Vitto58 ha scritto:
Ciao frenostanco,
Staccare il cavo negativo della batteria, porta al solo vantaggio di eliminare le micro correnti circolanti causate dalle varie centraline antifurti e quant'altro, ma non risolve (anche se aiuta) il problema dell'auto scarica della batteria, che comunque sia, arriva in condizioni particolari, come freddo ed umidità a circa 1 % al giorno, a cui va aggiunto il calo prestazionale dovuto appunto alle basse temperature.
Sono d'accordo con quello che hai scritto, il mio dubbio era infatti che, se c'é qualche dispositivo "unipolare" (ovvero che prende solo il positivo e poi scarica direttamente la massa sul telaio), comunque si viene a realizzare un piccolo consumo di corrente. Fortunatamente (?) non ho un antifurto sulla moto.
Vitto58 ha scritto:
Se non hai possibilità di connettere un mantenitore di carica alla rete elettrica, e/o non vuoi smontare la batteria che effettivamente è un tantino castigata, come prima opzione potresti montare una Spark o una Odyssey al piombo puro, batterie eccezionali (la Spark l'ho montata anch'io) che hanno valori di auto scarica bassissimi, oppure, spendendo alla fine anche poco, ti prendi uno di quei bombardini della Black & Deker che servono da Jump/starter, per aiutarti nelle situazioni di emergenza, che per sentito dire, quindi la vendo come l'ho comprata, funzionano discretamente.
Ottimo suggerimento! Ma queste batterie di cui parli sono le famose batterie dette "al gel", oppure è proprio un altro tipo? Il termine "piombo puro" mi ha un pò spiazzato...
Vitto58 ha scritto:
Per quanto riguarda tutto il discorso delle auto (e moto...) piene di cavalli ma prive spesso del necessario, penso sia solo una questione di risparmio industriale, una centralina si rimappa a costo quasi zero ed hai tanti cavalli, inserire aggeggi tipo prese, spine, e quant'altro, costa, poi considera che la maggior parte degli utenti nella maggior parte dei casi, quando solleva il cofano, l'unica cosa che può fare è inalare l'odore del motore, e basta...
Si, è vero. La maggior parte dei quattroruotisti non ha la minima idea neanche di come si faccia a cambiare una ruota. Questa categoria (includendo il gentil sesso) poi però va a rompere le scatole chiamando sul telefonino "quelli che se ne intendono", cioé noi. Quindi, alla fine della storia, ci sarà sempre qualcuno che si sdraierà a pelle di leone nei vari cofani maledicendo ed imprecando sotto la pioggia.
Nota: nel 99% dei casi, quando qualche amico/amica ti chiama è proprio il giorno in cui hai deciso di indossare una camicia bianca immacolata appena scartata dalla confezione...
Comunque, visto che moltissime auto ormai monta gadget (a pagamento) da deficienti, tipo il portalattine, lo schermo "entartainement", lo stereo bose, i vetri oscurati, il terminale cromato, il navigatore con le mappe pure della Cina... beh! Allora direi che il "costo industriale" di tali aggeggi è ben ripagato dal generoso portafogli del cliente imbambolato dal venditore di turno. Quindi, per carità, tutto si paga, questo è chiaro, ma il fatto è che nessuno nanche ti propone l'opzione.
Farei un sondaggio: quanti fra di noi, che magari hanno acquistato un auto nuova di pacca iperaccessoriata e f**a, hanno........... un semplice cavo di traino nel portabagagli??? Saresti sorpreso delle risposte.
Vitto58 ha scritto:
Considera anche che, il libretto di istruzioni di qualsiasi auto mezzo, di solito non viene mai letto, lo so con sicurezza quasi matematica, nella mia vita ho comprato quasi solo auto usate, l'unica cosa che hanno sempre avuto nuovo ed intonso, era proprio il libretto di istruzioni per l'uso, spesso si rimane per la strada per delle cose che solo aver letto una pagina si ed una no del libretto non sarebbero successe, che come giustamente fai notare, succedono sempre nei peggiori momenti, Murphy docet!!!
Santa verità, devo dire che accade anche ad alcuni motociclanti che non riescono a far partire una moto di recente produzione e che scrivono sul forum "aiuto! la mia moto non parte", salvo poi scoprire che ce l'avevano sul cavalletto...
Vitto58 ha scritto:
Edit: Un saluto anche a Monaco, visto che ho frequentato il suo Grossmarkt per vent'anni!!!
Ma infatti, ogni volta che giro per Monaco mi chiedono sempre: "ma quando torna Vitto'?" eheheheheh... (scherzo)
se ti trovi a passare da queste parti fammi un fischio