iccionsr ha scritto:
Beh in effetti se provo ad avviarla con le luci accese si affievoliscono. Ma di poco, perchè c'è da tenerne conto di questo fatto?
Devi tener conto di questo particolare in quanto se fosse la batteria scarica le luci si spegnerebbero addirittura nell'avviamento della moto perchè stai tirando dalla batteria tutta la corrente disponibile che essendo scarica si azzera,
se si affievoliscono di poco ma restano accese è del tutto normale ed è segno che o il tuo ptroblema sta in un altro posto.
Potrebbe essere il rele di avviamento,le spazzole del motorino di avviamento,oppure un semplice falso contatto elettrico ma la batteria la escluderei categoricamente.
KIMO ha scritto:
Una precisazione: un carica batterie fornisce la corrente che viene richiesta.
Nel senso che se la batteria è COMPLETAMENTE SCARICA, fornirà una corrente massima che però non arriverà mai a quegli amperaggia di cui parlate.
UN caricabatterie per furgoni, per esempio, arriva a caricare (sotto max. richiesta) 5-6A.
Il problema vero si ha quando il caricabatterie è di piccola portata ma la corrente richiesta è elevata. Se per esempio usi un caribatterie che al max eroga 1 A per una batteria da camion..ecco, rischi di bruciarlo, perchè richiedi una corrente di carica eccessiva.
Detto ciò, credo che non sia possibile che il caricatore parta dai 20A. Perchè TUTTI partono da 0.
Tutto esatto tranne che:
-un caricabatteria tradizionale classico da pochi euro (praticamente quello che tutti abbiamo in garage per caricare la batteria auto quando siamo in pane)normalmente eroga una corrente piu o meno costante che sarà sempre la corrente massima....in pratica se è da 4 ampere(di solito sono di questa portata) eroghera sempre 4 ampere sia se la batteria è carica sia se la batteria è scarica.
-ci sono alcuni caricabatteria un pochino piu sofisticati che hanno all'interno un controllo di corrente,infatti quando questa supera dei valori prefissati vicini alla corrente massima erogabile(nel nostro esempio 4 ampere)manda in stop il cricabatteria.
-ci sono i caricabatteria da officina...che fungono anche da avviatori,quelli sono pericolosi se usati sconsideratamente infatti oltre ad erogare correnti che arrivano ad avviare un motore (parliamo per una vettura media di oltre 50 ampere) possono erogare correnti di carica rapida che superano i 20 ampere
-con un caricabatteria piccolo(diciamo che eroga solo 1 ampere) la batteria piccola o grande che sia si caricherà comunque,quello che cambia sono i tempi di ricarica si allungheranno eccessivamente.
per farti un esempio pratico se hai un caricabatteria che eroga una corrente di 1 ampere e vuoi caricare una batteria da 4 ampere ci impiegherai 4 ore...
con lo stesso caricabatteria puoi ricaricare anche la batteria di 80 ampere...ma ci impiegherai non meno di 80 ore