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Frenata lunga Piaggio MP3 300 [ Info ]
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11234093 Inviato: 16 Gen 2011 23:39
Oggetto: Frenata lunga Piaggio MP3 300 [ Info ]
 



Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un maxi scooter e leggendo le prove ho una perplessità: su Inmoto di novembre c'è la prova dell'MP3 300 con l'indicazione che a 100 km/h si ferma in 46 metri con una certa tendenza al bloccaggio delle ruote. In una prova su motociclismo (non ricordo che mese) avevo visto la comparazione tra sw-t 400 e majesty 400 con l'indicazione che a 90 km/h si fermano rispettivamente in 38 e 31 metri. Qualcuno che li ha provati mi può dare un giudizio sula frenata di questi mezzi? Tra l'altro l'MP3 non può montare l'ABS.
Vi ringrazio.
 
11234156
11234156 Inviato: 16 Gen 2011 23:47
 

bhe è normale che a 10 km/h in piu la frenata del mp3 siao piu lunga degli altri
 
11234212
11234212 Inviato: 16 Gen 2011 23:57
 

scusa ma mi sa che hai fatto un pò di confusione,io ricordavo che aveva una frenata da paura e questa prova di moto.it lo conferma...

"Gli spazi di frenata di Piaggio MP3 LT sono straordinari, senza paragone nel mondo degli scooter: grazie al sistema frenante combinato a tre dischi e all’eccezionale grip dell’avantreno a due ruote, lo spazio di arresto è ridotto del 20% rispetto ai migliori scooter."

Link a pagina di Moto.it
 
11234729
11234729 Inviato: 17 Gen 2011 2:12
 

Io ho provato il Fuoco in test drive,i dati non li sò ma la frenata penso sia tra i pregi di quei mezzi......ovviamente ci sono anche i difetti,io per ora in generale preferisco le normalissime 2 ruote,ti consiglio di provarlo e non comperarlo a scatola chiusa perchè sono mezzi particolari. icon_wink.gif
 
11234852
11234852 Inviato: 17 Gen 2011 8:09
 

premesso che ogni test va valutato nel proprio contesto , per avere uguale attendibilità di riferimento , gli spazi di arresto "raccontano" solo una parte della storia......
vi sono sicuramente scooters che si fermano in spazi minori , soprattutto grazie alla minor massa da fermare......, ma nessuno di quelli attualmente in commercio garantisce lo stesso margine di controllo nelle frenate al limite......, per non parlare della tenuta laterale dell' avantreno........

soprattutto se alla guida c' è un utente normale , invece di un esperto tester......., magari con trascorsi agonistici........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11237462
11237462 Inviato: 17 Gen 2011 19:49
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte

@Giorgiocentauro: sono d'accordo, è solo che 15 metri (da 31 a 46) rispetto al Mayestj mi sembravano un eternità per 10 km/h

@Raffaz: Ti confermo il dato che ho riportato, l'ho preso dalla prova di InMoto di novembre che tra l'altro evidenzia un'alta propensione al bloccaggio in frenata. Forse la frenata è lunga per questo o forse è un errore di stampa (in realtà ne fanno tanti). Anche a me sembrava strano per cui ho chiesto il vostro parere ritenendolo più affidabile di una prova su una rivista.

Approfitto comunque ancora della vostra disponibilità rilanciando la domanda nel seguente modo. Ai fini della sicurezza in frenata meglio un buon ABS su un normale scooter (es. x-max 250) o le tre ruote dell'MP3. Qualcuno ha provato?

Ovviamente le tre ruote si fanno valere non solo in frenata (come dice giustamente ansetup) ma su questo argomento ho i dubbi maggiori in quanto statistiche alla mano un buon 30% delle cadute è causato da frenate eseguite in maniera non corretta (cosa provata anche personalmente in gioventù) eusa_wall.gif

Grazie ancora e scusate la lunghezza
 
11237539
11237539 Inviato: 17 Gen 2011 19:58
 

Artigliere63 ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte

@Giorgiocentauro: sono d'accordo, è solo che 15 metri (da 31 a 46) rispetto al Mayestj mi sembravano un eternità per 10 km/h

@Raffaz: Ti confermo il dato che ho riportato, l'ho preso dalla prova di InMoto di novembre che tra l'altro evidenzia un'alta propensione al bloccaggio in frenata. Forse la frenata è lunga per questo o forse è un errore di stampa (in realtà ne fanno tanti). Anche a me sembrava strano per cui ho chiesto il vostro parere ritenendolo più affidabile di una prova su una rivista.
rai che hanno sbagliato a ripp
Approfitto comunque ancora della vostra disponibilità rilanciando la domanda nel seguente modo. Ai fini della sicurezza in frenata meglio un buon ABS su un normale scooter (es. x-max 250) o le tre ruote dell'MP3. Qualcuno ha provato?

Ovviamente le tre ruote si fanno valere non solo in frenata (come dice giustamente ansetup) ma su questo argomento ho i dubbi maggiori in quanto statistiche alla mano un buon 30% delle cadute è causato da frenate eseguite in maniera non corretta (cosa provata anche personalmente in gioventù) eusa_wall.gif

Grazie ancora e scusate la lunghezza


vedrai che hanno sbagliato a riportare i dati probabilmente icon_confused.gif
perchè basta che fai una ricerca con google e le prove dell'mp3 elogiano sempre i freni:

"Gli spazi di frenata sono straordinari: grazie al sistema frenante a tre dischi da 240mm con pinze a doppio pistoncino da 30mm, lo spazio di arresto è ridotto, rispetto ad uno scooter tradizionale, del 20% in condizioni normali, e addirittura del 24% in condizioni di bassa aderenza."

Link a pagina di Megamodo.com

appena riesco guardo nella mia collezione di motociclismo e se vuoi ti riporto i dati registrati icon_wink.gif
 
11237575
11237575 Inviato: 17 Gen 2011 20:03
 

come sicurezza non credo ci siano neanche da fare paragoni,io dico 3 ruote tutta la vita!
poi per il resto (pesi,ingombri e consumi) invece le 2 ruote sono ancora al top icon_asd.gif
 
11237718
11237718 Inviato: 17 Gen 2011 20:22
 

come non detto icon_mrgreen.gif
motociclismo alla mano...

da 90km\h
mp3 400 36.5mt
burgman 400 35.30mt
majesty 400 31.99mt

poi ce ne sono altri,ma quest'ultimo in frenata pare sia il migliore 0509_up.gif
poi chiaro come hai detto tu bisogna vedere in caso di pilota poco abile o di fondo stradale in non ottimali condizioni,direi che la maggiore stabilità delle 3 ruote potrebbe salvare maggiormente da cadute
 
11237885
11237885 Inviato: 17 Gen 2011 20:42
 

In barba ai blasonati marchi ed al proverbiale nazionalismo l'MP3 è lo scooter più venduto in Francia. Ci si può credere? eusa_clap.gif
Superati i pregiudizi di immagine (che qui in Italia sono più radicati che altrove) la sostanza in termini di sicurezza offerta da un tre ruote è difficilmente eguagliabile da un due ruote (certo a discapito dell'agilità).
Io ho la frenata integrale ed uso lo scooter con ogni tempo. Il bloccaggio mi è sconosciuto. Con ghiaccio e neve ho voluto testarla ma mi pare di poter dire che bisogna impegnarsi per bloccare le ruote. Certo che l'ABS ... diventerà un accessorio irrinunciabile.

Riguardo ai risultati dei test di frenata occorrerebbe valutare anche le gomme (non sempre il gruppo Piaggio monta gomme serie in primo equipaggiamento, io avevo delle orride Sava). 0509_down.gif
 
11239059
11239059 Inviato: 17 Gen 2011 23:10
 

valutare il discorso sicurezza unicamente su dei rilievi strumentali relativi agli spazi di frenata , "dice" soltanto una parte della storia.........
ho avuto modo di provare diverse volte il 250 MP3 , e come è mia buona (.....o forse pessima , non so.... icon_rolleyes.gif ) abitudine , quando me ne danno la possibilità , sono uso cercare rapidamente i limiti di tenuta nelle varie situazioni di guida.......
il 3 ruote , secondo il mio modesto parere , oltre a garantire un livello di appoggio in piega dell' anteriore inarrivabile per gli scooters con una "zampa" in meno , offre soprattutto un superiore margine di controllo e di recupero di situazioni , diciamo , "al limite".........

l' ABS è un gran bel sistema , che aiuta a non perdere il controllo dell' anteriore soprattutto nei "panic-stop" , oltre a garantire più brevi spazi di arresto per la maggior parte degli utenti......
la maggior parte delle cadute durante l' azione frenante su 2 ruote , avviene perchè il veicolo non è perfettamente dritto mentre si frena , con conseguente chiusura dello sterzo , situazione dove l' ABS aiuta solo marginalmente........
in una situazione del genere , l' MP3 è semplicemente eccezionale......, intanto perchè può contare su un' area d' appoggio doppia , che sposta molto in avanti il "punto" in cui inizia la deriva laterale , ma soprattutto perchè permette grande margine di controllo anche quando inizia a scivolare lateralmente di avantreno...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

sinceramente , non ricordo nessuna 2 ruote , delle tante avute (....quasi tutte moto.....) , che mi permettesse "virtuosismi" del genere.......

certo......., l' ideale sarebbe avere un MP3 con un ottimo ABS di serie......., al momento sarebbe forse il massimo....... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11243779
11243779 Inviato: 18 Gen 2011 22:15
 

Grazie a tutti. Convinto dai vostri giudizi appena l'inverno passa andrò a vedere anche l'MP3. In realtà anch'io ero giunto alla conclusione di Ansetup, cioè che l'MP3 con ABS sarebbe proprio una bella cosa. Peccato che per ora Piaggio non mi pare intenzionata ad offrircelo 0510_saluto.gif
 
11244129
11244129 Inviato: 18 Gen 2011 22:59
 

Artigliere63 ha scritto:
... ... ... l'MP3 con ABS sarebbe proprio una bella cosa. Peccato che per ora Piaggio non mi pare intenzionata ad offrircelo


Link a pagina di Motonline.com

Motonline sembra sapere che in Piaggio stiano lavorando su un inedito sistema ABS.
 
11244183
11244183 Inviato: 18 Gen 2011 23:09
 

Temo che l'arrivo dell'ABS non sia imminente. Comunque grazie Luca per la segnalazione. Quando vado a vederlo mi informo ed eventualmente vi faccio sapere.
Ciao. icon_biggrin.gif
 
11250462
11250462 Inviato: 20 Gen 2011 14:01
 

Attendi la primavera per aggiornamenti sull'Abs Piaggio, vai a provare "personalmente" l'MP3 (in particolare il NUOVO Yourban 300 cc).
E vedrai che avrai tutti gli elementi x prendere la TUA decisione.
1happydream
PS A livello di sicurezza in frenata uno scooter a 3 ruote è superiore, ma anche un normale scooter con Abs è decisamente meglio di uno scooter tradizionale.
 
11251597
11251597 Inviato: 20 Gen 2011 18:18
Oggetto: Re: Frenata lunga Piaggio MP3 300
 

Artigliere63 ha scritto:
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un maxi scooter e leggendo le prove ho una perplessità: su Inmoto di novembre c'è la prova dell'MP3 300 con l'indicazione che a 100 km/h si ferma in 46 metri con una certa tendenza al bloccaggio delle ruote. In una prova su motociclismo (non ricordo che mese) avevo visto la comparazione tra sw-t 400 e majesty 400 con l'indicazione che a 90 km/h si fermano rispettivamente in 38 e 31 metri. Qualcuno che li ha provati mi può dare un giudizio sula frenata di questi mezzi? Tra l'altro l'MP3 non può montare l'ABS.
Vi ringrazio.

l'energia che devono dissipare i freni aumenta con il quadrato della velocita'
facendo due calcoletti esce fuori che a 100km/h si fermerebbero
sw-t 400 in 47 metri
majesty in 38 metri
 
11291660
11291660 Inviato: 28 Gen 2011 19:43
 

Ciao,
sono passato a vedere l'MP3 presso il concessionario di Trento. Parlando con lui di ABS sembra che la cosa non sia per niente imminente per cui se decido di prendere questo scooter dovrò ordinarlo senza ABS.
Grazie ancora a tutti per le risposte. 0509_doppio_ok.gif
 
11370221
11370221 Inviato: 13 Feb 2011 10:28
 

Ho un MP3 400 da tre anni ed ho percorso 37.000 Km.
L'ABS non serve!!!
Le tre ruote sono meglio di qualsiasi ABS e ti salvano da cadute certe con conseguenze incerte!!
E' inutile scrivere perchè con le parole non si riesce a descrivere quello che ti da un MP3; bisogna solo provarlo!!!
E provarlo sul bagnato, sul brecciolino, sul pavè, tra le rotaie dei tram, sulle strade sconnesse, tra le buche delle nostre città ecc.ecc..
 
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