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acquisto forcella R6 02/04[da montare sul fazer]
11179248
11179248 Inviato: 5 Gen 2011 23:08
Oggetto: acquisto forcella R6 02/04[da montare sul fazer]
 



ciao ragazzi, vorrei migliorare l'anteriore della mia fazer s2, e girando nel sito rottamoto.it ho trovato una forca usata dell'r6 2002 a 250 euri eusa_think.gif
o questa Link a pagina di Cgi.ebay.it

secondo voi a livello di qualità è molto superiore di quella della fazer s2?
vale la pena o no acquistarla?
ma soprattutto.... gli attacchi delle pinze e del parafango sono gli stessi?

a ho trovato anche le pinze freno a 65 euro dallo stesso venditore 0509_banana.gif
 
11180814
11180814 Inviato: 6 Gen 2011 12:07
 

consiglio forche r6 03-04..quelle con il fodero nero..le pinze devono essere quelle dell'r6..
 
11180848
11180848 Inviato: 6 Gen 2011 12:15
 

io ho messo forche e freni r6 come quelle dell inserzione, che mi sembrano ottime
il cambiamento e notevole unico problema il confort ne risente abbastanza
dipende dall utilizzo valuta anche un eventuale kit con molle progressive
ciao
 
11181174
11181174 Inviato: 6 Gen 2011 13:25
 

livber ha scritto:
io ho messo forche e freni r6 come quelle dell inserzione, che mi sembrano ottime
il cambiamento e notevole unico problema il confort ne risente abbastanza
dipende dall utilizzo valuta anche un eventuale kit con molle progressive
ciao


le forche dell'R6 sono più corte di quello che ho attualmente...è vero? e di quanto?ci sono altre modifiche che dovrei fare per montarle oppure no?
come bilanciamento della moto come ti sembra?

comunque da me fortunatamente le strade sono abbastanza buone...quindi non piene di buche!
ma dopo con il mono originale come vi trovate.......? sempre se non avete cambiato pure quello 0509_up.gif
 
11181741
11181741 Inviato: 6 Gen 2011 15:10
 

sono leggermete piu corte non mi ricordo di quanto ma carica di piu l avantreno e si guida meglio
specialmente in curva dietro ho messo un mono extrimetech altrimenti andava in crisi l originale
prima avevo messo il kit matris completo e le cose erano gia migliorate molto ma non ero ancora convinto
se metti le forche r6 devi cambiare alche il mono secondo me
poi dipende da che utilizzo fai della moto io faccio sempre i passi di montagna e mi serviva
una moto piu performante
puoi montarle da solo ti basta farti fare due distanziali
ciao
 
11181765
11181765 Inviato: 6 Gen 2011 15:15
 

livber ha scritto:
sono leggermete piu corte non mi ricordo di quanto ma carica di piu l avantreno e si guida meglio
specialmente in curva dietro ho messo un mono extrimetech altrimenti andava in crisi l originale
prima avevo messo il kit matris completo e le cose erano gia migliorate molto ma non ero ancora convinto
se metti le forche r6 devi cambiare alche il mono secondo me
poi dipende da che utilizzo fai della moto io faccio sempre i passi di montagna e mi serviva
una moto piu performante
puoi montarle da solo ti basta farti fare due distanziali
ciao


ok, ma il parafango?
ci va quello che ho originale sulle forche della R6?
 
11181971
11181971 Inviato: 6 Gen 2011 15:59
 

Montare le forche r6 è l'upgrade migliore che si possa fare sulla fz6 a livello di sospensioni anteriori. Oltre ai distanziali dovrai anche cambiare le pinze dei freni e il parafango che cambiano gli attacchi. Per quello che so io le piastre puoi usare le tue originali e gli steli sono circa più corti di un cm. E' un bel lavoro e sinceramente io ti consiglio di farlo fare a un meccanico specializzato con annessa revisione dell'intera forca... comunque sono steli di 7-8 anni ed è meglio, a mio avviso, almeno farle revisionare. Se le cambi sentirai che è molto più rigida e il mono dietro andrà in crisi con facilità, a questo punto cambierai anche il mono, fidati... Se non vuoi spendere così tanti soldi esistono dei kit per migliorare il comportamento delle tue originali che sono veramente ottimi. Io monto il kit della gubellini con il mono sempre gubellini e mi trovo veramente bene. E' mia opinione che è inutile fare un ottimo lavoro davanti se poi dietro rimane originale... la scompensi e non riesci a sentire tutti i benefici della nuova forcella! A questo punto pensa anche a un miglioramento generale di tutte le sospensioni magari non puntando al top! Per come la penso io è più utile un miglioramento generale a 360 gradi di tutte le sospensioni che un gran bel lavoro solo in una parte. Poi a ognuno il suo icon_biggrin.gif
 
11182342
11182342 Inviato: 6 Gen 2011 17:28
 

il parafango puoi usare quello originale ma devi fare degli adattatori se prendi quello dell r6
bastano delle viti piu lunghe ti dico come ho fatto cosi hai un quadro del lavoro.
le piastre fz6 vanno bene hanno lo stesso diametro, e solleva la moto alzwa l avantreno poi sfila le forcelle originali mentre sei li devi cambiare i cuscunetti dello sterzo mettendo quelli conici, cosi
fai in altro grosso miglioramento quelli originali fanno schifo e poi le forche r6 li mettono in crisi.
fai revisionare le forche per sicurezza, dopo infilzi il tutto ti servono ora i distanziali per la ruota e per
le pinze freno sul forum trovi il disegno so che qualcuno ha messo delle rondelle vedi tu
ti servira anche se ricordo bene il perno ruota r6
io ci ho messo abbastanza ma ti assicuro che la ne vale la pena
se ti serve altro chiedi
ciao
livio
 
11184670
11184670 Inviato: 7 Gen 2011 3:14
 

sto contrattando con il venditore e per ora avrei forche, piastre, pinze e credo il perno a 230 euro.....mica male credo eusa_think.gif per i distanziali attendo una sua risposta 0510_inchino.gif

per quanto riguarda il parafango, vorrei tenere l'originale.....ma secondo voi è facile adattarlo....sempre se fosse possibile?

se per ora non tocco il mono, avrei particolari problemi di stabilità?
un'altra domanda....qual'è la vera differenza fra le 2 forche? R6 e Fazer s2 ovviamente.....

comunque non saprei....sto valutando seriamente se fare questo passo oppure acquistare un kit a dovere e basta eusa_think.gif
 
11184699
11184699 Inviato: 7 Gen 2011 4:42
 

a parte avere il precarico molla che non é indispensabile su una fazer la vera grande differenza é che le forcelle r6 hanno un'idraulica degna di essere chiamata "idraulica". La sua superiorità é indiscussa... solo che bisogna vedere se l'uso che ne fai della moto vale simile sbattimento. Per questo io optai, e ne sono rimasto molto contento, per un kit completo che comprendeva miglioria della forcella originale e mono così da non lasciare una delle due componenti come era. Dipende da quello che chiedi alla tua moto... ma certo che se monti quella forcella il mono successivamente diventa quasi un obbligo altrimenti non potrai goderti mai a pieno questa modifica. Più che diventa sbilanciata é che non mettendo un mono decente il montaggio di quella forca a mio modestissimo parere sarebbe sprecato
 
11184986
11184986 Inviato: 7 Gen 2011 10:11
 

devi considerare che per uso normale un motociclista ha bisogno di una forcella che nella prima parte assorba gli avallamenti della strada e nella seconda parte in caso di frenata o guida sportiva non si affossi troppo a meno che tu non vada sempre al massimo allora ti servono forche diverse
voglio anche ricordare questo che tutti non dicono ma cambiando le forche in caso di incidente
le asssicurazioni lo prendono come scusa per non pagare inquanto la tua moto non e omologata
per quelle forcelle..............
a mio parere un buon kit e la spesa piu giusta
ciao
 
11185740
11185740 Inviato: 7 Gen 2011 12:55
 
 
11186101
11186101 Inviato: 7 Gen 2011 13:50
 

io stavo pensando a questa modifica, perché mi piacerebbe migliorare l'avantreno, ma anche la frenata.
se decidessi di non acquistare le forche in questione, ma prendere un kit, come posso poi migliorare la frenata?

dico questo perché per ora non mi soddisfa, ma soprattutto dopo aver guidato un TDM di un mio amico (che ha una frenata potentissima, sia per il buon impianto, ma anche grazie al freno motore), ho capito che la mia non frena una bella cippa.
già me ne ero accorto, ma dopo questa prova 0509_down.gif
 
11186124
11186124 Inviato: 7 Gen 2011 13:53
 

potresti montare delle pompe radiali , tubi in treccia e una bella coppia di dischi...però spenderesti un bel pò icon_wink.gif
 
11186293
11186293 Inviato: 7 Gen 2011 14:12
 

metti una pompa radiale brembo 19x20 e tubi in treccia e poi la moto del tuo amico
la saluti
per il freno a motore non puoi farci niente, hai 4 cilindri................
ciao
 
11186313
11186313 Inviato: 7 Gen 2011 14:14
 

busterino ha scritto:
potresti montare delle pompe radiali , tubi in treccia e una bella coppia di dischi...però spenderesti un bel pò icon_wink.gif


ma se provo a cambiare le pasticche anteriori con quelle più performanti, potrebbe migliorare qualcosa?
non è che cerco una super staccata, mi basterebbe migliorarla un po credo 0510_saluto.gif
 
11186322
11186322 Inviato: 7 Gen 2011 14:16
 

ranger1 ha scritto:


ma se provo a cambiare le pasticche anteriori con quelle più performanti, potrebbe migliorare qualcosa?
non è che cerco una super staccata, mi basterebbe migliorarla un po credo 0510_saluto.gif


sicuramente migliora, ma quanti km hai?
 
11186343
11186343 Inviato: 7 Gen 2011 14:17
 

busterino ha scritto:


sicuramente migliora, ma quanti km hai?


circa 24.000 km, però la frenata non mi è mai piaciuta, forse a causa anche delle forche 0510_saluto.gif

considera che ho fatto già 3 viaggi in 3 anni e parecchi di autostrada!!

Ultima modifica di ranger1 il 7 Gen 2011 14:28, modificato 1 volta in totale
 
11186426
11186426 Inviato: 7 Gen 2011 14:26
 

livber ha scritto:
voglio anche ricordare questo che tutti non dicono ma cambiando le forche in caso di incidente
le asssicurazioni lo prendono come scusa per non pagare inquanto la tua moto non e omologata ciao


non ci avevo mica pensato sai 0509_up.gif
 
11186489
11186489 Inviato: 7 Gen 2011 14:32
 

ranger1 ha scritto:


circa 24.000 km, però la frenata non mi è mai piaciuta, forse a causa anche delle forche 0510_saluto.gif

considera che ho fatto già 3 viaggi in 3 anni e parecchi di autostrada!!


ti ho chiesto questo perchè con un eccessivo chilometraggio, i dischi spesso si solcano un pò...
comunque prova prima le pasticche, se ancora non ti soddisfa , la prima cosa da fare sono pompe e dischi
 
11186501
11186501 Inviato: 7 Gen 2011 14:34
 

icon_rolleyes.gif scusa faccio da bastian contrario... penso che se sei in ballo....balla !!
forcelle 03-04 eusa_think.gif ??
allora perchè non un paio di una R6 2006 ?? il lavoro è lo stesso,sono esattamente corte come le 04..cioè un CM circa meno delle originali.

Almeno se devi fare un "lavorone" lo fai in grande...
 
11187270
11187270 Inviato: 7 Gen 2011 17:10
 

Montare le forche della r6 '06 è un lavoro gigantesco... sono a steli rovesciati e questo vuol dire cambiare anche le piastre di sterzo e tutti gli attacchi. La spesa aumenta in modo vertiginoso, e poi parliamoci chiaro su una moto di questa categoria sono praticamente inutili. Per migliorare di molto il comportamento della moto basta un buon kit di sospensioni compreso di mono che aiuta le forcelle negli affondamenti in frenata avendo una estensione migliore dell'originale. Insomma quando freni si estende con meno facilità e diminuisce le sollecitazioni sull'avantreno. A meno che non la si porti in pista con staccate al limite questo è più che sufficiente. Riguardo alla frenata comincia con dei tubi in treccia e poi se non ti basta continua con pinze e dischi, magari prima con dei dischi a margherita che per le pinze poi ci sarebbe il problema degli attacchi sugli steli originali. Cambiare quei tubacci in gomma con quelli in treccia metallica già è un ottimo upgrade e si fanno sentire decisamente. Magari va per gradi prima di fare enormi lavori così da capire dove è ancora il caso di intervenire
 
11188021
11188021 Inviato: 7 Gen 2011 19:27
 

Khimera ha scritto:
Montare le forche della r6 '06 è un lavoro gigantesco... sono a steli rovesciati e questo vuol dire cambiare anche le piastre di sterzo e tutti gli attacchi. La spesa aumenta in modo vertiginoso, e poi parliamoci chiaro su una moto di questa categoria sono praticamente inutili. Per migliorare di molto il comportamento della moto basta un buon kit di sospensioni compreso di mono che aiuta le forcelle negli affondamenti in frenata avendo una estensione migliore dell'originale. Insomma quando freni si estende con meno facilità e diminuisce le sollecitazioni sull'avantreno. A meno che non la si porti in pista con staccate al limite questo è più che sufficiente. Riguardo alla frenata comincia con dei tubi in treccia e poi se non ti basta continua con pinze e dischi, magari prima con dei dischi a margherita che per le pinze poi ci sarebbe il problema degli attacchi sugli steli originali. Cambiare quei tubacci in gomma con quelli in treccia metallica già è un ottimo upgrade e si fanno sentire decisamente. Magari va per gradi prima di fare enormi lavori così da capire dove è ancora il caso di intervenire


quando freni si comprime icon_wink.gif
 
11188024
11188024 Inviato: 7 Gen 2011 19:27
 

purtroppo i soldi a disposizione non sono molti 0510_sad.gif
per questo avevo optato per le forche dell'r6 03/04.....perché il prezzo non è spropositato!!!!!!
 
11188223
11188223 Inviato: 7 Gen 2011 19:57
 

ranger1 ha scritto:
io stavo pensando a questa modifica, perché mi piacerebbe migliorare l'avantreno, ma anche la frenata.
se decidessi di non acquistare le forche in questione, ma prendere un kit, come posso poi migliorare la frenata?

dico questo perché per ora non mi soddisfa, ma soprattutto dopo aver guidato un TDM di un mio amico (che ha una frenata potentissima, sia per il buon impianto, ma anche grazie al freno motore), ho capito che la mia non frena una bella cippa.
già me ne ero accorto, ma dopo questa prova 0509_down.gif

L'impianto del TDM dovrebbe essere identico a quello dell'FZ1
 
11188412
11188412 Inviato: 7 Gen 2011 20:23
 

avete qualche kit da suggerirmi per migliorare l'avantreno?
 
11188597
11188597 Inviato: 7 Gen 2011 20:49
 

busterino ha scritto:
Khimera ha scritto:
Montare le forche della r6 '06 è un lavoro gigantesco... sono a steli rovesciati e questo vuol dire cambiare anche le piastre di sterzo e tutti gli attacchi. La spesa aumenta in modo vertiginoso, e poi parliamoci chiaro su una moto di questa categoria sono praticamente inutili. Per migliorare di molto il comportamento della moto basta un buon kit di sospensioni compreso di mono che aiuta le forcelle negli affondamenti in frenata avendo una estensione migliore dell'originale. Insomma quando freni si estende con meno facilità e diminuisce le sollecitazioni sull'avantreno. A meno che non la si porti in pista con staccate al limite questo è più che sufficiente. Riguardo alla frenata comincia con dei tubi in treccia e poi se non ti basta continua con pinze e dischi, magari prima con dei dischi a margherita che per le pinze poi ci sarebbe il problema degli attacchi sugli steli originali. Cambiare quei tubacci in gomma con quelli in treccia metallica già è un ottimo upgrade e si fanno sentire decisamente. Magari va per gradi prima di fare enormi lavori così da capire dove è ancora il caso di intervenire


quando freni si comprime icon_wink.gif


In teoria, parlo da profano, quando dai una bella inchiodata con il freno ANTERIORE il posteriore della moto non si dovrebbe alzare e quindi il mono si estende al contrario della forcella che si comprime??? Se sbaglio correggimi perché ho sempre immaginato che accadesse questo... insomma se io inchiodo con il freno anteriore mi sono sempre sentito con il sedere in aria...........
 
11188741
11188741 Inviato: 7 Gen 2011 21:13
 

Khimera ha scritto:
busterino ha scritto:
Khimera ha scritto:
Montare le forche della r6 '06 è un lavoro gigantesco... sono a steli rovesciati e questo vuol dire cambiare anche le piastre di sterzo e tutti gli attacchi. La spesa aumenta in modo vertiginoso, e poi parliamoci chiaro su una moto di questa categoria sono praticamente inutili. Per migliorare di molto il comportamento della moto basta un buon kit di sospensioni compreso di mono che aiuta le forcelle negli affondamenti in frenata avendo una estensione migliore dell'originale. Insomma quando freni si estende con meno facilità e diminuisce le sollecitazioni sull'avantreno. A meno che non la si porti in pista con staccate al limite questo è più che sufficiente. Riguardo alla frenata comincia con dei tubi in treccia e poi se non ti basta continua con pinze e dischi, magari prima con dei dischi a margherita che per le pinze poi ci sarebbe il problema degli attacchi sugli steli originali. Cambiare quei tubacci in gomma con quelli in treccia metallica già è un ottimo upgrade e si fanno sentire decisamente. Magari va per gradi prima di fare enormi lavori così da capire dove è ancora il caso di intervenire


quando freni si comprime icon_wink.gif


In teoria, parlo da profano, quando dai una bella inchiodata con il freno ANTERIORE il posteriore della moto non si dovrebbe alzare e quindi il mono si estende al contrario della forcella che si comprime??? Se sbaglio correggimi perché ho sempre immaginato che accadesse questo... insomma se io inchiodo con il freno anteriore mi sono sempre sentito con il sedere in aria...........


sicuramente avrà pensato che parlassi della compressione/estensione dell'avantreno 0509_up.gif
 
11188949
11188949 Inviato: 7 Gen 2011 21:51
 

ranger1 ha scritto:


sicuramente avrà pensato che parlassi della compressione/estensione dell'avantreno 0509_up.gif


No del mono! Sicuramente mi sono espresso male ma mi riferivo al mono che quando si frena forte il dietro si tira su. Ok penso che ci siamo capiti! icon_mrgreen.gif
 
11189360
11189360 Inviato: 7 Gen 2011 23:04
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

io parlavo della forcella e tu del mono....non ci siamo capiti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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