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Rodaggio KTM 125 Exc
7084798
7084798 Inviato: 2 Mar 2009 18:59
Oggetto: Rodaggio KTM 125 Exc
 

Ciao ragazzi... volevo sapere, con moto nuova (ktm 125 exc, o comunque qualsiasi altra moto 125 2t) quanti chilomentri si devono fare/quante ore? e invece quando si cambia il pistone quanti km/ore sono??? grazie mille.. icon_smile.gif
 
7084871
7084871 Inviato: 2 Mar 2009 19:06
 

700 km da nuova
500km quando cambi fasce/pistone

almeno cosi farei io
 
7084886
7084886 Inviato: 2 Mar 2009 19:08
 

500km con un cross, il pistone è già da buttare... icon_asd.gif

sia moto nuova che solo cambio pistone dipende dalla pista una quindicina di giri, circa 30 minuti di lavoro...

icon_wink.gif
 
7084917
7084917 Inviato: 2 Mar 2009 19:12
 

il rodaggio delktm sx 125 è di un'orA!!!
 
7085145
7085145 Inviato: 2 Mar 2009 19:38
 

a me hanno consigliato di fare 1 pieno.....

la prima metà in modo molto tranquilla mentre la seconda tirando un pò di + le marcie
 
7085302
7085302 Inviato: 2 Mar 2009 19:57
 

Alessandro119 ha scritto:
il rodaggio delktm sx 125 è di un'orA!!!


non spariamo ca22ate per favore...

ho il manuale ORIGINALE KTM 125 sx 08:
rodaggio 5h

evitiamo inutili commenti del tipo: "ehhhh 5h son troppe..." ecc...
il manuale dice questo. icon_wink.gif
 
7085346
7085346 Inviato: 2 Mar 2009 20:02
 

elbartolo ha scritto:


non spariamo ca22ate per favore...

ho il manuale ORIGINALE KTM 125 sx 08:
rodaggio 5h

evitiamo inutili commenti del tipo: "ehhhh 5h son troppe..." ecc...
il manuale dice questo. icon_wink.gif


guarda io quando ho comprato il mio ktm sx 125 del 2005 mi hannod etto di fare un'ora..
 
7085348
7085348 Inviato: 2 Mar 2009 20:02
 

bah 5 ore secondo me son troppe, io ho sempre fatto come ho scritto sopra con tutte le moto e non è successo mai niente, zero problemi...
 
7085389
7085389 Inviato: 2 Mar 2009 20:05
 

Alessandro119 ha scritto:


guarda io quando ho comprato il mio ktm sx 125 del 2005 mi hannod etto di fare un'ora..


l'hai preso nuovo o usato??

@ktm: lo so che 5h sembrano esagerate...comunque era per rendere l'idea...il manuale dice 5h...ovvio che ogniuno ne fa quante ne vuole...io personalmente dopo aver tirato fuori di tasca mia 6500 eurozzi SUDATI FRACICHI per prendere una moto nuova mi attengo scrupolosamente al manuale icon_mrgreen.gif
 
7085426
7085426 Inviato: 2 Mar 2009 20:09
 

io feci 350 km ..il manuale consigliava 500 km ma sono numeri che le case abbondano alla grande per pararsi il culo in caso di guasti o danni ..un po come dire il limite di 50 kmh in strade che ci si po fare anche 120kmh ..serve per pararsi il culo ...nel caso dei cross chi dice 30 min al minimo e suff /chi dice 1 ora/chi dice 2 pieni ...io farei una via di mezzo 1 pieno tanquillo e poi dal 2 pieno gli apri
 
7085427
7085427 Inviato: 2 Mar 2009 20:09
 

bhè anche io 6500€ lo ho sgocciolati dalla maglietta sudata icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

inizialmente faceo così, ma credo di avere un minimo di esperienza sui 2t tale da essere sicuro di non sfondare nulla icon_xd_2.gif

icon_asd.gif
 
7085449
7085449 Inviato: 2 Mar 2009 20:11
 

bhe si allora fai bene...io la moto l'ho presa usata ma con pistone cambiato e lucidatura del cilindro...il negozio miha detto che un'ora è piu che sufficiente...poi ragazzi in pista come si fanno a fare 5h ore di rodaggio ti vengono addosso e ti bestemmiao dietro... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7085462
7085462 Inviato: 2 Mar 2009 20:12
 

siiii davverooo ahahah all'ultimo cambio pistone non riuscivo più a fare quella maledetta decina di giri di pascolata...

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7085478
7085478 Inviato: 2 Mar 2009 20:14
 

già!!! icon_asd.gif
 
7085487
7085487 Inviato: 2 Mar 2009 20:15
 

Alessandro119 ha scritto:
bhe si allora fai bene...io la moto l'ho presa usata ma con pistone cambiato e lucidatura del cilindro...il negozio miha detto che un'ora è piu che sufficiente...poi ragazzi in pista come si fanno a fare 5h ore di rodaggio ti vengono addosso e ti bestemmiao dietro... icon_asd.gif icon_asd.gif


bhè allora il discorso è diverso...

il motore non era nuovo...è solo stato cambiato il pistone e lucidato il cilindro...1h è + che sufficiente nel tuo caso.

stamattina ho aperto il gt del mio kappino dopo 12h per pulire il motore:
la testa era abbastanza incrostata (normali incrostazioni che si formano proprio dopo il rodaggio dato che cilindro e pistone da 2 "organi" separati devono diventare un "corpo unico")

pulito tutto alla perfezione...domani rimonto così appena smette di piovere lo porto a fare un giretto icon_mrgreen.gif
 
7085532
7085532 Inviato: 2 Mar 2009 20:19
 

com'era ben messo???ma scusa hai pagato 30 euro di guarnizioni per curiosita???
 
7085561
7085561 Inviato: 2 Mar 2009 20:22
 

appunto non ho ben capito...ma per quale motivo bisogna sempre cambiare le guarnizioni ogni volta che si apre?
 
7085618
7085618 Inviato: 2 Mar 2009 20:28
 

Alessandro119 ha scritto:
com'era ben messo???ma scusa hai pagato 30 euro di guarnizioni per curiosita???


25 x la precisione icon_mrgreen.gif

no no comunque era tutto ok...solo i normali depositi dovuti ai normali "smussamenti" icon_wink.gif

si le guarnizioni in teoria andrebbero cambiate ogni volta...e per me anche in pratica... icon_wink.gif
poi non ci si può lamentare se si spanano le viti causa guarnizioni vecchie e mancato uso di dinamometrica...
 
7085633
7085633 Inviato: 2 Mar 2009 20:29
 

le guarnizioni vanno sempre cambiate perche si possono danneggiare e ti potrebbe perdere acqua dalla base del cilindro..poi anche dalla testa..ogni vola che si apre il cilindro le guarnizioni vanno cambiate icon_lol.gif
 
7085706
7085706 Inviato: 2 Mar 2009 20:36
 

come l'ahi pulita la testA??? eusa_eh.gif
 
7085742
7085742 Inviato: 2 Mar 2009 20:40
 

io a pistone nuovo ho fatto una ventina di minuti di rodaggio...non d +
 
7085778
7085778 Inviato: 2 Mar 2009 20:43
 

ok allora dai facciamo tipo un pieno di benza da 10 litri piano e il secodno cominci a girare gia + allegro senza mettere in crisi il motore e poi viaaaaaaaa a bomba sempre XDXD icon_biggrin.gif comunque il cilindro che ve ne frega di aprirlo XD lo aprite solo quando c'è da cambiare il pistone e poi richiudete bene fino al prossimo cambio.... però il cambio pistone ogni 50 ore, devo capire in equivalente di chilometri quanti sarebbero circa??? ma se lo tengo + di 50 ore, va bè perderà un pò di potenza, ma è lo stesso per mè, non cerco la prestazione assoluta, ma potrei avere dei danni o delle rotture???
 
7085780
7085780 Inviato: 2 Mar 2009 20:44
 

palevi ha scritto:
come l'ahi pulita la testA??? eusa_eh.gif


l'ho ammollata con lo svelto icon_asd.gif
 
7085799
7085799 Inviato: 2 Mar 2009 20:45
 

10 litri?!mannò sono troppi...in pistone ne dura 70 max 80 come puoi farne 10 di rodaggio?!
 
7085864
7085864 Inviato: 2 Mar 2009 20:51
 

elbartolo ha scritto:
palevi ha scritto:
come l'ahi pulita la testA??? eusa_eh.gif


l'ho ammollata con lo svelto icon_asd.gif


ovviamente scherzo...

benzina + carta abrasiva a grana finissima icon_wink.gif

@giocross: qua non stiamo parlando di rodaggio al cambio pistone...ma di rodaggio a moto NUOVA. Per il rodaggio pistone credo che 5 litr siano sufficienti
 
7085890
7085890 Inviato: 2 Mar 2009 20:53
 

ah scusate icon_redface.gif mea culpa eh sinceramente nn ho mai avuto la fortuna di una moto nuova....qui vi passo la palla... icon_xd_2.gif
 
7086044
7086044 Inviato: 2 Mar 2009 21:05
 

elbartolo ha scritto:


ovviamente scherzo...

benzina + carta abrasiva a grana finissima icon_wink.gif

@giocross: qua non stiamo parlando di rodaggio al cambio pistone...ma di rodaggio a moto NUOVA. Per il rodaggio pistone credo che 5 litr siano sufficienti



Mettiamo che in media un pistone fa su e giù 8000 volte al minuto di media su un 125... se l'unica roba che deve accoppiarsi son le fasce (bon avrai cambiato anche la gabbia a rulli) si fa in fretta a rodarlo.
 
7088341
7088341 Inviato: 3 Mar 2009 6:37
 

però il cambio pistone ogni 50 ore, devo capire in equivalente di chilometri quanti sarebbero circa??? ma se lo tengo + di 50 ore, va bè perderà un pò di potenza, ma è lo stesso per mè, non cerco la prestazione assoluta, ma potrei avere dei danni o delle rotture??? icon_sad.gif
 
7089546
7089546 Inviato: 3 Mar 2009 12:55
 

Alexktm92 ha scritto:
però il cambio pistone ogni 50 ore, devo capire in equivalente di chilometri quanti sarebbero circa??? ma se lo tengo + di 50 ore, va bè perderà un pò di potenza, ma è lo stesso per mè, non cerco la prestazione assoluta, ma potrei avere dei danni o delle rotture??? icon_sad.gif
e si oltre un certo limite rischi ke il pistone consumato fa lo scalino sul cilindro
 
7089573
7089573 Inviato: 3 Mar 2009 12:59
 

Intanto si parla di un enduro e non di un cross, scusate signori crossisti icon_mrgreen.gif
il k fa anche 130 ore con un pistone dipende quando vai...io ogni 80 ore lo cambio...200 ore la biella, ma se non sei uno smanettone ne fai anche 400 (gia visto fare)...il banco lo rifai quando fai la biella... il rodaggio sono 3 pieni al 3% di miscela, però segui il manuale, non ricordo bene come si fa ma ce anche il rodaggio statico, quando la moto è nuova nuova la devi accendere da ferma per 20 minuti, la fai girare da ferma e poi la fai raffreddare, quando è fredda la fai girare altri 20 minuti da ferma etc, e rifai il procedimento per non ricordo quante volte. I km nell'enduro scordateli, qui si parla di ore e basta 0509_up.gif
 
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