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Powerbomb, costruzione artigianale
11213326
11213326 Inviato: 12 Gen 2011 20:21
Oggetto: Powerbomb, costruzione artigianale
 

Dopo aver visto questo sito
Link a pagina di Powerzone.it

ed essermi documentato ho intenzione di provare a costruire un megabomb artigianalmente.
E' ovviamente un esperimento, dato che lo monterò sul mio caballero 125 h2o almeno per provare, dato che il vecchio caballero ad aria l'aveva come optional nella versione competizione.
Il problema però è questo: a quanti cm dal cilindro faccio i buchi? Quanti ne faccio? Che diametro? E che diametro deve avere nella sua sezione massima?

Voi cosa ne dite? E' fattibile? Rispondete in tanti, Grazie in anticipo!

Ultima modifica di Mancinho il 12 Gen 2011 20:44, modificato 1 volta in totale
 
11213354
11213354 Inviato: 12 Gen 2011 20:24
 

A me non viene fuori nulla da quel sito.. icon_rolleyes.gif
 
11213357
11213357 Inviato: 12 Gen 2011 20:24
 

a me non funziona il collegamento.. mi dice oggetto non trovato.. icon_neutral.gif
 
11213395
11213395 Inviato: 12 Gen 2011 20:29
 

Se ti può essere d'aiuto, guarda qua :


immagini visibili ai soli utenti registrati







icon_wink.gif
 
11213544
11213544 Inviato: 12 Gen 2011 20:44
 

Ok modificato, adesso si dovrebbe vedere! icon_biggrin.gif
 
11213573
11213573 Inviato: 12 Gen 2011 20:47
 

Interessante ma credo debba essere calibrata alla perfezione altrimenti rischi solo di peggiorare le prestazioni.
 
11214703
11214703 Inviato: 12 Gen 2011 22:53
 

Quoto 6thgear, personalmente non sono un tecnico, ma credo che questo "aggeggio" rientri tra quelle cose che non vanno fatte a naso, ma che vadano studiate per bene... icon_wink.gif
 
11216304
11216304 Inviato: 13 Gen 2011 8:47
 

Ho una "Pessima sensazione" riguardo a questo coso. Sicuramente sarà anche funzionale se progettato alla perfezione... Ma mi viene tanto da temere una inclinazione alla decompressione/stasi/ritorno che sicuramente non farebbe bene al ciclo di scarico del motore... Quindi io eviterei di farlo in casa e punterei sull'acquistarlo se proprio si deve...
 
11217128
11217128 Inviato: 13 Gen 2011 13:28
 

Non c'è un modo per calcolare le quote secondo voi?
 
11219999
11219999 Inviato: 13 Gen 2011 21:25
 

premesso che una cosa che si chiama "power bomb" non la comprerei a priori.

seconda cosa, quel trabiccolo è un silenziatore, al limite può essere considerato come una camera di risonanza, ma proprio non vedo come possa "aumentare il flusso del 10%", mi sembra una grandissima buffonata.
 
11220129
11220129 Inviato: 13 Gen 2011 21:43
 

Una cosa simile e' stata commercializzata negli anni 80 per essere montata sulle auto ,
e dichiarava effetti miracolosi, si e' subito sembrata una " sola" e chi l' ha provata ha confermato la mia idea
 
11222018
11222018 Inviato: 14 Gen 2011 11:51
 

Anche chi li produce va un po' a tentativi, rischi di spendere veramente tanto e ottenere poco... icon_sad.gif
Attualmente si stanno diffondendo sistemi equivalenti al power bomb i cui principi di funzionamento dovrebbero però essere leggermente differenti.
Parlo dei risuonatori a barilotto montati sui collettori, ormai adottati da tutte le case di scarichi aftermarket.

immagini visibili ai soli utenti registrati


In sostanza permettono ai gas ed alle onde sonore di fare il giro più opportuno, comportandosi come un collettore lungo ai bassi e corto agli alti.
Se non ricordo male, la X-Racing li produce anche su misura, se non lo hanno a listino e puoi lasciargli la moto la usano come "cavia" e ti fanno un'ulteriore sconto.

Link a pagina di Xracing.it

0510_saluto.gif
 
11223874
11223874 Inviato: 14 Gen 2011 17:30
 

Secondo voi quindi è solo una delle solite buffonate che ogni tanto saltano fuori e promettono prestazioni miracolose?
 
11224040
11224040 Inviato: 14 Gen 2011 17:55
 

Così parrebbe. Però la versione X-Racing sembra accreditata. Se ci fanno correre uno al Rally dei Faraoni così schifosa non sarà... MUMBLE MUMBLE... l'altra invece, quella postata inizialmente, mi sa da sola ex scooteristica applicata ad altro.
 
11224150
11224150 Inviato: 14 Gen 2011 18:16
 

Mancinho ha scritto:
Secondo voi quindi è solo una delle solite buffonate che ogni tanto saltano fuori e promettono prestazioni miracolose?


Li producono Akrapovic, LeoVince, Arrow ecc... vedi te.
 
11225758
11225758 Inviato: 14 Gen 2011 23:04
 

Coz74 ha scritto:


Li producono Akrapovic, LeoVince, Arrow ecc... vedi te.


ma mica è tutto oro ciò che luccica, un conto è un silenziatore posto lungo il condotto, un conto è un condotto risuonante che addolcisce l'erogazione riempiendo sotto senza togliere molto in alto.

Poi per carità il concetto è similare quindi potrebbe anche funzionare, ma non aspettatevi i miglioramenti descritti, ma 10% de che...
miglioraer l'erogazione d'accordo, ma scordatevi più potenza.
 
11226021
11226021 Inviato: 14 Gen 2011 23:59
 

Io ci vedo più marketing che altro,è che non sanno più cosa inventarsi e allora ogni tanto spuntano fuori stì aggeggi miracolosi......roba che magari andava di "moda" vent'anni fà. icon_asd.gif

Loki ma hai visto che moto è quella del Rally Faraoni? una Gilera RC di vent'anni fà!!!!!!Che per carità era una gran moto con un gran motore (avevo la Nordwest) ma non credo faccia testo ora......se lo montava chessò l'Aprilia ufficiale allora era un'altro discorso.
 
11226853
11226853 Inviato: 15 Gen 2011 10:23
 

Dal punto di vista prestazionale NON ha nessun fondamento tecnico... in pratica una bufala.

Dal punto di vista della rumorosità può avere un senso logico... anche se onestamente mi pare esistano sistemi molto più efficaci per l'abbattimento dei decibel.

Io non so chi li produce, ma non ho mai visto motori da gara con sto bagaglio montato..

Al massimo ho visto utilizzare dei coni e controconi sui motori 4 tempi per enfatizzare determinate prestazioni a determinati regimi di rotazione.
 
11226873
11226873 Inviato: 15 Gen 2011 10:36
 

Cristian72 ha scritto:
una Gilera RC di vent'anni fà!


Sì, ma garantisco che il Gilerone non monta quell'accrocchio...

Peraltro, Chinaglia 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11226952
11226952 Inviato: 15 Gen 2011 11:19
 

Per chi sbiascica l'Inglese o vuole provare con il traduttore di google... icon_confused.gif

Qui c'è una serie di test su scarichi di vario genere, ve ne sono sia con "barilotto" che con powerbomb:

Link a pagina di Dirtrider.com

doppio_lamp_naked.gif

PS Il Gilerone aveva un'ottima potenza ma era vuoto ai bassi, un accrocchio del genere può solo fargli bene. icon_mrgreen.gif
Su di un'altro forum che seguivo anni fa, un utente con un DRZ400 aveva montato il powerbomb rilevando un sensibile aumento di tiro ai bassi. 0509_up.gif
 
11231038
11231038 Inviato: 16 Gen 2011 12:50
 

La funzione di questi barilotti credo riguardi principalmente l'abbattimento della rumorosità
ai regimi di rilevazione fonometrica nelle moto da enduro.
Ma molto probabilmente anche un certo riscontro in termini di migliore erogazione ai regimi medio bassi che spesso è deficitaria in motori spinti.
Un tecnico di indiscussa qualità come Franco Lambertini applicò una soluzione del genere in tempi non sospetti (rispetto alla "moda")nella prima metà degli anni 80 sulla versione da fuoristrada del Morini kanguro 125,figlio delle esperienze realizzate dallo stesso tecnico nella preparazione del corsaro 125 regolarita dei primi anni 70.Quel motore con un diagramma di distribuzione più spinto ed uno scarico adeguato al raggiungimento di più elevati regimi di rotazione riusciva ad avere una erogazione accettabile grazie forse a questo accorgimento.
E' un escamotage che assomiglia molto al tubo di compensazione presente su certi bicilindrici in linea con manovelle a 180°, segnatamente Kawasaki er5 e suzuki gs 500 .Il terzo motore con architettura uguale il cb 500 della Honda ne era sprovvisto.E quest'ultimo che pure aveva una eccellente curva di potenza nella parte alta del contagiri lamentava un marcato buco di coppia intorno ai 5000 giri che nei due modelli con compensatore era appena accennato. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11231569
11231569 Inviato: 16 Gen 2011 14:46
 

Il vecchio Gilera 125 che avevo a 16 anni, aveva una camara di risonanza subito dopo la valvola allo scarico.
Serviva proprio per migliorare il tiro ai bassi, l'unica differenza è che quando la valvola apriva completamente la luce di scarico andava a chiudere l'accesso a questa camera, mente in questi dispositivi il passaggio dei gas è sempre possibile. eusa_think.gif
 
11231626
11231626 Inviato: 16 Gen 2011 15:00
 

Coz74 ha scritto:
Il vecchio Gilera 125 che avevo a 16 anni, aveva una camara di risonanza subito dopo la valvola allo scarico.
Serviva proprio per migliorare il tiro ai bassi, l'unica differenza è che quando la valvola apriva completamente la luce di scarico andava a chiudere l'accesso a questa camera, mente in questi dispositivi il passaggio dei gas è sempre possibile. eusa_think.gif


Attenzione, non confondiamo 2T con 4T.
Nel caso del tuo Gilera 2T, le camere di risonanza (ad effetto Helmholtz) erano le antesignane delle poi più efficienti valvole allo scarico, creando cioè una variazione delle caratteristiche del moto, fluidodinamicamente anzichè meccanicamente.
Nel caso del 4T, un risuonatore interviene modificando le frequenze di risonanza dell'impianto, spostando quindi i regimi di reimpimento ottimale e quindi da ultimo modificando la curva di coppia. 'Sto "power-bomb" può al limite intervenire in questi termini, alla stregua di un terminale, che riduce le emissioni sonore proprio modificando le frequenze con cui le onde di pressione viaggiano "avanti e indietro" per il tubo di scarico.

Per la cronaca i risuonatori di Helmholtz si usano anche in aspirazione sulle auto, per abbattere il rumore o per caratterizzarlo.
 
11232807
11232807 Inviato: 16 Gen 2011 19:17
 

So che il 2T e il 4T sono diversi, la camera di risonanza era praticamente una "mini espansione" per favorire i bassi.
La valvola allo scarico c'era già, era un cilindretto scanalato che quando apriva la luce di scarico chiudeva la camera di risonanza.

Nei "bombolotti" per 4T il principio è sicuramente diverso, tantè che hanno un foro all'inizio e uno alla fine, costantemente aperti.
Non so per quale principio funzionino, mi pare di aver letto che i gas, ai bassi facciano il giro più lungo e agli alti quello più corto. Non dovrebbe essere solo una questione di onde di pressione...

Nel power bomb parlano di "raffreddamento" dei gas.
Effettivamente un gas più freddo occupa meno volume e dovrebbe essere come avere uno scarico dal diametro più grosso, anche se la temperatura infuenza in senso opposto la velocità delle onde di pressione... eusa_think.gif

Boh!?
 
11274400
11274400 Inviato: 25 Gen 2011 15:14
 

L' YZ 450 F del 2010 lo monta di serie un compensatore allo scarico, ha un aspetto tondeggiante ed è attaccato al collettore subito dopo l'imbocco al cilindro.
Nelle prove dicono che serve sia per i db che per il tiro ai bassi.
Qui lo si intravvede dietro al "mozzicone" della pedalina d'avviamento:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui si vede meglio il buco che lo collega al collettore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche qui si vede, è "l'aggeggio tondo" tra cilindro e telaio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11274808
11274808 Inviato: 25 Gen 2011 16:41
 

Ma che giro fa sta marmitta icon_rolleyes.gif
 
11275337
11275337 Inviato: 25 Gen 2011 18:18
 

A questo punto viene da pensare che se lo usino su un mezzo che è quasi un pronto gara di qualche utilità sarà ,no?
Oppure tra il mio e questa c'è una differenza così abissale da rendere impossibile qualsiasi confronto?
 
11276024
11276024 Inviato: 25 Gen 2011 20:11
 

quello che chiamate "barilotto" e powerbomb hanno due funzioni diverse..
 
11289325
11289325 Inviato: 28 Gen 2011 11:01
 

Visto che chunque li produca e li abbia provati dice che danno più tiro ai bassi senza perdere agli alti e riducendo i decibel, gradiremmo sapere le motivazioni della tua affermazione...
 
11290495
11290495 Inviato: 28 Gen 2011 14:37
 

Coz74 ha scritto:
Visto che chunque li produca e li abbia provati dice che danno più tiro ai bassi senza perdere agli alti e riducendo i decibel, gradiremmo sapere le motivazioni della tua affermazione...


Più che altro sto cercando una giustificazione per costruirmelo... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
No, seriamente, in sintesi conviene o no secondo voi sulla mia specifica moto?
 
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