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consiglio garanzia e problema accensione [polo lento]
11232306
11232306 Inviato: 16 Gen 2011 17:54
Oggetto: consiglio garanzia e problema accensione [polo lento]
 

Salve a tutti, apro questo topic per avere consiglio su ciò che mi è successo stamane.

Ieri ho tirato fuori la mia piccola dopo il letargo invernale visto la bella giornata. Ho fatto circa 50/60 chilometri senza nessun problema e sono tornato a casa.
Oggi l'ho tirata di nuovo fuori, girato la chiave, appare la scritta sbk 848, premo l'avviamento e si spegne tutto. Ora non da più nessun segno di vita. Ho provato a girare la chiave in posizione di parcheggio ma non si accendono neanche più le luci quindi immagino sia un problema elettronico di base.

La moto è ancora in garanzia ma mi preoccupa il fatto che possano farmi storie sul manutentore di carica che ho montato io appena mi è arrivata la moto (2 cavetti da attaccare ai poli della batteria)
dovrei toglierli?
La moto ha circa un anno, 11.000 chilometri e non ha mai avuto un problema fino ad oggi.
 
11232376
11232376 Inviato: 16 Gen 2011 18:04
 

Ciao, anzitutto mi dispiace per l'inconveniente...
...mi sembra strano che dopo un giro, anche se breve, il giorno prima si sia scaricata completamente la batteria. Il caricatore che hai attaccato dubito possa aver fatto danni, amenochè per qualche motivo che non riesco ad immaginare abbia scaricato completamente la batteria invece di tenerla in carica.
Potresti provare a riaccenderla coi i cavetti attraverso l'aiuto di un'altra moto o magari con uno starter, ma se la moto è in garanzia la cosa migliore rimane portarla allo store omettendo il particolare del caricabatteria.
 
11232380
11232380 Inviato: 16 Gen 2011 18:05
 

ovviamente devi toglierli, perchè se il problema è elettrico e notano che hai usato un mantenitore di carica "abusivo" non si faranno problemi a farti storie..... e detto tra noi non escluderei che abbiano ragione a farti storie !
 
11232406
11232406 Inviato: 16 Gen 2011 18:09
 

a me è successo una volta una cosa simile ... era il pulsante rosso sopra lo starter (quello ke ti permette di spegnere il motore e se in posizione errata non lo fa riaccendere) ...
era in posizione di accensione ma a quanto pare non faceva contatto bene ... l'ho spostato sullo spento e poi di nuovo sull'acceso ed è ripartita normalmente. Non l'ha più rifatto.

E' difficile che ti si scarichi la batteria cosi di colpo a meno ke non ci sia qualke contatto strano. Prova a controllare i fili ke hai aggiunto e vedi se si sono spelati o simili ... in ogni caso li toglierei x evitare storie con il concessionario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11232426
11232426 Inviato: 16 Gen 2011 18:13
 

ShakaFromVirgo ha scritto:
a me è successo una volta una cosa simile ... era il pulsante rosso sopra lo starter (quello ke ti permette di spegnere il motore e se in posizione errata non lo fa riaccendere) ...
era in posizione di accensione ma a quanto pare non faceva contatto bene ... l'ho spostato sullo spento e poi di nuovo sull'acceso ed è ripartita normalmente. Non l'ha più rifatto.

E' difficile che ti si scarichi la batteria cosi di colpo a meno ke non ci sia qualke contatto strano. Prova a controllare i fili ke hai aggiunto e vedi se si sono spelati o simili ... in ogni caso li toglierei x evitare storie con il concessionario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


il nostro amico ha un problema siverso perchè il pulsante che dici tu non fà avviare il motore, ma il quadro dovrebbe comunque accendersi !
 
11232438
11232438 Inviato: 16 Gen 2011 18:14
 

l'interruttore l'ho controllato perchè era successo anche a me icon_asd.gif
ho controllato con il tester e la batteria è carica e i cavi sono messi giusti ( lavoro in una officina per cui sti lavoretti sono ancora in grado di farli )
Vabbè sta sera mi smonto i 2 cavetti e domani chiamo l'omino della ducati e vediamo cosa dicono.
 
11232449
11232449 Inviato: 16 Gen 2011 18:15
 

Dopo aver smontato i cavetti io proverei a mettere in moto...magari c'era qualche magagna lì!
 
11232789
11232789 Inviato: 16 Gen 2011 19:15
 

sono felice di dire che dopo aver smontato la carena è subito venuto all'occhio che era allentata la vite di fissaggio del polo negativo, sapevo delle viti delle carene che vengono perse ogni tanto ma quella della batteria mi mancava.
sostituita e riavvitata con un goccio di bloccafiletti, messa in moto e partita al primo colpo. 0509_banana.gif
 
11232892
11232892 Inviato: 16 Gen 2011 19:29
 

strano.... le mie si bloccano sempre, tant'è che quando ricarico la batteria devo usare la chiave per il bulloncino esterno, il cacciavite nella scanalatura a croce interna al dado non è sufficente !

comunque tutto è bene quel che finisce bene !

0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
11232904
11232904 Inviato: 16 Gen 2011 19:31
 

è probabile che nel montare i cavetti non abbia avuto troppo polso a chiuderle icon_wink.gif
 
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