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Crepa nel carter (vicino al pignone) [M620]
11237503
11237503 Inviato: 17 Gen 2011 18:53
Oggetto: Crepa nel carter (vicino al pignone) [M620]
 

Salve a tutti .... ho quasi le lacrime agli occhi .....
Stamattina ho trovato il tempo di dare una pulita al carter che perdeva olio ... così prendo il coperchio ... e sorpresa!

Trovo che vicino il pignone è segnato ... c'è un solco insomma ... e internamente una crepa !

Incazzato a bestia .... rimango calmo ... e per una botta di fortuna ne ho un'altro. Quindi smonto tutto da uno e monto sull'altro.
Poi pensando ai solchi è evidente che un lavoro cosi' lo puo' aver fatto solo la catena che magari si è rotta perchè maltrattata in un passato sconosciuto e ha mangiato un pezzo di carter ... Cosi' vado a dare una controllatina anche nel motore ....

Ed ecco la notizia stupenda ... C'è una crepetta anche li .... lunga circa due cm. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Ecco da dove perdeva tutto quell'olio ....

Adesso l'idea iniziale è quella di coprire dalla parte interna la crepa con della pasta rossa in modo da sigillare il tutto .... speranzoso che duri. Ma non mi piace molto come idea ...

Poi mi è venuto in mente che magari è meglio saldare dove c'è la crepa in modo da tappare.

Secondo voi come posso fare a risolvere ?! e quanto costerebbe una saldatura del genere !?!??!

Vi ringrazio ... vado ad asciugare le lacrime icon_sad.gif
 
11237548
11237548 Inviato: 17 Gen 2011 19:00
 

dovrbebero colarti acciaio fuso
 
11237702
11237702 Inviato: 17 Gen 2011 19:20
 

Se si tratta solo di una crepetta basterebbe l'acciaio bicomponente, con quello si chiudono anche buchi 0509_up.gif
Altrimenti se trovi qualcuno con la saldatrice a tig (penso sia alluminio il carter no?) ti salda sopra in circa 30 secondi e sei a posto, magari si fà pagare una bella birra!
0510_saluto.gif
 
11239196
11239196 Inviato: 17 Gen 2011 22:25
 

Se postassi qualche foto sarebbe più facile fare una diagnosi icon_wink.gif
 
11242897
11242897 Inviato: 18 Gen 2011 18:58
 
 
11253712
11253712 Inviato: 20 Gen 2011 22:35
 

ciao.... Se il punto a te postato e il punto da riparare non credo sia una grossa difficolta saldare... Cerca un buon saldatore di alluminio , di solito nelle ditte di stampi sono super attrezzati ed esperti , io piu che utilizzare il tig faroi una bella saldatura, perche saldando aggiungi materiale che andra a rifonrzare quel punto e ad otturare la falla...o almeno spero , dipende sempre dalla mano...
 
11254997
11254997 Inviato: 21 Gen 2011 11:24
 

Il problema della saldatura e che a due passi da li c'è il corteco dell'albero del pignone ... che non so come si comporterebbe con la temperatura ( è anche vero che li viste le dimensioni la saldatura non dura 40 minuti e non penso che il motore si possa riscaldare molto !) .....
Nel frattempo con l'aiuto del dremel ho sverniciato la zona e fatto un solco di un mm di profondita' dove passa la crepa (postero' una foto )....
E ho trovato una resina epossidica che regge la bellezza di 260 gradi .. si chiama QuickSteel, speriamo faccia il suo lavoro.
Io spero sempre di trovare qualche amico di amico con il tig icon_smile.gif CHe faccia un saltino nell mio garage armato di elettrodo e con il tocco magico risolva la cosa ! icon_smile.gif

Piccolo OT.
La corona del 620 ... quanti denti dovrebbe avere ?! che inizio a pensare che l'ex proprietario non fosse proprio un ingegnere ! icon_smile.gif

SALUTI A TUTTI ! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11256042
11256042 Inviato: 21 Gen 2011 15:49
 

Matteo620 ha scritto:
ho trovato una resina epossidica che regge la bellezza di 260 gradi .. si chiama QuickSteel, speriamo faccia il suo lavoro.
Io spero sempre di trovare qualche amico di amico con il tig icon_smile.gif CHe faccia un saltino nell mio garage armato di elettrodo e con il tocco magico risolva la cosa ! icon_smile.gif
la saldatura é la saldatura...io cercherei un bravo saldatore, per un cm di saltaura a filo continuo non credo la temperatura comprometta nulla (si tratta di circa 2secondi)...quanto alla resina...non so, ce ne sono ottime, ma nel lungo periodo?con le vibrazioni? ciò che mi rende dubbioso sono i possibili distacchi, anche invisibili...
posta la foto di cui parlavi e soprattutto aggiornaci 0509_up.gif
 
11256162
11256162 Inviato: 21 Gen 2011 16:13
 

Matteo620 ha scritto:

Piccolo OT.
La corona del 620 ... quanti denti dovrebbe avere ?! che inizio a pensare che l'ex proprietario non fosse proprio un ingegnere ! icon_smile.gif

SALUTI A TUTTI ! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Il 620, da sito Ducati, dovrebbe avere 15 denti al pignone e 48 alla corona.
 
11311339
11311339 Inviato: 1 Feb 2011 18:35
 

Premetto che non è ancora arrivato ne' lo stucco icon_sad.gif ... ne' sono riuscito a trovare qualche santo vicino casa che mi saldi il carter icon_sad.gif ..... pero' in qualsiasi caso il lavoro è andato avanti ....... Ho ripulito la zona e fatto uno "scasso" sopra la crepa .... ( ne ho trovata un'altra superficiale e ho fatto lo scasso anche su quella ) In modo tale che sia saldando che mettendo la resina ci sia lo spazio necessario per depositare il materiale ....

Posto le foto del danno ripulito .....

Questo è il particolare della crepa Link a pagina di Img534.imageshack.us
Qui invece c'è il guaio in generale Link a pagina di Img217.imageshack.us

Vi aggiungero' le foto della riparazione sia nel caso della saldatura che nel caso della resina ! icon_smile.gif


Piccolo O.T.
Corona e pignone sono giusti anche se la catena è un po rigida nei movimenti .... infatti si farà un bel bagnetto nel gasolio sperando si riprenda .... nel caso tocchera' cambiarla ....

Volevo chiedere .... Se l'alluminio in qualche punto del carter è scrostato a parte l'estetica ... in quali guai si incorre ?!!?!??!

Azie !
 
11311541
11311541 Inviato: 1 Feb 2011 19:03
 

Matteo620 ha scritto:
Se l'alluminio in qualche punto del carter è scrostato a parte l'estetica ... in quali guai si incorre ?!!?!??!

Azie !


cosa intendi per scrostato?
 
11311710
11311710 Inviato: 1 Feb 2011 19:29
 

La vernice è andata a farsi benedire ..... è proprio saltata via a scaglie .... Capisci !?
 
11311964
11311964 Inviato: 1 Feb 2011 20:06
 

allora nessunissimo guaio...sono una questione estetica
 
11311995
11311995 Inviato: 1 Feb 2011 20:09
 

Fiuuuuu ..... Ne sono felice .... perchè il mio povero carter ha vernice che si stacca in piu punti .... quel povero motore non ha visto molta manutenzione icon_sad.gif
 
11312090
11312090 Inviato: 1 Feb 2011 20:19
 

puoi sempre verniciarlo se vuoi una protezione superiore del materiale....
 
11328283
11328283 Inviato: 4 Feb 2011 16:50
 

Crepa stuccata !
.... ho messo una buona dose di stucco sulla crepa e dove avevo carteggiato togliendo la vernice
.... appena si asciughera' del tutto lo carteggero' e penso lo vernicero' in modo che rimanga ben protetto ....

nel frattempo ho anche richiuso il laterale con abbondante pasta rossa ..... e tirando le viti incrociandole.

Appena posso posto le foto

comunque lo stucco è una grandissima figata .... e funge pressapoco cosi':
-Se ne taglia un pezzo .... e lo si mescola per un paio di minuti ... lui nel frattempo si scalda e si rammollisce tipo pongo .....
-Dopo due/tre minuti comincia ad indurire .... allora lo si applica con il dito dove serve ... e se si vuole averlo liscio con le dita umide si provvede a stenderlo meglio ....
-Dopo circa un'ora indurisce ...... ma penso che lasciarlo li un bel po non gli faccia male .... quindi prima di mettere olio e provare aspettero' una settimana almeno .... ( anche perchè le temperature non aiutano in questo periodo )

Finito cio'.... Ho montato il laterale mettendo pasta rossa e come da istruzioni attendendo 20 minuti prima di montare e tirare le viti ....

Insomma .... Incrociate le dita per questo benedetto lavoro infinito ! icon_smile.gif
 
11329824
11329824 Inviato: 4 Feb 2011 21:16
 

foto foto foto foto...... icon_mrgreen.gif
 
11333910
11333910 Inviato: 5 Feb 2011 21:09
 

Ahahah icon_biggrin.gif adesso mi adopero per fare le foto, perdonami acrobata84 ma nel frattempo sto lavorando ad un'attrezzino per fare il co, all'interfaccia per il ducatidiag ... e un altro mezzo milione di cose ! icon_smile.gif
Spero di postare domani !

Lamps!
 
11334306
11334306 Inviato: 5 Feb 2011 22:54
 

Matteo620 ha scritto:
Ahahah icon_biggrin.gif adesso mi adopero per fare le foto, perdonami acrobata84 ma nel frattempo sto lavorando ad un'attrezzino per fare il co, all'interfaccia per il ducatidiag ... e un altro mezzo milione di cose ! icon_smile.gif
Spero di postare domani !

Lamps!

tranquillo...questo é "solo"un fantastico mezzo di condivisione...fai tutti i milioni di cose che devi in santa pace icon_wink.gif ...ma poi ricordati di postarle icon_biggrin.gif
il topic sul mio monstro, come i lavori su quest'ultimo, é fermo da tempo immemore...purtroppo 0510_sad.gif
 
11337270
11337270 Inviato: 6 Feb 2011 19:08
 

Ed ecco la foto !
Lo stucco si vede bene ... è quella schifezza che ha l'aspetto del cemento ..... mentre il rosso è dovuto alla mia mano pesante nel mettere il silicone per le guarnizioni .... XD
Link a pagina di Img143.imageshack.us
Adesso bisognera' ancora ripulire bene la cosa ....

Comunque ....
Oggi ho anche smontato il coperchio dal lato frizione per sostituirlo con uno grigio ( lo avevo nero verniciato malissimo ) e ho notato che il foro dove passa l'olio dalla pompa al bulbo della pressione fino all'albero ... ha un diametro piu' grande !
Non vorrei che la cosa mi creasse problemi con la pressione .... Voi che dite ?!
 
11337705
11337705 Inviato: 6 Feb 2011 20:08
 

Matteo620 ha scritto:
Ed ecco la foto !
Lo stucco si vede bene ... è quella schifezza che ha l'aspetto del cemento ..... mentre il rosso è dovuto alla mia mano pesante nel mettere il silicone per le guarnizioni .... XD
Link a pagina di Img143.imageshack.us
Adesso bisognera' ancora ripulire bene la cosa ....


ciao matte!bravo ragazzo... icon_biggrin.gif
beh... anche se da ripulire per bene, ad occhio confermo che la saldatura é la saldatura...io non riuscirei a fidarmi di una cosa del genere, potente quanto sia non credo possa eguagliare il potere legante della saldatura...poi per carità, magari ti durerà altri 20 anni senza dar problemi, ma io in tutta sincerità lo continuerei a tenere sempre d'occhio... icon_wink.gif
 
11337829
11337829 Inviato: 6 Feb 2011 20:26
 

Ovviamente straquoto .... ma non avendo grandissime alternative per il momento è il massimo che posso fare ....

in futuro vedremo !
 
11338000
11338000 Inviato: 6 Feb 2011 20:47
 

Se ti interessa ti posso dare l'indirizzo ed il telefono del mio meccanico... che oltre a sistemare le valvole del BG ha anche raddrizzato il mostro di Hanamici.
E' bravo (almeno sembra),a costa il giusto e finora cazzate non me ne ha combinate. Per info, MP...
 
11338070
11338070 Inviato: 6 Feb 2011 20:58
 

Desmopier sempre il migliore .... me li mandi via MP ???????????...... cosi' appena salta lo stucco so a chi portarla ..... magari anche per il megatagliandone dei 40000 km !

icon_smile.gif Grazie mille !
 
11342204
11342204 Inviato: 7 Feb 2011 17:12
 

Matteo, hai MP!
 
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