TAI ha scritto:
Ciao Ragazzi, so di far male a qualcuno pero' a volte bisogna affrontare la realta dei fatti. Io ho una GSX-R 1000 K7, e vorrei raccontarvi la mia esperienza a riguardo i banco prova.
A settembre scorso ho fatto installare il decatalizzatore ARROW e di conseguenza mi hanno rifatto la mappatura della centralina, quindi la moto e stata fatta rullare su un banco prova, fin qui tutto bene la moto va a meraviglia, ho fatto abbassare la coppia guadagnando molto in brillantezza ai bassi regimi di giri. Leggendo pero' i risultati dei tabulati del banco che mi ha rilasciato il preparatore (e dico preparatore perchè allestisce moto da pista con grossi risultati, e lui stesso corre) rimango a dir poco pietrificato, praticamente mi caduto il mondo addosso quando ho letto che la potenza all'albero è di 171 CV e quella alla ruota di 134 settaggio originale e 135.7 dopo la rimappatura. Ora! voi capirete (che dopo aver letto riviste su riviste e visto test su test è tutti quanti all'unisono tiravano fuori da questa moto ben 185 cv all'albero e 161 alla ruota) il mio sconforto, che per fortuna è durato poco piu' di mezzora, il tempo di arrivare in officina per chiedere chiarimenti.
Praticamente il mio meccanico mi ha spiegato che tutti quei risultati delle riviste specializzate, sono fatti su banchi prova cosi detti "ACCELERATIVI O INERZIALI" ovvero banchi dove il principio di funzionamento è basato sull'accelerazione che subiscono i rulli dal motore della moto, mentre il suo banco e detto "BANCO FRENATO" cioè tiene conto di tutte le situazioni reali della strada (ATTRITO DELL'ASFALTO, PENETRAZIONE AERODINAMICA, TEMPERATURA E UMIDITA' ) quindi sono dati che vanno riportati in proporzione anche a tutte le altre moto.
In poche parole da questo banco che a suo detto c'è ne sono non piu' di cinque montati in tutta Italia tra cui uno alla Ducati di Borgo Panigale, esce la potenza reale che una moto riesce a dare sulla strada.
Quindi ragazzi Significa che le potenze dichiarate dalle case sono soprattutto a scopo commerciale.
meno male che tu avevi voglia di scrivere, perchè io non ne avevo e non avrei saputo spiegarlo meglio.il tuo meccanico ha ragione,è proprio così. aggiungo solo che alcuni banchi hanno una ventola che permette all'airbox di entrare in pressione, e altri no.
per rispondere a Voldemort93 che mi dice che la busa ha 200 cv veri alla ruota:
ti assicuro che nessuna moto esce originale dalla fabbrica con 200 cv veri alla ruota. informati bene,leggi i dati della potenza al motore della busa e poi leva il 10-12% per arrivare alla potenza alla ruota reale,la dispersione della potenza dal motore alla ruota è dovuta a tutti gli organi che questa deve "passare" per poter arrivare alla ruota. quando hai questo dato pensa che ancora non reale perchè appunto,sarebbe ulteriormente inferiore.(leggasi sopra cìò che ha pazientemente spiegato TAI).