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Problemi aprilia Tuono 1000 [aiuto]
Messaggio Inviato: 8 Gen 2011 19:27
Oggetto: Problemi aprilia Tuono 1000 [aiuto]
 

Ciao a tutti e buon anno.
Volevo chiedere un aiuto a chi è esperto di sta moto..aprilia Tuono 1000 anno 2004.
Il problema è questo: un amico mi ha chiesto di fare qualche modifica estetica alla moto e in serata ve la mostro che scarico le foto. Ho smosntato il codone ma senza togliere i cablaggi che sono rimasti collegati. L'unica cosa che ho scollegato è stato il serbatoio. Ricollegato e montato tutto come si deve (tengo a precisare che la moto stava ferma nel suo garage già da luglio ma prima partiva) ho girato la chiave, è partito tutto nel quadro ma al momento di premere il pulsante di start il motorino girava a fatica e poi si spegneva il quadro.
Ho ricaricato la batteria, ma sempre uguale. Ho addirittura provato con la batteria della macchina (che avrebbe dovuto farli saltare in aria i pistoni!!) ma sempre uguale, anzi l'eccessiva corrente ha fatto un pò di fumo ai contatti.
Il problema è che non ho toccato niente nell'impianto e tutto è a posto, inclusa la massa e non ci sono corto circuiti tra + e -.
Sapete dire cosa è successo?
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2011 19:32
 

io sono scooterista e quindi provo solo a dare supposizioni icon_xd_2.gif ma potrebbe essere che non è stato collegato bene il depressore del serbatoio o il cavo della benzina eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2011 21:16
 

non credo, è proprio il motore che nn gira come se la batteria fosse scarica. Il cavo benzina non influirebbe.
 
Messaggio Inviato: 8 Gen 2011 23:18
 

Prova a mettere una batteria nuova..............altrimenti se insisti rischi di bruciare il teleruttore di avviamento(se non l'hai già rovinato) ........e secondo me era quello che fumava

Ciao Fiore
 
Messaggio Inviato: 9 Gen 2011 1:42
 

No non fumava il ruttore, ma il cavetto del positivo nel punto di connessione alla batteria. D'accordo, posso provare una batteria nuova, ma il fatto che con la batteria della macchina non parte mi fa pensare che non è proprio la batteria.
 
Messaggio Inviato: 9 Gen 2011 9:33
Oggetto: Re: Problemi aprilia Tuono 1000
 

pompa ha scritto:
ho girato la chiave, è partito tutto nel quadro ma al momento di premere il pulsante di start il motorino girava a fatica e poi si spegneva il quadro.



Batteria a terra (classico sintomo) non insistere perchè rischi di giocarti la ruota libera.



La stessa cosa è successa a me la settimana scorsa, la moto era ferma da 3 mesi, dopo averla lavata non voleva più mettere in moto, la batteria era troppo fiacca e quando insistevo sull'avviamento mi fumava dal relè dell'accensione.
Comunque dopo aver ricaricato la batteria la moto è partita con mezzo giro, tra vedere e non vedere ho dato pure un paio di colpetti al sensore della caduta che sta dietro la batteria...magari smontando gli avrai dato un colpo.



ps:Quando giri la chiave la senti la pompa benzina ??(classico sibilo)
 
Messaggio Inviato: 9 Gen 2011 9:56
 

Si si sente il sibilo, il quadro si accende e il contagiri fa il suo giro. non può essere la batteria , sarebbe partita con quella della macchina. Non fuma il rele' dell'accensione ma il contatto del +! significa eccessiva corrente che non riesce a passare nel circuito. ho pure ricaricato la batteria ma niente da fare. posso bypassare il teleruttore?
 
Messaggio Inviato: 9 Gen 2011 11:04
 

pompa ha scritto:
Si si sente il sibilo, il quadro si accende e il contagiri fa il suo giro. non può essere la batteria , sarebbe partita con quella della macchina. Non fuma il rele' dell'accensione ma il contatto del +! significa eccessiva corrente che non riesce a passare nel circuito. ho pure ricaricato la batteria ma niente da fare. posso bypassare il teleruttore?


Se osservi fuma il filo che va al relè di accensione.....................peccato che dopo il filo ci sia il relè quindi dopo circa 10 cm quindi se scalda il filo che va al teleruttore chiaro che anche il teleruttore si surriscalda oltre il normale(La moto moto deve andare in moto o meglio girare il motore "solo" con la sua batteria come tutte le altre Aprilia)................tu fai quello che vuoi,il consiglio te l'abbiamo già dato

Ciao Fiore
 
Messaggio Inviato: 9 Gen 2011 14:49
 

Ok, accetto il consiglio. Ma si rompono spesso sti relè o è un caso particolare?
 
Messaggio Inviato: 9 Gen 2011 14:55
 

pompa ha scritto:
Ok, accetto il consiglio. Ma si rompono spesso sti relè o è un caso particolare?


Primo devi essere sicuro che la batteria sia buona............perchè anche se hai caricata potrebbe essere saltata stando ferma...poi guarderai ad altro

Il relè puoi by passarlo facendo un ponte.................però non puoi mettere un'altra batteria o dare spunto perchè vuol dire che la tua batteria è da buttare.
 
Messaggio Inviato: 20 Gen 2011 1:34
 

scusami ma quando accendi il quadro, quanti v hai a moto spenta e batteria su?!
 
Messaggio Inviato: 20 Gen 2011 8:28
 

Phoenix2R ha scritto:
scusami ma quando accendi il quadro, quanti v hai a moto spenta e batteria su?!





12V circa....
 
Messaggio Inviato: 20 Gen 2011 9:37
 

luca79 ha scritto:





12V circa....


Segui il consiglio di Fiore, ma tieni presente una cosa, lo stato di efficenza di una batteria, non lo puoi verificare leggendo solo la tensione ai capi, se la batteria ha subito un danno, dovuto ad una surriscaldamento eccessivo delle piastre, o ad altri motivi, leggendo la tensione ai capi, può anche indicarti una tensione normale, ma appeni le applichi un carico, questa si abbassa rapidamente, inficiando sulla sua funzionalità. OK??
Buona giornata. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2011 23:07
 

Secondo me hai rimontato il sensore di caduta al contrario hai provato ad accenderla ed hai stancato la batteria già messa in crisi dal tempo di siesta..... icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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