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chi mi puo aiutare ? [ minimoto cina aria componenti vari]
11224866
11224866 Inviato: 14 Gen 2011 20:32
Oggetto: chi mi puo aiutare ? [ minimoto cina aria componenti vari]
 



scusate la mia ignoranza in merito ma Domenica mi hanno regalato 2 minimoto e qualche pezzo che il vecchio proprietario aveva ritrovato qua e la.
oggi ho controllato un po il tutto e ho notato questa cosa,un collettore del carburatore era in un modo e l'altro in un altro,mi sapete dire perche?
Link a pagina di Img37.imageshack.us
e poi un altra info ho un cilindro nuovo,mentre uno che ho smontato da una mini ormai in disuso,mi sapete dire se quei segni sul cilindro interno è qualche grippata o se è normale,il primo è il vecchio,il secondo il nuovo
Link a pagina di Img190.imageshack.us
Link a pagina di Img121.imageshack.us
poi un ultima cosa,il cilindro usato ha questi pallini all'interno cosa sono?
Link a pagina di Img222.imageshack.us
mentre quello nuovo ha sta specie di polverina dentro cosa puo essere polvere eo magari non è vero che è nuovo?
Link a pagina di Img148.imageshack.us
scusate le mille domande,ma sono ignorante in materia
 
11226209
11226209 Inviato: 15 Gen 2011 0:25
Oggetto: Re: chi mi puo aiutare su questo collettore e questo cilindro?
 

stas ha scritto:
scusate la mia ignoranza in merito ma Domenica mi hanno regalato 2 minimoto e qualche pezzo che il vecchio proprietario aveva ritrovato qua e la.
oggi ho controllato un po il tutto e ho notato questa cosa,un collettore del carburatore era in un modo e l'altro in un altro,mi sapete dire perche?
Link a pagina di Img37.imageshack.us

i collettori sono identici.. è che uno ti è venuto via con il pacco lamellare attaccato.. mentre nell'altro è rimasto nei carter della minimoto... oppure non c'era proprio.. icon_rolleyes.gif

stas ha scritto:
e poi un altra info ho un cilindro nuovo,mentre uno che ho smontato da una mini ormai in disuso,mi sapete dire se quei segni sul cilindro interno è qualche grippata o se è normale,il primo è il vecchio,il secondo il nuovo
Link a pagina di Img190.imageshack.us
Link a pagina di Img121.imageshack.us
i segni di quel tipo sono dovuti alla lavorazione per la costruzione del cilindro.. i cinesi non sono molto accorti in questo genere di finiture... icon_rolleyes.gif nessuna grippata... tranquillo.. icon_wink.gif
stas ha scritto:
poi un ultima cosa,il cilindro usato ha questi pallini all'interno cosa sono?
Link a pagina di Img222.imageshack.us
non ne ho idea.. sembrano semplicemente segni di lavorazione.. eusa_think.gif
stas ha scritto:
mentre quello nuovo ha sta specie di polverina dentro cosa puo essere polvere eo magari non è vero che è nuovo?
Link a pagina di Img148.imageshack.us
scusate le mille domande,ma sono ignorante in materia

sembrerebbe solo sporcizia sinceramente... annusala... se puzza di benzina i tuoi sospetti sono fondati.. altrimenti è semplice sporcizia..
 
11226659
11226659 Inviato: 15 Gen 2011 7:17
 

Quoto marcyx,per tutte le risposte icon_wink.gif .
I segni che vedi nei cilindri,sono le rettifiche finali che fanno al ciindro.
 
11228041
11228041 Inviato: 15 Gen 2011 15:38
 

ok grazie tante,poi domani mettero delle foto di 2 marmitte anche li recuperate sempre domenica e di un motore con testa scomponibile di colore rosso con un carburatore che se non sbaglio è un 19.
poi mettero le foto.
 
11228047
11228047 Inviato: 15 Gen 2011 15:40
 

un altra cosa che ho notato,come mai il cilindro originale ha una candela con filetto grande e corta mentre quel cilindro che vi dicevo rosso ha una candela con filetto fine e piu lunga che cambia?
 
11228992
11228992 Inviato: 15 Gen 2011 19:57
 

stas ha scritto:
un altra cosa che ho notato,come mai il cilindro originale ha una candela con filetto grande e corta mentre quel cilindro che vi dicevo rosso ha una candela con filetto fine e piu lunga che cambia?


non cambia nulla icon_wink.gif

sono semplicemente due candele diverse 0509_up.gif
 
11231600
11231600 Inviato: 16 Gen 2011 14:53
 

picy ha scritto:
stas ha scritto:
un altra cosa che ho notato,come mai il cilindro originale ha una candela con filetto grande e corta mentre quel cilindro che vi dicevo rosso ha una candela con filetto fine e piu lunga che cambia?


non cambia nulla icon_wink.gif

sono semplicemente due candele diverse 0509_up.gif

Invece cambia, le candele con filetto corto , vanno su un tipo di motore , le candele con filetto lungo , vanno su altri tipi di motore.
Quela a filetto corto, è solitamente montata sui motori cina aria e sulle motoseghe, la candela a filetto lungo su tutti gli altri tipi di motore a scoppio.
Il tipo di candela, varia in base alle specifiche del motore, così come il grado termico.
 
11231919
11231919 Inviato: 16 Gen 2011 16:13
 

***** topic accodato da rinmbo*****


qui ho due marmitte che mi hanno dato sempre assieme a altri pezzi vari,pero volevo sapere secondo voi quale potrebbere essere meglio.
quella senza silenziatore ha il tubo che va dal collettore piu grosso di quella con ilk silenziatore unico non scomponibile
Link a pagina di Img210.imageshack.us
Link a pagina di Img200.imageshack.us

***** topic accodato da rinmbo *****


questo è il blocco motore che come vi ho detto mi hanno regalato,vi posso dire che ha la testa scomponibile,monta una candela con filetto fine e lungo,voi sapete dirmi che tipo di motore è?
lo so che non è facile,ditemi voi come posso aiutarvi per capire meglio

Link a pagina di Img80.imageshack.us

Link a pagina di Img9.imageshack.us

Link a pagina di Img404.imageshack.us
 
11232343
11232343 Inviato: 16 Gen 2011 18:00
 

rinmbo ha scritto:
picy ha scritto:
stas ha scritto:
un altra cosa che ho notato,come mai il cilindro originale ha una candela con filetto grande e corta mentre quel cilindro che vi dicevo rosso ha una candela con filetto fine e piu lunga che cambia?


non cambia nulla icon_wink.gif

sono semplicemente due candele diverse 0509_up.gif

Invece cambia, le candele con filetto corto , vanno su un tipo di motore , le candele con filetto lungo , vanno su altri tipi di motore.
Quela a filetto corto, è solitamente montata sui motori cina aria e sulle motoseghe, la candela a filetto lungo su tutti gli altri tipi di motore a scoppio.
Il tipo di candela, varia in base alle specifiche del motore, così come il grado termico.


ovviamente, ogni motore ha la sua icon_wink.gif
quello che dicevo io è che al fine pratico ognuna fa la stessa cosa. che ogni motore abbia la sua è scontato. ovvio che non puoi montare le filetto lungo su quelle a filetto corto. se ti va bene batte la candela in testa e l'albero non riesce a girare, se ti va male, spani tutto il filetto della testata (onestamente non so che sia peggio) icon_mrgreen.gif
non ho parlato di grado termico perchè lui parlava del filetto 0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
11232836
11232836 Inviato: 16 Gen 2011 19:23
 

picy ha scritto:
stas ha scritto:
un altra cosa che ho notato,come mai il cilindro originale ha una candela con filetto grande e corta mentre quel cilindro che vi dicevo rosso ha una candela con filetto fine e piu lunga che cambia?


non cambia nulla icon_wink.gif

sono semplicemente due candele diverse 0509_up.gif

L'importante è che sei convinto tu .....
non cambia nulla....sono due candele diverse icon_question.gif
qui a brescia si chiama paradosso icon_wink.gif
 
11233054
11233054 Inviato: 16 Gen 2011 19:57
 

rinmbo ha scritto:
picy ha scritto:
stas ha scritto:
un altra cosa che ho notato,come mai il cilindro originale ha una candela con filetto grande e corta mentre quel cilindro che vi dicevo rosso ha una candela con filetto fine e piu lunga che cambia?


non cambia nulla icon_wink.gif

sono semplicemente due candele diverse 0509_up.gif

L'importante è che sei convinto tu .....
non cambia nulla....sono due candele diverse icon_question.gif
qui a brescia si chiama paradosso icon_wink.gif




si, ho capitoooo rotfl.gif
lo so che tra le due cambia! accidenti! 0509_up.gif
ho interpretato male la sua domanda, pensavo chiedesse se cambiava qualcosa dal punto di vista prestazionale!
adesso tu mi dirai: si, se metti la candela di grado sbagliato cambia, ti si rovina il pistone, ecc
ma lui ha posto solo una questione filetto 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11235941
11235941 Inviato: 17 Gen 2011 14:00
 

picy ha scritto:




si, ho capitoooo rotfl.gif
lo so che tra le due cambia! accidenti! 0509_up.gif
ho interpretato male la sua domanda, pensavo chiedesse se cambiava qualcosa dal punto di vista prestazionale!
adesso tu mi dirai: si, se metti la candela di grado sbagliato cambia, ti si rovina il pistone, ecc
ma lui ha posto solo una questione filetto 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

io vi ho solo informato che la mini ha il filetto piccolo e lungo,pensavo di essere di aiuto per capire che motore mi trovavo tra le mani dato che l'originale ha il motore con candela grossa e filetto corto.
tutto qui
 
11243297
11243297 Inviato: 18 Gen 2011 20:11
 

ok come promesso ho montato il motore su un telaio che avevo in box,non ho ancora provato pero ad accenderlo che non ho avuto tempo di finire il tutto.
penso domani di riuscirci,pero ho un problema,la ruota posteriore come va messa,il perno deve inserirsi fino in fondo alla "U" che cè nel telaio?e quelle cose di ferro che si avvitano con un bulloncino vicino alla "U "del telaio a cosa serve?
ve lo chiedo perche ho notato che ho la catena molto molle e non so se ho sbagliato mettere la ruota o se è solo da sistemare quel bullone che vi dicevo.
 
11243579
11243579 Inviato: 18 Gen 2011 20:52
 

stas ha scritto:
ok come promesso ho montato il motore su un telaio che avevo in box,non ho ancora provato pero ad accenderlo che non ho avuto tempo di finire il tutto.
penso domani di riuscirci,pero ho un problema,la ruota posteriore come va messa,il perno deve inserirsi fino in fondo alla "U" che cè nel telaio?e quelle cose di ferro che si avvitano con un bulloncino vicino alla "U "del telaio a cosa serve?
ve lo chiedo perche ho notato che ho la catena molto molle e non so se ho sbagliato mettere la ruota o se è solo da sistemare quel bullone che vi dicevo.


è presto risolto il tuo problema.
Le "u" che menzioni, altro non sono che la parte del forcellone che serve per la regolazione della catena.
Una volta inserita la ruota, devi usare i due tenditori ,che sono "quelle cose di ferro che si avvitano" per tirare indietro la ruota, fino ad una tensione ottimale della catena.
Ovviamente devono essere regolati in egual misura, in modo da avere la ruota in asse con il telaio.
Quando regoli la tensione della catena, mi raccomando, non tirarla del tutto, ma lasciale un minimo di gioco.
Come in questa foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con le frecce verdi,ti ho indicato la tensione della catena, che una volta bloccata la ruota,si deve poter muovere in su o in giù di circa un centimetro.
Con la freccia gialla, ti ho indicato come vanno montati i tenditori. icon_wink.gif
 
11243634
11243634 Inviato: 18 Gen 2011 20:59
 

grazie,sei un mito.
non ti offendere,ma sono ignorante in materia,la ruota devo mandarla in battuta alla fine di quella U,perche vedo che la tua non è spinta tutta in avanti,come faccio a sapere quanto devo spingerla in avanti?
 
11244344
11244344 Inviato: 18 Gen 2011 22:33
 

io ho un altra minimoto e guardando quella la ruota è spinta tutta in fondo a quella U devo fare cosi anche per questa?
 
11245950
11245950 Inviato: 19 Gen 2011 12:53
 

stamattina ho riprovato a sistemare la catena ma niente da fare mi continua a cadere,di sicuro non ho allineato bene la ruota e di conseguenza mi cade.
non so piu come fare mi sa che devo affidarmi a un gommista che dato che smonta le moto per cambiare le gomme di sicuro sa rimettermela apposto.
o avete per caso consigli da darmi?
 
11246236
11246236 Inviato: 19 Gen 2011 14:04
 

stas ha scritto:
stamattina ho riprovato a sistemare la catena ma niente da fare mi continua a cadere,di sicuro non ho allineato bene la ruota e di conseguenza mi cade.
non so piu come fare mi sa che devo affidarmi a un gommista che dato che smonta le moto per cambiare le gomme di sicuro sa rimettermela apposto.
o avete per caso consigli da darmi?



mmm penso che un gommista non sarebbe contento di perdere tempo dietro ad una minimoto 0509_up.gif

l'unica cosa che puoi ricontrollare è vedere se:
la catena è troppo molle
ci sono denti del pignone/corona che sono storti
la corona e il pignone sono effettivamente allineati...non saprei però dirti come piu che farlo a occhio

0509_up.gif

ma dopo quanto la catena salta giu?

doppio_lamp.gif
 
11248342
11248342 Inviato: 19 Gen 2011 21:13
 

forse ho risolto,sono riuscito a sistemarla pero non sono convinto che sia giustissima perche a volte girando la ruota con la mano dopo qualche giro diventa duro e fa tipo uno stack e la catena ritorna molle
 
11249081
11249081 Inviato: 19 Gen 2011 23:02
 

stas ha scritto:
forse ho risolto,sono riuscito a sistemarla pero non sono convinto che sia giustissima perche a volte girando la ruota con la mano dopo qualche giro diventa duro e fa tipo uno stack e la catena ritorna molle


potresti avere una o più maglie grippate...
 
11250317
11250317 Inviato: 20 Gen 2011 12:12
 
 
11250455
11250455 Inviato: 20 Gen 2011 12:58
 

poi un altra informazione io sto rimettendo in sesto 2 minimoto,pero ho notsto uns cosa una minimoto dalla bobina escono 2 fili,uno va alla pipetta della candela e uno va a collegarsi con il tasto di spegnimento della minimoto.
pero una minimoto ha i due fili che partono dalla bobina uno alla candela e uno al tastino di spegnimento,pero questa dal tastino escono 2 fili uno che dicevo prima che va alla bobina mentre uno è collegato a un bullone del bloccco motore a che serve?
deve esserci per forza dato che sull'altra minimoto non ce?
vi metto le foto
Link a pagina di Img820.imageshack.us
Link a pagina di Img23.imageshack.us
 
11251239
11251239 Inviato: 20 Gen 2011 15:57
 

Marcyx80 ha scritto:
stas ha scritto:
forse ho risolto,sono riuscito a sistemarla pero non sono convinto che sia giustissima perche a volte girando la ruota con la mano dopo qualche giro diventa duro e fa tipo uno stack e la catena ritorna molle


potresti avere una o più maglie grippate...

Oppure la corona ovalizzata.....
Per quel che riguarda le foto dell'allineamento della corona/pignone,non si vede quasi niente, la foto la devi scattare proprio da dietro la corona,altrimenti non si vede se è i n linea col pignone.
Per il tasto,chiedi a fabiosix 0509_up.gif
lui di cina aria ne sà parecchio icon_cool.gif ,purtroppo io le cina aria le conosco poco, le liquido,alla bobina, hanno un solo cavetto .
 
11252694
11252694 Inviato: 20 Gen 2011 20:14
 

rinmbo ha scritto:

Oppure la corona ovalizzata.....
Per quel che riguarda le foto dell'allineamento della corona/pignone,non si vede quasi niente, la foto la devi scattare proprio da dietro la corona,altrimenti non si vede se è i n linea col pignone.
Per il tasto,chiedi a fabiosix 0509_up.gif
lui di cina aria ne sà parecchio icon_cool.gif ,purtroppo io le cina aria le conosco poco, le liquido,alla bobina, hanno un solo cavetto .

a,ok appena riesco faccio le foto come mi hai detto tu.
io di cina ne ho 3 e qesta è l'unica che noto che ha 2 fili,va be se non si spegne stacco la pipetta della candela,non penso che succeda qualcosa
 
11252891
11252891 Inviato: 20 Gen 2011 20:40
 

stas ha scritto:

a,ok appena riesco faccio le foto come mi hai detto tu.
io di cina ne ho 3 e qesta è l'unica che noto che ha 2 fili,va be se non si spegne stacco la pipetta della candela,non penso che succeda qualcosa

se stacchi la pipetta a motore acceso prendi una scossa che ne hai abbastanza di metà.....
NON LO FARE!!!!mi raccomando
 
11253302
11253302 Inviato: 20 Gen 2011 21:33
 

e allora la miglior cosa cosè mettere aprire l'aria?
o se tappo il buco della marmitta che mi dici?
 
11253358
11253358 Inviato: 20 Gen 2011 21:39
 

stas ha scritto:
e allora la miglior cosa cosè mettere aprire l'aria?
o se tappo il buco della marmitta che mi dici?


tendenzialmente la cosa migliore in questo caso sarebbe "aprire" l'aria, che poi in fin dei conti sarebbe un chiuderla icon_wink.gif
tappando lo scarico ti ci vuole molto piu tempo 0509_up.gif

anche io non ho il tastino, e per spegnerla stacco la pipetta ma effettivamente come dice il buon rinmbo a volte ti prendi di quelle scosse che ne basta la metà 0510_sad.gif oltra al fatto che dopo un po la pipetta non è proprio contenta 0509_up.gif

se tu potessi, dovresti mettere il tastino, altrimenti la soluzione migliore è certamente quella di chiudere l'aria


doppio_lamp.gif
 
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