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Kawasaki KL 125 - grippato?
11229474
11229474 Inviato: 15 Gen 2011 21:54
Oggetto: Kawasaki KL 125 - grippato?
 

Ciao a tutti e piacere di conoscervi, sono nuovo di queste parti, dunque vedo di scusarmi in anticipo se ho sbagliato sezione e robe varie. Ho un Kawasaki KL 125 e anche una domanda da farvi. Vi spiego, oggi ho cominciato il nuovo rodaggio della moto dopo aver fatto ricromare cilindro, sostituire pistone, fascette e quant'altro. Stavo facendo il mio giretto quando dopo una breve pausa al semaforo rosso son ripartito e ho messo la 2°, nel mettere la 3° la moto ha subito perso di giri non rispondendo al gas (come quando la moto è bassissima di giri e si ha inserita una marcia troppo alta, credo), mi è venuto spontaneo penso sbagliando, scalare marcia (e non tener tirata la frizione e spegnere tutto) ma la moto si è spenta comunque un istante dopo. Non si è più riaccesa, ho spedalato varie volte per riaccenderla (pensavo fosse solo la candela un pò bagnata) ma niente. La pedalina lavorava normale, non era nè troppo molle ma neanche faceva strani attriti, come al solito insomma. Poi ad un certo punto la pedalina ha perso di resistenza come se il motore non avesse compressione, e mi è crollato il mondo addosso. Io ho subito pensato di aver grippato, eppure sento che quando abbasso la pedalina dallo scarico esce uno sbuffo d'aria, come se di compressione ce ne fosse. Sto pregando perchè si sia rotto l'ingranaggio di avviamento della moto con il pedale e nient'altro, ma ho poca fiducia; volevo verificarlo ma ho paura che ad accenderla a spinta se ci fosse veramente il pistone fuori sede, distruggerei tutto definitivamente. La miscela l'ho fatta al 3% con olio 100% sintetico di marca perciò non credo sia quello, il problema piuttosto, è che mi sa tanto che la moto l'ho tirata troppo, per scaldarla ci ho girato un pò con le prime marcie e appena sentivo che prendeva la coppia passavo alla marcia superiore. Credo di aver esagerato un pò anche se ripeto non mi pare di averla forzata a tal punto... Beh sicuramente sottocoppia non c'è mai stata se non quando era fredda per pochi attimi. Secondo voi che siete esperti, le ho già dato una bella grippata? Come mi devo comportare? Grazie in anticipo se avrete pietà e voglia di leggervi tutto... Ciao!
 
11229506
11229506 Inviato: 15 Gen 2011 22:06
 

Ciao! Stando a ciò che dici non dovresti aver stressato il motore in modo eccessivo, comunque per sicurezza controlla il serraggio della candela e se la scintilla scocca. Se questi due fattori danno riscontro positivo, tira giù almeno la testata (è un 2T quindi niente di impossibile) e controlla il cilindro.
 
11229628
11229628 Inviato: 15 Gen 2011 22:47
 

FiltroMan ha scritto:
Ciao! Stando a ciò che dici non dovresti aver stressato il motore in modo eccessivo, comunque per sicurezza controlla il serraggio della candela e se la scintilla scocca. Se questi due fattori danno riscontro positivo, tira giù almeno la testata (è un 2T quindi niente di impossibile) e controlla il cilindro.
Speriamo sia come dici tu, il fatto è che ho riletto un pò come altre persone hanno fatto il rodaggio a moto simili, e stando ai loro racconti le marce le stiravano una volta in 100km, il resto tutto sottocoppia... boh non so se hai mai guidato una moto così però a me sembra quasi che facciano più fatica a lavorare sottocoppia che non ad allungare bene le marce, come se si sforzassero (vibrazioni fastidiose e rumore brutto); perciò m'è venuto naturale guidarla come ho scritto sopra... Beh comunque parlo dal basso della mia ignoranza, solo mie impressioni. Domattina farò come hai suggerito te e si vedrà, intanto ti ringrazio dell'aiuto. Ciao
 
11229670
11229670 Inviato: 15 Gen 2011 23:06
 

Hai una racing, un pieno di rodaggio è più che sufficente (anche troppo), inoltre stai tranquillo che queste moto non vanno guidate sottocoppia, altrimenti ti tocca cambiare una candela al giorno...
Comunque smonta il cilindro e vedi di persona se hai grippato o meno.
 
11229724
11229724 Inviato: 15 Gen 2011 23:25
 

prima di smontare il cilindro, cosa non facile e giudicando da come scrivi non penso tu abbia conoscenze meccaniche molto avanzate (non è un'offesa ma una semplice affermazione) ti consiglierei di partire dalle cose più semplici: benzina, ne hai? hai aperto il rubinetto? te lo dico perchè mi è successa la tua stessa cosa col 50ino ed era perchè avevo finito la benzina ed ero in riserva. la candela va? sai come si testa se funziona? inoltre comprane un'altra e prova!
secondo me il problema è uno dei due, magari hai bruciato la candela e ricorda che se la bruci fa ancora la scintilla!! solo che al posto di farla tra l'elettrodo e la puntina la fa tutta intorno..
 
11230733
11230733 Inviato: 16 Gen 2011 11:47
 

Motard4life ha scritto:
prima di smontare il cilindro, cosa non facile e giudicando da come scrivi non penso tu abbia conoscenze meccaniche molto avanzate (non è un'offesa ma una semplice affermazione) ti consiglierei di partire dalle cose più semplici: benzina, ne hai? hai aperto il rubinetto? te lo dico perchè mi è successa la tua stessa cosa col 50ino ed era perchè avevo finito la benzina ed ero in riserva. la candela va? sai come si testa se funziona? inoltre comprane un'altra e prova!
secondo me il problema è uno dei due, magari hai bruciato la candela e ricorda che se la bruci fa ancora la scintilla!! solo che al posto di farla tra l'elettrodo e la puntina la fa tutta intorno..


smontare un cilindro è una cosa non facile? evidentemente non l'hai mai smontato neppure tu...
grifon ha scritto:
Hai una racing, un pieno di rodaggio è più che sufficente (anche troppo), inoltre stai tranquillo che queste moto non vanno guidate sottocoppia, altrimenti ti tocca cambiare una candela al giorno...
Comunque smonta il cilindro e vedi di persona se hai grippato o meno.


quoto, anche io ci faccio un pieno se non meno 0509_up.gif
 
11231093
11231093 Inviato: 16 Gen 2011 13:03
 

Tricuspide ha scritto:
Speriamo sia come dici tu, il fatto è che ho riletto un pò come altre persone hanno fatto il rodaggio a moto simili, e stando ai loro racconti le marce le stiravano una volta in 100km, il resto tutto sottocoppia... boh non so se hai mai guidato una moto così però a me sembra quasi che facciano più fatica a lavorare sottocoppia che non ad allungare bene le marce, come se si sforzassero (vibrazioni fastidiose e rumore brutto); perciò m'è venuto naturale guidarla come ho scritto sopra... Beh comunque parlo dal basso della mia ignoranza, solo mie impressioni. Domattina farò come hai suggerito te e si vedrà, intanto ti ringrazio dell'aiuto. Ciao

Rodaggio tutto sottocoppia? Io guido un po' di tutto da qualche annetto e non ho mai seguito i consigli di rodaggi fatti a velocità massima X per tot chilometri, serve solo a "legare" il motore e non farlo rendere per come dovrebbe una volta finito il rodaggio. Per ignoranza non sapevo avessi una racing, quindi a maggior ragione dovresti guidare naturalmente... Smontare la testata di un 2T non è difficile, sono solo quattro prigionieri icon_asd.gif.
 
11231250
11231250 Inviato: 16 Gen 2011 13:36
 

penso che con la carburazione così grassa e girando sottocoppia ti si sia imbrattata tutta la candela..prova con una nuova e vedi se parte, se non va come ti hanno detto smonti la testa e vedi in che situazione sono cilindro e pistone
 
11232571
11232571 Inviato: 16 Gen 2011 18:36
 

Motard4life ha scritto:
prima di smontare il cilindro, cosa non facile e giudicando da come scrivi non penso tu abbia conoscenze meccaniche molto avanzate (non è un'offesa ma una semplice affermazione) ti consiglierei di partire dalle cose più semplici: benzina, ne hai? hai aperto il rubinetto? te lo dico perchè mi è successa la tua stessa cosa col 50ino ed era perchè avevo finito la benzina ed ero in riserva. la candela va? sai come si testa se funziona? inoltre comprane un'altra e prova!
secondo me il problema è uno dei due, magari hai bruciato la candela e ricorda che se la bruci fa ancora la scintilla!! solo che al posto di farla tra l'elettrodo e la puntina la fa tutta intorno..
No figurati se m'offendo, è vero che non sono affatto un esperto, ma una manutenzione base alla moto la so fare e riguardo al rubinetto della benzina penso possa essere dimenticato la prima volta che uno vede una moto (si certo poi magari potrebbe capitare ancora per carità, ma ieri non è stato il caso)
Pagno93 ha scritto:
penso che con la carburazione così grassa e girando sottocoppia ti si sia imbrattata tutta la candela..prova con una nuova e vedi se parte, se non va come ti hanno detto smonti la testa e vedi in che situazione sono cilindro e pistone
A giudicare dalla candela la carburazione non sembrerebbe grassa, più che altro magari la miscela (in effetti mi avevano consigliato di farla al 2,5%). Oggi la pedalina non chiedetemi come ha ripreso a lavorare normalmente, roba che ieri andavà giù solo con il peso della gamba... non capisco, secondo voi perchè?? Comunque la moto oggi accennava ad accendersi perciò come dicevate voi molto probabilmente si era mezza ingolfata... Io mi sono spaventato perchè come vi ho detto la pedalina aveva perso resistenza e non dava l'avvio al motore e avevo pensato di aver grippato.
 
11232619
11232619 Inviato: 16 Gen 2011 18:47
 

grifon ha scritto:
Hai una racing, un pieno di rodaggio è più che sufficente (anche troppo), inoltre stai tranquillo che queste moto non vanno guidate sottocoppia, altrimenti ti tocca cambiare una candela al giorno...
Comunque smonta il cilindro e vedi di persona se hai grippato o meno.
Sisi me ne sono accorto con l'esperienza che a guidarle tipo in città tendono a ingolfarsi, ed infatti prima del rodaggio l'ho sempre guidata per come è stata progettata, quando le condizioni lo permettevano s'intende. Ti ripeto mi sono preoccupato così tanto perchè ieri ho provato a leggere i consigli che alcune persone hanno dato per fare un buon rodaggio a una moto del genere e all'incirca ho fatto il contrario di quel che hanno detto... A me è parso che il pistone non abbia mai scaldato, però ho paura che qualche graffietto l'abbia preso, come avete detto magari è meglio che controlli e nel peggiore dei casi sostituirlo...
 
11232652
11232652 Inviato: 16 Gen 2011 18:51
 

per la questione della pedivella succedeva anche a me col Dt, poi basta...
invece per il problema che ti è successo non penso che tu abbia grippato, mi è succcessa la stessa cosa col cr 125, cambiata la candela e ora è ok 0509_up.gif
queste moto non puoi guidarle sottocoppia icon_asd.gif
doppio_lamp.gif saluti
 
11232728
11232728 Inviato: 16 Gen 2011 19:02
 

FOXX ha scritto:
per la questione della pedivella succedeva anche a me col Dt, poi basta...
invece per il problema che ti è successo non penso che tu abbia grippato, mi è succcessa la stessa cosa col cr 125, cambiata la candela e ora è ok 0509_up.gif
queste moto non puoi guidarle sottocoppia icon_asd.gif
doppio_lamp.gif saluti
Ah bene se è così le tue parole mi consolano icon_smile.gif
 
11232755
11232755 Inviato: 16 Gen 2011 19:08
 

Tricuspide ha scritto:
A giudicare dalla candela la carburazione non sembrerebbe grassa, più che altro magari la miscela (in effetti mi avevano consigliato di farla al 2,5%).

si hai ragione, ho sbagliato io a scrivere icon_xd_2.gif
 
11232756
11232756 Inviato: 16 Gen 2011 19:08
 

Ecco adesso ho pulito gli elettrodi della candela e fatto sputare fuori la benzina rimasta nel motore. Lascio asgiuare tutto e domani vedo se il pistone è sano per sicurezza. Poi domani vi dico se è tutto risolto, intanto vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato, ciao e grazie ancora!
 
11234615
11234615 Inviato: 17 Gen 2011 0:14
 

Pulire la candela non serve a niente,cambiala.
Se è bruciata puoi pulirla quanto vuoi ma di certo non si ripara.
Con queste moto i rodaggi non vanno mai fatti sottocoppia altrimenti bruci le candele.
 
11237662
11237662 Inviato: 17 Gen 2011 19:15
 

tarlap ha scritto:
Pulire la candela non serve a niente,cambiala.
Se è bruciata puoi pulirla quanto vuoi ma di certo non si ripara.
Con queste moto i rodaggi non vanno mai fatti sottocoppia altrimenti bruci le candele.
Beh ovvio, ma prima di eliminarla pulisco gli elettrodi dalla benzina e ne controllo la distanza. Comunque si in questo caso mi sa era proprio bruciata perchè ne ho messa un'altra che avevo e la moto si è accesa al primo colpo. Solo la pedivella mi sembra diversa dal solito, tipo che oppone meno resistenza, ma magari è perchè col pistone nuovo e il cilindro appena ricromato scorre tutto meglio e lo sforzo è minore... boh...
 
11237731
11237731 Inviato: 17 Gen 2011 19:24
 

Tricuspide ha scritto:
Beh ovvio, ma prima di eliminarla pulisco gli elettrodi dalla benzina e ne controllo la distanza. Comunque si in questo caso mi sa era proprio bruciata perchè ne ho messa un'altra che avevo e la moto si è accesa al primo colpo. Solo la pedivella mi sembra diversa dal solito, tipo che oppone meno resistenza, ma magari è perchè col pistone nuovo e il cilindro appena ricromato scorre tutto meglio e lo sforzo è minore... boh...


Dovrebbe essere il contrario.
A pistone nuovo c'è una compressione maggiore.
Sicuramente sarà solo una tua sensazione icon_wink.gif
 
11237771
11237771 Inviato: 17 Gen 2011 19:28
 

vsto che è un 2 tempi smonta la marmitta, fatti luce con una lampada e guarda come è messa la fascia e se vedi righe sul clindro...se fascia e cilindro sono a posto il problema non c'è!...il motore chi te la ha chiuso un meccanico o hai fatto da te?
 
11238200
11238200 Inviato: 17 Gen 2011 20:26
 

tarlap ha scritto:


Dovrebbe essere il contrario.
A pistone nuovo c'è una compressione maggiore.
Sicuramente sarà solo una tua sensazione icon_wink.gif
Dici? boh eran 3 mesi che la moto è stata via e magari me la ricordavo io diversa veramente... comunque qualche volta ti assicuro che la pedivella andava giù solo ad appoggiarci il piede
S510 ha scritto:
vsto che è un 2 tempi smonta la marmitta, fatti luce con una lampada e guarda come è messa la fascia e se vedi righe sul clindro...se fascia e cilindro sono a posto il problema non c'è!...il motore chi te la ha chiuso un meccanico o hai fatto da te?
No è stato il meccanico... Beh comunque se si tratta solo di smontare riesco a farlo più che altro è poi a rimontare... ho paura che magari si sposti tipo la guarnizione base del cilindro, spinotto e anelli vari interno/esterno testa e di combinare danni, domani se ha tempo mio padre mi aiuterà lui e provo... di esperienza non ne ho proprio icon_redface.gif (ah se non l'ho già scritto la moto si accende senza problemi, controllo se mi ha preso una scadata il pistone) Ciao grazie ancora
 
11240138
11240138 Inviato: 18 Gen 2011 2:14
 

Tricuspide ha scritto:
No è stato il meccanico... Beh comunque se si tratta solo di smontare riesco a farlo più che altro è poi a rimontare... ho paura che magari si sposti tipo la guarnizione base del cilindro, spinotto e anelli vari interno/esterno testa e di combinare danni, domani se ha tempo mio padre mi aiuterà lui e provo... di esperienza non ne ho proprio icon_redface.gif (ah se non l'ho già scritto la moto si accende senza problemi, controllo se mi ha preso una scadata il pistone) Ciao grazie ancora


la guarnizione non si sposta perchè ha 4 buchi diciamo che si infilano nei prigionieri che non la fanno muovere, lo spinotto non può uscire perchè ai lati ci sono i due seager.

forse i due oring di testa potrebbero uscire dalla sede, ma basta ri-infilarli al loro posto.

provaci, se fai tutto con attenzione non succede niente 0509_up.gif
 
11240153
11240153 Inviato: 18 Gen 2011 4:21
 

Tricuspide ha scritto:
No è stato il meccanico... Beh comunque se si tratta solo di smontare riesco a farlo più che altro è poi a rimontare... ho paura che magari si sposti tipo la guarnizione base del cilindro, spinotto e anelli vari interno/esterno testa e di combinare danni, domani se ha tempo mio padre mi aiuterà lui e provo... di esperienza non ne ho proprio icon_redface.gif (ah se non l'ho già scritto la moto si accende senza problemi, controllo se mi ha preso una scadata il pistone) Ciao grazie ancora



togli solo lo scarico!!!!!!!!!!....non stare a toccare il cilindro dove devi togliere anche l acqua rimetterla spurgare....smonta la marmitta dal collettore e guarda dentro il cilindro dalla fessura dello scairco e vedi subito se è rovinato...
 
11240569
11240569 Inviato: 18 Gen 2011 10:23
 

S510 ha scritto:



togli solo lo scarico!!!!!!!!!!....non stare a toccare il cilindro dove devi togliere anche l acqua rimetterla spurgare....smonta la marmitta dal collettore e guarda dentro il cilindro dalla fessura dello scairco e vedi subito se è rovinato...


già che c'è può controllare tutto...per smollare delle fascette col cacciavite e riempire dei radiatori non ne farei un dramma icon_wink.gif

se avesse voluto, in un ora avrebbe già fatto tutto
 
11240909
11240909 Inviato: 18 Gen 2011 12:11
 

manalb ha scritto:


già che c'è può controllare tutto...per smollare delle fascette col cacciavite e riempire dei radiatori non ne farei un dramma icon_wink.gif

se avesse voluto, in un ora avrebbe già fatto tutto


....da quello che scrive non mi sembra abbia l esperienza per farlo...poi io sono per la strada piu' semplice icon_wink.gif
 
11240934
11240934 Inviato: 18 Gen 2011 12:16
 

S510 ha scritto:


....da quello che scrive non mi sembra abbia l esperienza per farlo...poi io sono per la strada piu' semplice icon_wink.gif


logico che se non ha tempo e voglia di imparare la cosa più veloce per farsi un idea è togliere l'espansione 0509_up.gif
 
11241910
11241910 Inviato: 18 Gen 2011 15:40
 

a parte che se smonti la testa le guarnizioni devi rimetterle nuove eh 0509_up.gif
 
11243017
11243017 Inviato: 18 Gen 2011 19:19
 

se non sono rovinate può benissimo rimettere le stesse credo eusa_think.gif
 
11243347
11243347 Inviato: 18 Gen 2011 20:20
 

Pagno93 ha scritto:
se non sono rovinate può benissimo rimettere le stesse credo eusa_think.gif

no conviene cambiarle se non vuoi spompare il motore e addirittura grippare....tanto non costano niente
 
11243488
11243488 Inviato: 18 Gen 2011 20:41
 

SE le guarnizioni sono appena state cambiate è inutile prenderne altre,oltretutto la guarnizione del basamento è quella meno stressata quindi può anche non essere cambiata.
Se la moto va come prima dopo aver cambiato la cendela non vedo il motivo per il quale tu debba riaprire il motore,non grippi per una candela bruciata.
 
11244002
11244002 Inviato: 18 Gen 2011 21:44
 

lory_BG ha scritto:

no conviene cambiarle se non vuoi spompare il motore e addirittura grippare....tanto non costano niente
beh magari grippare no, ma se non fanno bene tenuta viene fuori un rebelot icon_asd.gif
 
11261773
11261773 Inviato: 22 Gen 2011 19:19
 

tarlap ha scritto:
SE le guarnizioni sono appena state cambiate è inutile prenderne altre,oltretutto la guarnizione del basamento è quella meno stressata quindi può anche non essere cambiata.
Se la moto va come prima dopo aver cambiato la cendela non vedo il motivo per il quale tu debba riaprire il motore,non grippi per una candela bruciata.
No infatti non è la candela bruciata il problema, io pensavo che si fosse rigato il pistone ma è ancora intatto. Credevo di avere tirato troppo la moto (si avevo una strana idea di rodaggio in testa), ma se sono riuscito a distruggere la candela evidentemente non l'ho fatto ... vabè ci ho rimesso 10 euro di liquido refrigerante e altri 10 per la candela nuova (l'ho presa con grado termico 9, nel caso penso che vada bene anche per quando farà un pò più caldo) ciao
 
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