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Inviato: 14 Set 2006 10:49 Oggetto: Vibrazione anteriore in frenata
Premetto che sono tanto neofita quanto ignorante, quindi è probabilmente una cosa normalissima però ultimamente ho notato spesso una vibrazione, più o meno intensa, che si verifica in frenata.
Non sono esattamente uno staccatore, quindi non mi pare di star sforzando il mezzo.
Oltretutto le velocità sono abbastanza limitate e la vibrazione si verifica nell'ultima parte della frenata.
Altro particolare è che il fenomeno si innesca quando vado a frenare leggermente anche col posteriore (se rilascio la pedivella smette)
Se la vibrazione è leggera la avverto solo a livello tattile tramite il manubrio, se è più intensa si sente distintamente il suono r-t-t-t-t del cupolino/carenatura che vibrano.
Non mi pare però che l'efficacia della frenata o la stabilità dell'appoggio a terra siano in qualche modo compromessi dal fenomeno.
Non so se son riuscito a spiegarmi, spero di si.
Qualcuno mi può chiarire le idee?
Scusate l'ignoranza
pikke
Solo Gas
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Inviato: 14 Set 2006 11:11
potrebbe essere che hai una deformazione del disco del freno o della gomma, ma anche un problema ad uno dei cuscinetti della ruota potrebbe spiegare il fenomeno...
escluderei fenomeni esotici come il chattering...
andreaspr
Motociclista DOC
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Inviato: 14 Set 2006 11:14
La vibrazione potrebbe dipendere oltre che da una imperfezione del disco, anche dall'ovalizzazione del pneumatico, controlla anche che il cannotto non abbia nessun gioco e fai anche controllare l'equilibratura.
Lamps.
Blackbaron
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Inviato: 14 Set 2006 12:12 Oggetto: Re: Vibrazione anteriore in frenata
pikke ha scritto:
Oltretutto le velocità sono abbastanza limitate e la vibrazione si verifica nell'ultima parte della frenata.
capita anche a me...
nel mio caso è una leggera imperfezione del disco....nulla di grave l'ho fatta vedere anche dal meccanico e mi ha detto di non preoccuparmi che con il tempo svanisce
afrika
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Inviato: 14 Set 2006 14:43
E se fossero le pastiglie freni consumete?
ORKID
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Inviato: 14 Set 2006 16:33
Se prima non c' era ed è da poco che si è verificata andrei a controllora le parti di usura tipo pneumatico, se è una cosa che hai da sempre magari dischi, ma si manifesta esclusivamente in frenata o anche se a velocità costante lasci ad esempio le mani dai semi manubri?
Non ultimo potrebbe essere un errato serraggio del cannotto di sterzo...
dado-03
Senza Targa
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Inviato: 14 Set 2006 19:25
ti capita in frenata da dritto o in inserimento di curva?. comunque se fossero i dischi avvertiresti una vibrazione durante tutta la frenata e non solo alla fine
ciao ciao
Alex-5
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Inviato: 15 Set 2006 9:07
mmm...mi succede poco prima di fermarmi (stop, incroci, etc)
Facendo la Cisa non mi è parso di cogliere vibrazioni di sorta in inserimento.
Appena torna una giornata di sole faccio un pò di prove e vedo se riesco a definire meglio le cause.
Pastiglie dei freni consumate: km percorsi 8500 circa, metà dei quali nel traffico cittadino.
Visivamente direi di no, però faccio un controllo più accurato anche di quelle.
Per quel che riguarda lo stile di guida più che un fermone sono un vero e proprio cartello con scritto stop
Grazie per la pazienza!
pikke
Solo Gas
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Inviato: 15 Set 2006 12:04
pikke ha scritto:
mmm...mi succede poco prima di fermarmi (stop, incroci, etc)
....e solo quando oramai stai alleggerendo la pressione sulla leva del freno. Giusto?
afrika
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Inviato: 15 Set 2006 14:22
afrika ha scritto:
pikke ha scritto:
mmm...mi succede poco prima di fermarmi (stop, incroci, etc)
....e solo quando oramai stai alleggerendo la pressione sulla leva del freno. Giusto?
Proprio così!
Ho provato giusto prima di tornare al lavoro...mi leggi nel pensiero?
pikke
Solo Gas
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Inviato: 15 Set 2006 17:34
è lo stesso problema che riscontravo io
leggera imperfezione di un disco......pian piano, con l'usura del disco, il problema si sta attenuando
comunque falla vedere dal meccanico e ti toglierai ogni preoccupazione
afrika
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Set 2006 18:15
Ho fatto un pò di prove prima di tornare a casa.
Staccate a moto dritta, più o meno decise, con e senza l'uso del freno posteriore, con e senza l'ausilio del freno motore.
Se uso solo l'anteriore nessun problema.
Anteriore con freno motore: leggerisima vibrazione negli ultimissimi metri.
Anteriore, poi negli ultimi metri alleggerisco davanti e pinzo leggermente il posteriore: leggera vibrazione.
Vedi sopra ma con freno motore: vibrazione abbastanza decisa,alcune volte abbastanza da far risuonare il cupolino.
Per freno motore intendo scalata, modulare rilascio leva frizione e poi ancora scalata e ancora frizione.
Le prove le ho fatte scalando dalla quarta alla seconda, con velocità al momento di frenare di 60, 70 , 80, 90 e 100 km/h.
Più alta la velocità di ingresso, più aumenta la vibrazione (a 60 ho scalato solo dalla terza ma vibrazioni poche poche).
Almeno ho imparato a frenare un pò meglio
E ho anche qualche dato in più per spiegarmi con il meccanico (di sicuro mi faccio controllare dischi e gomme).
Quasi quasi mi stampo il post e glielo porto!
pikke
Solo Gas
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Inviato: 15 Set 2006 20:27
pikke ha scritto:
Pastiglie dei freni consumate: km percorsi 8500 circa, metà dei quali nel traffico cittadino.
8500km mi sa che è meglio sostituirle consiglio spassionato pastiglie non originali
con le originali mi trovavo molto male, quelle che ho montato adesso sono decisamente meglio, se trovo la marca te la faccio sapere ciao ciao
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 11 Lug 2009 20:01
Uppo questo topic perché staccando con un po' di decisione anche il mio anteriore vibra e non poco! La cosa strana è che sia diminuendo sia aumentando la forza sulla leva la vibrazione si riduce fino ad annullarsi.. La moto ha passato da poco i 10mila km ed ho ancora le pastiglie originali del 2006 che hanno tutt'ora diverso materiale. Inoltre anche la gomma anteriore è ancora il supercorsa di primo equipaggiamento, ma non è eccessivamente usurata: presenta ad oggi circa 3mm di battistrada nella zona centrale.
C'è da dire che i dischi della Daytona sembrano più sottili rispetto a quelli delle concorrenti, ma mi chiedo se sia possibile che a soli 10mila km ci si avvicini di già alla sostituzione dei dischi.. ovviamente prima dei dischi cambierò pastiglie e gomma, ma vorrei sapere se è possibile che debba pianificare quella spesa a breve
urano88
S. Stock 1000 Champ
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