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Cosa fare appena arriva la moto? [miscelatore, rodaggio]
11200103
11200103 Inviato: 10 Gen 2011 13:23
Oggetto: Cosa fare appena arriva la moto? [miscelatore, rodaggio]
 

ciao a tutti
questa sera mi portano la mia bellissima Husqvarna WRE,ed essendo la mia prima moto,vorrei che voi mi diciaste le cose che dovrò fare.

*la moto ha il motore nuovo ancora da rodare
*ha il miscelatore
*ha la batteria scarica
*è una 2t

altra cosa: farei bene a rimuovere il miscelatore ? un mio amico dice che senza,la moto è più affidabile (meno rischio di grippare)
voi cosa ne dite ?


GRAZIE
 
11200162
11200162 Inviato: 10 Gen 2011 13:37
 

arica la batteria e usa la moto icon_smile.gif
fai un rodaggio come si deve, con calma... a tutto il resto penserai in seguito. Secondo me.
 
11200178
11200178 Inviato: 10 Gen 2011 13:39
 

Maurolive ha scritto:
arica la batteria e usa la moto icon_smile.gif
fai un rodaggio come si deve, con calma... a tutto il resto penserai in seguito. Secondo me.
Concordo e visto che la moto è nuova, evita di modificarla o perderesti la garanzia.
 
11200192
11200192 Inviato: 10 Gen 2011 13:40
 

se è un wre non è giusto che scrivi nella sezione motard, il miscelatore lascialo e percorri i km di rodaggio, 400-500 senza tirare il motore ad alti regimi.
 
11200194
11200194 Inviato: 10 Gen 2011 13:41
 

Mav1975 ha scritto:
Concordo e visto che la moto è nuova, evita di modificarla o perderesti la garanzia.


no,la moto non è nuova,è solo il motore che è nuovo (la moto è anche abbastanza vecchia,quindi il motore nuovo ci voleva)
è già ripotenziata....

mi chiedevo se togliere il miscelatore o no
 
11200199
11200199 Inviato: 10 Gen 2011 13:42
 

Valerio91 ha scritto:
se è un wre non è giusto che scrivi nella sezione motard, il miscelatore lascialo e percorri i km di rodaggio, 400-500 senza tirare il motore ad alti regimi.


ok scusate 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11200224
11200224 Inviato: 10 Gen 2011 13:46
 

Valerio91 ha scritto:
se è un wre non è giusto che scrivi nella sezione motard, il miscelatore lascialo e percorri i km di rodaggio, 400-500 senza tirare il motore ad alti regimi.
Spostato nella sezione Enduro. 0510_saluto.gif
 
11200243
11200243 Inviato: 10 Gen 2011 13:50
 

trifanandreidan ha scritto:

mi chiedevo se togliere il miscelatore o no

fai come vuoi
il miscelatore è una grande comodità (non sei costretto a farti la miscela a casa)
io avevo una specie di piaggio ciao ed ero costretto a farmi la miscela da solo
ma il motorino consumava quasi niente e avevo 3litri di serbatoio
tu hai una moto che consuma abbastanza e quindi sei costretto a fare più spesso benzina, il chè disturberebbe abbastanza
se poi credi che togliere il miscelatore ti faccia risparmiare peso, fai come vuoi
 
11200318
11200318 Inviato: 10 Gen 2011 14:03
 

io non lo toglerei metti che un giorno sei in giro e ti manca la benzina devi andare per forza a casa a farla invece di andare su un benzinaio poi con il miscelatore ci metti di meno a fare benzina.io non lo toglerei.
 
11200377
11200377 Inviato: 10 Gen 2011 14:13
 

trifanandreidan ha scritto:


no,la moto non è nuova,è solo il motore che è nuovo (la moto è anche abbastanza vecchia,quindi il motore nuovo ci voleva)
è già ripotenziata....

mi chiedevo se togliere il miscelatore o no

Io ho avuto per 2 anni una moto senza miscelatore...e ti dico che lasciarlo o toglierlo dipende dall'uso che ne fai...se tieni il motore base e ci giri per strada o in off tranquillo lascialo che tanto è una gran comodità averlo, fidati...doversi portare dietro sempre olio e misurino da fastidio.
Se invece vuoi elaborare un pò il motore o sottoporlo a un utilizzo piu gravoso tipo pista da cross o solo enduro allora potresti anche toglierlo tanto km ne fai pochi e non è un problema girare sempre con una tanica o con l'olio icon_wink.gif
 
11200389
11200389 Inviato: 10 Gen 2011 14:16
 

Desmo94 ha scritto:

Io ho avuto per 2 anni una moto senza miscelatore...e ti dico che lasciarlo o toglierlo dipende dall'uso che ne fai...se tieni il motore base e ci giri per strada o in off tranquillo lascialo che tanto è una gran comodità averlo, fidati...doversi portare dietro sempre olio e misurino da fastidio.
Se invece vuoi elaborare un pò il motore o sottoporlo a un utilizzo piu gravoso tipo pista da cross o solo enduro allora potresti anche toglierlo tanto km ne fai pochi e non è un problema girare sempre con una tanica o con l'olio icon_wink.gif

quoto
se la usi solo x i boschi e danto tanto gas molto meglio non averlo, una sicurezza in più
se invece ci vai anche in piazza e in giro e fai anche qualche giro in off tranquillo tienilo
 
11200821
11200821 Inviato: 10 Gen 2011 15:30
 

Prima di tutto leggi il libretto uso e manutenzione! icon_mrgreen.gif
Se non ce l'hai icon_confused.gif , per i primi 500/1000 km cerca di usare il motore al di sotto del'apertura della valvola allo scarico e cerca di non fare lunghi tratti a velocità costante, il motore deve salire e scendere di giri (cilindro e pistone si assestano senza "lucidarsi"). Man mano che aumentano i km sfruttala sempre un pochino di più.
Nel periodo di rodaggio è inoltre opportuno ingrassare leggermente la miscela, casomai aggiungendo un po' d'olio alla benza.

NON TOGLIERE IL MISCELATORE! Oltre alla rottura di dosare l'olio per conto tuo ed il rischio di eventuali possibili errori, nel caso di lunghe discese fatte a gas chiuso il motore rischierebbe il grippaggio!
Senza miscelatore entra solo l'olio necessario a lubrificare il motore al minimo, e andando sù di giri sarebbe sotto-lubrificato! I miscelatori, di solito, dosano l'olio sia in base all'apertura del gas che al numero dei giri.
Cerca solo di tener controllato il tubo che va dal serbatoio dell'olio al miscelatore, se ha bolle al suo interno potrebbero bloccarne il flusso.

doppio_lamp_naked.gif
 
11201566
11201566 Inviato: 10 Gen 2011 17:54
 

0510_saluto.gif Ciao a tutti,
scusate ma io non condivido il vostro pensiero..
allora per prima cosa non è del tutto vero che senza miscelatore, andando lungo una discesa senza accellerare il motore rischia il grippaggio, almeno facendo una miscela al 2% con un buon olio sintetico. E' vero che la miscela si smagrisce, ma è anche vero che il motore soffre di meno perchè il pistone "gira" con poco afflusso di miscela, poco ma sufficiente per lubrificare il pistone (se il minimo è regolato bene).
E' vero però che facendo la miscela manuale, al minimo il motore si ingolfa più facilmente perchè il miscelatore fa passare l'olio considerando anche il numero di giri mentre la quantità d'olio della miscela manuale resta sempre la stessa che sia a 1000 giri o a 11000..
Un'altra cosa che non condivido è che dite che la miscela si deve fare per forza a casa e che se finisce il carburante si è costretti a tornare a casa per mettercelo.. invece non deve essere per forza così!! con gli ottimi oli moderni( vedi motul 800, o bardhal kgr) che al contatto con la benzina si miscelano automaticamente e non si depositano sul fondo, senza bisogno di stare li a scuotere la moto per 10 minuti, si può tranquillamente fare carburante dal benzinaio..
Basta comprare un misurino ermetico e portarselo sempre con se, nel marsupio o nello zainetto dove tenete anche i documenti d'altronde. Se sta per finire la benza al primo distributore mettete 5-10 euro a secondo della vostra disponibilità è secondo me il problema miscela è parzialmente risolto icon_wink.gif

Comunque il mio consiglio è come quello degli altri tieni il miscelatore se lasci il motore originale, giri molto in strada e fai solo off tranquillo; toglilo se elabori il motore e fai cross o enduro un pò impegnativo.

Io mi sto permettendo di parlare perchè anch'io all'inizio mi facevo di questi problemi, ma ora non mi pesa più di tanto, perchè non mi costa niente portarmi sempre dietro 50-100 ml d'olio nel marsupio insieme ai documenti e agli attrezzi.
Saluti a tutti voi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Marso.
 
11202056
11202056 Inviato: 10 Gen 2011 19:16
 

Federic01 ha scritto:
io non lo toglerei metti che un giorno sei in giro e ti manca la benzina devi andare per forza a casa a farla invece di andare su un benzinaio poi con il miscelatore ci metti di meno a fare benzina.io non lo toglerei.

basta girare sempre con la boccettina di olio dietro icon_wink.gif
comunque se la usi per fare fuoristrada io il miscelatore lo toglierei, farsi la miscela al benzinaio prende poi 15 secondi più del normale... shakeratina al serbatoio e via!
ovviamente se togli il miscelatore devi tappare ermeticamente il buco da cui affluiva l'olio, pena un eccesso di aria che smagrisce troppo la carburazione.
personalmente i due tempi che ho maneggiato sono sempre stati senza miscelatore, salvo il 50ino a cui l'ho tolto dopo due o tre mesi (se sgarro io pazienza, se sgarra un miscelatore del kaiser mi girano...)
comunque prima fai il rodaggio e usala un po', poi avrai tutto il tempo per decidere...

Coz74 ha scritto:

NON TOGLIERE IL MISCELATORE! Oltre alla rottura di dosare l'olio per conto tuo ed il rischio di eventuali possibili errori, nel caso di lunghe discese fatte a gas chiuso il motore rischierebbe il grippaggio!
Senza miscelatore entra solo l'olio necessario a lubrificare il motore al minimo, e andando sù di giri sarebbe sotto-lubrificato! I miscelatori, di solito, dosano l'olio sia in base all'apertura del gas che al numero dei giri.

si, certo, e poi quando sei in sella non fare le boccacce perchè ti rimane la faccia storta per tutta la vita icon_asd.gif

EDIT: vedo che ti hanno risposto già molto ben qua sopra icon_wink.gif
 
11202387
11202387 Inviato: 10 Gen 2011 20:08
 

MaRsO_94 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao a tutti,
scusate ma io non condivido il vostro pensiero..
allora per prima cosa non è del tutto vero che senza miscelatore, andando lungo una discesa senza accellerare il motore rischia il grippaggio, almeno facendo una miscela al 2% con un buon olio sintetico. E' vero che la miscela si smagrisce, ma è anche vero che il motore soffre di meno perchè il pistone "gira" con poco afflusso di miscela, poco ma sufficiente per lubrificare il pistone (se il minimo è regolato bene).
E' vero però che facendo la miscela manuale, al minimo il motore si ingolfa più facilmente perchè il miscelatore fa passare l'olio considerando anche il numero di giri mentre la quantità d'olio della miscela manuale resta sempre la stessa che sia a 1000 giri o a 11000..
Un'altra cosa che non condivido è che dite che la miscela si deve fare per forza a casa e che se finisce il carburante si è costretti a tornare a casa per mettercelo.. invece non deve essere per forza così!! con gli ottimi oli moderni( vedi motul 800, o bardhal kgr) che al contatto con la benzina si miscelano automaticamente e non si depositano sul fondo, senza bisogno di stare li a scuotere la moto per 10 minuti, si può tranquillamente fare carburante dal benzinaio..
Basta comprare un misurino ermetico e portarselo sempre con se, nel marsupio o nello zainetto dove tenete anche i documenti d'altronde. Se sta per finire la benza al primo distributore mettete 5-10 euro a secondo della vostra disponibilità è secondo me il problema miscela è parzialmente risolto icon_wink.gif

Comunque il mio consiglio è come quello degli altri tieni il miscelatore se lasci il motore originale, giri molto in strada e fai solo off tranquillo; toglilo se elabori il motore e fai cross o enduro un pò impegnativo.

Io mi sto permettendo di parlare perchè anch'io all'inizio mi facevo di questi problemi, ma ora non mi pesa più di tanto, perchè non mi costa niente portarmi sempre dietro 50-100 ml d'olio nel marsupio insieme ai documenti e agli attrezzi.
Saluti a tutti voi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Marso.

mi hai tolto le parole di bocca
inoltre faccio notare che tutte le 2 tempi da competizione non posseggono il miscelatore eppure fanno tutte le discese possibili senza grippare icon_wink.gif
 
11203089
11203089 Inviato: 10 Gen 2011 21:31
 

Coz74 ha scritto:
NON TOGLIERE IL MISCELATORE! Oltre alla rottura di dosare l'olio per conto tuo ed il rischio di eventuali possibili errori, nel caso di lunghe discese fatte a gas chiuso il motore rischierebbe il grippaggio!
Senza miscelatore entra solo l'olio necessario a lubrificare il motore al minimo, e andando sù di giri sarebbe sotto-lubrificato! I miscelatori, di solito, dosano l'olio sia in base all'apertura del gas che al numero dei giri.
Cerca solo di tener controllato il tubo che va dal serbatoio dell'olio al miscelatore, se ha bolle al suo interno potrebbero bloccarne il flusso.

doppio_lamp_naked.gif



scusa ma mi puoi spiegare questa tua teoria? icon_asd.gif


non è per nulla sotto lubrificato, anzi è sovra-lubrificato! tu metti la miscela di olio sempre al max, quindi al minimo gli entrata tanto olio qunato ne entra a 10000 giri..

quello che ti può succedere è che si bagni la candela o che si rompa più facilmente, portati sempre una candela di scorta semmai.. icon_wink.gif
 
11203891
11203891 Inviato: 10 Gen 2011 23:02
 

quindi,ditemi se sbaglio

con il miscelatore,devo riempire il miscelatore di olio e il serbatio di benza
senza il miscelatore,devo mescolare benza (dal benzinaio) con olio (che mi porto io) in un certo rapporto

domanda: i consumi sono gli stessi ?

perchè senza miscelatore,il "tutto" fa da carburante,con il miscelatore invece la "miscela" si prende della benza e del olio dal miscelatore;
ma la miscela è composta metà da olio e metà da benza,oppure più benza e meno olio ? perchè in questo caso quando finirebbe la benza del serbatoio dovrebbe rimanermi dell'olio nel miscelatore,invece se lo togliessi non mi rimarebbe niente (cioè consumerebbe di più)

io la moto la voglio portare in campagna sullo sterrato (fuoristrada),ma non voglio fare cross,gare,cose del genere.... mi conviene tenere il miscelatore quindi ?
 
11203925
11203925 Inviato: 10 Gen 2011 23:07
 

metà e metà dici?? icon_eek.gif
con gli oli sintetici 2% di olio, mentre quando la fà il miscelatore varia tra mi pare lo 0.75% e il 3%
comunque secondo me dato l'utilizzo che ne fai (simile al mio) tieni sto benedetto miscelatore

p.s. col miscelatore hai un serbatoio dell'olio e uno della benza, se decidi di toglierlo dovrai mettere direttamente la miscela già fatta in quello della benza 0509_up.gif
 
11203951
11203951 Inviato: 10 Gen 2011 23:13
 

Tieni il miscelatore, vedrai che non te ne pentirai icon_wink.gif
In ogni caso puoi sempre toglierlo eh, ma prima goditi la moto cosi e vedi se hai davvero esigenza di toglierlo 0509_up.gif
 
11204293
11204293 Inviato: 11 Gen 2011 0:18
 

zane93 ha scritto:
metà e metà dici?? icon_eek.gif
con gli oli sintetici 2% di olio, mentre quando la fà il miscelatore varia tra mi pare lo 0.75% e il 3%
comunque secondo me dato l'utilizzo che ne fai (simile al mio) tieni sto benedetto miscelatore

p.s. col miscelatore hai un serbatoio dell'olio e uno della benza, se decidi di toglierlo dovrai mettere direttamente la miscela già fatta in quello della benza 0509_up.gif


ok. quindi l'olio lo devo mettere ognitanto,c'è.....non è come la benza che ogni settimana ne devo mettere un pò; l'olio "dura" di più.... [scusate l'ignoranza ehh... 0510_inchino.gif ma sono alle prime armi 0510_saluto.gif )
 
11204295
11204295 Inviato: 11 Gen 2011 0:19
 

maremma stronzate tocca legge ....la moto con il miscelatore varia da un 0,7 di miscela al minimo ad un 3 di miscela al max(non ricordo bene di preciso).....mi spiegate come si farebbe a grippare in una situazione di miscela al 2 fisso..ben lo 1,3 in piu che con il miscelatore

se la moto e vecchia e il motore e stato risistemato a meno che non sia stato cambiato cilindro e pistone il rodaggio e molto piu semplice e piu breve di un motore nuovo di fabbrica ..bastano 2 o 3 pieni ...
 
11207517
11207517 Inviato: 11 Gen 2011 19:50
 

trifanandreidan ha scritto:


ok. quindi l'olio lo devo mettere ognitanto,c'è.....non è come la benza che ogni settimana ne devo mettere un pò; l'olio "dura" di più.... [scusate l'ignoranza ehh... 0510_inchino.gif ma sono alle prime armi 0510_saluto.gif )


be l'olio dovrebbe sicuramente durare di piu perchè nn è che se consumi un litro di benzina consumi anche un litro di olio insieme ...certo uno sguardo al serbatoietto daglielo sempre cosi nn rischi 0509_up.gif
 
11211764
11211764 Inviato: 12 Gen 2011 16:37
 

ohhh oggi l'ho accesa per la prima volta e suona meglio di justin bieber... 0509_doppio_ok.gif
 
11222501
11222501 Inviato: 14 Gen 2011 13:52
 

Felix_93 ha scritto:
Coz74 ha scritto:
NON TOGLIERE IL MISCELATORE! Oltre alla rottura di dosare l'olio per conto tuo ed il rischio di eventuali possibili errori, nel caso di lunghe discese fatte a gas chiuso il motore rischierebbe il grippaggio!
Senza miscelatore entra solo l'olio necessario a lubrificare il motore al minimo, e andando sù di giri sarebbe sotto-lubrificato! I miscelatori, di solito, dosano l'olio sia in base all'apertura del gas che al numero dei giri.
Cerca solo di tener controllato il tubo che va dal serbatoio dell'olio al miscelatore, se ha bolle al suo interno potrebbero bloccarne il flusso.

doppio_lamp_naked.gif



scusa ma mi puoi spiegare questa tua teoria? icon_asd.gif


non è per nulla sotto lubrificato, anzi è sovra-lubrificato! tu metti la miscela di olio sempre al max, quindi al minimo gli entrata tanto olio qunato ne entra a 10000 giri..

quello che ti può succedere è che si bagni la candela o che si rompa più facilmente, portati sempre una candela di scorta semmai.. icon_wink.gif


0510_confused.gif Mi è capitato di leggere, su altri forum di enduro, che è un problema che può verificarsi sui 2T racing.
Tantè che discutevano appunto di come fare in caso di LUNGHE discese ripide fatte usando il freno motore, quindi con motore sù di giri con gas costantemente chiuso!
Anche dal punto di vista teorico non mi pare un'idea tanto sballata, poi casomai i problemi capitano solo in moto non perfettamente a punto... eusa_think.gif

PS @trifanandreidan:
il serbatoio dell'olio ti permette anche percorrenze di un migliaio di kilometri, di solito c'è una spia della riserva olio, ma controlla anche visivamente, non si sa mai...

Ultima modifica di Coz74 il 14 Gen 2011 14:02, modificato 2 volte in totale
 
11222538
11222538 Inviato: 14 Gen 2011 13:59
 

pole ha scritto:
maremma stronzate tocca legge ....la moto con il miscelatore varia da un 0,7 di miscela al minimo ad un 3 di miscela al max(non ricordo bene di preciso).....mi spiegate come si farebbe a grippare in una situazione di miscela al 2 fisso..ben lo 1,3 in piu che con il miscelatore

se la moto e vecchia e il motore e stato risistemato a meno che non sia stato cambiato cilindro e pistone il rodaggio e molto piu semplice e piu breve di un motore nuovo di fabbrica ..bastano 2 o 3 pieni ...


Proprio per il fatto che è una percentuale FISSA in proporzione al carburante che entra.
Se tieni il motore costantemente a 10.000 giri con il gas chiuso (discesa lunga e ripida usando freno motore), di benzina e quindi di olio ne entra POCHISSIMO.
Però il motore ti frulla a 10.000 giri!!!
Mente il miscelatore, che determina la percentuale d'olio ANCHE in base al numero dei giri, in queste condizioni lubrifica di più...
 
11227407
11227407 Inviato: 15 Gen 2011 13:30
 

Secondo me nel periodo in cui devi fare il rodaggio (circa 500 km) non dovresti usare il miscelatore, ma mettere direttamente la miscela un'po più grassa. il miscelatore la micela la fa al 2%... tu dovresti farla al 2.5% o al 3% per maggiore sicurezza visto che il motore è nuovo!
p.s. il rodaggio a mio parere lo devi fare piano senza fuorigiri continui... però qualche volta dagliela una tiratina alla moto sennò il motore finito il rodaggio è un'pò meno reattivo... 0509_up.gif
 
11231541
11231541 Inviato: 16 Gen 2011 14:39
 

Coz74 ha scritto:


Proprio per il fatto che è una percentuale FISSA in proporzione al carburante che entra.
Se tieni il motore costantemente a 10.000 giri con il gas chiuso (discesa lunga e ripida usando freno motore), di benzina e quindi di olio ne entra POCHISSIMO

.(il 2% non e affatto POCHISSIMO.. comunque la miscela si fa manualmente e si puo benissimo variare la percentuale a piacimento..anche 3% 4% e cosi via)

Però il motore ti frulla a 10.000 giri!!!
Mente il miscelatore, che determina la percentuale d'olio ANCHE in base al numero dei giri, in queste condizioni lubrifica di più

(non non torna ..perche se un miscelatore lubrifica lo 0,7 %al minimo che puo essere di 1000g e il 3% al max di 12.000g ..noterai che una miscela al 2% fisso in base al numero di giri e meglio ..perche fino a 2/4 lubrifica in eccesso ovvero 2% a 1000 giri poi per 1/4 lubrifica come il miscelatore..mentre solo al max lubrifica l 1% in meno ma nel frattempo il motore si e gia riempito di olio e se l olio e buono il cosiddetto "velo di olio" e gia attaccato al cilindro )...


guarda che non e la percentuale di lubrificante a creare problemi ...si dice che se si fa la miscela al 2% con oli decenti se si grippa non e di certo per l olio o la mancanza di olio ....il 100% dei casi di grippaggi e sicuramente da imputare a carburazioni mal fatte o ad altri problemi ....ma mai alla miscela

generalmente succede che dopo una lunga discesa ci sia un eccesso di benzina NON BRUCIATA e che si bruci la candela alla prima apertura ..oppure casi di grippaggio dovuto a lunghe discese a gas chiuso ci sono stati ma a causa di una carburazione troppo magra di minimo oppure un galleggiante mal regolato o semplicemente starato che in caso di eccessiva pendenza tappa il passaggio della benzina e la carburazione diventa magrissima senza che te ne accorgi ...perche anche se faccio 10000 giri in discesa la lubrificazione e sempre al 2%..visto che c e sempre il minimo a garantire un apporto di olio
 
11259505
11259505 Inviato: 22 Gen 2011 8:27
 

pole ha scritto:


guarda che non e la percentuale di lubrificante a creare problemi ...si dice che se si fa la miscela al 2% con oli decenti se si grippa non e di certo per l olio o la mancanza di olio ....il 100% dei casi di grippaggi e sicuramente da imputare a carburazioni mal fatte o ad altri problemi ....ma mai alla miscela

generalmente succede che dopo una lunga discesa ci sia un eccesso di benzina NON BRUCIATA e che si bruci la candela alla prima apertura ..oppure casi di grippaggio dovuto a lunghe discese a gas chiuso ci sono stati ma a causa di una carburazione troppo magra di minimo oppure un galleggiante mal regolato o semplicemente starato che in caso di eccessiva pendenza tappa il passaggio della benzina e la carburazione diventa magrissima senza che te ne accorgi ...perche anche se faccio 10000 giri in discesa la lubrificazione e sempre al 2%..visto che c e sempre il minimo a garantire un apporto di olio


quoto quasi tutto.
e il quasi e che il motore in discesa a 10.000 giri gas chiuso ( vorrei poi vedere chi ce lo tiene),aspira sì miscela sempre al 2% ma in quantita ridotta,
ovvero quella necessaria a fargli tenere il minimo.
quindi ben si capisce che il tutto sia sottolubrificato,
fortunatamente entra in gioco un altro fattore,
la termica,in quelle condizioni il motore praticamente non ha combustione,
quindi non produce calore(se non quello dato dallo sforzo pompaggio).
ampiamente compensato da un ottimo raffreddamento.
un motore molto magro potrebbe facilmente grippare in seguito ad una tirata
di 5 0 sesta marcia,nel momento di chiusura brusca dell'acceleratore.
per questo molti enduristi in strada,in questa situazione tirano la frizione.

per tornare in topic,tenere presente che l'olio per miscelatori è
più fluido(diluito)per passare agevolmente nel dosatore,
per cui la percentuale del 3% massimo come effetto lubrificante,
è inferiore ad un 3% dello stesso olio in versione da miscelare in tanica.
 
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