Citazione:
certificato di visita medica, in bollo e con data non anteriore a 3 mesi, effettuata presso una delle autorità sanitarie previste dall'art. 119 del Codice della strada(1) e fotocopia dello stesso;
(1) Per la visita medica, necessaria per l'accertamento dei requisiti fisici e psichici, ci si può rivolgere ad uno dei seguenti medici:
Medico di Asl che abbia la sezione medico-legale
Ispettore medico delle Ferrovie dello Stato
Medico militare
Medico della Polizia di Stato
Medico del ruolo dei medici del Ministero della Salute
Medico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
Ispettore medico del Ministero del Lavoro
n. 2 foto recenti in formato tessera, di cui una autenticata, su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica;
fotocopia integrale del documento di identità in corso di validità riportante la residenza attuale del richiedente oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza redatta su apposito modello;
la patente posseduta e fotocopia della stessa, se il candidato è già possessore di patente;
autorizzazione da parte di un genitore alla presentazione della domanda, se il candidato è minorenne.
A chi ha fatto domanda e, in base alla visita medica, risulta in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti, è rilasciata una autorizzazione per esercitarsi alla guida, chiamata "foglio rosa". L'autorizzazione è valida 6 mesi e consente di esercitarsi su veicoli per i quali è stata richiesta la patente.
preso dal sito della Motorizzazione Civile di Napoli...
Da quanto leggo, non basterebbe che vado dal mio "medico di famiglia" che è anche convenzionato non so che cosa, fa le visite ai marittimi della MSC, quindi penso soddisfi i requisiti. Mi faccio fare un foglio da lui in cui dichiara che sono OK, senza nemmeno bisogno di presentarmi all'ASL.
Cosa ne pensate?