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R 850 R ancora sulla batteria [scollegare solo il negativo?]
11236197
11236197 Inviato: 17 Gen 2011 14:54
Oggetto: R 850 R ancora sulla batteria [scollegare solo il negativo?]
 

Salve a tutti,
ho cercato nei tanti post inerenti il sempiterno tema della batteria, però non ho trovato una risposta chiara e definitiva al dubbio che mi arrovella la mente.

L'altro ieri un mio amico "tetesco ti cermania" mi ha aiutato a far ripartire la moto (batteria kaputt). Poi, chiacchierando, mi ha detto che potrei semplicemente scollegare il solo polo negativo per mantenerla carica.

Secondo voi ha detto una bestialità? eusa_think.gif

So benissimo che la soluzione ottimale sarebbe quella di usare un mantenitore di carica e/o smontare la batteria e riporla in un luogo relativamente caldo ed asciutto.

Però:

1) smontare la batteria è un processo complicato e mi serve qualcuno che mi aiuti a tenere sollevato il serbatoio mentre sfilo la batteria (stessa cosa per rimontarla).
2) nel garage in cui parcheggio la moto non vi sono prese di corrente ad uso comune.

Al contrario, scollegare il solo polo negativo è relativamente facile perché l'attacco è facilmente raggiungibile con una piccola chiavetta inglese (al contrario di quello positivo che è seminascosto dalla grossa staffa che sostiene il serbatoio).

Secondo voi, scollegare il solo polo negativo servirebbe a qualcosa? eusa_think.gif

(In ogni caso cercherò di usare la moto il più spesso possibile, però quando fuori ci sono 40 cm di neve c'é ben poco da fare...)

p.s: sembrerà una scemenza... però perché mai i costruttori non prevedono un bell'interruttorone del valore di pochi centesimi che ci permetta di "scollegare" la batteria, invece di pensare solo a moto da 1000 cavalli??? eusa_wall.gif
Ho detto una bestialità? eusa_shifty.gif
 
11236684
11236684 Inviato: 17 Gen 2011 16:42
 

Non hai detto nessuna scemenza, tutto corretto.
Sul perchè i costruttori ecc. ecc. il discorso è sempre il solito, loro fanno ciò che la pletea richiede, e poichè la platea dei clienti è disposta a spendere cifre per qualche inutile cv in più, piuttosto che per una comodità in più, loro si comportano di conseguenza. doppio_lamp_naked.gif
 
11237312
11237312 Inviato: 17 Gen 2011 18:28
 

sempreprudente ha scritto:
Non hai detto nessuna scemenza, tutto corretto.
Sul perchè i costruttori ecc. ecc. il discorso è sempre il solito, loro fanno ciò che la pletea richiede, e poichè la platea dei clienti è disposta a spendere cifre per qualche inutile cv in più, piuttosto che per una comodità in più, loro si comportano di conseguenza. doppio_lamp_naked.gif


grazie del post, almeno ora so che...non sono solo in queste mie "seghe mentali" icon_mrgreen.gif

che poi... la mia idea fa coppia con un altra che riguarda le auto (orrore!). Perché mai quei geni dei costruttori di auto non prevedono in dotazione un miserrimo connettore esterno (coperto da un semplice sportellino) + un cavo universale standard che permetta ad un auto di ricaricaricare/avviare un'altra auto (di qualsiasi marca essa sia)???

Invece no, quando c'é un problema di batteria, tutti lì sdraiati dentro il vano motore, sporchi e sudati ad armeggiare con cavi lunghi 20 cm cercando il positivo, il negativo e sopratutto, a cercare:

1) dove piffero sta la batteria
2) agganciare i morsi dei cavi che scivolano sempre (i poli sono di solito ingrassati)
3) cercare un pezzo di ferro per la messa a terra (in un auto fatta al 90% di plastica)

il tutto mentre ci infradiciamo (si noti che la batteria si scarica sempre quando sta piovendo e/o ti stanno aspettando per un matrimonio - magari il tuo eheheheh icon_asd.gif ).
Ma dico io... basterebbero due prese: tlac! su una macchina, tlac! sull'altra macchina, e via si riparte. Invece no, tutti ad armeggiare come dall'elettrauto di 30 anni fa...
eusa_wall.gif

mah! Vabbé... lasciamo perdere...

Piuttosto... sull'idea di scollegare solo il negativo, qualcuno ha una risposta da darmi? eusa_think.gif
 
11239321
11239321 Inviato: 17 Gen 2011 22:37
 

Ciao frenostanco,

Staccare il cavo negativo della batteria, porta al solo vantaggio di eliminare le micro correnti circolanti causate dalle varie centraline antifurti e quant'altro, ma non risolve (anche se aiuta) il problema dell'auto scarica della batteria, che comunque sia, arriva in condizioni particolari, come freddo ed umidità a circa 1 % al giorno, a cui va aggiunto il calo prestazionale dovuto appunto alle basse temperature.

Se non hai possibilità di connettere un mantenitore di carica alla rete elettrica, e/o non vuoi smontare la batteria che effettivamente è un tantino castigata, come prima opzione potresti montare una Spark o una Odyssey al piombo puro, batterie eccezionali (la Spark l'ho montata anch'io) che hanno valori di auto scarica bassissimi, oppure, spendendo alla fine anche poco, ti prendi uno di quei bombardini della Black & Deker che servono da Jump/starter, per aiutarti nelle situazioni di emergenza, che per sentito dire, quindi la vendo come l'ho comprata, funzionano discretamente.

Per quanto riguarda tutto il discorso delle auto (e moto...) piene di cavalli ma prive spesso del necessario, penso sia solo una questione di risparmio industriale, una centralina si rimappa a costo quasi zero ed hai tanti cavalli, inserire aggeggi tipo prese, spine, e quant'altro, costa, poi considera che la maggior parte degli utenti nella maggior parte dei casi, quando solleva il cofano, l'unica cosa che può fare è inalare l'odore del motore, e basta...

Considera anche che, il libretto di istruzioni di qualsiasi auto mezzo, di solito non viene mai letto, lo so con sicurezza quasi matematica, nella mia vita ho comprato quasi solo auto usate, l'unica cosa che hanno sempre avuto nuovo ed intonso, era proprio il libretto di istruzioni per l'uso, spesso si rimane per la strada per delle cose che solo aver letto una pagina si ed una no del libretto non sarebbero successe, che come giustamente fai notare, succedono sempre nei peggiori momenti, Murphy docet!!! icon_asd.gif

Ciao, buona serata, doppio_lamp_naked.gif Vitto58 doppio_lamp_naked.gif

Edit: Un saluto anche a Monaco, visto che ho frequentato il suo Grossmarkt per vent'anni!!!
 
11241079
11241079 Inviato: 18 Gen 2011 12:57
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao frenostanco,

Staccare il cavo negativo della batteria, porta al solo vantaggio di eliminare le micro correnti circolanti causate dalle varie centraline antifurti e quant'altro, ma non risolve (anche se aiuta) il problema dell'auto scarica della batteria, che comunque sia, arriva in condizioni particolari, come freddo ed umidità a circa 1 % al giorno, a cui va aggiunto il calo prestazionale dovuto appunto alle basse temperature.


Sono d'accordo con quello che hai scritto, il mio dubbio era infatti che, se c'é qualche dispositivo "unipolare" (ovvero che prende solo il positivo e poi scarica direttamente la massa sul telaio), comunque si viene a realizzare un piccolo consumo di corrente. Fortunatamente (?) non ho un antifurto sulla moto.

Vitto58 ha scritto:

Se non hai possibilità di connettere un mantenitore di carica alla rete elettrica, e/o non vuoi smontare la batteria che effettivamente è un tantino castigata, come prima opzione potresti montare una Spark o una Odyssey al piombo puro, batterie eccezionali (la Spark l'ho montata anch'io) che hanno valori di auto scarica bassissimi, oppure, spendendo alla fine anche poco, ti prendi uno di quei bombardini della Black & Deker che servono da Jump/starter, per aiutarti nelle situazioni di emergenza, che per sentito dire, quindi la vendo come l'ho comprata, funzionano discretamente.


Ottimo suggerimento! Ma queste batterie di cui parli sono le famose batterie dette "al gel", oppure è proprio un altro tipo? Il termine "piombo puro" mi ha un pò spiazzato... icon_redface.gif

Vitto58 ha scritto:

Per quanto riguarda tutto il discorso delle auto (e moto...) piene di cavalli ma prive spesso del necessario, penso sia solo una questione di risparmio industriale, una centralina si rimappa a costo quasi zero ed hai tanti cavalli, inserire aggeggi tipo prese, spine, e quant'altro, costa, poi considera che la maggior parte degli utenti nella maggior parte dei casi, quando solleva il cofano, l'unica cosa che può fare è inalare l'odore del motore, e basta...


Si, è vero. La maggior parte dei quattroruotisti non ha la minima idea neanche di come si faccia a cambiare una ruota. Questa categoria (includendo il gentil sesso) poi però va a rompere le scatole chiamando sul telefonino "quelli che se ne intendono", cioé noi. Quindi, alla fine della storia, ci sarà sempre qualcuno che si sdraierà a pelle di leone nei vari cofani maledicendo ed imprecando sotto la pioggia.
Nota: nel 99% dei casi, quando qualche amico/amica ti chiama è proprio il giorno in cui hai deciso di indossare una camicia bianca immacolata appena scartata dalla confezione... rotfl.gif

Comunque, visto che moltissime auto ormai monta gadget (a pagamento) da deficienti, tipo il portalattine, lo schermo "entartainement", lo stereo bose, i vetri oscurati, il terminale cromato, il navigatore con le mappe pure della Cina... beh! Allora direi che il "costo industriale" di tali aggeggi è ben ripagato dal generoso portafogli del cliente imbambolato dal venditore di turno. Quindi, per carità, tutto si paga, questo è chiaro, ma il fatto è che nessuno nanche ti propone l'opzione.
Farei un sondaggio: quanti fra di noi, che magari hanno acquistato un auto nuova di pacca iperaccessoriata e f**a, hanno........... un semplice cavo di traino nel portabagagli??? Saresti sorpreso delle risposte. icon_asd.gif

Vitto58 ha scritto:

Considera anche che, il libretto di istruzioni di qualsiasi auto mezzo, di solito non viene mai letto, lo so con sicurezza quasi matematica, nella mia vita ho comprato quasi solo auto usate, l'unica cosa che hanno sempre avuto nuovo ed intonso, era proprio il libretto di istruzioni per l'uso, spesso si rimane per la strada per delle cose che solo aver letto una pagina si ed una no del libretto non sarebbero successe, che come giustamente fai notare, succedono sempre nei peggiori momenti, Murphy docet!!! icon_asd.gif


Santa verità, devo dire che accade anche ad alcuni motociclanti che non riescono a far partire una moto di recente produzione e che scrivono sul forum "aiuto! la mia moto non parte", salvo poi scoprire che ce l'avevano sul cavalletto... icon_asd.gif

Vitto58 ha scritto:

Edit: Un saluto anche a Monaco, visto che ho frequentato il suo Grossmarkt per vent'anni!!!


Ma infatti, ogni volta che giro per Monaco mi chiedono sempre: "ma quando torna Vitto'?" eheheheheh... icon_biggrin.gif (scherzo)
se ti trovi a passare da queste parti fammi un fischio 0509_up.gif
 
11241447
11241447 Inviato: 18 Gen 2011 14:12
 

Ciao frenostanco,

Le batterie al piombo puro, utilizzano una tecnologia diversa delle normali batterie, sia ad elettrolito tradizionale, sia al gel, infatti hanno interposto tra le piastre (al piombo puro, che ha un coefficiente di conduzione molto elevato con perdite minime, tanto che allo zero assoluto un circuito formato da piombo puro ha una resistenza elettrica inesistente) un foglio di resina che trattiene l'elettrolito, quindi la batteria è perfettamente sigillata ed installabile in qualsiasi posizione.

Hanno come caratteristica saliente, una corrente di spunto elevatissima, ed una notevole capacità di rimanere cariche molto a lungo anche in condizioni ambientali non troppo favorevoli.

Qui si parla di batterie al piombo puro come tecnologia costruttiva

Link a pagina di Heliant.it

Qui invece delle Spark, al piombo puro /stagno, che sono simili alle Odyssey

Link a pagina di Hesa.com

Qui trovi info sulle Odyssey, che sono anche distribuite dalla teutonica Wunderlich

Link a pagina di Wunderlich.de

Esistono diversi modelli, ma si adattano benissimo senza troppi problemi, occorre solo fare una piccola modifica ai terminali per il montaggio, poi ti puoi anche dimenticare dove l'hai messa la batteria!!!

Ciao, doppio_lamp_naked.gif Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
11242147
11242147 Inviato: 18 Gen 2011 16:31
 

Grazie per le preziosissime informazioni sulle batterie al piombo!

Ne metto una sulla lista segreta delle cose da comprare per la moto. Che sta ben al riparo dagli occhi indiscreti di mia moglie... 0509_up.gif

vielen grüssen aus München! 0510_saluto.gif
 
11249544
11249544 Inviato: 20 Gen 2011 3:31
 

Io ho applicato sotto la sella ,BMW R 65, uno staccabatteria da barca.E' chiaro che la batteria deve essere funzionante e cosi dopo la mia uscita giro la chiave senza dover staccare fianchetti o svitare viti e cavi.Ciao
 
11249738
11249738 Inviato: 20 Gen 2011 9:12
 

flomant ha scritto:
Io ho applicato sotto la sella ,BMW R 65, uno staccabatteria da barca.E' chiaro che la batteria deve essere funzionante e cosi dopo la mia uscita giro la chiave senza dover staccare fianchetti o svitare viti e cavi.Ciao


Ciao,

Beh, in una r 65, che è a carburatori e senza troppi accrocchi e centraline elettroniche, la modifica con stacca batteria è praticamente perfetta, stacchi e riattacchi quando vuoi, al limite si azzera solo l'orologio (se c'è, non ricordo eusa_think.gif )

In una r 850, staccare la batteria, vuol dire resettare totalmente la centralina Motronic con annullamento totale di tutti i codici errore memorizzati, quindi se si verifica un problema e poi stacchi la batteria non è possibile risalire con il Moditec all'errore verificatosi, poi ogni volta che si "riarma" lo stacca batteria, si dovrebbe rifare la manovra di auto apprendimento della posizione del Tps dell'acceleratore, esattamente come quando si resetta la Motronic, pena funzionamenti non troppo lineari del motore 0509_lucarelli.gif , oltre ovviamente a rimettere l'ora giusta all'orologio, a meno che non lo si colleghi con apposito circuito direttamente alla batteria, ma poi stacchi da una parte, riattacchi da un altro ed i vantaggi vanno a pallino.

Non che sia impossibile montare uno stacca batteria, è solo che il rimedio potrebbe essere peggio del male stesso... icon_asd.gif

Buona giornata, doppio_lamp_naked.gif Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
11251512
11251512 Inviato: 20 Gen 2011 17:03
 

flomant ha scritto:
Io ho applicato sotto la sella ,BMW R 65, uno staccabatteria da barca.E' chiaro che la batteria deve essere funzionante e cosi dopo la mia uscita giro la chiave senza dover staccare fianchetti o svitare viti e cavi.Ciao


Uh! una R 65... che flash nel passato che mi fai fare... io avevo una piccola R 45 bianca, un vero pezzo di ferro, ma... zero difetti o problemi. Mamma mia che ricordi... la mia aveva anche il kick-starter per le emergenze. Bei tempi... che idiota sono stato a darla via 0510_sad.gif

Rivoglio le moto con i carburatori!!!! eusa_wall.gif
(e con la pedivella d'avviamento, siiiii 0509_up.gif )
 
11251690
11251690 Inviato: 20 Gen 2011 17:36
 

Vitto58 ha scritto:

In una r 850, staccare la batteria, vuol dire resettare totalmente la centralina Motronic ....[omissis]


Urka la peppa, azzeramento della centralina? Ma questa roba non c'é scritta sul libretto d'uso e manutenzione... almeno potevano scrivere qualche riga a tal proposito. Ora mi fai venire le preoccupazioni... già so che stanotte mi sognerò il capo-officina-mannaro BMW che mi dice "anatema, anatema a chi stacca la batteriaaaaa... uuuuuuuuu" eusa_doh.gif

Vitto58 ha scritto:

Non che sia impossibile montare uno stacca batteria, è solo che il rimedio potrebbe essere peggio del male stesso... icon_asd.gif


Beh, se uno non ha la possibilità di usare il manutentore di carica, e visto che tutte le riviste consigliano di smontare la batteria per prolungati periodi di fermo, allora tanto vale avere uno stacca-batteria. Se non altro ti risparmi tante spellature alle mani. icon_biggrin.gif

Comunque, guarda (ritieni che ti abbia appoggiato la mano sulla spalla) certi problemi non dovrebbero neanche esistere. Esistono da decenni memorie flash con consumi bassissimi, per non parlare delle eprom (roba che studiavo all'istituto tecnico negli anni 80, eh?) che non necessitano di alcuna batteria per mantenere in memoria mappe, parametri e tutto quello che vuoi (stiamo parlando sempre di memorie da prezzi ridicoli, eh? da qualche cents od un 1 euro al massimo, eh?).
E' proprio che, chi ha progettato tali centraline dovrebbe andare a zappare la terra. Stacco la batteria e si azzera la centralina! Ma stiamo scherzando??? icon_eek.gif
Guarda, dai un'occhiata al PC che stai usando per leggere questo messaggio, te l'immagini che quando lo spegni si cancella tutto il BIOS per farlo ripartire?
Dieci anni fa c'erano delle piccole batteria al quarzo (tipo quelle degli orologi, per intenderci), per mantenere i parametri del sistema (un computer poteva stare spento da 1 anno a 5 anni senza problemi). Adesso, se apri il tuo PC, vedrai che nemmeno tale ridicola batteria c'é più. Come mai? Magiaaaaa?
Guarda, sarebbe da prenderli a calcioni "nel bauletto posteriore" a questi costruttori! ehehehe 0509_si_picchiano.gif
O, quanto meno, a pagargli un corso alla radioelettra (di Torino) ehehehehe... rotfl.gif

A proposito, se ti fai un giro sul forum Ducati, vedrai quanta gente ha iniziato ad andare ad un cilindro, ad avere buchi di erogazione, spegnimenti ai semafori perché... si è scoperto (poi) che quando stacchi la batteria si resetta la centralina! AHAHAHAHAH! Mamma mia... mi pare che il problema affligga la 740 e, se non erro, anche la 1098. Mica stiamo parlando di moto che te le regalano, eh? Che tristezza...

Ti saluto che vado a montare i Bing a depressione sulla mia mukka, altro che Motronic! 0509_si_picchiano.gif
 
11251868
11251868 Inviato: 20 Gen 2011 18:04
 

Ma andiamo !!!! Allora quando si cambia la batteria dovremmo farne un dramma ?
Una volta riattaccati i contatti, basta dare 2 sgasate e torna tutto come prima, tranne l'importantisssssssimo orologio !!!!!!!!
Comunque a me tutta sta roba elettronica non mi è mai piaciuta doppio_lamp_naked.gif
 
11254419
11254419 Inviato: 21 Gen 2011 2:16
 

Ciao frenostanco,

guarda che forse hai fatto un po' di confusione...

Resettare la centralina non vuol dire che devi insegnarle di nuovo a fare la centralina, vuol solo dire eliminare degli errori identificati da dei codici che si sono prodotti per varie cause e che potrebbero dare dei problemi o delle anomalie di funzionamento, ad esempio una delle cose che "infastidisce" le centraline sono gli scintillii degli scambi del tram, non li digerisce proprio...

Nelle muKKe con Motronic 2.2 e 2.4, il reset si esegue togliendo a quadro spento il quinto fusibile da sinistra guardando la moto in direzione di marcia, a quadro spento ovviamente, poi dopo 15/20 minuti si rimette, si accende il quadro, si danno tre accelerate a fondo corsa per fare in modo che la Motronic legga i valori del Tps (Trottle Position Sensor, quella scatoletta nera attaccata al corpo farfallato di sinistra), poi si spegne il quadro, si riaccende e si avvia il motore.

In questo caso, viene copiata nuovamente la mappatura della Eprom sulla memoria volatile della centralina, ma restano memorizzati gli errori che avevano prodotto l'anomalia, in pratica la Eprom serve solo come mappatura di riferimento.

Quando invece si stacca la batteria, vengono cancellati anche i codici errore, non che sia una tragedia, ma se avevi qualcosa che non andava bene, non è possibile interrogare la centralina con il Moditec ( o con sistemi artigianali fatti in casa a basso costo, ma che funzionano benissimo) ed avere il codice errore (e sono tantissimi, una decina di pagine di codici vari), mentre appena riattacchi la batteria, devi comunque fare la procedura di apprendimento del comando dell'acceleratore.

Forse m'ero espresso male, un conto è usare lo stacca batteria quando metti la muKKa in garage per l'inverno o comunque per periodi lunghi, un conto è staccare la batteria tutte le volte che la si usa, ecco perchè dicevo che il rimedio forse è peggio del male, solo per questo, poi nulla vieta di staccare la batteria tutti i giorni e rifare tutte le volte la procedura di cui sopra.

Ecco perché dicevo che la r 65 per questo non ha problemi, semplice allo stato puro.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ciao, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11255134
11255134 Inviato: 21 Gen 2011 12:11
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao frenostanco,

guarda che forse hai fatto un po' di confusione...

Resettare la centralina non vuol dire che devi insegnarle di nuovo a fare la centralina, vuol solo dire eliminare degli errori identificati da dei codici che si sono prodotti per varie cause e che potrebbero dare dei problemi o delle anomalie di funzionamento, ad esempio una delle cose che "infastidisce" le centraline sono gli scintillii degli scambi del tram, non li digerisce proprio...


No, no, avevo capito. Staccando la batteria si perdono gli errori+tps. Ed è proprio questo che intendevo io; con degli sciocchissimi accorgimenti si possono evitare certi fastidi. Mi sorprende che un costruttore che ha sia i mezzi che le risorse per farlo non vi abbia provveduto. Anche perché, lo ripeto, stiamo parlando di tecnologia degli anni '80. Tutto qua.

Non entro nel merito della procedura per il reset della centralina, non credo che un "utente" debba conoscerla. Però, se stacco la batteria (per i motivi di cui ai post precedenti) e poi corro il rischio di incertezze d'erogazione (causa TPS) almeno due righe sul libretto d'uso e manutenzione potevano scrivercele, no? Qualcosa tipo "in caso di stacco della batteria per fermo del mezzo, recarsi in officina per un controllo alla riattivazione del mezzo". Tutto qua, sto chiedendo troppo?

Comunque grazie per il tuo enciclopedico post. Vale oro per me. Senti una cosa... mi togli una curiosità? Perché la centralina non digerisce gli scintillii del tram? Campo elettromagnetico? eusa_think.gif
 
11255168
11255168 Inviato: 21 Gen 2011 12:24
 

Vitto58 ha scritto:
un conto è staccare la batteria tutte le volte che la si usa, ecco perchè dicevo che il rimedio forse è peggio del male, solo per questo, poi nulla vieta di staccare la batteria tutti i giorni e rifare tutte le volte la procedura di cui sopra.


Sono d'accordo con te.
 
11255391
11255391 Inviato: 21 Gen 2011 13:40
 

frenostanco ha scritto:

Comunque grazie per il tuo enciclopedico post. Vale oro per me. Senti una cosa... mi togli una curiosità? Perché la centralina non digerisce gli scintillii del tram? Campo elettromagnetico? eusa_think.gif


Esatto, gli scintillii provocano onde elettromagnetiche (le prime antenne di trasmissione di onde radio, erano a scintilla, ma avevano qualche problemino...) piene di frequenze spurie e armoniche che provocano malfunzionamenti in dispositivi non correttamente schermati, come le centraline delle nostre moto.

Non è che creano dei grossi problemi, ma alla fine, gutta cavat lapidem...

Ciao, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11258137
11258137 Inviato: 21 Gen 2011 21:29
 

Vitto58 ha scritto:

Non è che creano dei grossi problemi, ma alla fine, gutta cavat lapidem...


Urka la peppa! Queste BMW sono sempre più difficili da manutenere, adesso è necessario anche conoscere il latino... icon_eek.gif

man sollt als essen zu sprechen (scherz icon_biggrin.gif)

Comunque ancora grazie per le preziose informazioni!
 
11259332
11259332 Inviato: 22 Gen 2011 2:13
 

icon_asd.gif Suona tipo "parlo come magno" più o meno??? doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11265196
11265196 Inviato: 23 Gen 2011 17:57
 

Ho letto tutto fino a questo punto...

Vitto58 ha scritto:
doppio_lamp_naked.gif Ciao Giulio,

Visto che ormai siamo totalmente OFF TOPIC, sperando che il buon lukino (ciao!!! 0510_saluto.gif ) non ci banni entrambi icon_asd.gif , veniamo alle risposte!!!


...da un problema di batterie, si è arrivati a parlare di bauletti, schienalini e viaggi in Provenza...































...vogliamo finalmente parlare anche dell'importanza del punto croce per le cuciture delle toppe nei giubbotti?

...oppure del teorema di Pitagora applicato all'inclinazione della targa?

...oppure, che ne so...vogliamo parlare di origami?

icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Riconosco che ci sono cose interessanti in questo OT, per cui sposto in Discussioni OT del Forum BMW così magari altri utenti si possono aggiungere...

FINE OT

0510_saluto.gif
 
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