MaRsO_94 ha scritto:
Ciao a tutti,
scusate ma io non condivido il vostro pensiero..
allora per prima cosa non è del tutto vero che senza miscelatore, andando lungo una discesa senza accellerare il motore rischia il grippaggio, almeno facendo una miscela al 2% con un buon olio sintetico. E' vero che la miscela si smagrisce, ma è anche vero che il motore soffre di meno perchè il pistone "gira" con poco afflusso di miscela, poco ma sufficiente per lubrificare il pistone (se il minimo è regolato bene).
E' vero però che facendo la miscela manuale, al minimo il motore si ingolfa più facilmente perchè il miscelatore fa passare l'olio considerando anche il numero di giri mentre la quantità d'olio della miscela manuale resta sempre la stessa che sia a 1000 giri o a 11000..
Un'altra cosa che non condivido è che dite che la miscela si deve fare per forza a casa e che se finisce il carburante si è costretti a tornare a casa per mettercelo.. invece non deve essere per forza così!! con gli ottimi oli moderni( vedi motul 800, o bardhal kgr) che al contatto con la benzina si miscelano automaticamente e non si depositano sul fondo, senza bisogno di stare li a scuotere la moto per 10 minuti, si può tranquillamente fare carburante dal benzinaio..
Basta comprare un misurino ermetico e portarselo sempre con se, nel marsupio o nello zainetto dove tenete anche i documenti d'altronde. Se sta per finire la benza al primo distributore mettete 5-10 euro a secondo della vostra disponibilità è secondo me il problema miscela è parzialmente risolto
Comunque il mio consiglio è come quello degli altri tieni il miscelatore se lasci il motore originale, giri molto in strada e fai solo off tranquillo; toglilo se elabori il motore e fai cross o enduro un pò impegnativo.
Io mi sto permettendo di parlare perchè anch'io all'inizio mi facevo di questi problemi, ma ora non mi pesa più di tanto, perchè non mi costa niente portarmi sempre dietro 50-100 ml d'olio nel marsupio insieme ai documenti e agli attrezzi.
Saluti a tutti voi
Marso.
mi hai tolto le parole di bocca
inoltre faccio notare che tutte le 2 tempi da competizione non posseggono il miscelatore eppure fanno tutte le discese possibili senza grippare