Se anche la trasmissione della vostra RS è giunta alla fine (si nota particolarmente per via del registro del catena in battuta) potete cominciare ad ordinarne una nuova. Consiglio personalmente di prendere l’intero KIT composto da: Catena, corona e pignone.
La prima cosa da fare è decidere se montare sempre un passo 520 (di serie) oppure passare a una passo 415, guadagnando cv alla ruota e risparmiando un bel po’ di peso. C’è da considerare che un KIT passo 415 ha una durata molto minore dell 520 e ha bisogno di più attenzioni e manutenzione. Consiglio personalmente una passo 520 se si usa la moto molto spesso e non si vuole spendere molto.
Dopo aver preso questa decisione dovrete scegliere la nuova rapportatura. Gli ultimi modelli di RS 125 (07-10) montano 16-40 (pignone da 16 denti e corona da 40 denti), mentre i precedenti sostituivano il pignone da 16 con il 17 (solo dopo il ripotenziamento).
Con un dente in piu al pignone si può raggiungere una velocità di punta migliore a discapito dell’accelerazione e reattività della moto. Per mia esperienza con il pignone da 16 non ho mai avuti problemi, quindi posso dire che è una via di mezzo tra velocità di punta e accelerazione. Se si cerca di tendere la bilancia leggermente più verso l’allungo si può scegliere una corona da 39-38 denti oppure se si cerca un pizzico di scatto ci sono corone da 41-42 denti.
Successivamente dovrete decidere la marca della vostra trasmissione. L’RS da originale monta una trasmissione Regina. Ci sono molti produttori AfterMarket come: D.I.D. , PBR, EK ecc. Vi posso assicurare che sono tutte trasmissioni sicure e testate, quindi basta scegliere senza troppe indecisioni o preoccupazioni.
Bene ora che avete il vostro bel KIT di trasmissioni completa dovrete prepararvi al montaggio. Vi elenco gli attrezzi/strumenti che vi serviranno per il lavoro (l’essenziale).
Chiave da 26 (per bullone asta forcellone)
Diverse chiavi da 12 a 16 (per i registri del forcellone)
Chiavi a brugola (per il copri pignone)
Chiave a tubo o normale (per la viteria della corona)
Pinza per segeer (segeer pignone)
Pinza con punte fini.
Cavalletto posteriore.
Guanti da lavoro (opzionali)
Giunti a questo punto, ora che avete tutto il necessario possiamo procedere.
Iniziamo mettendo il cavalletto posteriore. Con la pinza levate la finta maglia (la individuerete facilmente) e togliete la catena. Prendete la chiave da 26 svitate il bullone posto sulla destra del forcellone allentandolo.
Facendovi aiutare da un'altra persona, sollevate la ruota, mentre la 2° persona dall’altro lato del forcellone sfila l’asta e cosi la ruota sarà libera. Sfilate la ruota dal forcellone, poggiatela in una superficie piana e con le chiavi svitate la viteria che blocca la corona. Una volta svitato tutto estraete la vecchia corona e mettete la nuova.
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Completata la sostituzione rimontate la ruota nel forcellone facendo il procedimento inverso e controllate i cuscinetti (potrebbero fuoriuscire). Una volta reinserita l’asta lasciate il bullone lento (per la regolazione finale).
Con la chiave a brugola smontate il copri pignone. Prendete la pinza per i segeer e togliete quello posto sul pignone. Adesso sarà libero e potete effettuare la sostituzione con quello nuovo. Assicuratevi di averlo inserito nel modo corretto…fino in fondo e rimontate il segeer.
Ora prendete la catena (la sua lunghezza sarà predisposta per il tipo di rapportatura da voi scelta) fatela passare sopra la corona, sopra il pignone e ricongiungetela sotto la corona bloccandola con la finta maglia data in dotazione.
A questo punto potete rimontare il copri pignone.
Infine regolate la tensione sella catena tramite i due registri posti sul forcellone e solo alla fine stringete il bullone del perno che blocca il forcellone.
Ricordatevi di pulire e lubrificare periodicamente la trasmissione.
Ah...quasi dimenticavo! Ringrazio l'Utente Davidemone per l'aiuto nelle operazioni di cambio trasmissione.