PaoloKawa ha scritto:
al di là del caso specifico, statisticamente
è il neofitail meno attento all'uso in pista... gli esaltati ci sono a tutti i livelli...
..il fatto che si tende a sottolineare quanto sia rischiosa la pista lo trovo in controtendenza rispetto alla realtà... la strada è molto più a rischio caduta... la moto la si rischia di più lì ( a meno di non aver preso una ss per fare del mototurismo
, ma anche in quel caso le variabili esenti dal nostro controllo sono sempre maggiori che in pista).
In pista si cade o per un proprio errore (stra grande maggioranza dei casi) o per contatti dovuti a sbagliate valutazioni, e in piccolissima percentuale a condizioni della pista.
Quindi... il nostro amico farebbe bene ad investire i soldi con cui si comprerebbe un'altra moto, nella sua 848 e nelle pistate... ci guadagna in divertimento (guiderebbe sempre la stessa moto, con i vantaggi di feeling che ne conseguono), soldi, e se usasse per bene la testa facendo le cose gradualmente (turni per neofiti all'inizio o un buon corso) la percentuale rischio si abbassa
Guarda non credo proprio che un neofita sia meno attento quando scende in pista... anzi magari posso quotarti se mi dici che spesso può essere il neofita a creare una situazione di pericolo, questo ci può stare
Riguardo a sottolineare che la strada è più pericolosa delle pista, io la penso come te è più rischiosa la strada quando la percorri a gran velocità però io in strada mi do un certo margine di sicurezza che in pista non mi dò, anzi cerco il limite e in questo senzo io intendo che la pista sia più rischiosa, non per noi, ma per la moto
P.S. ma la smettete a interpretare il mio pensiero come se fossi un neofita che c'è l'ha contro i piloti