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carburazione f12 help!! [2+, 21 e nardò]
11172163
11172163 Inviato: 4 Gen 2011 19:57
Oggetto: carburazione f12 help!! [2+, 21 e nardò]
 

ciao raga ora monto un 2+ con nardò 21,filtro aperto e pacco lamellare monopetalo motorforce....da quando ho montato il pacco lamellare e la piastra malossi che rialza di 5mm non riesco a carburare lo scooter 0510_sad.gif ho provato tantissimi getti dal 70 al 96 ma niente non va,quando accelero fa un grosso vuoto e non va avanti....il filtro è molto aperto dentro non ha nemmeno la spugna...dite che devo aumentare ancora il getto o che le lamelle del pacco sono troppo morbide??
 
11172191
11172191 Inviato: 4 Gen 2011 20:00
 

"riguardare la carburazione" non significa cambiare solo il getto del massimo....ti consiglio di leggere prima qualcosa al riguardo.
 
11172216
11172216 Inviato: 4 Gen 2011 20:04
 

va be ho regolato lo spillo alla seconda tacca dall alto come consigliato dagli altri utenti e come l'avevo prima di cambiare pacco,getto minimo 60 polverizzatore dovrebbe essere il 262 au per il resto cosa manca?
 
11172244
11172244 Inviato: 4 Gen 2011 20:09
 

in teoria si ingrassa tutta la carburazione montando la basetta..quindi, regola il tutto di conseguenza
 
11172311
11172311 Inviato: 4 Gen 2011 20:19
 

cosa dovrei fare allora secondo te? senza pacco e senza basetta avevo queste stesse cose con il getto dell 88,cosa dovrei fare?
 
11172384
11172384 Inviato: 4 Gen 2011 20:31
 

secondo me prima di incominciare a carburare rivedi il filtro...se è cosi aperto come dici, anche se troverai la carburazione esatta poi al minimo cambiamento di temperatura sarai subito scarburato....io ti consiglio ti tenere l'airbox originale aprendolo bene e aggiungendoci una redsponge...
 
11172434
11172434 Inviato: 4 Gen 2011 20:37
 

nono l'airbox faccio fatica a montarlo e poi l'ho quasi distrutto a forza di buchi icon_asd.gif adesso ti posto un immagine del filtro
Link a pagina di I55.tinypic.com
questa è la foto del mio scooter,dentro il filtro ci sono varie camere ma niente spugna e quindi l'aria passa liberamente come fosse quasi senza filtro ma però fa solo leggermente piu rumore dell'airbox
 
11178339
11178339 Inviato: 5 Gen 2011 20:40
 

secondo me devi andare verso i 105/110 di max
 
11218982
11218982 Inviato: 13 Gen 2011 18:49
 

ho provato ma non va anzi è peggio...ho provato filtro aperto e filtro originale ma niente sempre stesso problema...ho provato getti dal 70 al 110 ma niente...con l aria tirata leggermente va ma se la mollo proprio non va con il getto del 75...adesso ho un getto min del 60 polverizzatore 262 au getto max del 75,spillo alla seconda tacca dall alto e ho montato lamelle polini da 0.30...potrebbe essere lo spillo?
 
11222979
11222979 Inviato: 14 Gen 2011 14:52
 

non risponde mai nessuno in alimentazione?
 
11226198
11226198 Inviato: 15 Gen 2011 0:23
 

col 75 sei magro
 
11226212
11226212 Inviato: 15 Gen 2011 0:27
 

per me con quel filtro non fai andare lo scooter. Prova con un normale filtro a cono e un getto intorno ai 100 poi se va allora lavori su quello in foto ma x me è troppo aperto. Potresti provare anche a tappare un po il tuo poi vedi
 
11227316
11227316 Inviato: 15 Gen 2011 13:13
 

ho provato a mettere la spugna in quello ma niente....ho preso un airbox nuovo perchè il mio originale era sfatto ma sempre lo stesso problema....il 75 e l aria tirata è il getto con cui va meglio ma agli alti non va...secondo me è lo spillo,oggi provo...di getti ne ho gia provati a riprovati milioni ma niente non va...
 
11228976
11228976 Inviato: 15 Gen 2011 19:53
 

Hai montato il pacco e la basetta ok, ma hai controllato di aver montato tutto bene? Perchè tantissima gente l'ha montata e ha dovuto ricarburare, ma problemi così seri come il tuo non ce ne sono stati...secondo me manca qualche guarnizione e prende aria da qualche fessura...se no a sto punto rimonta tutto com'era!
 
11229024
11229024 Inviato: 15 Gen 2011 20:04
 

ma veramente non era carburato neanche prima ma ora è peggiorato...comunque ho smontato e rimontato 50 volte,ho cambiato lamelle ci sono persino 2 guarnizioni adesso,penso sia lo spillo comunque,devo alzarlo alla 1° tacca cosi da tappare di piu ai bassi medi cosi posso aumentare il getto...adesso va in partenza bene ma poi se apro tutto fa un vuoto assurdo,spostando il seeger dello spillo si dovrebbe risolvere,cosa ne pensi?
 
11229083
11229083 Inviato: 15 Gen 2011 20:17
 

Se fino a metà va bene ma al massimo va male, è il getto del massimo che da problemi...(piccolo). Lo spillo cambia solo l'erogazione e al massimo non ha conto
 
11229134
11229134 Inviato: 15 Gen 2011 20:31
 

no perchè se metto un getto più grosso lo scooter va peggio,il vuoto lo fa subito mentre con il 75 va fino a metà acceleratore...lo spillo serve a tappare ai bassie hai medi l erogazione cosi tappando ai medi e ai bassi si può mettere un getto più grosso infatti ai medi avresti il getto semi tappato dallo spillo quindi sarebbe come avere un getto piccolo e agli alti aprendo tutto avresti il getto grosso per tirare al massimo...l'ho letto su una guida qui sul tinga icon_wink.gif
 
11229188
11229188 Inviato: 15 Gen 2011 20:44
 

rokki94 ha scritto:
no perchè se metto un getto più grosso lo scooter va peggio,il vuoto lo fa subito mentre con il 75 va fino a metà acceleratore...lo spillo serve a tappare ai bassie hai medi l erogazione cosi tappando ai medi e ai bassi si può mettere un getto più grosso infatti ai medi avresti il getto semi tappato dallo spillo quindi sarebbe come avere un getto piccolo e agli alti aprendo tutto avresti il getto grosso per tirare al massimo...l'ho letto su una guida qui sul tinga icon_wink.gif


icon_eek.gif Leggi questi articoli che almeno capisci per bene come carburare che non mi pare che tu abbia le idee chiarissime 0509_up.gif :
La carburazione di una moto / scooter
Principali elementi della Carburazione
 
11229212
11229212 Inviato: 15 Gen 2011 20:50
 

io ho letto questo
Il motivo per cui sui moderni carburatori è presente lo spillo è relativamente semplice, facciamo un piccolo incipit riguardo alla depressione, una depressione è una differenza di pressione, la pressione è escudendo il concetto fisico di una forza/superficie una misura della densità dell’aria(qui stiamo parlando di aria) e quindi una misura della distanza media tra le molecole, adesso la depressione è la differenza di pressione tra 2 zone delle spazio, l’aria si muove dalla zona di alta pressione alla zona di bassa pressione, nel caso del nostro motore, la zona di alta pressione è diciamo tutto il condotto di aspirazione fino al filtro, la zona di bassa pressione la camera di manovella(questo almeno in fase di aspirazione). Però la zona dove la depressione è più intensa varia a seconda dell’apertura della valvola gas, a valvola chiusa la depressione è più alta nel collettore(nel senso che nel collettore la pressione è più bassa) che non nel venturi del carburatore, visto che l’aria in ingresso dal filtro è rallentata da un grosso ostacolo, la valvola del gas che impedisce alla depressione(se la visualizzassimo come una nuvola che avanza) di farsi troppo insistente nel venturi, è anche questo il motivo per cui c’è il getto e foro del minimo, la depressione sull’ugello del polverizzatore, a valvola chiusa è troppo ridotta affinchè la quantità di benzina erogata basti a tenere acceso il motore. E quindi arriviamo al punto, senza spillo la carburazione sarebbe troppo grassa in basso e poi si smagrirebbe man mano che si alza la valvola gas, questo perché la depressione “salendo” lungo il condotto arriverebbe ad avere il punto di massima depressione sempre più vicino al polverizzatore e poi sarebbe coincidente con esso e la forte depressione richiamerebbe molta benzina volatilizzata cosa che ingrasserebbe troppo la carburazione ad aperture minime e medie, alzando ancora la valvola la depressione salirebbe oltre il polverizzatore dirigendo il punto di massima depressione nei pressi del venturi o oltre, il che ridurrebbe la depressione che agisce sull’ugello polverizzatore smagrendo la miscela nel momento meno opportuno e cioè in alto quando il motore richiede anche una carburazione un pelo grassa, se si mettesse un getto massimo più grande per compensare lo smagrimento si avrebbe poi un motore grassissimo in basso. Ecco qui che entra in gioco il nostro spillo, mettendo adesso quel getto massimo più grande che prima avrebbe reso la moto grassissima in basso permettiamo al motore di avere la carburazione ottimale anche ad aperture oltre la metà visto che lo spillo diventa conico e permette al motore di prendere benzina sufficiente affinchè il titolo stechiometrico sia corretto, e anche ad aperture ridotte grazie alla sezione cilindrica dello spillo la carburazione sarà ottimale in ogni condizione di funzionamento.

presente in questo topic del forum
Spiegazione Spillo carburatore
 
11229271
11229271 Inviato: 15 Gen 2011 21:03
 

non so cosa fare...con qualsiasi getto fa un vuoto appena apro metà gas...con il 75 e l aria manuale tirata va fino a metà acceleratore e verso i 50-60 non va più....non riesco a capire il problema 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
sicuro non sia lo spillo?
 
11232193
11232193 Inviato: 16 Gen 2011 17:29
 

sicuro che non sia l'aria manuale? la butto li perchè a sto punto ti direi di provare con un'altro carburatore
 
11232785
11232785 Inviato: 16 Gen 2011 19:14
 

forse ho risolto raga...ho montato bene l airbox e ho regolato la vite del minimo e della miscela e sembra che vada meglio,non mi rimane che trovare il getto massimo adatto
 
11236542
11236542 Inviato: 17 Gen 2011 16:08
 

no non ho risolto niente...ho provato a mettere il getto dell 85 ma non va ugualmente fa lo stesso vuoto di prima poi ho provato a mettere lo spillo alla 1 tacca e non è cambiato assolutamente niente,lo spillo è il w7
 
11615200
11615200 Inviato: 4 Apr 2011 13:23
 

ciao...metti un getto dell'78 o 80, metti il motorino sul cavalletto e a motore caldo, accellera fin che non fa il vuoto...appena senti il vuoto svita leggermente la vite della miscela(quella del carburatore che sta vicino al collettore) e continua a svitarla finché senti che il motore sale di giri...
 
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