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info acquisto ktm exc motardizzato usato
11247676
11247676 Inviato: 19 Gen 2011 19:21
Oggetto: info acquisto ktm exc motardizzato usato
 

ciao ragazzi, siccome fin adesso mi ero prevalentemente orientato verso la scelta di un motard nuovo 4t soprattutto per gli alti costi di gestione dei 2t ecc ecc non ci avevo quasi fatto caso, ma siccome ho fatto 2 giri su internet e ne ho trovato qualcuno in buono stato sui 3500 4000 euro , volevo sapere da voi che siete sicuramente più informati di me se : effettivamente sono cosi costosi da mantenere - se c'è un evidente rischio di grippaggio o se ormai per gli sviluppi tecnici sono solamente leggende metropolitane -e se comprandone uno usato andrei incontro a degli inconvenienti--insomma info varie ........ grazie mille a tutti , un saluto-tinga the best 0509_campione.gif
 
11247793
11247793 Inviato: 19 Gen 2011 19:44
 

le racing mi dispiace ma non fanno per te...non puoi comprare una racing non sapendo queste banali cose
 
11247808
11247808 Inviato: 19 Gen 2011 19:46
 

In generale il motore 2 tempi ha una manutenzione più impegnativa se pensi che devi fare miscela ecc... penso che se devi prendere un 250 2t a 3000€ ovvio è bello potentissimo e tutto però è anche ingestibile in curva... un 4t è piu fluido in erogazione... e poi nn ha nessuna miscela e nessun tipo di manutenzione se nn quelle normali tipo pulizia o controlli vari e di carburazione... il mio compagno di banco aveva un ktm 250 2t e era stupendo da ogni punto di vista... però ora ha il 525 motard che è meglio ancora... Riguardo al grippaggio beh nel 4t mi pare sia rarissimo mentre nel 2t basta una carburazione magra o una miscela con poco olio per rovinare il motore... anche il raffreddamento nel 2t è più difficile da gestire... ma è un mio pensiero xD
 
11247822
11247822 Inviato: 19 Gen 2011 19:49
 

Se intendi 125cc beh ti conviene 2t perchè il 4t ha pochi cavalli e nn è divertente... un ktm 2t 125 in confronto a un fantic 125 è decisamente meglio...
 
11247835
11247835 Inviato: 19 Gen 2011 19:53
 

etty husqy le conosco queste cose , icon_smile.gif voglio solamente piu informazioni magari da chi ne ha uno come mi scriveva salik
 
11247962
11247962 Inviato: 19 Gen 2011 20:14
 

Secondo me quella di adesso del 2T così più delicato del 4T è un po' una moda. Se rimani nell'ambito di un 2T street e non lo pastrocchi in malo modo senza mettere le mani dove non sai e senza motivo reale non ci sono grossi problemi.

Io ho un 2T tranquillo da 4 anni (preso nuovo all'epoca), DT125X, avrà forse una 20ina di cavalli abbondanti.

Fino a praticamente 15k km solo benzina ed olio nel miscelatore pur avendo uno scarico un po' più aperto (ma installato con cognizione!).

L'inverno scorso (un po' più di 15k km) gli ho fatto i segmenti (non il pistone!) e sostituito l'olio freni e liquido raffreddamento e quest'anno (un po' più di 20k km) sto ripulendo in maniera approfondita la valvola di scarico ed il carburatore, controllo registro miscelatore.

Olio cambio tutti gli inverni.
Candela e pulizia filtro aria ogni 3000/4000km circa. (nulla di diverso da un 4T)

Ogni 100km (quando faccio benzina) controllo visivo del serbatoio miscelatore per assicurarmi che prendesse l'olio in maniera regolare (2 secondi di tempo ad esagerare!), mi sono fatto 10 tacche sul serbatoio, ogni volta deve scendere indicativamente di 1 (più o meno). Sul 4T dovresti comunque controllare il livello olio motore.

Ogni 1000km controllino alla catena, usura freni e pressione gomme (la faccio anche quando lavo la moto) = un 4T, del resto

Non mi sembra di aver poi fatto chissà quali manutenzione complesse e costose...

Ultima modifica di brambil il 19 Gen 2011 20:18, modificato 1 volta in totale
 
11247963
11247963 Inviato: 19 Gen 2011 20:14
 

in questi casi esistono le street 2t che hanno minori consumi e minor degrado dei componenti
del motore e sono sicuramente più divertenti delle 4t
 
11248001
11248001 Inviato: 19 Gen 2011 20:19
 

e di belle street oltre alla husky me ne sapete indicare??
 
11248023
11248023 Inviato: 19 Gen 2011 20:23
 

aprilia,hm,gas gas
 
11248166
11248166 Inviato: 19 Gen 2011 20:49
 

Ma che cosa intendete per street ragazzi?
 
11248295
11248295 Inviato: 19 Gen 2011 21:07
 

salik92 ha scritto:
In generale il motore 2 tempi ha una manutenzione più impegnativa se pensi che devi fare miscela ecc... penso che se devi prendere un 250 2t a 3000€ ovvio è bello potentissimo e tutto però è anche ingestibile in curva... un 4t è piu fluido in erogazione... e poi nn ha nessuna miscela e nessun tipo di manutenzione se nn quelle normali tipo pulizia o controlli vari e di carburazione... il mio compagno di banco aveva un ktm 250 2t e era stupendo da ogni punto di vista... però ora ha il 525 motard che è meglio ancora... Riguardo al grippaggio beh nel 4t mi pare sia rarissimo mentre nel 2t basta una carburazione magra o una miscela con poco olio per rovinare il motore... anche il raffreddamento nel 2t è più difficile da gestire... ma è un mio pensiero xD


quello che dici te non è del tutto corretto... nelle cilindrate dai 125 cc in giù il 2t è nettamente più potente e ha più manutenzione semplicemente perchè i blocchi 2t che si usano sono tutti blocchi derivati da motori da gara, quindi potenti e quindi con più usura... solo da quando c'è la limitazione 15 cv hanno deciso per evitare di costruire nuovi motori, di mettere dei blocchi ai vecchi e montare carburatori sottodimensionati... i blocchi 4t 125 come il minarelli invece è nato con la specifica ideaq di avere bassi consumi, affidabilità a discapito della potenza vista la limitazione ai 15 cv... per questo i 2t si dice che abbiano maggiori costi di gestione... ma se tu prendi un motore 4t tirato per le prestazioni come quelli dei bombardoni 450 i costi di gestione sono nettamente più alti... poi in un 2t in caso di grippaggio o comunque riparazioni è semplice, può farlo chiunque con un po di manualità... invece un 4t da riparare è molto più complesso... e in caso di grippaggio non ti basta ricromare e cambiare pistone, devi controllare tutta la distribuzione, le valvole, l'albero a camme... un sacco di cose...
il 2t se uno ci sa mettere le mani non è per niente ingestibile...
dopo tuttaq sta pantomima il mio consiglio è se hai un po di conoscenze tecniche prendi il 2t... non te ne pentirai!!
 
11250501
11250501 Inviato: 20 Gen 2011 13:17
 

sisi,sotto questo punto di vista non c'è problema perchè mio padre sa fare di tutto pensate che nel 1972 aveva comprato una ducati 500 naked -ed allora si che le ducati si rompevano -e ogni volta che succedeva qualcosa di motore la smontava lui a mano senza nessun manuale e poi funzionava meglio di prima !!! e tra l'altro credo che sia proprio per quello che non mi voleva comprare una moto a 2t ,perchè era rimasto traumatizzato dalla manutenzione di quella che non credo sia proprio paragonabile a quella di una 125 2t attuale
 
11253655
11253655 Inviato: 20 Gen 2011 22:27
 

davidezena ha scritto:


quello che dici te non è del tutto corretto... nelle cilindrate dai 125 cc in giù il 2t è nettamente più potente e ha più manutenzione semplicemente perchè i blocchi 2t che si usano sono tutti blocchi derivati da motori da gara, quindi potenti e quindi con più usura... solo da quando c'è la limitazione 15 cv hanno deciso per evitare di costruire nuovi motori, di mettere dei blocchi ai vecchi e montare carburatori sottodimensionati... i blocchi 4t 125 come il minarelli invece è nato con la specifica ideaq di avere bassi consumi, affidabilità a discapito della potenza vista la limitazione ai 15 cv... per questo i 2t si dice che abbiano maggiori costi di gestione... ma se tu prendi un motore 4t tirato per le prestazioni come quelli dei bombardoni 450 i costi di gestione sono nettamente più alti... poi in un 2t in caso di grippaggio o comunque riparazioni è semplice, può farlo chiunque con un po di manualità... invece un 4t da riparare è molto più complesso... e in caso di grippaggio non ti basta ricromare e cambiare pistone, devi controllare tutta la distribuzione, le valvole, l'albero a camme... un sacco di cose...
il 2t se uno ci sa mettere le mani non è per niente ingestibile...
dopo tuttaq sta pantomima il mio consiglio è se hai un po di conoscenze tecniche prendi il 2t... non te ne pentirai!!

Certo Hai Ragione... Però Finchè Si Usa Come Moto Di Tutti I Giorni Penso Che Sia Più Giusto Un 4t Tipo 525... Certo è Sulla Stessa Lunghezza D'onda Di Potenza Del 250 2t Però Nell'uso Quotidiano Penso Sia Più Affidabile... Ovvio Il Mio è Un Ragionamento Non Un Consiglio Di Esperienza Personale! Poi Ovvio Se Devi Fare Una Moto Da Pista O Comunque Tirata Certo Che Cambia Un Pò Tutto... icon_lol.gif
 
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