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carburazione grassa con candela magrissima
11154324
11154324 Inviato: 31 Dic 2010 11:51
Oggetto: carburazione grassa con candela magrissima
 

sala raga premetto che in altri topic non ho trovato quel che cercavo..comunque la mia moto da un giorno all altro borbottava parecchio e pensando che fosse la candela son andato subito a comprarne un altra un NGK BR9ES...la provo e sembra che vada bene il giorno seguente però prova difficoltà ad aumentare di giri, sintomi di grassezza per questo motivo (dopo vari tentativi) alzo lo spillino di una tacca e svito di 4-5 giri la vite dell aria..funziona ma dopo qualche giro la situazione e sempre la stessa..ma i problemi non sono finiti, oggi la moto con quella candela nemmeno si apre quindi cambiandola con una candela piu calda..(una 8) rimetto l airbox originale e rimanendo sempre magra abbasso lo spillo di 2..ben 2 tacche e riavvito la vite dell aria di 6-7 giri ma la candela è bianca come la neve cosa puo essere... 0510_help.gif 0510_help.gif icon_sad.gif icon_smile.gif
 
11154350
11154350 Inviato: 31 Dic 2010 12:04
 

che moto è?

Poi ti dico che stai facendo delle regolazioni troppo pesanti..

Quando si va a ricarburare si gira di 1/2..al massimo 3/4 di giro la vite....

sei sicuro che sia la vite dell'aria e non della miscela? che carburatore è?
 
11154383
11154383 Inviato: 31 Dic 2010 12:22
 

esatto devi dirci che carburatore è perche se fosse un Polini avrebbe il Power Jet e la cosa è diversa icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
11154797
11154797 Inviato: 31 Dic 2010 14:20
 

ScaraTPR76 ha scritto:
esatto devi dirci che carburatore è perche se fosse un Polini avrebbe il Power Jet e la cosa è diversa icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


la moto è un rs 50 con dr evolution e carburatore originale 12...con getto 92
 
11154846
11154846 Inviato: 31 Dic 2010 14:34
 

Fa fumo? borbotta a quali aperture?
 
11155002
11155002 Inviato: 31 Dic 2010 15:10
 

morig94 ha scritto:
Fa fumo? borbotta a quali aperture?


per come l ho ingrassata fumo non ne fa...diciamo che adesso appena i 6000 giri si blocca come se non ce la facesse proprio...
 
11155022
11155022 Inviato: 31 Dic 2010 15:15
 

Ma borbotta come se non riesce a bruciare la miscela che arriva o fa proprio vuoti come se stesse finendo la benzina?
 
11156444
11156444 Inviato: 31 Dic 2010 21:57
Oggetto: Re: carburazione grassa con candela magrissima
 

karlox94 ha scritto:
sala raga premetto che in altri topic non ho trovato quel che cercavo..comunque la mia moto da un giorno all altro borbottava parecchio e pensando che fosse la candela son andato subito a comprarne un altra un NGK BR9ES...la provo e sembra che vada bene il giorno seguente però prova difficoltà ad aumentare di giri, sintomi di grassezza per questo motivo (dopo vari tentativi) alzo lo spillino di una tacca e svito di 4-5 giri la vite dell aria..funziona ma dopo qualche giro la situazione e sempre la stessa..ma i problemi non sono finiti, oggi la moto con quella candela nemmeno si apre quindi cambiandola con una candela piu calda..(una 8) rimetto l airbox originale e rimanendo sempre magra abbasso lo spillo di 2..ben 2 tacche e riavvito la vite dell aria di 6-7 giri ma la candela è bianca come la neve cosa puo essere... 0510_help.gif 0510_help.gif icon_sad.gif icon_smile.gif

ma che pasticcio.. da qui non ne esci più, assolutamente non tramite un forum.. consiglio spassionato, vai da un buon meccanico e valutate insieme la situazione.

le cause che possono determinare il malfunzionamento sono molte; io non vedo che motivo c'era di andare a toccare la carburazione quando fino a poco prima andava bene: ormai la temperatura si è stabilizzata, ergo a meno che tu abbia fatto qualche modifica al motore la carburazione non varia e la temperatura dell'aria non può più essere una scusante.
poi be, io non posso dare per certo ciò ovviamente, comunque il linea di massima dovrebbe essere così.

tu andando ad alzare lo spillo hai comunque ingrassato alle medie aperture, ossia l'opposto di quello che volevi fare.
poi sei andato a svitare esageratamente la vite dell'aria: facendo questo hai smagrito ENORMEMENTE nel primo ottavo di apertura. sei matto, 4 o 5 giri?? a parte grandi difficoltà dopo l'avviamento dovuti alla carburazione poverissima (talmente povera che neanche l'ingrassamento eseguito tramite starter porta benefici) c'è il concreto rischio di grippare in rilascio del gas sempre per colpa della miscela poverissima!
poi hai messo una candela più calda, con gradazione 8 (rimetti la 9 che è quella giusta): perchè?
poi hai rimesso l'airbox originale: perchè??
poi hai abbassato lo spillo di due tacche: trovandola magra sei andato a smagrirla ancora pensando di ingrassare! ricordiamoci che ci avevi smanettato su già prima, ingrassando di una tacca rispetto la posizione iniziale.
fatto questo hai avvitato di 6-7 giri la vite dell'aria, quindi sei andato a ingrassare nel primo ottavo più di quanto fossi all'inizio!
che confusione! qua sei proprio andato a caso.
 
11176718
11176718 Inviato: 5 Gen 2011 16:04
Oggetto: Re: carburazione grassa con candela magrissima
 

emarex ha scritto:

ma che pasticcio.. da qui non ne esci più, assolutamente non tramite un forum.. consiglio spassionato, vai da un buon meccanico e valutate insieme la situazione.

le cause che possono determinare il malfunzionamento sono molte; io non vedo che motivo c'era di andare a toccare la carburazione quando fino a poco prima andava bene: ormai la temperatura si è stabilizzata, ergo a meno che tu abbia fatto qualche modifica al motore la carburazione non varia e la temperatura dell'aria non può più essere una scusante.
poi be, io non posso dare per certo ciò ovviamente, comunque il linea di massima dovrebbe essere così.

tu andando ad alzare lo spillo hai comunque ingrassato alle medie aperture, ossia l'opposto di quello che volevi fare.
poi sei andato a svitare esageratamente la vite dell'aria: facendo questo hai smagrito ENORMEMENTE nel primo ottavo di apertura. sei matto, 4 o 5 giri?? a parte grandi difficoltà dopo l'avviamento dovuti alla carburazione poverissima (talmente povera che neanche l'ingrassamento eseguito tramite starter porta benefici) c'è il concreto rischio di grippare in rilascio del gas sempre per colpa della miscela poverissima!
poi hai messo una candela più calda, con gradazione 8 (rimetti la 9 che è quella giusta): perchè?
poi hai rimesso l'airbox originale: perchè??
poi hai abbassato lo spillo di due tacche: trovandola magra sei andato a smagrirla ancora pensando di ingrassare! ricordiamoci che ci avevi smanettato su già prima, ingrassando di una tacca rispetto la posizione iniziale.
fatto questo hai avvitato di 6-7 giri la vite dell'aria, quindi sei andato a ingrassare nel primo ottavo più di quanto fossi all'inizio!
che confusione! qua sei proprio andato a caso.

Quotone icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11182957
11182957 Inviato: 6 Gen 2011 20:55
Oggetto: Re: carburazione grassa con candela magrissima
 

emarex ha scritto:

ma che pasticcio.. da qui non ne esci più, assolutamente non tramite un forum.. consiglio spassionato, vai da un buon meccanico e valutate insieme la situazione.

le cause che possono determinare il malfunzionamento sono molte; io non vedo che motivo c'era di andare a toccare la carburazione quando fino a poco prima andava bene: ormai la temperatura si è stabilizzata, ergo a meno che tu abbia fatto qualche modifica al motore la carburazione non varia e la temperatura dell'aria non può più essere una scusante.
poi be, io non posso dare per certo ciò ovviamente, comunque il linea di massima dovrebbe essere così.

tu andando ad alzare lo spillo hai comunque ingrassato alle medie aperture, ossia l'opposto di quello che volevi fare.
poi sei andato a svitare esageratamente la vite dell'aria: facendo questo hai smagrito ENORMEMENTE nel primo ottavo di apertura. sei matto, 4 o 5 giri?? a parte grandi difficoltà dopo l'avviamento dovuti alla carburazione poverissima (talmente povera che neanche l'ingrassamento eseguito tramite starter porta benefici) c'è il concreto rischio di grippare in rilascio del gas sempre per colpa della miscela poverissima!
poi hai messo una candela più calda, con gradazione 8 (rimetti la 9 che è quella giusta): perchè?
poi hai rimesso l'airbox originale: perchè??
poi hai abbassato lo spillo di due tacche: trovandola magra sei andato a smagrirla ancora pensando di ingrassare! ricordiamoci che ci avevi smanettato su già prima, ingrassando di una tacca rispetto la posizione iniziale.
fatto questo hai avvitato di 6-7 giri la vite dell'aria, quindi sei andato a ingrassare nel primo ottavo più di quanto fossi all'inizio!
che confusione! qua sei proprio andato a caso.



bhè se sei convinto tu..io comunque l ho ricarburata a perfezione la candela è cosi nocciola che fa venir voglia di mangiare nutella icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ah l ho ricarburata con l airbox originale aperto.. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
11183010
11183010 Inviato: 6 Gen 2011 21:07
Oggetto: Re: carburazione grassa con candela magrissima
 

karlox94 ha scritto:



bhè se sei convinto tu..io comunque l ho ricarburata a perfezione la candela è cosi nocciola che fa venir voglia di mangiare nutella icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ah l ho ricarburata con l airbox originale aperto.. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

ahaha, contala giusta. quella moto l'hai portata in officina. icon_wink.gif
 
11186399
11186399 Inviato: 7 Gen 2011 15:23
 

mi puoi dire per favore di quanto hai aumentato il getto del max? (se lo hai fatto) perchè io ho un problema molto simile al tuo
 
11186926
11186926 Inviato: 7 Gen 2011 16:47
Oggetto: Re: carburazione grassa con candela magrissima
 

emarex ha scritto:

ahaha, contala giusta. quella moto l'hai portata in officina. icon_wink.gif


no non sono il tipo che porta la moto in officina..preferisco romperla di mano mia che di mani altrui la moto... icon_asd.gif icon_asd.gif
hax ha scritto:
mi puoi dire per favore di quanto hai aumentato il getto del max? (se lo hai fatto) perchè io ho un problema molto simile al tuo
 
11186934
11186934 Inviato: 7 Gen 2011 16:48
 

hax ha scritto:
mi puoi dire per favore di quanto hai aumentato il getto del max? (se lo hai fatto) perchè io ho un problema molto simile al tuo


ciao lo spillino l ho alzato di 2 ossia gli ho messo il 94..ma penso che anche col 92 che avevo prima non cambiava di molto la situazione..ciao ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11186995
11186995 Inviato: 7 Gen 2011 16:58
 

da me il seeger dello spillo è alla 2 tacca a partire dall'alto l'ho provata ad abbassare di 2 tacche ma ai medi borbotta tantissimo quindi avevo pensato di aumentare il getto del max di 3 o 5 punti perchè la candela è grigia
 
11187383
11187383 Inviato: 7 Gen 2011 18:40
 

hax ha scritto:
da me il seeger dello spillo è alla 2 tacca a partire dall'alto l'ho provata ad abbassare di 2 tacche ma ai medi borbotta tantissimo quindi avevo pensato di aumentare il getto del max di 3 o 5 punti perchè la candela è grigia


che carbu e getto monti?
 
11187416
11187416 Inviato: 7 Gen 2011 18:48
 

è inutile che te lo dica perchè la carburazione è influenzata da innumerevoli fattori per esempio se abita in un posto dove il clima è diverso dal tuo la carburazione sarà molto diversa
 
11187489
11187489 Inviato: 7 Gen 2011 19:01
 

Growl ha scritto:
è inutile che te lo dica perchè la carburazione è influenzata da innumerevoli fattori per esempio se abita in un posto dove il clima è diverso dal tuo la carburazione sarà molto diversa


bhè questo e sotto inteso ma almeno possiamo dargli una sorta di carburazione approssimata..cioe se monta un 21 con il getto del 60 almeno possiamo consigliargli di aumentare di una 50ina il getto non so se mi spiego icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11188276
11188276 Inviato: 7 Gen 2011 21:04
 

il carburatore è un 21 dell'orto ma di getot del max non so quale ho icon_confused.gif infatti volevo smontare la vaschetta per vedere quale monto.. comunque se alzo il seeger di 1 tacca (ora è nella penultima tacca di sopra) si può risolvere parzialmente questo problema? perchè non riesco a capire se ai medi è grassa o magra, io ho provato già a mettere il seeger più in basso (di 2 tacche) in modo da ingrassare e andava malissimo ai medi
 
11188371
11188371 Inviato: 7 Gen 2011 21:17
 

hax ha scritto:
il carburatore è un 21 dell'orto ma di getot del max non so quale ho icon_confused.gif infatti volevo smontare la vaschetta per vedere quale monto.. comunque se alzo il seeger di 1 tacca (ora è nella penultima tacca di sopra) si può risolvere parzialmente questo problema? perchè non riesco a capire se ai medi è grassa o magra, io ho provato già a mettere il seeger più in basso (di 2 tacche) in modo da ingrassare e andava malissimo ai medi


con lo spillo al penultimo in basso hai controllato il colore della candela?
 
11188417
11188417 Inviato: 7 Gen 2011 21:24
 

no non c'ho provato a metterlo al penultimo di sotto eusa_think.gif domani provo icon_biggrin.gif
 
11191031
11191031 Inviato: 8 Gen 2011 13:42
 

hax ha scritto:
il carburatore è un 21 dell'orto ma di getot del max non so quale ho icon_confused.gif infatti volevo smontare la vaschetta per vedere quale monto.. comunque se alzo il seeger di 1 tacca (ora è nella penultima tacca di sopra) si può risolvere parzialmente questo problema? perchè non riesco a capire se ai medi è grassa o magra, io ho provato già a mettere il seeger più in basso (di 2 tacche) in modo da ingrassare e andava malissimo ai medi

Il getto max di serie sul 21 Dellorto è il 92 icon_wink.gif

Comunque non fare regolazioni così pesanti ogni volta..prova ad abbassarlo di 1 tacca il seeger, ma dovresti anche essere in grado di capire se è magra o grassa..se no è impossibile icon_wink.gif
 
11191298
11191298 Inviato: 8 Gen 2011 14:34
 

oggi ho smontato la vaschetta e ho visto che il getto del max è da 82 icon_neutral.gif non è un po troppo piccolo? comunque oggi forse posso andare a comprare i getti, di quanti punti dovrei aumentare? io avevo pensato di prenderne uno da 85, va bene oppure non si sente la differenza dall'82? ora la candela è color grigio-chiaro con delle macchiette color ruggine (per fare la prova della candela ho fatto circa 300m a gas spalancato e ho spento immediatamente la moto)
 
11191516
11191516 Inviato: 8 Gen 2011 15:05
 

hax ha scritto:
oggi ho smontato la vaschetta e ho visto che il getto del max è da 82 icon_neutral.gif non è un po troppo piccolo? comunque oggi forse posso andare a comprare i getti, di quanti punti dovrei aumentare? io avevo pensato di prenderne uno da 85, va bene oppure non si sente la differenza dall'82? ora la candela è color grigio-chiaro con delle macchiette color ruggine (per fare la prova della candela ho fatto circa 300m a gas spalancato e ho spento immediatamente la moto)

Sì aumenta di qualche punto..semmai comprane un po' e fai qualche prova icon_wink.gif
 
11191562
11191562 Inviato: 8 Gen 2011 15:12
 

ok grazie icon_biggrin.gif quindi oggi vedo di comprarne 2 o 3 tipo da 85-87-90 0509_up.gif
 
11192134
11192134 Inviato: 8 Gen 2011 16:45
 

hax ha scritto:
ok grazie icon_biggrin.gif quindi oggi vedo di comprarne 2 o 3 tipo da 85-87-90 0509_up.gif

Bravo, poi dicci come va 0509_up.gif
 
11212863
11212863 Inviato: 12 Gen 2011 20:25
 

oggi sono andato a comprare i getti ma ne h ocomprato solo uno da 92 (costavano 3,50€ l'uno icon_eek.gif ) ho fatto la prova ma la moto fa sempre come prima, non ha potenza e borbotta tantissimo agli alti e poi ho visto la candela ed il colore è rimasto come prima icon_confused.gif icon_confused.gif (grigiastro) come mai aumentando il getto di ben 10punti non si è colorata la candela? potrebbe essere anche un problema di bobina che non manda bene corrente?
 
11212944
11212944 Inviato: 12 Gen 2011 20:35
 

hax ha scritto:
oggi sono andato a comprare i getti ma ne h ocomprato solo uno da 92 (costavano 3,50€ l'uno icon_eek.gif ) ho fatto la prova ma la moto fa sempre come prima, non ha potenza e borbotta tantissimo agli alti e poi ho visto la candela ed il colore è rimasto come prima icon_confused.gif icon_confused.gif (grigiastro) come mai aumentando il getto di ben 10punti non si è colorata la candela? potrebbe essere anche un problema di bobina che non manda bene corrente?

Ti dico solo che 3,50€ è un furto. icon_eek.gif
 
11213001
11213001 Inviato: 12 Gen 2011 20:42
 

Dai meccanici i prezzi solo quelli. Anche a me li fanno pagare 3 euro.
 
11213096
11213096 Inviato: 12 Gen 2011 20:54
 

si infatti mi sono un po spaventato dopo aver sentito la cifra 4€ però poi me lo ha fatto 3.50 icon_lol.gif comunque potrebbe essere anche la bobina che quando si riscalda non manda bene coprrente?
 
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