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Casco SHARK con prese d'aria circolari [è buono?]
11199760
11199760 Inviato: 10 Gen 2011 11:43
Oggetto: Casco SHARK con prese d'aria circolari [è buono?]
 

L'ho visto in offerta in un negozio una settimana fa, sul sito della SHARK non lo trovo quindi imagino fosse un modello di almeno un anno fa. Lo mettevano a circa 150 euro. Colore nero popaco con grafica arancione, visiera anti graffio e anti appannamento, mi è rimasto in presso perchì aveva le aperture sia quella superiore che quella bassa circolari, spingengo queste appunto si aprivano e chiudevano le prese d'aria, qualcuno saprebbe dirmi da queste poche informazioni che casco è e se è buono in generale e a quel prezzo ?

Grazie anticipato a tutti.
 
11199904
11199904 Inviato: 10 Gen 2011 12:28
 

Detta così.. senza specificare il modello è dura darti una risposta.
I caschi Shark in general si comportano abbastanza bene. Ma sono costosi per il livello di sicurezza che hanno.

Dalla tua descrizione approssimativa potrebbe essere un RSF 2 (normale o i)
un RSF 3
un s800

cioè... insomma caschi totalmente differenti...

Magari se sei più preciso ti si può dare anche un consiglio....

IN GENERALE:
- Gli SHARK di fascia bassa hanno l'allacciatura a scatto o micrometrica e non la DoppiaD (Io li escluderei solo per questo)
- I Caschi SHARK generalmente non sono particolarmente resistenti agli impatti laterali (sulle tempie/lati) ed è il motivo per cui per la stragrande maggioranza non prendono più di 3 o 4 stellette sharp.
- A confronto di alri caschi sono costosi per il livello di sicurezza che hanno
- Gli apribili si aprono facilmente in seguito agli urti (la media è del 30% di aperture dovute agli urti nei test sharp che io trovo un'esagerazione. per intenderci Su un urto di grave entità hai il 30% di possibilità di lasciare la faccia spalmata sull'asfalto il che mi da una certa ansia)
- Alcuni modelli SHARK ancora in produzione sono ancora in termoplastica (addirittura!)

Se ci dai il modello esatto però possiamo fare due conti sullo specifico... icon_mrgreen.gif

EDIT: Se ho capito che modello NON è, allora a quel prezzo ci sono delle alternative vagliabili di una certa entità. Che aggiungono sicurezza al piatto della bilancia. Io eviterei lo Shark e mi orienterei più volentieri su un Marushin serie 777, oppure sul Bell M1. Entrambi economici e entrambi 5 stelle SHARP.

Personalmente ripiegherei direttamente sull'M1 ma ti stò dando un'opinione personale. Che comunque tu mi pare chieda, dal post che hai fatto. Altrimenti sono in OT e mi scuso...

Posti una fotina magari? icon_mrgreen.gif
 
11200207
11200207 Inviato: 10 Gen 2011 13:43
 

Loki ti faccio notare delle cose:
-gran parte degli fascia bassa non hanno doppiaD
-Shark ha un solo 3 stelle,tirati giù ad esempio la lista Sharp degli Arai e dimmi quale delle 2 fà meglio nel complesso icon_asd.gif
-costosi? gli Shoei e Arai li regalano forse? o li regalano le famose marche italiane made in China?
-apribili non sò,non prenderò mai un apribile di nessuna marca
-di termoplastici ce ne sono ancora a iosa,mica solo Shark

Io avevo un Marushin 777,anzi ce l'ho ancora in perfette condizioni ma ora stà nella sua scatola,casco sicuro secondo Sharp ma per il resto non eccelle in niente,anzi è abbastanza deludente secondo me.......sono passato a uno Shark RSX costato 169 neuri e ne sono felicissimo,è un casco della madonna,5 stelle e tutto verde,è un casco fuori produzione ma a me di avere l'ultima novità non me ne frega niente,nè tantomeno mi frega di avere la grafica alla moda,quello che conta è la sostanza. icon_mrgreen.gif
 
11200812
11200812 Inviato: 10 Gen 2011 15:30
 

Ciao Loki78

Prima di tutto grazie per l'interessamento, allora il casco che ho visto era sicuramente un integrale, il negoziante mi ha detto che il materiale era microfibra di vetro per questo diciamo me lo consigliava,a cosa che lo distingueva molto almeno esteticamente dagli altri tolta l'aerografia era sia sulla parte superiore del casco frontale (Sopra la Visiera) sia in quella bassa zona Bocca diciamo) due tasti ovali ricavati nel casco che se premuti aprivano appunto le due prese d'aria.

Spero di aver aggiunto qualche particolare interessante e costruttivo =)

Grazie comunque a tutti e buona giornata =)
 
11200852
11200852 Inviato: 10 Gen 2011 15:36
 

Ciao Cristian72

Grazie anche a te per il prezioso contributo, anche a me frega poco o nulla della grafica, anzi fosse per me lo prenderei nero specchiato e via, non voglio spendere più di 200 euro per un casco, visto che l'ultimo mi è stato anche d apoco rubato e adesso giro con un vecchio caberg modulare vorrei trovare qualcosa di buono ad un prezzo non eccessivo.

Una cosa che non capisco è perchè si debba pagare la sicurezza, per legge siamo obbligati a indossare un casco, ma poi chi può permettersi di più ha più sicurezza chi ha meno deve comunque pagare per avere caschi mediocri, io capisco pagare anche 5000 euro un casco se uno vuole che sia personalizzato rivestito d'oro e tempestato di pietre preziose e chi puù ne ha più ne metta ma come sicurezza dovrebbero partire tutti dallo stesso livello (Stessa cosa per le macchine, è normale che se uno si compra una Ferrari abbia un gran motore, estetica, interni in pelle ecc, ma la sicurezza dovrebbe essere uguale a quella di una 500).

Saluti...
 
11200974
11200974 Inviato: 10 Gen 2011 15:54
 

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Ecco dovrebbe essere questi come fattura colore e areografia diversi...
 
11201443
11201443 Inviato: 10 Gen 2011 17:27
 

non vale di più del prezzo d'offerta, insomma è un casco che se te lo metti ti protegge, e sicuramente funzionicchia, ma il valore è quello li.......
 
11201586
11201586 Inviato: 10 Gen 2011 18:00
 

Dalle foto mi pare il modello s800... non è in fibra ma in termoplastica.

@Christian: Il Bell M1 ha doppia D, costa uguale ed è un 5 stelle. Come TUTTI i caschi Bell. Lo shark che hai segnalato, l'RSX, è un ottimo casco, per il prezzo che ha. Mi lascia un po' perplesso la visiera perchè sono abituato ad altro. Ma questo è davvero soggettivo. Meglio di sicuro dell'S800 visto dal nostro amico.
Però... stai calmino perchè... io almeno... non valuto per "fede calcistica" quasi nulla. E soprattutto trovo SHOEI e ARAI dei caschi in cui il nome conta ben più della sostanza.

Ho nominato il marushin perchè costa poco e rende molto. Poi... de gustibus... anche a me piacciono poco. Non amo molto neanche SHARK se è per questo... ma il mondo è bello perchè è vario. Ho dato le caratteristiche GENERALI dei caschi shark. E si... hanno un solo 3 stelle... ma il "grosso" della produzione è a 4. Io di solito quelli con un rating inferiore a 5 non li guardo proprio. Li provo, li indosso... ci faccio un giro... ma non li comprerei. C'è la mia crapa li dentro.

Da dire che sicuramente è più "piazzata" di ARAI, che riesce a tenere 1 (e un solo) casco nel rating a 5 stelle. Il che mi pare un po' pochino... Stessa cosa vale per SUOMY e HJC... quelli modaioli insomma. icon_mrgreen.gif

E infatti indosso Bell, e lo straconsiglio sempre a tutti, perchè - dati alla mano - ha una delle migliori produzioni sul mercato. IN ASSOLUTO. In qualità, finiture, indossabilità, tecnologia, sicurezza E in prezzo.

Ricapitolando. SE è un s800... lascia stare... hai delle alternative:
- SHARK RSX;
- BELL M1;
- MARUSHIN 777;
- NITRO AIKIDO...

e alcuni altri... tutti ottimi caschi a 5 stelle.
 
11203910
11203910 Inviato: 10 Gen 2011 23:06
 

Loki guarda che io non ti stò dando torto,solo che non trovavo giusta la tua "generalizzazione" sugli Shark,c'è Shark e Shark,ora che sappiamo essere un s800 condivido che siano meglio quelli che dici tu.
Bell M1 è secondo me il miglior casco economico,l'economia c'è ma non si vede,sul Marushin invece SI VEDE.....non sò se mi spiego,idem credo sia per il Nitro ma questo non l'ho mai visto dal vivo e non lo prenderei in considerazione visto che in Italia è praticamente introvabile.
Volendo però cercare l'ago nel pagliaio il Bell ha i lati gialli (come il 777),gli impatti laterali che dicevi,mentre RSX è tutto verde,il massimo attestato da Sharp........considerando che ora l'RSX si trova a prezzi notevolmente inferiori a quello che costava quand'era in produzione,qualche deca in più del Bell (o anche pari prezzo,dipende dove li prendi),io consiglierei al nostro amico hondista di stare su questi 2 caschi,ovviamente prima provandoli,può anche essere che nessuno dei 2 gli calzi bene.
Curiosità.....non ho la certezza matematica ma molti indizi mi fanno pensare che Bell e Shark siano fatti dallo stesso terzista italiano. icon_wink.gif
 
11204243
11204243 Inviato: 11 Gen 2011 0:02
 

Cristian72 ha scritto:
Loki guarda che io non ti stò dando torto,solo che non trovavo giusta la tua "generalizzazione" sugli Shark,c'è Shark e Shark,ora che sappiamo essere un s800 condivido che siano meglio quelli che dici tu.

Sará cosí, ma é proprio questo ragionamento delle case produttrici che non condivido. Se io compro ad esempio una VW Polo o una Passat, ci saranno tante differenze non solo nel prezzo, ma in tutto. Ma non nella qualitá costruttiva generale! Sará sempre qualitá VW, una piú piccola, l'altra piú grande magari con piú extra, ma non é che poi la Polo dopo va a pezzi perché ll'ho pagata meno. E questo concetto dovrebbe valere per altri prodotti, come caschi, metti ventilazione piú innovativa mentre solo una presa su quello economico, usa tessuti piú economici, ma non montare male, come leggevo in altri topic di caschi shark, o non dare meno sicurezza.
Perché fin quando c'é Shark e Shark, quello chi ha comprato uno Shark scadente, ovviamente parlerá male dello Shark in generale, e non dirá mai che "sí, il mio é scarso ma comunque Shark é buono"
Ho detto Shark, ma vale per tanti altri...
 
11204427
11204427 Inviato: 11 Gen 2011 1:04
 

Ma ci sarà sempre quello scontento,quello che cerco io in tal prodotto può non essere quello che cerchi tu,a me ad esempio piacciono le auto spartane e leggere,ovvero le sportive di una volta......sò per certo di essere uno dei pochi visto che quasi tutti vogliono l'auto "obesa" piena di minchiate inutili che poi si guastano e allora si lamentano. icon_asd.gif

Come sia la gamma bassa di shark di preciso non lo sò,io sono andato dritto sul RSX (ho valutato anche l'RSR2,scartato per il costo) che è (era) di gamma alta,non mi scandalizzo se i gamma bassa sono fatti peggio,"gamma bassa" vorrà pur dire qualcosa,no?
Se proprio devo dirla tutta mi è arrivato con la presa d'aria sulla mentoniera rotta,ho fatto presente la cosa,hanno attivato subito la garanzia e mi hanno spedito una presa d'aria di ricambio,questo è stato l'unico difetto del mio RSX.
 
11204689
11204689 Inviato: 11 Gen 2011 4:50
 

E infatti christian ti do ragionissima sul fatto che l'RSX sia un ottimo casco con un rapporto ottimo fra qualità e prezzo. Su una cosa sono sicuro, invece: Bell ha i suoi impianti. Che prima, per inteso, non si chiamavano Bell. icon_mrgreen.gif

Ma sono quisquiglie. Quello ch canta è una qualità molto alta. CHe come hai fatto notare SI VEDE sempre.
Se non si fregano sul lungo periodo (e non vedo perchè... daltronde è una politica di Bell USA da quasi 50 anni) e non si dedicano alla commercializzazione spudorata stile MARCHIONI come ARAI e SUOMY e compagnia bella, che ultimamente producono tanti caschi di qualità dubbia a prezzi ancor più dubbi...

Non potendo individuare direttamente il modello ho generalizzato sull'intera produzione. Che nel caso shark è sicuramente buona.. ma mi darai ragione anche che, dovendo scegliere un casco, ti sei orientato pure tu sui 5 stelle e non sui 4 o sui 3. icon_biggrin.gif

Poi ci sono gusti e gusti, e su questo non si discute.

Outsider: questione di punti di vista. Se una casa produce 50 modelli e uno solo è un BUON CASCO ti dico che QUELLO è un buon casco... se gli altri fanno pena... ti dico che l'azienda ha 50 prodotti, di cui uno buono, gli altri fan pena. E' esattamente il discorso ARAI. Faceva otimi caschi. Dal lato sicurezza, però, UNO è un casco buono, gli altri lasciano a desiderare.

Un casco non è come una macchina. Una macchina la valuti per tante cose... un casco lo dovresti valutare pr quello a cui serve: cioè a salvarti l testa. Il suo scopo è quello. Un auto può essere ricreazionale, un mezzo di trasporto e basta, economica nei consumi, economica lei stessa, comoda per i lunghi viaggi... eccetera. Poi ci sono auto di determinati produttori che fanno pena, bnchè GENERALMENTE la loro produzione sia abbastanza alta. Un esempio è la WV Lupo. Una macchina terribile (e ti assicuro che va a pezzi).

Io personalmente li scremo PRIMA per il livello di sicurezza, POI per la calzata, IN TERZO LUOGO per le finiture e delle grafiche non me ne frega nulla. Anzi. Se sono in tinta unita li preferisco.

OT: Anche io odio le auto "obese", ma amo le sportive "oldtimer e spartane". Quelle che si fanno guardare, quelle che hanno un motore semplice, atto a funzionare e non con 12.000.000 di minchiate elettroniche. Ed europee, aggiungerei pure. Magari per giunta TETESKE. 0509_campione.gif
 
11206611
11206611 Inviato: 11 Gen 2011 16:27
 

Hai ragione,mi sono confuso con Premier,che secondo me fà da terzista alla Shark......anche Premier credo che sia da tenere in considerazione,peccato che Sharp ne abbia provato solo 1.

Io ho una teteska del '89 e moto nostrana del '93. icon_mrgreen.gif
 
11206857
11206857 Inviato: 11 Gen 2011 17:24
 

Loki78 ha scritto:

Outsider: questione di punti di vista. Se una casa produce 50 modelli e uno solo è un BUON CASCO ti dico che QUELLO è un buon casco... se gli altri fanno pena... ti dico che l'azienda ha 50 prodotti, di cui uno buono, gli altri fan pena. E' esattamente il discorso ARAI. Faceva otimi caschi. Dal lato sicurezza, però, UNO è un casco buono, gli altri lasciano a desiderare.

Un casco non è come una macchina. Una macchina la valuti per tante cose... un casco lo dovresti valutare pr quello a cui serve: cioè a salvarti l testa. Il suo scopo è quello. Un auto può essere ricreazionale, un mezzo di trasporto e basta, economica nei consumi, economica lei stessa, comoda per i lunghi viaggi... eccetera. Poi ci sono auto di determinati produttori che fanno pena, bnchè GENERALMENTE la loro produzione sia abbastanza alta. Un esempio è la WV Lupo. Una macchina terribile (e ti assicuro che va a pezzi).

Io personalmente li scremo PRIMA per il livello di sicurezza, POI per la calzata, IN TERZO LUOGO per le finiture e delle grafiche non me ne frega nulla. Anzi. Se sono in tinta unita li preferisco.

OT: Anche io odio le auto "obese", ma amo le sportive "oldtimer e spartane". Quelle che si fanno guardare, quelle che hanno un motore semplice, atto a funzionare e non con 12.000.000 di minchiate elettroniche. Ed europee, aggiungerei pure. Magari per giunta TETESKE. 0509_campione.gif

Sí, lo so che il casco é piú semplice. Ma leggendo di Shark 800 qua sul forum, che dopo poco tempo cade la guarnizione, prese d'aria etc. non credo che siano cose normali, e a questo punto non so se proprio gli operai ca..no sulla qualitá perché casco economico mentre montando un altro modello lo fanno meglio, é la mentalitá giusta? O se dall'altro non cade niente chissá se é per pura fortuna o perché l'hanno montato meglio? E come prezzo, anche la fascia bassa degli Shark é tutt'altro che regalato.
Ma questa rimane la mia opinione, io non li considero proprio, preferisco un made in Italy fatto in Italia e dura nel tempo. A anche per me il monocolore il vincente 0509_doppio_ok.gif guarda solo il mio casco nell'avatar icon_smile.gif
 
11206936
11206936 Inviato: 11 Gen 2011 17:41
 

Eh... ma così funziona worldwide... se il casco è un po' una ciustezza lo vendi perchè ci metti le grafiche trendy.

L'S800 è il portavoce di questa speculazione... dai ragazzi... è PLASTICA! Però ha la grafica trendy!

Poi quando ti SPATAGNI il muso sull'asfalto, però, la grafica non è che contribuisce alla solidità del casco.

Poi... stessa azienda... casco ottimo e generoso. Ti viene da pensare quasi che davvero lo producano in due posti diversi... e magari è così. icon_cool.gif

Quindi... io faccio poche pug****e e guardo altrove... cioè ai test sharp e non cosa hanno in testa quelli che fanno il motomondiale e che hanno caschi custom preparati appositamente. con gli stessi stampi ma con materie differenti e strati differenti rispetto ai modelli di produzione. Lascio perdere le grafiche perchè tanto sono più le menate che ci fanno sopra che non la qualità di quello che ci stà sotto.

Voglio dire... qui vicino a ravenna c'è un posto in cui caschi delle serie vecchie (SI PARLA DI LIVREE NON DI FORME) della Arai che normalmente costano dai 600 euro in su li trovi a 250.

Cosa che, per carità, succede anche in altre marche... Bell per esempio ha fatto forti sconti sui modelli vecchi... ma essenzialmente perchè i modelli nuovi avevano le prese d'aria serrabili e i vecchi no. Io che non ho di questi problemi mi la sarei preso la serie vecchia con uno sconto del 30%.

Ma si parla comunque del 30... non dell'80.

Ma già si sa... ARAI ultimamente vende per il nome non per i fatti. Poi che arai MEDIAMENTE sia un casco dignitoso è chiaro. Ma questa già l'ho detta. Con quello che te li fanno pagare dovrebbero essere l'eccellenza... e invece non lo sono affatto.
 
11207276
11207276 Inviato: 11 Gen 2011 19:03
 

Loki78 ha scritto:
Eh... ma così funziona worldwide... se il casco è un po' una ciustezza lo vendi perchè ci metti le grafiche trendy

Sará cosí, perché se guardi anche i caschi AGV, il K3 in policarbonato é disponibile con grafiche Rossi replica, mentre il gemello K4 con la stessa forma ma in fibra, non ha una grafica decente. (anche se per me come dicevo prima, il mono argento basta)
 
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