davidezena ha scritto:
quello che dici te non è del tutto corretto... nelle cilindrate dai 125 cc in giù il 2t è nettamente più potente e ha più manutenzione semplicemente perchè i blocchi 2t che si usano sono tutti blocchi derivati da motori da gara, quindi potenti e quindi con più usura... solo da quando c'è la limitazione 15 cv hanno deciso per evitare di costruire nuovi motori, di mettere dei blocchi ai vecchi e montare carburatori sottodimensionati... i blocchi 4t 125 come il minarelli invece è nato con la specifica ideaq di avere bassi consumi, affidabilità a discapito della potenza vista la limitazione ai 15 cv... per questo i 2t si dice che abbiano maggiori costi di gestione... ma se tu prendi un motore 4t tirato per le prestazioni come quelli dei bombardoni 450 i costi di gestione sono nettamente più alti... poi in un 2t in caso di grippaggio o comunque riparazioni è semplice, può farlo chiunque con un po di manualità... invece un 4t da riparare è molto più complesso... e in caso di grippaggio non ti basta ricromare e cambiare pistone, devi controllare tutta la distribuzione, le valvole, l'albero a camme... un sacco di cose...
il 2t se uno ci sa mettere le mani non è per niente ingestibile...
dopo tuttaq sta pantomima il mio consiglio è se hai un po di conoscenze tecniche prendi il 2t... non te ne pentirai!!
Certo Hai Ragione... Però Finchè Si Usa Come Moto Di Tutti I Giorni Penso Che Sia Più Giusto Un 4t Tipo 525... Certo è Sulla Stessa Lunghezza D'onda Di Potenza Del 250 2t Però Nell'uso Quotidiano Penso Sia Più Affidabile... Ovvio Il Mio è Un Ragionamento Non Un Consiglio Di Esperienza Personale! Poi Ovvio Se Devi Fare Una Moto Da Pista O Comunque Tirata Certo Che Cambia Un Pò Tutto...