Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Benelli/Motobi America 49 [info varie e restauro]
6865129
6865129 Inviato: 30 Gen 2009 12:00
Oggetto: Benelli/Motobi America 49 [info varie e restauro]
 



ciao tutti non ho trovato la sezione guista e posto qua...comunque un mio amico in garage ha una vecchia benelli america 50 a marce e volevamo provare a farla partire per farci un giro...la moto è senza filtro dell'aria il filtro era tipo di cartone e no nsappiamo dove torvarlo o come fare...la candela non credo si trovi pero la scintilla la fa, diamo botte di pedalina e fa tipo se parte ma le luci si accendono e poi si rispegne....se la spiangiamo con la marcia inserita dalla discesa e poi lasciamo la frizione parte ma si rispegne(credo perche affoga d'aria)...voi che siete piu esperti ditemi cosa possiamo fare...la moto è questa
Link a pagina di Motomanuali.com

ciao e grazie in anticipo per le risp
 
6865143
6865143 Inviato: 30 Gen 2009 12:02
 

la sezione specifica c'è eccome...bastava guardare nell'elenco icon_wink.gif
 
8369051
8369051 Inviato: 28 Ago 2009 9:36
Oggetto: Spannato buco candela [Benelli 49 America]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, ho un benelli 49 america, un vecchio 50ino a 4 marce raffreddato ad aria degli anni 60/70. Il problema è che il buco sulla testa in cui si avvita la candela si è spannato perchè si è cercato di mettere una candela diversa dalla sua, però ho notato che è spannato solo in cima perchè fortunatamente la candela era a passo corto mentre quello ha il passo lungo. Non volendo cambiare la testa del motore (non si trova e anche se la trovassi spenderei troppo per i miei gusti) ho pensato di limare la parte di filettatura rovinata lasciando solo l'altra metà di filetto ancora buono, poi avvitare una candela a passo lungo. Voi avete idee migliori?? come potrei fare altrimenti??
 
8369114
8369114 Inviato: 28 Ago 2009 9:44
 

...bè...non conosco di preciso la testa del benelli 49 america...ma solitamente la parte della candela è su boccola...di conseguenza non è impensabile sostituire solo il pezzo!!! 0509_up.gif
 
8369665
8369665 Inviato: 28 Ago 2009 10:45
 

Ci sono apposit eliche filettate per risolvere il problema. Non toccare niente. vai in un negozio di ricambi oppure porta la testa ad una rettifica.
 
9468460
9468460 Inviato: 11 Mar 2010 17:46
Oggetto: Re: spannato buco candela benelli 49 america??
 

eddyRS ha scritto:
ciao a tutti, ho un benelli 49 america, un vecchio 50ino a 4 marce raffreddato ad aria degli anni 60/70. Il problema è che il buco sulla testa in cui si avvita la candela si è spannato perchè si è cercato di mettere una candela diversa dalla sua, però ho notato che è spannato solo in cima perchè fortunatamente la candela era a passo corto mentre quello ha il passo lungo. Non volendo cambiare la testa del motore (non si trova e anche se la trovassi spenderei troppo per i miei gusti) ho pensato di limare la parte di filettatura rovinata lasciando solo l'altra metà di filetto ancora buono, poi avvitare una candela a passo lungo. Voi avete idee migliori?? come potrei fare altrimenti??


Sono curioso di sapere come è andata finire la spanatura. Da giovine è stato il primo mio "amore", prima delle giovincelle. 0510_saluto.gif
 
9470791
9470791 Inviato: 11 Mar 2010 22:22
 
 
9471987
9471987 Inviato: 12 Mar 2010 9:19
 

gippiguzzi ha scritto:
Gio54, è questo il ciclomotore di cui si parla (anche se Motobi) ?

Link a pagina di Officinebenelli.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si è proprio Lui. Ho avuto un tuffo al cuore aprendo il link. Il mio aveva la testa quadra non tonda. Dallo stesso concessionario di Pesaro, mio padre comprò una scatola in cartone, se ben ricordo senza scritte, che conteneva una "piccola modifica": un carburatore da 16, con tromboncino, una corona dentata più piccola, un cilindro con aspirazione e scarico un pochino più grande. La differenza di sprint si sentiva!!!!
Poi siccome la leva cambio era singola e all'epoca andavano di moda le scarpe scamosciate, la parte sopra diventava nera. Il nostro padrone di casa, lavorava alla Benelli e aveva "inventato" una modifica saldando un tondino alla leva presistente, mezzo giro sotto il carter, piegatura verso l'esterno con gommino, verniciatura, diventando così un bilanciere. Non nascondo che sono ricordi anche se sciocchi, ti lasciano un pò di malinconia.............
Suvvia bando alle ciance. 0510_saluto.gif
 
9483037
9483037 Inviato: 14 Mar 2010 15:59
 

Per rifare il filetto della candela, c'è un modo molto semplice, si chiama ELICOIL. Con un 'attrezzatura speciale, viene inserito un filetto in acciaio inossidabile nel foro della testa. Generalmente ci si deve rivolgersi alle officine che rifanno i motori, (auto e moto). Il costo non è elevato, l'operazione la si fa in 10 minuti, o anche meno.
 
9509175
9509175 Inviato: 18 Mar 2010 20:03
 

guido33 ha scritto:
Per rifare il filetto della candela, c'è un modo molto semplice, si chiama ELICOIL. Con un 'attrezzatura speciale, viene inserito un filetto in acciaio inossidabile nel foro della testa. Generalmente ci si deve rivolgersi alle officine che rifanno i motori, (auto e moto). Il costo non è elevato, l'operazione la si fa in 10 minuti, o anche meno.


EddyRS non risponde. Non è che ha buttato alla ortiche il piccolo America. L'ho compravo io, una spanatura... non fa paura eusa_whistle.gif 0510_saluto.gif
 
9509551
9509551 Inviato: 18 Mar 2010 20:55
 

nono il piccolo america è fermo dall'anno scorso, ho avuto troppo da fare con l'rs in qst tempi csì l'ho riclassificato a lavoro estivo...comunque ho un compagno di classe che è amico col tipo delle rettifiche di pesaro (fattori se non mi sbaglio) e mi ha detto che mi può portare la testa e sistemarla con 15 euro...fra poco la faccio riparare poi qst estate lo restauro per bene con verniciature, cromature ecc...andrà alla lunga ma prometto che posterò sul tinga il lavoro
 
9511847
9511847 Inviato: 19 Mar 2010 9:20
 

eddyRS ha scritto:
nono il piccolo america è fermo dall'anno scorso, ho avuto troppo da fare con l'rs in qst tempi csì l'ho riclassificato a lavoro estivo...comunque ho un compagno di classe che è amico col tipo delle rettifiche di pesaro (fattori se non mi sbaglio) e mi ha detto che mi può portare la testa e sistemarla con 15 euro...fra poco la faccio riparare poi qst estate lo restauro per bene con verniciature, cromature ecc...andrà alla lunga ma prometto che posterò sul tinga il lavoro


EddyRS, se abiti vicino a Pesaro, o al confine con la Romagna fammelo sapere, che vengo a vederlo, anche se sarà un pò... spennacchiato. Comunque grazie che hai eseguito un'aggiornamento. 0510_saluto.gif
 
9512672
9512672 Inviato: 19 Mar 2010 12:04
 

abito a mercatale di sassocorvaro, in provincia di pesaro...è a mezzora da pesaro e un pò meno di mezzora da san marino e morciano di romagna...
 
9515520
9515520 Inviato: 19 Mar 2010 19:47
 

eddyRS ha scritto:
abito a mercatale di sassocorvaro, in provincia di pesaro...è a mezzora da pesaro e un pò meno di mezzora da san marino e morciano di romagna...


Ok ricevuto. Sto al confine con Tavoleto. Dovevo venire l'estate scorsa , per bere la birra cruda, non ricordo più il nome del ristorante. Se raduno un pò di 2 tempisti, ci prendiamo una piccola bronza. Al più presto ti mando un MP. 0510_saluto.gif
 
9515789
9515789 Inviato: 19 Mar 2010 20:15
 

il ristorante si chiama La Cotta, è a meno di un kilometro da casa mia...mercatale è il posto dove c'è il lago, in estate fanno l'heineken party e il route 66 cn tt quei bikers k s prendono delle gran gatte!
 
9515814
9515814 Inviato: 19 Mar 2010 20:17
 

eddyRS ha scritto:
il ristorante si chiama La Cotta, è a meno di un kilometro da casa mia...mercatale è il posto dove c'è il lago, in estate fanno l'heineken party e il route 66 cn tt quei bikers k s prendono delle gran gatte!


Ragazzi.....sono posti favolosi, ci verrei anch'io.....ma.....fate voi....un colpo di telefono ? ...dai che siamo un po' OT..... icon_biggrin.gif

Per farvi contenti guardate che "chicca" ho trovato in vendita :

Link a pagina di Subito.it

E' un po' caruccio, ma che spettacolo !! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9518248
9518248 Inviato: 20 Mar 2010 10:18
 

gippiguzzi ha scritto:


Ragazzi.....sono posti favolosi, ci verrei anch'io.....ma.....fate voi....un colpo di telefono ? ...dai che siamo un po' OT..... icon_biggrin.gif

Per farvi contenti guardate che "chicca" ho trovato in vendita :

Link a pagina di Subito.it

E' un po' caruccio, ma che spettacolo !! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Si Gippiguzzi, l'avevo già visto tempo addietro. Con quel prezzo tutti lo vogliono e nessuno lo piglia.... Ma dai come si fa! icon_eek.gif Per la pappata devi arrivare in gussi 250 TS 0510_saluto.gif
 
9633249
9633249 Inviato: 7 Apr 2010 19:59
 

il benellino è tornato a cantare!! oggi mi è tornata la testa dalla rettifica, gli hanno messo l'elicoidale...gli ho rifatto tutte le guarnizioni con la pasta rossa (ho finito la carta.. icon_sad.gif ) adesso però è perfetto...l'unico problema è la carburazione perchè, per quanto in questo campo sia abbastanza esperto, il mio carburatore non ha il gigler ma le viti da regolare, quindi adesso devo smontarlo, capire come funziona quel coso poi ricarburare...per il resto va abbastanza bene, adesso trovo la vernice e uno di questi giorni lo carteggio...
 
9633768
9633768 Inviato: 7 Apr 2010 20:48
 

View My Video fatto un videozzo, non è tanto bello perchè il mio telefono è pessimo per le riprese e mentre lo facevo andare avanti l'ho dovuto mettere in bocca quindi l'on-board non è dei migliori...comunque come motore è messo bene...
 
9639927
9639927 Inviato: 8 Apr 2010 19:04
 

eddyRS ha scritto:
il benellino è tornato a cantare!! oggi mi è tornata la testa dalla rettifica, gli hanno messo l'elicoidale...gli ho rifatto tutte le guarnizioni con la pasta rossa (ho finito la carta.. icon_sad.gif ) adesso però è perfetto...l'unico problema è la carburazione perchè, per quanto in questo campo sia abbastanza esperto, il mio carburatore non ha il gigler ma le viti da regolare, quindi adesso devo smontarlo, capire come funziona quel coso poi ricarburare...per il resto va abbastanza bene, adesso trovo la vernice e uno di questi giorni lo carteggio...


Molto bene Eddy, aspetto le foto che dovrai inserire nel topic CENSIMENTO, del tuo America. Buon lavoro. 0510_saluto.gif
 
14135238
14135238 Inviato: 16 Feb 2013 14:37
Oggetto: Benelli America 49 - Inizia un'avventura!!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovissimo di questo forum, scrivo perché vorrei condividere con voi la "rinascita" di un Benelli America 49 che ho acquistato da pochissimo. E' la mia prima esperienza in questo campo e mi piacerebbe avere impressioni, giudizi e consigli da persone più esperte.
 
14135255
14135255 Inviato: 16 Feb 2013 14:44
 

Ciao.......... ycnarf............. benvenuto nel Forum delle Benelli d'Epoca..............

Consiglio sempre utile per tutti.......... icon_wink.gif

Prima di aprire nuovi topic o discussioni, che dir si voglia.............
sarebbe opportuno usare la funzione "Cerca nel Forum"
per trovare così eventuali discussioni già esitenti sullo stesso argomento............ 0510_saluto.gif
 
14135302
14135302 Inviato: 16 Feb 2013 15:14
 

eccola appena arrivata a casa!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di ycnarf il 16 Feb 2013 15:21, modificato 1 volta in totale
 
14135313
14135313 Inviato: 16 Feb 2013 15:24
 

i primi lavori di smontaggio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14135322
14135322 Inviato: 16 Feb 2013 15:28
 

Sventrata!!!
Telaio dal carrozziere, dovrebbe essere pronto giovedì, lucidatura carter motore in progresso

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14135458
14135458 Inviato: 16 Feb 2013 17:48
 

Bravissimo....................... complimenti per il tuo benellino......................

e per i lavori che stai facendo................................ 0509_up.gif
 
14136706
14136706 Inviato: 17 Feb 2013 14:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vecchie pedane da rifare
 
14136717
14136717 Inviato: 17 Feb 2013 14:21
 
 
14161751
14161751 Inviato: 27 Feb 2013 22:53
 

vedo che anche sull'america montavano carburatore 14/12,così anche sul mio sprint; volevo mettere il 18con tromboncino ma un signore mi ha detto che se ho il cilindro con foro d'aspirazione stretto guadagnerei proprio poco....esistono 2 cilindri diversi?dato che devo recuperare carburatore,tromboncino e collettore...non voglio buttare soldi per niente...
 
14161781
14161781 Inviato: 27 Feb 2013 23:10
 

Leoste, all'epoca esisteva, per tutti i ciclomotori, la versione Export.
Si trattava di un ciclomotore allestito per l'estero, con piccole migliorie alla termica, rapporti allungati e, di solito, carburatore maggiorato a 18 o 19 e che aumentavano di un po' potenza e velocità massima in luogo dei 1,5 CV e 40 kmh Codice.

La mera sostituzione del carburatore potrebbe darti un po' di brio, magari unita all'installazione di uno scarico "ad espansione" come si usava all'epoca.
Altri step potrebbero essere la modifica del pignone, per allungare un pelo i rapporti, l'abbassamento di poco (1 mm) della testata, magari uniti aprendo il propulsore, ad una pulizia generale delle incrostazioni.

Così qualcosina potresti guadagnare, ma non follie a meno di sostituire il gruppo termico con qualcosa di maggiorato, se lo trovi....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©