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Elaborazione monster 600 in 750
11165263
11165263 Inviato: 3 Gen 2011 16:38
Oggetto: Elaborazione monster 600 in 750
 

doppio_lamp_naked.gif Salve ragazzi vorrei dei vostri pareri.Ho sotto mano alcuni pezzi in buono stato di un monster 750 a carburatori.Secondo voi è possibile montare sul mio monster 600 a carburatori del 2000 l'albero motore e i due cilindri e pistoni del monster 750?I carter del 600 e del 750 sono uguali?Anticipatamente ringrazio. doppio_lamp_naked.gif
 
11165396
11165396 Inviato: 3 Gen 2011 17:19
 

per quanto ne sappia io i carter sono uguali.
per la modifica che vuoi fare non ti conviene montare direttamente tutto il blocco motore?
oppure hai sottomano solo i pezzi che hai elencato tu?
 
11165477
11165477 Inviato: 3 Gen 2011 17:37
 

fai prima a comprare un'altra moto, girare per strada con una moto non a norma è rischioso icon_wink.gif
 
11165586
11165586 Inviato: 3 Gen 2011 18:07
 

non ho la certezza che i carter siano identici ma in teoria dovrebbero esserlo. Solo quello del 900 è più grande.

Forse faresti prima a trapiantare il blocco intero del 750. Ovvio che tenendo i carter del 600, il numero motore resterebbe in regola col libretto.
 
11167306
11167306 Inviato: 3 Gen 2011 22:07
 

_batista_ ha scritto:
non ho la certezza che i carter siano identici ma in teoria dovrebbero esserlo. Solo quello del 900 è più grande.

Forse faresti prima a trapiantare il blocco intero del 750. Ovvio che tenendo i carter del 600, il numero motore resterebbe in regola col libretto.



Infatti le mie intenzioni sono proprio quelle....potenziare la moto ma fare in modo da non aver noie con le f.d.o.....d'altra parte quanti scooter e/o vespe hanno sotto la modifica?!
comunque ciò che vorrei avere sono consigli tecnici ed in particolare se i carter sono compatibili per il montaggio di albero motore e cilindri e pistoni del 750.Comprare un'altra moto è un altro discorso....
Ma le testate vanno anch'esse sostituite secondo voi?
Ah dimenticavo....non posseggo il blocco per intero del 750 ma solo albero motore,cilindri e pistoni.
 
11167371
11167371 Inviato: 3 Gen 2011 22:16
 

Le teste del 750 sono differenti dal 600. Hanno le valvole più grandi (41-35 mm) contro 33.5-30.5 mm del 600.

Coi cilindri del 750 devi per forza abbinarci le teste
 
11168115
11168115 Inviato: 4 Gen 2011 0:14
 

_batista_ ha scritto:
non ho la certezza che i carter siano identici ma in teoria dovrebbero esserlo. Solo quello del 900 è più grande.

penso anch'io che sia cosi'.. eusa_think.gif

Citazione:
.....il numero motore resterebbe in regola col libretto.


non e' mai stato riportato su alcun libretto il n° del motore,altrimenti se uno rompe il carter e ne prende uno nuovo (il numero c'e' anche sul ricambio, ed e' unico per ogni carter) ..o sostituisce il motore magari fuso o alla frutta con altro uguale ma usato, dovrebbe andare in motorizzazione,invece non essendoci alcun riferimento sul libretto non serve) l'accoppimanto telaio motore dovrebbe essere rintracciabile solo in fabbrica..

detto questo..mikuno76 ma sei sicuro che i pezzi che hai siano sani?
oltretutto per fare davvero un buon lavoro ed affidabile, devi affidarti ad un buon meccanico (serve anche qualche attrezzo speciale, e d'obbligo la dinamometrica almeno per la primaria, il volano e le teste) devi essere sicuro che le bielle siano sane non abbiano preso colpi e che siano in tolleranza con i giochi,devi inoltre rifornirti di cuscinetti cambio e banco nuovi visto che smonti (d'obbligo anche questi visto anche l'aumento di cilindrata oltre che guarnizioni e minuteria nuova) ..spesa non indifferente e considerando tutto.. non so se ne vale la pena.. eusa_think.gif
 
11168492
11168492 Inviato: 4 Gen 2011 2:52
 

pompone73 ha scritto:


non e' mai stato riportato su alcun libretto il n° del motore,altrimenti se uno rompe il carter e ne prende uno nuovo (il numero c'e' anche sul ricambio, ed e' unico per ogni carter) ..o sostituisce il motore magari fuso o alla frutta con altro uguale ma usato, dovrebbe andare in motorizzazione,invece non essendoci alcun riferimento sul libretto non serve) l'accoppimanto telaio motore dovrebbe essere rintracciabile solo in fabbrica..

detto questo..mikuno76 ma sei sicuro che i pezzi che hai siano sani?
oltretutto per fare davvero un buon lavoro ed affidabile, devi affidarti ad un buon meccanico (serve anche qualche attrezzo speciale, e d'obbligo la dinamometrica almeno per la primaria, il volano e le teste) devi essere sicuro che le bielle siano sane non abbiano preso colpi e che siano in tolleranza con i giochi,devi inoltre rifornirti di cuscinetti cambio e banco nuovi visto che smonti (d'obbligo anche questi visto anche l'aumento di cilindrata oltre che guarnizioni e minuteria nuova) ..spesa non indifferente e considerando tutto.. non so se ne vale la pena.. eusa_think.gif



Allora le cose stanno così.... eusa_wall.gif
Ho un amico che fa il preparatore di moto da cross da competizione per gare agonistiche da circa 20 anni e quindi un pò di esperienza sul groppo ce l'ha...inoltre essendo un amico spese di lavoro praticamente quasi nulle.Ho poi prelevato parti di un blocco di un monster 750 con appena 10000 km che è in disuso a causa di un incidente dal quale ha subito seri danni a tutto l'avantreno senza che il motore abbia subito "traumi".Tra pezzi e lavoro dovrei spendere al max 500 euro.
Il tutto mi sembra abbastanza conveniente e tale discorso vorrei renderlo facente appena il mio "mostro" comincerà a darmi segni di cedimento essendo un pò spremuto di meccanica.Ora avendo l'occasione di avere pezzi di ricambio in buono stato a 4 soldi vorrei sapere se il discorso che ho improntato in questo forum sia fattibile o meno che sia un progetto presente o futuro.
Di cambiar moto per ora non ne ho alcuna voglia eusa_naughty.gif .....SONO TROPPO AFFEZIONATO AL MIO MOSTRICIATTOLO!!!! 0509_pernacchia.gif
 
11169484
11169484 Inviato: 4 Gen 2011 12:14
 

pompone73 ha scritto:


Citazione:
.....il numero motore resterebbe in regola col libretto.


non e' mai stato riportato su alcun libretto il n° del motore,altrimenti se uno rompe il carter e ne prende uno nuovo (il numero c'e' anche sul ricambio, ed e' unico per ogni carter) ..o sostituisce il motore magari fuso o alla frutta con altro uguale ma usato, dovrebbe andare in motorizzazione,invece non essendoci alcun riferimento sul libretto non serve) l'accoppimanto telaio motore dovrebbe essere rintracciabile solo in fabbrica..



Hai ragione, sul libretto non c'è. Però il codice del motore è composto da tre cifre che identificano la cilindrata dello stesso;se qualche poliziotto leggesse il numero qualche dubbio penso gli verrebbe... icon_wink.gif
 
11169601
11169601 Inviato: 4 Gen 2011 12:42
 

Ciao,io ho fatto la modifica da 620 a 750,cambiando solo i due cilindri e la biella,(cilindri e biella erano le uniche cose presenti nell'apposito kit di trasformazione venduto da Ducati,oltre al radiatore per l'olio)il resto è rimasto identico.Non so se per la versione carburatori sia diverso,ma immagino che tirando al risparmio i carter siano tutti uguali..perchè rifare degli stampi che costano una follia se i carter possono essere uguali..
 
11169915
11169915 Inviato: 4 Gen 2011 13:36
 

ivanhls ha scritto:
Ciao,io ho fatto la modifica da 620 a 750,cambiando solo i due cilindri e la biella,(cilindri e biella erano le uniche cose presenti nell'apposito kit di trasformazione venduto da Ducati,oltre al radiatore per l'olio)il resto è rimasto identico.Non so se per la versione carburatori sia diverso,ma immagino che tirando al risparmio i carter siano tutti uguali..perchè rifare degli stampi che costano una follia se i carter possono essere uguali..



0509_banana.gif 0509_welcome.gif E come ti sei trovato col monster "kittato" a 750?Sei rimasto soddisfatto delle sue nuove prestazioni o le hai trovate meno performanti rispetto le tue aspettative?
Ti sono poi sorti problemi annessi alla modifica (impianto elettrico,carburazione,ecc....)?
 
11170926
11170926 Inviato: 4 Gen 2011 16:00
 

ivanhls ha scritto:
Ciao,io ho fatto la modifica da 620 a 750,cambiando solo i due cilindri e la biella,(cilindri e biella erano le uniche cose presenti nell'apposito kit di trasformazione venduto da Ducati,oltre al radiatore per l'olio)il resto è rimasto identico.Non so se per la versione carburatori sia diverso,ma immagino che tirando al risparmio i carter siano tutti uguali..perchè rifare degli stampi che costano una follia se i carter possono essere uguali..


col 620 si può, poichè ha le stesse misure del 750 (esclusa una corsa più corta) ma sul 600 è una cosa diversa.

Per curiosità... quanto hai speso, prendendo materiale ducati? Ho idea che sia costato metà della moto o giù di lì O.o
 
11174294
11174294 Inviato: 5 Gen 2011 0:35
 

Morannar ha scritto:


col 620 si può, poichè ha le stesse misure del 750 (esclusa una corsa più corta) ma sul 600 è una cosa diversa.

Per curiosità... quanto hai speso, prendendo materiale ducati? Ho idea che sia costato metà della moto o giù di lì O.o


Allora lo ripeto per l'ultima volta....il mio non è un discorso di risparmiare,spendere di più o meno....comunque due mie risposte addietro ho specificato il costo complessivo dell'operazione.I pezzi da montare li ho pagati poco meno di 400 euro....che non mi sembrano affatto la metà del costo di un monster 600 del 2000.
comunque doppio_lamp_naked.gif chiedo per la millesima volta di non parlare di soldi ma di dare solo consigli tecnici doppio_lamp_naked.gif !!!!!

GRAZIE!!!
 
11177131
11177131 Inviato: 5 Gen 2011 16:30
 

mikuno76 ha scritto:


Allora lo ripeto per l'ultima volta....il mio non è un discorso di risparmiare,spendere di più o meno....comunque due mie risposte addietro ho specificato il costo complessivo dell'operazione.I pezzi da montare li ho pagati poco meno di 400 euro....che non mi sembrano affatto la metà del costo di un monster 600 del 2000.
comunque doppio_lamp_naked.gif chiedo per la millesima volta di non parlare di soldi ma di dare solo consigli tecnici doppio_lamp_naked.gif !!!!!

GRAZIE!!!


Innanzitutto sia chiaro che io non ho quotato un TUO post ma il post di un altro utente, il quale ha detto di aver montato un 750 nuovo fornito dalla Ducati stessa come "kit di elaborazione". Chiarito questo, voglio chiarire anche che ho chiesto un'informazione, una curiosità, e penso anche bel legittima, visto il costo dei ricambi originali (e nuovi) ducati, e posso anche senza dubbio affermare che se dovessi andare dal mio meccanico a comprare un nuovo motore per il mio catorcio, andrei a spendere ben oltre il prezzo del mio stesso catorcio.

Aggiungo inoltre che tu non hai comprato un motore completo ma alcuni pezzi di un motore usato. Aggiungici 200 sacchi per ogni gruppo valvole, altri X per tutto ciò che ti manca, e il tuo bel motorino va a costare più del tuo mostro.

Per il resto, ti è già stato detto che i carter sono identici. Ti ho personalmente detto che non puoi trapiantare e basta pistoni e cilindri perchè le misure sono diverse. Ti è già stato detto che le valvole sono diverse. Ti è già stato detto che fai prima a montare l'intero blocco. Cos'altro vuoi di più?

Ah,
mikuno76 ha scritto:


Allora lo ripeto per l'ultima volta....il mio non è un discorso di risparmiare,spendere di più o meno....


rileggiti i tuoi post, non hai mai ripetuto, ribadito, specificato che non hai problemi di soldi, e per me un motociclista che vuole a tutti i costi trapiantare un 750 su un 600 cambiando il meno possibile, è proprio un motociclista che ha problemi di soldi.

Altrimenti, visto che sei ricco, ecco a te

usato : Link a pagina di Ducatisalvage.com
nuovo : Link a pagina di Ferracci.com

Questi sono prodotti validi, e, fidati, è l'unico possibile aumento di cilindrata senza cambiare i gruppi valvole.
 
11180095
11180095 Inviato: 6 Gen 2011 1:29
 

Morannar ha scritto:


rileggiti i tuoi post, non hai mai ripetuto, ribadito, specificato che non hai problemi di soldi, e per me un motociclista che vuole a tutti i costi trapiantare un 750 su un 600 cambiando il meno possibile, è proprio un motociclista che ha problemi di soldi.

Altrimenti, visto che sei ricco, ecco a te

usato : Link a pagina di Ducatisalvage.com
nuovo : Link a pagina di Ferracci.com

Questi sono prodotti validi, e, fidati, è l'unico possibile aumento di cilindrata senza cambiare i gruppi valvole.


eusa_clap.gif eusa_clap.gif Bravo grazie per avermi ricordato tutto me lo ero dimenticato.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
E comunque grazie anche per i link che mi hai suggerito....ci darò un'occhiata.
 
11180669
11180669 Inviato: 6 Gen 2011 11:25
 

mikuno76 ha scritto:


eusa_clap.gif eusa_clap.gif Bravo grazie per avermi ricordato tutto me lo ero dimenticato.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
E comunque grazie anche per i link che mi hai suggerito....ci darò un'occhiata.


allora montaci anche i pistoni ad alta compressione eusa_wall.gif
 
11181978
11181978 Inviato: 6 Gen 2011 16:00
 

Morannar ha scritto:


allora montaci anche i pistoni ad alta compressione eusa_wall.gif


si si anche quelli!!! icon_asd.gif
 
12618209
12618209 Inviato: 31 Ott 2011 11:40
 

ciao mikuno76; hai più fatto l'elaborazione?
come ti sei trovato?

come hai risolto il problema della corsa diversa tra 750 e 600?
 
12784282
12784282 Inviato: 12 Dic 2011 16:50
 

Ugo51 ha scritto:
ciao mikuno76; hai più fatto l'elaborazione?
come ti sei trovato?

come hai risolto il problema della corsa diversa tra 750 e 600?



.....ho poi comprato un blocco usato di un monster 750 e l'ho montato su risparmiando soldi e tempo...ma nonostante tutto la moto non mi dava il brio che cercavo...ho poi a marzo acquistato una triumph street triple.....un'altro mondo!!! 0509_up.gif tie.gif

Ultima modifica di mikuno76 il 12 Dic 2011 21:24, modificato 1 volta in totale
 
12784328
12784328 Inviato: 12 Dic 2011 17:01
 

ah! peccato. speravo potessi suggerirmi una soluzione icon_biggrin.gif
non che al momento abbia effettivamente intenzione di mettere le termiche del 750, ma non si sa mai...

street triple...che sia un altro mondo ci credo. è anche una gran bella moto, ma che comunque non riesce ad appassionarmi icon_rolleyes.gif
 
12785542
12785542 Inviato: 12 Dic 2011 21:03
 

Ugo51 ha scritto:
ah! peccato. speravo potessi suggerirmi una soluzione icon_biggrin.gif
non che al momento abbia effettivamente intenzione di mettere le termiche del 750, ma non si sa mai...

street triple...che sia un altro mondo ci credo. è anche una gran bella moto, ma che comunque non riesce ad appassionarmi icon_rolleyes.gif



Questione di gusti....io il monster l'ho cambiato proprio x questo motivo....non mi trasmetteva emozioni nell'erogazione e nella guida....il tre cilindri triumph invece 0509_banana.gif
Ciao!
 
12786926
12786926 Inviato: 13 Dic 2011 1:16
 

mikuno76 ha scritto:

...di cambiar moto per ora non ne ho alcuna voglia [-x .....sono troppo affezionato al mio mostriciattolo!!!! 0509_pernacchia.gif

sentilo... traditore!
icon_mrgreen.gif
 
12786963
12786963 Inviato: 13 Dic 2011 3:46
 

Desmopier ha scritto:
mikuno76 ha scritto:

...di cambiar moto per ora non ne ho alcuna voglia [-x .....sono troppo affezionato al mio mostriciattolo!!!! 0509_pernacchia.gif

sentilo... traditore!
icon_mrgreen.gif



0509_pernacchia.gif 0510_abbraccio.gif
 
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