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Deluso da Aprilia e da RS 125 [carburazione aprila errata]
11237006
11237006 Inviato: 17 Gen 2011 17:42
Oggetto: Deluso da Aprilia e da RS 125 [carburazione aprila errata]
 

ciao a tutti.
voglio esprimere la mia forte delusione nei confronti di Aprilia e in particolare della RS 125.

vi spiego, mio nipote ha preso una RS 125 anno 2009

abbiamo poi preso il KIT potenziamento Aprilia e i problemi sono iniziati

1) la carburazione indicata da Aprilia è completamente sbagliata
2) dalla marmitta esce una quantità di olio tale che l'olio arriva fino sulla gomma posteriore
3) nonostante gli unici aiuti alla carburazione siano arrivati da questo forum, la moto continua ad andare male.

io ho 34 anni, e quando avevo 16 anni io, le Aprilia RS avevano il 34 di carburatore e andavano tutte bene.

non accetto il discroso che ogni motore è a se stante come carburazione, poichè come dicevo prima, quando ero ragazzo io tutte le Aprilia RS uscivano con le stesse tarature nel varburatore. quindi anche ora se il KIT fosse fatto bene e fosse completo, non ci devono essere problemi.
e le tarature di carburazione al massimo si devo limitare a tacca di spillo o qualche numero di getto, ma dell'ordine dei +/-5 numeri

Inoltre dico anche che con la taratura che mi era stata consigliata su questo forum la moto con pignone da 16 faceva i 145 km/h ora dopo che la abbiamo portata dal meccanico, in teoria carburata sul banco e messo il pignone da 17 denti.. la moto fa i 135kM/h
inoltre l'olio continua ad uscire copioso, e la valvola ogni tanto si blocca aperta..

ora mi chiedo cosa uno debba fare per sistemare un monocilindrico 2T...

paghi la moto.. paghi caro il KIT di trasformazione... e poi continua a non andare bene...
 
11237040
11237040 Inviato: 17 Gen 2011 17:46
 

secondo me nel montaggio è stato fatto qualche errore, come può essere che ti esce così tanto olio?? non è che hai toccato la pompa per errore e la carburazione è grassa solo perchè arriva più olio?? puoi così carburare se l'olio che serve è la metà......
 
11237057
11237057 Inviato: 17 Gen 2011 17:49
 

Io dico che sei schierato troppo dalla parte "sbagliata" nel senso che ora sei deluso e arrabbiato per i soldi spesi, ma la moto non è il problema...delle volte sono anche i meccanici che non sanno fare il loro o non hanno voglia/tempo per dedicarsi a una carburazione come si deve. Potresti anche avere un problema di valvola che non apre del tutto ecc ecc.

icon_exclaim.gif La carburazione ha molti parametri per la quale può variare: una marmitta più aperta, una lamella più spessa, una candela più calda, il filtro sporco, la temperatura/pressione/umidità dell'aria! Sono tantissime...e poi nessuno tiene conto del rapporto peso/carburazione...un pò perchè non si conosce e un pò perchè si crede inutile, ma anche questo parametro ha molto conto; ad esempio sul banco una moto non ha la stessa carburazione di quando viene guidata dal pilota + un passeggero.

Io penso che se la sistemi per bene ti dia delle gran soddisfazioni e non delusioni 0509_up.gif

P.s. Il 34 sei ancora in tempo a montarlo ma ti assicuro che non è il diametro del diffusore il problema, anzi, a volte da più problemi un 34 che un 28 icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11237607
11237607 Inviato: 17 Gen 2011 19:09
 

Se nè parlato moltissimo di questo argomento. è stato detto piu volte che il kit che da l'Aprilia è errato.
Come dice Virtual una moto non si puo carburare al banco, perche su strada si comporta diversamente icon_smile.gif
Ti consiglio di rimettere il pignone da 16 avrai una moto piu equilibrata.
Mettere un 34 non risolverà il tuo problema...se non riesci a carburare un 28 è inutile cercare altro icon_neutral.gif

icon_arrow.gif Per i problemi di carburazione c'è un topic apposito: Problemi di carburazione?[terzo topic ufficiale]
...ti consiglio di continuare li altrimenti mi vedo a chiudere questo topic 0509_up.gif
 
11237795
11237795 Inviato: 17 Gen 2011 19:31
 

Il "kit" di ripotenziamento ufficiale Aprilia non esiste, Aprilia vende parti sfuse sottoforma di ricambi e stop, non promuove il ripotenziamento e tantomeno qualsiasi altra modifica ILLEGALE.
Il problema è il tuo concessionario che evidentemente è un incapace e non è in grado di carburare una moto, tutto lì, vai da qualcuno di competente.
 
11238120
11238120 Inviato: 17 Gen 2011 20:12
 

Lucas ha scritto:
Il "kit" di ripotenziamento ufficiale Aprilia non esiste, Aprilia vende parti sfuse sottoforma di ricambi e stop, non promuove il ripotenziamento e tantomeno qualsiasi altra modifica ILLEGALE.
Il problema è il tuo concessionario che evidentemente è un incapace e non è in grado di carburare una moto, tutto lì, vai da qualcuno di competente.

la nuda e cruda verità.
se proprio non riesci a carburarla "disfati" dell elettronica e fallo alla vecchia maniera (o fallo fare a qualcuno competente)
 
11238869
11238869 Inviato: 17 Gen 2011 21:45
 

si può almeno sapere le modifiche che hai fatto al carburatore e di preciso cosa hai montato? giusto per capire se è un problema tuo o di moto
 
11243796
11243796 Inviato: 18 Gen 2011 21:17
 

dalcanaleluca ha scritto:
si può almeno sapere le modifiche che hai fatto al carburatore e di preciso cosa hai montato? giusto per capire se è un problema tuo o di moto


ho montato alla lettera il KIT aprilia, con i getti e spilli del KIT ufficiale.
staccato la pompa aria sia dal carburatore che dallo scarico.
montato la valvola rave correttamente perchè apre correttamente
montato la marmitta e bucato la centralina come indicato sempre nel KIT

se volete chiudete il topic, in ogni caso qua non parlo di carburazione, ma di deluzione nei confronti di Aprilia..

mi sembra strano leggere che una moto non puo essere carburata al banco... poichè mi chiedo allora cosa li fanno a fare i banchi prova..
Quando ero ragazzo io cercavo un rettilieo poi a fine rettilineo chiuso al traffico (ex aeroporto) spegnevo e controllavo la candela... ma oggi giorno direi che si usano i banchi prova e i sensori.

Lucas, il KIT aprilia esiste,, e esiste anche un manuale aprilia di montaggio.. mandami la tua mail che te lo invio, così vedrai con i tuoi occhi...

Virtualdevil, tutto giusto quello che dici, ma sono i dettagli, quando puoi raggiungere la perfezione... con il KIT, non sei nemmeno alla sgrossatura..
 
11244438
11244438 Inviato: 18 Gen 2011 22:49
 

paul-miura ha scritto:


ho montato alla lettera il KIT aprilia, con i getti e spilli del KIT ufficiale.
staccato la pompa aria sia dal carburatore che dallo scarico.
montato la valvola rave correttamente perchè apre correttamente
montato la marmitta e bucato la centralina come indicato sempre nel KIT

se volete chiudete il topic, in ogni caso qua non parlo di carburazione, ma di deluzione nei confronti di Aprilia..

mi sembra strano leggere che una moto non puo essere carburata al banco... poichè mi chiedo allora cosa li fanno a fare i banchi prova..
Quando ero ragazzo io cercavo un rettilieo poi a fine rettilineo chiuso al traffico (ex aeroporto) spegnevo e controllavo la candela... ma oggi giorno direi che si usano i banchi prova e i sensori.

Lucas, il KIT aprilia esiste,, e esiste anche un manuale aprilia di montaggio.. mandami la tua mail che te lo invio, così vedrai con i tuoi occhi...

Virtualdevil, tutto giusto quello che dici, ma sono i dettagli, quando puoi raggiungere la perfezione... con il KIT, non sei nemmeno alla sgrossatura..


con la benzina di ora, leggere la candela non serve a nulla purtroppo...

Il setting di taratura del carburatore che consiglia l'aprilia è totalmente sbagliato, viene usato uno spillo molto grasso perchè il VHST 28 ha la tendenza ad essere magro di passaggio essendo un "elettronico". C'è una guida della Dellorto per la modifica del carburatore, ma per un uso stradale basta solo impegnarsi un pò e trovare la taratura giusta.
 
11244493
11244493 Inviato: 18 Gen 2011 22:59
 

aprilia consiglia vivamente di modificare il carburatore... essendo una modifica artigianale ogni moto va carburata a se
 
11245496
11245496 Inviato: 19 Gen 2011 10:34
 

dalcanaleluca ha scritto:
aprilia consiglia vivamente di modificare il carburatore... essendo una modifica artigianale ogni moto va carburata a se


non è vero che Aprilia consiglia di modificare il carburatore, dimmi dove si trova scritto e ti do ragione

non accetto il discorso che ogni moto va carburata da se... poiche se una azienda fa un KIT di trasformazione, pretendo che la carburazione indicata sia gia al 95% dell'ottimale.. e quindi si va solo a cercare l'ottimizzazione perfetta tra una moto e l'altra..

secondo te, le moto prodotte in serie vengono carburare una per una?? oppure definiscono una carburazione standard in fase di testing e quella va bene per tutte??
 
11245621
11245621 Inviato: 19 Gen 2011 11:12
 

paul-miura ha scritto:


non è vero che Aprilia consiglia di modificare il carburatore, dimmi dove si trova scritto e ti do ragione

non accetto il discorso che ogni moto va carburata da se... poiche se una azienda fa un KIT di trasformazione, pretendo che la carburazione indicata sia gia al 95% dell'ottimale.. e quindi si va solo a cercare l'ottimizzazione perfetta tra una moto e l'altra..

secondo te, le moto prodotte in serie vengono carburare una per una?? oppure definiscono una carburazione standard in fase di testing e quella va bene per tutte??


Una carburazione che vada bene per tutte non esiste, in fase di produzione ogni motore esce differente con quote differenti e valori di squish differenti, inoltre la carburazione è influenzata per più del 50% da fattori quali altitudine, umidità, pressione atmosferica, temperatura.
Io ho fatto un viaggetto Milano-Parma e ritorno con la mia Rs125, inutile dire che la carburazione che andava bene a Parma era totalmente sballata per Milano, ma è normalissimo che sia così, sul 2t la carburazione si fa almeno 4 volte l'anno (Una per stagione).
 
11245774
11245774 Inviato: 19 Gen 2011 12:14
 

la carburazione è una cosa così particolare che basta salire di altitudine che si sballa, quindi come potrebbe essecene una universale??? quando producono le moto, sanno già dove verranno vendute?? hai mai provato ad andare in montagna con una moto carburata per funzionare bene in pianura? naturalmente parliamo di carburatori, perchè l'iniezione si autoregola....
 
11245828
11245828 Inviato: 19 Gen 2011 12:25
 

In ogni caso questa è la dimostrazione che alla fine Aprilia ha fatto bene a buttarsi sul 4t abbandonando il 2t, l'RS 125 è un 2t d'altri tempi, oggi non c'è più spazio per moto del genere che vanno accudite e regolate costantemente (E bisogna saperlo fare !), il loro tempo è scaduto, le moto di oggi devono partire schiacciando un pulsante e spegnersi schiacciandone un altro, fine della storia icon_wink.gif
 
11245871
11245871 Inviato: 19 Gen 2011 12:34
 

per me no, vuoi mettere l'entrata in coppia che mi dava la mia 125!!!!! era una goduria!!!!
 
11245899
11245899 Inviato: 19 Gen 2011 12:41
 

scusate un attimo..

ma come potete scrivere questo. "ogni motore esce differente con quote differenti"
ma motori e moto sono prodotti in serie..
al massimo posso accettare che ci siano le tolleranze tra una testa e l'altra.. ma parliamo di decimi, se non centesimi..

quando si va in produzione con una moto, una macchina o altro veicolo, si ha una fase di testing, si definisce poi la taratura da mettere, come sospensioni, carburazione e elettronica, poi tutti i veicoli vengono prodotti con lo standard benestariato dalla direzione tecnica..

ps: io ci lavoro in una azienda che rpoduce auto.. conosco quali sono i processi produttivi che possono avere in Aprilia o alla Vicinizzima Ducati...

il 2 tempi va benissimo, ma andava lasciato stare come emissioni ai motori prodotti 15 anni fa... quando la mia RS 125 faveva i 180km/h originale.. icon_smile.gif
 
11245941
11245941 Inviato: 19 Gen 2011 12:51
 

paul-miura ha scritto:
scusate un attimo..

ma come potete scrivere questo. "ogni motore esce differente con quote differenti"
ma motori e moto sono prodotti in serie..
al massimo posso accettare che ci siano le tolleranze tra una testa e l'altra.. ma parliamo di decimi, se non centesimi..

quando si va in produzione con una moto, una macchina o altro veicolo, si ha una fase di testing, si definisce poi la taratura da mettere, come sospensioni, carburazione e elettronica, poi tutti i veicoli vengono prodotti con lo standard benestariato dalla direzione tecnica..

ps: io ci lavoro in una azienda che rpoduce auto.. conosco quali sono i processi produttivi che possono avere in Aprilia o alla Vicinizzima Ducati...

il 2 tempi va benissimo, ma andava lasciato stare come emissioni ai motori prodotti 15 anni fa... quando la mia RS 125 faveva i 180km/h originale.. icon_smile.gif



La moto è esattamente la stessa di allora una volta ripotenziata correttamente, sono cambiate le carene.
 
11245986
11245986 Inviato: 19 Gen 2011 12:59
 

paul-miura ha scritto:
scusate un attimo..

ma come potete scrivere questo. "ogni motore esce differente con quote differenti"
ma motori e moto sono prodotti in serie..
al massimo posso accettare che ci siano le tolleranze tra una testa e l'altra.. ma parliamo di decimi, se non centesimi..


...E meno male che parli di decimi e centesimi icon_lol.gif un decimo nello Squish è parecchio lo sai vero? icon_xd_2.gif Si spera che non facciano di questi errori, se no siamo davvero rovinati! icon_razz.gif Centesimi però è possibile, e infatti non tutte le moto escono uguali con le stesse tolleranze ecc..però questo non è il tuo caso, i problemi sono altri...e ti assicuro e ti ripeto, che la carburazione non è uguale per ogni moto! icon_wink.gif Prova a farti un giro nella sezione scooter-alimentazione, vedrài centinaia di topic dove i ragazzi poco esperti chiedono come carburare il proprio mezzo...se ci fosse una carburazione standard per ogni mezzo si farebbe una tabella e non si aprirebbero tutti questi topic, o sbaglio? icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11248871
11248871 Inviato: 19 Gen 2011 22:26
 

in questa stessa sezione c' è un topic dedicato che sarà alla 15esima edizione proprio perchè ognuno deve ricercare il proprio setting.

un auto o una moto ad iniezione si adattano (le centraline sono in grado di farlo ma in maniera risicata) e forniscono, bene o male, una mappatura che sia adatta al momento.


su una moto a carburatori tutto questo devi farlo da te, almeno un paio di volte l' anno. all' inizio sembrerà scocciante, ma alla fine presi i riferimenti si riesce anche in un solo tentativo e fare una carburazione "passabile" e che si adatti bene o male una vasta gamma di condizioni.


ad esempio vista la temperatura tropicale di questi giorni son passato ad un massimo di 125 in luogo del 128, perchè la moto praticamente nn riusciva più a salire superata la soglia rave.

comunque, nn essendoci più le mezze stagioni (e manco le stagioni a quanto pare), capisco sia difficile carburare: l' escursione termica fra il primo mattino e l' ora di pranzo fa si che in un paio d' ore la moto passi dalla perfezione alla più scrausa delle carburazioni


con un po' di fiducia nei propri mezzi, e la giusta diffidenza nei confronti di meccanici ormai VERAMENTE incompetenti, ci vorrà poco a prender confidenza e gusto nel carburare
 
11249536
11249536 Inviato: 20 Gen 2011 2:08
 

schizzo_nos ha scritto:
in questa stessa sezione c' è un topic dedicato che sarà alla 15esima edizione proprio perchè ognuno deve ricercare il proprio setting.

un auto o una moto ad iniezione si adattano (le centraline sono in grado di farlo ma in maniera risicata) e forniscono, bene o male, una mappatura che sia adatta al momento.


su una moto a carburatori tutto questo devi farlo da te, almeno un paio di volte l' anno. all' inizio sembrerà scocciante, ma alla fine presi i riferimenti si riesce anche in un solo tentativo e fare una carburazione "passabile" e che si adatti bene o male una vasta gamma di condizioni.


ad esempio vista la temperatura tropicale di questi giorni son passato ad un massimo di 125 in luogo del 128, perchè la moto praticamente nn riusciva più a salire superata la soglia rave.

comunque, nn essendoci più le mezze stagioni (e manco le stagioni a quanto pare), capisco sia difficile carburare: l' escursione termica fra il primo mattino e l' ora di pranzo fa si che in un paio d' ore la moto passi dalla perfezione alla più scrausa delle carburazioni


con un po' di fiducia nei propri mezzi, e la giusta diffidenza nei confronti di meccanici ormai VERAMENTE incompetenti, ci vorrà poco a prender confidenza e gusto nel carburare


Come non quotarti...tutto giusto 0509_up.gif
 
11249665
11249665 Inviato: 20 Gen 2011 8:36
 

schizzo_nos ha scritto:



ad esempio vista la temperatura tropicale di questi giorni son passato ad un massimo di 125 in luogo del 128, perchè la moto praticamente nn riusciva più a salire superata la soglia rave.



ragazzi, forse non mi spiego bene.. ma avete appena scritto cio che lamento io...

tu stai dicendo che hai cambiato un getto per 3 numeri... e questo lo accetto e lo capisco, ed era quello che mi aspettavo di dover fare dopo aver montato il KIT..

comunque la finisco qua la discussione, poiche mi conviene rimboccarmi le maniche e fare alla vecchia maniera, dove le cose le sistemo di persona..

rimane comunque forte delusione nella Aprilia, e avendo anche degli amici (ex colleghi) che lavorano in Aprilia, ieri li ho chiamati e detto quello che penso...
 
11249965
11249965 Inviato: 20 Gen 2011 10:26
 

paul-miura ha scritto:


ragazzi, forse non mi spiego bene.. ma avete appena scritto cio che lamento io...

tu stai dicendo che hai cambiato un getto per 3 numeri... e questo lo accetto e lo capisco, ed era quello che mi aspettavo di dover fare dopo aver montato il KIT..

comunque la finisco qua la discussione, poiche mi conviene rimboccarmi le maniche e fare alla vecchia maniera, dove le cose le sistemo di persona..

rimane comunque forte delusione nella Aprilia, e avendo anche degli amici (ex colleghi) che lavorano in Aprilia, ieri li ho chiamati e detto quello che penso...


La tua delusione verso aprilia è dovuta al fatto che anni fa con la tua rs ti è andata "bene" di trovare la carburazione quasi-esatta eusa_think.gif : per te sarà un problema di Aprilia non mettere nel kit dei getti giusti o quasi ma di metterli completamente (almeno, sembra così) sbagliati...ma vista la stagione, credo che anche honda-kawasaki-suzuki-husqvarna abbiano gli stessi problemi 0509_up.gif

Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole icon_smile.gif

0510_saluto.gif
 
11251029
11251029 Inviato: 20 Gen 2011 15:09
 

Bah, posso dirti che la tua 'delusione' può solo essere derivata dal fatto che ci sono i getti palesemente sbagliati stampati sulle istruzioni, per il resto con cosa ti arrabbi? Col fatto che perda olio? Lì è probabilmente un errore di montaggio..Io mi sono messo lì col mio meccanico e ci ho messo un pomeriggio a carburarla perchè sono negato, se tu sei l'esperto che dici dovresti sbrigartela in quattro e quattr'otto..
 
11253183
11253183 Inviato: 20 Gen 2011 21:20
 

Vabeh se dover carburare una moto appena presa per te è già una delusione allora figuriamoci quando scoprirai che ogni 10.000-15.000 km va cambiato pistone e a 25.000 km va rifatto l'imbiellaggio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Sono moto così che ci vuoi fare, roba d'altri tempi, del resto se vuoi 30 e passa cv da un ottavo di litro è così.
 
11254915
11254915 Inviato: 21 Gen 2011 10:50
 

comunque come ha detto lucas la moto è la stessa da millenni... se metti il 34 usi ancora i getti del medioevo
 
11272037
11272037 Inviato: 24 Gen 2011 22:17
 

scusatemi ma ne ho una nuova....

allora il meccanico che in teoria stava curando il problema oggi è saltato fuori con questa frase:

" avendo messo la jolly ci voerrebbe un nebulizzatore di carburante"

e dava la colpa alla centralina...
a questo punto ho chiamato il mio ex collega che ora lavora in aprilia, e ho chiesto delucidazioni..
la centralina serve soprattutto per la pista, poichè modifica gli anticipi del motore.. ma per uso stradale serve a poco, e comunque non è il problema...

Ora spero che mio nipote decida di portarla da un concessionario Aprilia, poi vediamo cosa dicono anche qua...

al momento posso dire che ho avuto piu aiuto da questo forum che dai meccanici....
 
11272155
11272155 Inviato: 24 Gen 2011 22:32
 

Vuoi un altra perla di saggezza? Lascia perdere quel meccanico, ha detto una gran cavolata icon_eek.gif
Il tuo ex collega ha ragione, la centralina comanda gli anticipi del motore, modificandola non risolverai il tuo problema (apparte il fatto che un operazione del genere costa un occhio della testa) icon_wink.gif
Portala da qualche meccanico che se ne intende di due tempi, ti fara una carburazione come si deve. Oppure modificando qualcosa tu...potresti trovare un impostazione decente icon_biggrin.gif
 
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