Salve a tutti.
Da diverso tempo ho visto che molti ragazzi che si lamentano della tanto fastidiosa spia EFI che riguarda tutte le RS125 €3 (post07). La maggior parte dei casi riguarda le moto ripotenziate, dove i proprietari, amici o meccanici si imbattono nella carburazione. In minor parte capita sulle moto depotenziate per un errore (dove quasi sempre basta spegnere e riaccendere il quadro). Prima di seguire quello che sto per proporvi controllate che tutti i connettori siano attaccati alla centralina.
Come ben sapete su questa ultima versione c’è il tanto odiato tps posto sul carburatore. Questo TPS se toccato o anche “stuzzicato” va a far accendere la spia EFI posta sulla strumentazione.
Molti si spaventano vedendo questa spia accesa, ma vi assicuro…almeno per quanto ne sappia io, non c’è da preoccuparsi assolutamente.
Consiglio di seguire questa facile guida solo ad utenti che hanno una moto fuori garanzia (visto che quello che andiamo a toccare si nota se modificato (la viteria di solito è segnata).
Non mi assumo responsabilità in caso di danneggiamenti, questo metodo funziona su tutte le RS €3 a cui ho messo le mani.
Giunti a questo bada alle ciance e passiamo alla guida.
Questo è un metodo per tutti quelli che hanno una RS €3 con VHST 28, non per quelli che hanno montato il VHSB 34 o altro.
Tutto quello che vi serve per l’operazione è negli attrezzi in dotazione con la moto. Basta solo armarsi di brugola, cacciavite a stella e un po di pazienza. Iniziamo….
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La prima cosa da fare è svitare la vite posta sopra il serbatoio e alzarlo (consiglio di fare questa operazione quando siete scarichi di carburante). Giunti a questo punto con il cacciavite a stella svitate le due viti poste sopra alla testa del carburatore.
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Con cura tiratelo verso l’alto estraendo la valvola gas. Noterete che nella parte superiore è attaccato il filo del gas che passa attraverso una molla per giungere alla valvola gas. Nella parte sinistra del carburatore è attaccato uno “spinotto” collegato con dei fili che vanno al solenoide dell’aria secondaria e nella parte inferiore del nostro carburatore. Questo “spinotto” è collegato al carburatore tramite una sola vite a croce. Bene…svitatela.
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A questo punto il pezzo si staccherà dal carburatore e voi vedrete una valvola orata che se viene ruotata fa spostare quel “dente nero” affiancato dalla valvola gas.
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La soluzione è proprio li. Basta che con il dito fate un on/off con quella valvola e rimontate lo “spinotto” senza farla spostare di un millimetro.
Una volta avvitata la vite che blocca quello “spinotto” per avere la verifica di aver risolto il problema accendete il quadro, e se tutto è andato bene la spia sarà svanita.
In caso la spia EFI non fosse svanita…non affligetevi, basta riprovare una 2°/3°/4° volta dopodiché sparirà.
Una volta completata l’operazione reinserite la valvola gas nel carburatore senza sbagliare verso (lo scalino in alto alla valvola gas va posto verso l’air box) e reinserite le due viti ai lati. Concludete il tutto abbassando il serbatoio.
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Adesso? Godetevi la vostra moto senza quella fastidiosa spia.