Io sarò di parte ma da possessore di un M4 non posso che dire la mia (non ho mai provato un xr)
Ti riporto quindi una mia risposta di qualche mese fa che avevo dato ad un altro utente indeciso come te e l'opinione di un'altro possessore e cosi faccio prima
RoyalKobra ha scritto:
Guarda io avevo molti dubbi come te ma alla fine l'ho comprata, ho l'M4 da 2 mesi ormai e ti posso dire che sono strasoddisfatto!
come affidabilità penso che sia difficilissimo trovare qualcosa di meglio! e anche come consumi e manutenzione. Io mi sono fatto 300 km in un giorno e non ero stanco quasi per niente se non per il caldo. E' comoda, leggera, spinge molto bene già da subito essendo molto corposa ai bassi e scatta subito (spesso anche con qualche impennata involontaria, specialmente se parti da fermo, l'altro ieri e anche oggi mi sono messo a candela per sbaglio in una partenza ma è bastato chiudere il gas ed è tornata giù subito grazie al buon freno motore). Per me sta moto è l'ideale per stare tranquilli con le spese e allo stesso tempo divertirsi (in montagna ti diverti tantissimo, puoi stare davanti a tanti che di cavalli ne hanno 3 volte più di te, dei miei amici con sta moto in montagna stanno dietro ai ktm sm 690, duke & Co e a volte anche davanti...non è che sia ferma come dice altra gente in giro per la rete!). Vieni su betamotard punto forumfree punto it e li troverai tutto quello che vuoi sapere riguardo alla M4 (se c'è qualche problema per il sito che ho postato fatemi sapere e cancello al volo, è solo per aiutare lui). Io ho appena fatto 2 settimane fa il tagliando dei 5000 km, l'ho presa che ne aveva 4000 e adesso ne ha 6000, la uso tutti i giorni e finora mai una rogna e sono spesso a martello col gas. Insomma io sono molto contento di sta moto, la consiglio sempre e penso di tenermela per un beeeeeeel pò!
nerowolfe79 ha scritto:
ho la Beta M4 da 2500 km, ma non ho mai provato la kawa... posso aiutarti solo a metà, anche se il confronto diretto mi pare poco significativo, data la differenza di tipologia.
sono assolutamente d'accordo con kidirect, parola per parola. i costi di gestione sono le spese di mantenimento del mezzo: consumi+manutenzione+bollo+assicurazione.
il motore così "tranquillo" beve assai poco, ci fai agilmente 20-25 km/l, e i 30 sono a portata se ci fai un minimo di attenzione. il primo tagliando, a 1000 km, costa 50 euro, il motore è un highlander, vecchia scuola, carburatore, zero pippe. i cv sono pochini, e il bollo è irrisorio, mentre il premio per l'assicurazione è inferiore a quello di un 125. inoltre il peso contenuto (133 kg a secco) e la coppia non enorme sollecitano poco trasmissione e pneumatici (poi dipende dalla guida, ovvio).
nel complesso si guida molto volentieri in città, e in montagna non si fa ridere dietro, a dispetto dei pochi ronzini. a questo proposito, credo che la ricerca di "qualcosa in più" sia insita nel dna di ogni motociclista, qui sul forum c'è jack che ha una ninja 1.2 da 315 all'ora e appena può ci mette le zampe per strapparle qualche altro cavalluccio...
sì, la sella della beta si alza, sotto ci stanno i documenti e se spingi a modo anche un antiacqua leggero, però occhio che non c'è chiave..
E aggiungo che proprio la settimana scorsa ho fatto i conti e con sta moto ho fatto 30km/l tirando anche un pochino per qualche tratto! Quest'estate tiravo come un animale e non sono mai sceso sotto i 20 km/l, anzi stavo pure sopra
Mentre per la personalizzazione si può fare tanto, vai un attimo nel mio topic e vedrai che t'innamori sono ancora work in progress ma visto il periodo che sto passando penso di finire presto i lavori