[r6 09] problema padronanza accelerazione [effetto on off?]
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Inviato: 12 Gen 2011 18:37 Oggetto: [r6 09] problema padronanza accelerazione [effetto on off?]
ciao ragazzi possiedo una yamaha r6 2009 30,000 km vi spiego un po il mio piccolo problema ci provo
praticamente quando passo dalla prima alla seconda tutto ok appena do il gas ai bassi regimi come se volessi accellerare pianoi la moto da' un piccolo scossone in avanti e questo e' fastidioso specialmente se si esce dalla curva non ho un'accelerazione bassa morbida ma scatta appena do gas ai bassi regimi penso sia derivato dalla trasmissione catena lenta <??
cosa puo essere help
wolfyzf
Senza Targa
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Inviato: 12 Gen 2011 18:46
Probabilmente è il classico effetto on off a darti fastidio, quando riapri l'acceleratore da chiuso. Ma i 30000 km li hai fatti te o la moto è usata? Se la moto l'hai presa nuova questo problema te lo ha fatto da subito o solo ultimamente?
calimerocattivo
Solo Gas
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Inviato: 12 Gen 2011 19:21
calimerocattivo ha scritto:
Probabilmente è il classico effetto on off a darti fastidio, quando riapri l'acceleratore da chiuso...
Lunga vita al carburatore...
RickTST
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Gen 2011 19:45
si, dev'essere l'effetto on off... anche io lo trovo molto sgradevole quando uso la moto ad iniezione! è una cosa che mi da molto fastidio!
Sonmaury5
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Gen 2011 20:26
sono daccordo per l'effetto on-off ma non dà cosi tanto fastidio,io credo che il suo problema non si limiti a questo.
sono curioso che tipo di manutenzione è stata fatta alla moto per questi 30.000km
ducasimone
MotoGp
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Inviato: 12 Gen 2011 20:39
ragazzi la moto nn manca di potenza anzi e' una bomba la moto e' usata e' sempre stata tagliandata presso centro autorizzato ripeto nn ha problemi di potenza ma solo a bassi regimi dalla seconda in poi non ha un'accellerazione morbida ma prima scatta e poi va il mecca mi ha detto che la devo portare da lui e' sicuramente la catena lenta oppure la corona vecchiotta secondo voi ???
wolfyzf
Senza Targa
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Inviato: 12 Gen 2011 20:44
wolfyzf ha scritto:
ragazzi la moto nn manca di potenza anzi e' una bomba la moto e' usata e' sempre stata tagliandata presso centro autorizzato ripeto nn ha problemi di potenza ma solo a bassi regimi dalla seconda in poi non ha un'accellerazione morbida ma prima scatta e poi va il mecca mi ha detto che la devo portare da lui e' sicuramente la catena lenta oppure la corona vecchiotta secondo voi ???
si ma lo dovrebbe fare anche di terza di quarta,e ti aggiungo che quando la catena è ovalizzata a velocità costante la moto tende ad andare irregolare (a scossoni leggeri)quindi se non senti questo mi sembra strano
a questo punto è probabile che ci sia un accentuato on-off
hai privato a spostare la moto da ferma per verificare il tenzionamento della catena???se passa da lente a tirata ti conviene farti una tramissione nuova
ducasimone
MotoGp
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Inviato: 12 Gen 2011 20:48
Dipende anche cosa intendi per pochi giri, se acceleri con pochissimi giri è normale che sussulti un pò prima di iniziare a prendere la coppia. comunque se sei già d'accordo col meccanico saprà dirti di che si tratta. 30000 km non sono tantissimi, ma se il precedente proprietario ha fatto parecchia pista e poca manutenzione ci sta che la trasmissione sia da cambiare. Ma in prima marcia quindi non noti lo stesso effetto? Mi sembra di aver capito che il problema si manifesta in seconda
calimerocattivo
Solo Gas
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Inviato: 12 Gen 2011 21:20
la moto nn e' mai scesa in pista posso solo dirti che mi viene difficile anche lo stacco iniziale per partire a volte ! quindi di prima non e' fluida e' cosi difficile spegarlo pero la catena m sembra che pende un po verso il basso io prima della r6 avevo un 636 e quando si parte si accellera e si lascia tranquillamente la frizione ! perche in questa moto mi viene male porxxx
poi in seconda appena faccio una curva e riprendo diventa brusca comunque la trasmissione la voglio cambiare cambiado collettori e scarico si rimuove anche l'effetto on off?
wolfyzf
Senza Targa
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Inviato: 12 Gen 2011 21:25
Per eliminare l'effetto on off dovresti prendere una centralina, così da rendere più dolce e regolare l'erogazione. Mi sembra decisamente eccessivo prendere un completo solo per l'effetto on off. Evidentemente ci dev'esser qlcosa che non va, dato che non è la tua prima moto, magari con la trasmissione nuova risolvi il problema, tienici informati
calimerocattivo
Solo Gas
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Inviato: 12 Gen 2011 21:34
grazie raga domani vedodi portarla dal mecc un'ultima domanda la trasmissione comprende pignone corona e catena no? vengono sostituiti tutti ? dopo quanti km si cambia il tutto generalmente ?
wolfyzf
Senza Targa
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Inviato: 12 Gen 2011 21:35
è inutile brancolare nel bui e dire cose a caso.....
Se wolfyzf fa una foto , riusciamo a capire meglio di cosa si tratta
Franz
Coord. Gruppo
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Inviato: 12 Gen 2011 21:35
wolfyzf ha scritto:
grazie raga domani vedodi portarla dal mecc un'ultima domanda la trasmissione comprende pignone corona e catena no? vengono sostituiti tutti ? dopo quanti km si cambia il tutto generalmente ?
a 30 mila potresti anche cambiarli , e si si cambiano tutti insieme
Franz
Coord. Gruppo
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Inviato: 12 Gen 2011 23:28
io ho risolto l'effetto on-off.... centralina aggiuntiva?? naaaaaaaa
accelero più forte e lo scossone non lo sento...
KIMO
Celebrità
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Inviato: 15 Gen 2011 9:06
ragazzi una domanda un po curiosa e creo interessi un po a tutti quelli che hanno questo problema on off tutti questi scossoni sebbene credano siano normali dovuti ad alcune limitizaioni possano far male alla moto del tipo che si possa spaccare la catena? o fare comunque un bel danno a lungo andare? stiamo parlando chiaramente di un problema che ritengono NORMAle mah ?
wolfyzf
Senza Targa
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Inviato: 15 Gen 2011 12:43
wolfyzf ha scritto:
ragazzi una domanda un po curiosa e creo interessi un po a tutti quelli che hanno questo problema on off tutti questi scossoni sebbene credano siano normali dovuti ad alcune limitizaioni possano far male alla moto del tipo che si possa spaccare la catena? o fare comunque un bel danno a lungo andare? stiamo parlando chiaramente di un problema che ritengono NORMAle mah ?
sarei curioso di provare la tua r6!!!!perchè questi scossoni io propio non li sento,o meglio leggeri e attutibili.
ducasimone
MotoGp
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Inviato: 15 Gen 2011 13:22
per caso hai la moto tutta originale ? come mamma l'ha fatta ?
wolfyzf
Senza Targa
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Inviato: 15 Gen 2011 13:28
wolfyzf ha scritto:
per caso hai la moto tutta originale ? come mamma l'ha fatta ?
certo,tranne trasmissione 520 +1-1 e filtro BMC.
ducasimone
MotoGp
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Inviato: 15 Gen 2011 14:01
diciamo che il filtro ti aiuta e anche la trasmissione ma rimangono quel grosso tappo nel cxxx che ha la moto cioe lo scarico originale e la centralina .....
wolfyzf
Senza Targa
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Inviato: 15 Gen 2011 14:33
Se la tua R6 ha un effetto on off da pensare che possa compromettere addirittura la catena penso che ci sia qlcosa che non va. Dato che hai già avuto un'altra moto non sei nemmeno un neofita. Ti consiglio di farla provare al tuo meccanico di fiducia, saprà dirti subito se è una cosa normale o no. Anche a me ha sempre dato un pò fastidio, ma piano piano ci si fa la mano, ad esempio evito di chiudere del tutto il gas in tornanti o manovre simili.
calimerocattivo
Solo Gas
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Inviato: 17 Gen 2011 9:40
wolfyzf ha scritto:
per caso hai la moto tutta originale ? come mamma l'ha fatta ?
La mia sarà una r1 ma è TUTTA normale. lo fa, ma non è da STRATTONI.
smettiamola di dire che sia un problema, per favore.
KIMO
Celebrità
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Inviato: 17 Gen 2011 19:28
KIMO ha scritto:
La mia sarà una r1 ma è TUTTA normale. lo fa, ma non è da STRATTONI.
smettiamola di dire che sia un problema, per favore.
quoto
ducasimone
MotoGp
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Inviato: 25 Gen 2011 9:06
Anche un mio amico con una R6 2010 con soli 3000km ha questo sgradevole effetto on-off esagerato.
Ho notato in altre moto questo problema,anche la mia "vecchia" cbr 05 aveva questo difetto,ma non così accentuato,nella R6 '10 è fastidiosissimo.
TaKiM
Super Sport
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Inviato: 3 Mar 2012 10:07
raga scusate ma anch io ho comprato una r6 del 2009, comprata usata con 11.000 km a gennaio 2012 e vedo che ha questo fastidiosissimo problema che mi scatta in soprattutto prima e seconda (ai bassi giri).. visto che ho comprato la moto usata da un conce ed è in garanzia, se vado lì cosa gli dovrei dire di controllare la catena?
Visto che sono inesperto, non vorrei farmi prendere in giro e magari lui mi dicesse che è normale che fa cosi
Scusate l ignoranza, un ultima domanda ma da fermo quando a frizione completamente premuta metto la prima, è normale che (oltre a sentire un "TAC") mi fa un piccolo scatto in avanti?
grazie mille in anticipo
Zer0s
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Mar 2012 14:12
Tranquillo Zer0s è normale lo scatto dell'acceleratore quando si riprende da gas chiuso, lo fa pure la mia. Come il Tac di quando si mette la prima con quel piccolo movimento in avanti
calimerocattivo
Solo Gas
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Inviato: 18 Giu 2012 19:15
Ciao a tutti,
cercando informazioni su come quantomeno limitare questo famigerato effetto on off sulla R6 usata modello 2008 con circa 12.000 km che ho appena ritirato, mi sono imbattuto in questo post.
Premetto che sono alla mia 3a moto e, dopo 6 anni con 2 naked (2 anni con una ER-6n e 4 anni con una Street Triple) mi sono regalato una sportiva ritirando appunto la splendida R6.
Non sono uno smanettone ma non sono neanche un neofita, ho diversi km alle spalle e svariati turni in pista.
Sulle 2 precedenti moto ho sempre convissuto con l'effetto on off ma prendendo confidenza con i mezzi a poco a poco non ci facevo più caso.
Su questa R6 però mi ha colpito molto e devo dire che mi sta dando molto fastidio!
Leggendo il messaggio dell'utente che ha aperto il post sembra che "subiamo" questo effetto nello stesso modo.
Probabilmente molti rider saranno stanchi di sentire persone che si lamentano di questo effetto però non mi aspettavo di trovare l'on off anche su questa moto anche perché avevo provato l'R6 modello 2007 di un mio amico ma di on off neanche l'ombra.
Non potendo permettermi di avere anche uno scooter per andare al lavoro ho comunque il piacere di andarci con la moto (oltre ovviamente ad utilizzarla per giretti domenicali e per la pista) e in strada questo effetto on off come dicevo prima è molto fastidioso specie se in situazioni di emergenza, in rotonde particolarmente strette o con buche che non si riescono ad evitare.
E' vero, nel tempo ho imparato a "giocare" con la frizione ed anche con il gas ma qui mi sembra davvero esagerato.
Scusate se sono andato un po' lungo ma volevo essere chiaro.
Spero che qualche utente che legge questo messaggio possa venirci in aiuto in qualche modo.
Grazie in anticipo.
Marco.
Rocamora
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Giu 2012 20:56
L'R6 2007 del tuo amico è originale?!? Mi sembra strano che tu non abbia notato nessun effetto "on off" perchè è identica al modello 06 che ho, e sulla mia l'effetto riaprendo dal tutto chiuso c'è! Potresti chiedergli se ha fatto qualche modifica per limitare il problema.
calimerocattivo
Solo Gas
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Inviato: 18 Giu 2012 21:54
Ciao!
Sono sicuro che il mio amico non ci ha messo mano, il problema è che non sappiamo cosa possa aver fatto il proprietario precedente dato che anche lui l'ha presa usata, una splendida Laguna Seca Limited Edition.
Mi dispiace.
Ieri abbiamo fatto un giro ed abbiamo fatto un bel tratto facendoci provare le moto e ti assicuro che non si sentiva per nulla l'on off mentre quando ho ripreso la mia sono tornati i dolori.
Rocamora
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Giu 2012 17:45
Ciao, anche io ho questo problema ma ho risolto tirando un pò la catena.
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 24 Mar 2017 11:26
Salve a tutti ,rispolvero questo topic.
Ho comprato da poco un'R6 2012 50 Anniversary WGP e ho lo stesso problema di strappi alle basse velocità e difficoltà a gestire le curve lente o le rotonde con un filo di gas.
Provengo da un'Mt07 e speravo che gli strappi fossero solo un ricordo
Certo con l'abitudine si riesce ad ovviare ma ,in alcuni test su strada descrivono l'r6 come uno scooter
da gestire ai bassi .
Qualcuno ha risolto ? Premetto che ho catena - pignone - corona nuovi e il lasco catena è corretto .
Grazie in anticipo .
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