quadre 1000! 0509_up.gif

se hai la fortuna di trovare una guzzi 1000s, sei davvero ad ottimo punto! è praticamente ottima già così! icon_biggrin.gif
il fatto è che sono molto rare. icon_sad.gif

comunque se si va a risparmio si può optare su una 850t5, magari ex polizia, magari senza l'omologazione per il passeggero (che tanto su una café racer non serve! icon_cool.gif ).

io invece ho la fissa per una café racer su base serie piccola (magari v35 o similari, che si paga poco di bollo icon_razz.gif ), che viene una cinquantina di chili più leggera, anche se necessariamente meno potente e meno elaborabile...

sto iniziando a cercare i pezzi per fare il collage... icon_mrgreen.gif
 
11265482
11265482 Inviato: 23 Gen 2011 18:50
 

ciao
secondo me una buona base a carburatori e' la sp1000 oppure se uno vuole una cosa piu moderna si va di v11 certo le sue magagnette le ha avute pero visto che si tratta di modificare la moto e' chiaro che si mette mano per renderlo il piu affidabile possibbile.
per quanto riguarda il serie piccola si puo optare per un v65 o un v 75 oppure si prende una breva 750 e la si spoglia degli elementi modernizzanti vedi sella manubrio serbatoio
 
11267452
11267452 Inviato: 23 Gen 2011 23:16
 
 
11269358
11269358 Inviato: 24 Gen 2011 15:43
 

In realta' le Guzzi che van bene per fare una cafè racer sono di tutte e di piu'.

Basta dire che Breva 750, Nevada e vusettina condividono telaio e compagnia per avere un idea di quel che potresti fare su un serie piccola di oggi o di ieri.

Tipo, mi compro un breva 750 usato a poco e ci faccio con tot soldi (che variano in base al livello di preparazione che vuoi, estetica, motore, ciclistica, ecc ecc), in pratica una v7 racer (piu' bella e piu' special, perchè a me la nuova fa andare un po' di corpo)

Idem dicesi sul serie grossa. Parlando molto molto terra terra, non è errato dire che il telaio del california e quello dell'850 lemans (forse la sportiva guzzi per eccellenza) sono molto strettamente imparentati. e' piu' una questione di sovrastrutture che non di telaio vero e proprio. e non è un caso che la california tra tutti i custom del globo sia forse quello con la guida piu' goduriosa. Ha il telaio derivato da quella che era la race replica dei suoi tempi!

Il v11 secondo me si addice meno ad una preparazione in tal senso. Forse perchè è gia' meraviglioso di suo, forse perchè piu' vincolante come strutture, concede meno liberta'. Io dovessi farci una special sul v11 ci farei solo la simil mgs01. Quasi tutte le special in chiave cafè racer non mi sono mai aggradate troppo.....anche perchè il v11 in fondo è gia' cafè racer di suo, e avra' molti difetti, ma non la bellezza di sicuro. sfido a trovare una naked piu' bella di un v11 verde legnano.

Detto questo, il resto dipende un po' da quello che vuoi tu.

1 Special agile e leggera, con non troppi cavalli, da far vedere i sorci verdi nello stretto? senz'altro un serie piccola. E se non vuoi farci un trofeo guzzi o similia, io partirei da una breva750/nevada 750 recente, che in talune parti sono di molto migliorate rispetto a quelle di una volta. sebbene molte cose siano tuttora, nel 2011, in comune.

2 Bombardone con buona cavalleria ed aspetto muscoloso? Per me il massimo è un bel teste tonde! un bel 1000 sp1 è la piu' bella base di partenza per una cafè racer! E volendo ci fai pure l'endurance. Oppure, ma qui si spende molto di piu', se vuoi una moto che abbia gia' una sezione gomme piu' moderna, iniezione, frenata al top e cosi' via, potresti addirittura partire da un california. che pero' non si trova a due lire. addirittura la bellagio ha un telaio simil tonti che potrebbe permettere il montaggio di un serbatoio tipo v7......


Sulla spesa....eh.....dipende anche qui da cosa vuoi.

Un minimo di spesa non te lo saprei dire, il massimo posso piu' o meno indicartelo:
Quelli che con le Guzzi ci corrono, e che fan quindi delle vere cafè racer, prospettano per una moto completa, quindi estetica, ciclistica, motore, freni, scarichi, cazzabubboli cifre massime che variano tra i 5000circa di preparazione per un serie piccola, ad un 10000 massimo per un teste tonde......piu' l'acquisto del mezzo.

Il serie grossa è molto piu' costoso, specie da preparare di motore.

Pero' cosi' hai tutto e di piu'.

Se uno si accontenta, si fa da solo le cose, certe cose le fa, altre no, e cosi' via, le cifre scendono sensibilmente.

Intanto se vuoi buttare un occhio a cose che potrebbero esserti utili nei tuoi acquisti, io butterei un occhio nei tre link che ti posto di seguito, dove trovi molte parti, meccaniche, estetiche, ecc ecc ecc

Europlastsucci.com

Motocicliveloci.it

Stein-dinse.com


Per me il kit base estetico è composto da serbatoio, fianchetti, coda/sella MONOPOSTO! Optional cupolone anni 70 per faro tondo.

Semimanubri d'obbligo.

revisione/sostituzione delle sospensioni

miglioria dei freni al massimo.

scarico libbbbberissimo, e rumorosissimo.


Il resto è polso destro!
 
11269985
11269985 Inviato: 24 Gen 2011 17:51
 

Red27 ha scritto:
Il resto è polso destro!

no! niente seghe! eusa_naughty.gif




ah, ma tu non ti riferivi a quello? eusa_shifty.gif


icon_asd.gif
 
11270982
11270982 Inviato: 24 Gen 2011 20:31
 

Ciao Red21, scusa ma uno dei tuoi link se no vado errato si riferiva a "Motocicli Veloci"
per caso questa scietà aveva un punto vendita in via porpora a Milano? che poi ha chiuso?
 
11271196
11271196 Inviato: 24 Gen 2011 20:51
 

no, aspé, feteme capì!

Io ho abitato quattro anni in via teodosio e non mi sono mai accorto di motocicli veloci?
 
11271450
11271450 Inviato: 24 Gen 2011 21:18
 

bravissimo, circa 3 anni fa, c'era un negozio libidinoso con moto d'epoca in via porpora quasi angolo viale lombardia, poi sostituito da un locale niente male che eredita il nome, Motocicli veloci appunto.
non so dirti altro, purtroppo al tempo non avevo ancora la moto e se fossi entrato mi avrebbero riso in faccia a ragione.
 
11271516
11271516 Inviato: 24 Gen 2011 21:24
 

Grazie per le risposte!
Direi che una SP puo' essere adatta al mio scopo. Ho chiesto una cilindrata alta non tanto per i cavalli, ma piu' per avere un motore muscoloso, come dice Red.
E poi non la userei per correre ma solo per uscite tranquille, per assaporare la guida rilassata, per disegnare le curve di un passo di montagna e sentirmi soddisfatto senza per forza guidare come se fossi pista...
Quidi niente cavalli extra o freni esagerati, anzi, un paio di cerchi a raggi con i tamburi sarebbero il top (come nella foto postata da Littlegeek).
Insomma, una Moto diciamo allo stato grezzo, senza inutili fronzoli, che vibri e che faccia rumore.
Non sono ne un meccanico ne un preparatore, quindi di sicuro non partecipera' mai ad un 'concorso di bellezza', ma mi piace arrangiarmi. E poi una moto mi da piacere non solo guidandola, ma anche il lavorarci sopra, nel limite delle mie capacita' ovviamente.
A questo punto non mi resta che tener via due soldi....
In che anni e' stata prodotta la prima serie SP, e quale puo' essere un prezzo onesto?
Thanks!
 
11273405
11273405 Inviato: 25 Gen 2011 10:27
 

Dipende molto da come è messo l'sp in questione.

Ne ho visti in vendita dai 2000 ai 3500 euro.

Ne trovi qualcuno tenuto da vero appassionato che sono equiparabili a moto nuove, totalmente ricondizionati, pronti a fare altri 200.000km.

Pero', di solito, chi li vende vuole rientrare nelle spese. quindi li paghi cari. Pero' c'è di bello che se trovi la moto giusta, ti devi solo preoccupare dell'estetica.

Ovvero. Prendo una moto usata del 1981 su cui c'è da lavorare a 2000 euro+spese di manutenzione varia (che fare altri 1000 euro, specie con la manodopera altrui, è un attimo), la prendo totalmente a punto a 3500, secondo me non cambia molto, se non che la seconda voce comporta che sei in sella da subito, e se per caso non hai tempo per la trasformazione giri con la moto cosi' com'è.

Fossi io, io preferirei spendere sempre qualcosa in piu' ma avere la meccanica gia' a posto.

Meglio una moto poi con piu' km, ma funzionante sino al giorno prima, che una moto con pochi km ma ferma da tempo.

I problemi son sempre quelli. guarnizioni che si seccano, trafilano, sono da cambiare.......e magari devi tirar giu' mezzo motore......
 
11273831
11273831 Inviato: 25 Gen 2011 12:49
 

Red27 ha scritto:
Dipende molto da come è messo l'sp in questione.

Ne ho visti in vendita dai 2000 ai 3500 euro.

Ne trovi qualcuno tenuto da vero appassionato che sono equiparabili a moto nuove, totalmente ricondizionati, pronti a fare altri 200.000km.

Pero', di solito, chi li vende vuole rientrare nelle spese. quindi li paghi cari. Pero' c'è di bello che se trovi la moto giusta, ti devi solo preoccupare dell'estetica.

Ovvero. Prendo una moto usata del 1981 su cui c'è da lavorare a 2000 euro+spese di manutenzione varia (che fare altri 1000 euro, specie con la manodopera altrui, è un attimo), la prendo totalmente a punto a 3500, secondo me non cambia molto, se non che la seconda voce comporta che sei in sella da subito, e se per caso non hai tempo per la trasformazione giri con la moto cosi' com'è.

Fossi io, io preferirei spendere sempre qualcosa in piu' ma avere la meccanica gia' a posto.

Meglio una moto poi con piu' km, ma funzionante sino al giorno prima, che una moto con pochi km ma ferma da tempo.

I problemi son sempre quelli. guarnizioni che si seccano, trafilano, sono da cambiare.......e magari devi tirar giu' mezzo motore......


Certo che con 3500 cominci già a portarti via una stone. Del 2001, non del 1981. icon_smile.gif
 
11273940
11273940 Inviato: 25 Gen 2011 13:23
 

Dico la mia:
per farci una special degna di questo nome usa rigorosamente telaio tonti e teste tonde.
Sul resto: euri, km percorsi e tutto il resto fai tu.
Puoi trovare un'occasione oppure risparmiare prima quello che spenderai dopo.
Oppure trovarne una gia fatta.
Sai cosa prendi e vedi cosa prendi.
ciao
ciao
p
 
11274342
11274342 Inviato: 25 Gen 2011 14:57
 

AlphaGamma09 ha scritto:


Certo che con 3500 cominci già a portarti via una stone. Del 2001, non del 1981. icon_smile.gif


Anche un v11 se è per quello. 0510_sad.gif

Sebbene di Cali sotto ai 4500 se ne vedano pochine. adesso che c'è la crisi forse è piu' facile spuntare prezzi migliori. icon_razz.gif

Per me la discriminante è il modo in cui la moto è condizionata. Anzi, i km che posso farci prima di interventi corposi.

Il bello dei nostri Guzzoni è che li puoi spremere sino a kmtraggi impossibili. Poi li fai "rifare" e parti da capo o quasi.

Quindi io non dubiterei sullo spendere 3500 euro per un sp 1° serie (teste tonde tra l'altro), se avessi la certezza che le condizioni meccaniche sono valide. anche con 100.000km sul groppone.

L'importante è sapere la "storia" della moto e gli interventi di cui ha goduto al momento dell'acquisto, specie se la moto è datata.

Trovo invece di molto errato prendere un mezzo da poco, di cui non si sa nulla, magari fermo o poco usato, convinti di risparmiare. Magari ti va bene, ma se ti va male facevi prima a comprar na moto nuova.


A me personalmente prendere un bel cali e trasformarlo in una sorta di LM I 1100 piacerebbe daddio, ma credo che dopo a mia moglie potrebbe piacere l'omicidio! icon_xd_2.gif
 
12849182
12849182 Inviato: 2 Gen 2012 2:22
Oggetto: Re: Qual'è la migliore Guzzi per realizzare una special ?
 

marco_83 ha scritto:
La domanda e' semplice: qual'e' e' secondo voi la Moto Guzzi migliore per realizzare una cafe' racer?
Le cose importanti sono: deve avere i carburatori, una cilindrata diciamo alta (800-1000 cc), un costo abbastanza contenuto e senza dubbio non deve avere troppi problemi meccanici (senza che nessuno si offdenda naturalmente, in ogni caso sono moto fantastiche ! 0509_up.gif ).
Io ed un mio amico avevamo pensato ad una SP 1000 o ad una le Mans 1000.
Cosa ne pensate di questi 2 modelli, o eventualmente di altri?
Annate migliori di altre?
Grazie in anticipo!
0510_saluto.gif
Marco
io opterei per una lemans3 850tesete quadre va piu' che bene sono moto che vanno sempre e quando l'haispogliata basta un bel serbatoio un codino 2bei borrani da18'' araggi- lafranconicompetizione-.- ela race e' pronta . 0509_campione.gif 0509_campione.gif ciao luigi-folgore-
 
12862582
12862582 Inviato: 5 Gen 2012 15:47
Oggetto: Re: Qual'è la migliore Guzzi per realizzare una special ?
 

marco_83 ha scritto:
La domanda e' semplice: qual'e' e' secondo voi la Moto Guzzi migliore per realizzare una cafe' racer?
Le cose importanti sono: deve avere i carburatori, una cilindrata diciamo alta (800-1000 cc), un costo abbastanza contenuto e senza dubbio non deve avere troppi problemi meccanici (senza che nessuno si offdenda naturalmente, in ogni caso sono moto fantastiche ! 0509_up.gif ).
Io ed un mio amico avevamo pensato ad una SP 1000 o ad una le Mans 1000.
Cosa ne pensate di questi 2 modelli, o eventualmente di altri?
Annate migliori di altre?
Grazie in anticipo!
0510_saluto.gif
Marco
ciao marco comprati un bel lemans3 e vai sicuro

***edit da Gippiguzzi : proposte e vendite sul Topic Mercatino oppure in MP.......così come i numeri di cellulare privati che non vanno inseriti nei messaggi, grazie ***



-ciao sandro 0510_saluto.gif
 
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