it1pao ha scritto:
per l'allineamento delle nuove boccole penso non ci siano problemi facendo tutte le saldature con perno e forcellone montati.
I supporti delle pedane dove li fissi ? una mi sembra negli attacchi originali,ma l'altra?..
se lo fai fare a qualcuno esperto saprà come fare
purtroppo non basta saldare con il perno infilato per essere sicuri dell'allineamento ... se si esegue una successione sbagliata delle saldature la boccola verrà tirata da qualche parte e quando si sfilerà il perno (ammesso che non sia andata talmente 'in forza' da impedirne addirittura lo sfilamento) ci si accorgerà di qualche millimetrico ma disastroso disassamento.
in pratica si deve saldare in modo da tirare la boccola un po' a dx, un po' a sx un po' su e un po' giù. se si fanno prima tutte le saldature che tirano da una parte si fa un casino. sembra una stupidata ma anche la saldatura più lontana influenzerà la boccola.
ecco, dalla foto non si vede perchè è dietro la tavoletta di compensato, ma c'è un altro pezzetto di tubo (uno per lato) che va dalla boccola in giù a poggiare sul pezzo di telaio con il vecchio supporto delle pedane. è importante questo pezzo... se pensi un attimo alla struttura capisci che è quello che maggiormente blocca i movimenti della boccola stessa. tutti gli altri tubi hanno il compito di scaricare sulla boccola le flessioni e torsioni del telaio, invece quel pezzetto deve cercare di tenerla il più ferma possibile proprio per irrigidire tutto.
per le pedane ho fatto due piastre triangolari alleggerite al centro. il foro in basso è quello della vecchia pedana (andrà spessorato sul lato sx della moto perchè sono asimmetrici se li guardi bene e noi invece vogliamo che le due piastre vengano alla stessa distanza). il foro in alto invece andrà a prendersi su una staffetta saldata a quel tubetto che ti ho descritto sopra (prima si salda la staffetta con una misura 'a occhio' e poi la si fora dopo appoggiandoci sopra la piastra e segnando il punto preciso...è importante che le piastre dx e sx siano messe uguali!). il terzo foro della piastra invece è quello dove si metterà la pedana/leva, ovviamente.
inutile dire che il triangolo delle piastre lo devi fare a seconda di dove vuoi far finire le pedane stesse...io ho fatto delle prove con delle sagome di legno salendo fisicamente sulla moto con semimanubri sella e serbatoio. è come cucirsi un vestito su misura! tieni presente che io sono più di 185cm e ogni cm guadagnato arretrando è stato una manna dal cielo.
per ogni altra cosa chiedi pure
ciao
gianluca