Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
Ricostruire sede valvola YZF 250, come si fa?
11147809
11147809 Inviato: 29 Dic 2010 19:07
Oggetto: Ricostruire sede valvola YZF 250, come si fa?
 



Salve a tutti,
chiedo a chi ne può sapere più di me.
Abbiamo bisogno di rifare una sede valvola di aspirazione di una yamaha YZF 250 del 2008. La sede è danneggiata ma non in modo estremo.
Ci sono arrivati preventivi da rettifiche del centro e nord italia a dir poco paurosi. Quà in zona ho trovato una rettifica che mi fa il lavoro con pochi euro.

Volevo chiedere in cosa consiste rifare una sede. Si mette del materiale (tipo si ci scioglie sopra) e poi si asporta per fresatura oppure la sede si può sostituire ordinandola come ricambio? In merito all'ultima opzione mi rifaccio a questo esploso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il ricambio numero 4 denominato "SEAT, VALVE SPRING" è proprio la sede valvola? Se così fosse anche una rettifica non per forza eccellente può "montarla" e rendere la testata di nuovo al 100%!

A voi la parola.
 
11149431
11149431 Inviato: 30 Dic 2010 1:14
 

Di 4t non ne ne intendo ancora molto ma sono quasi sicuro che l unica opzione per rifare la sede sia quella di aggiungere di nuovo il materiale (che alla fine è alluminio) per mezzo di un apposita saldatrice per poi ricavare da zero la sede nuova per mezzo di una fresa. Poi non so se esiste il modo di sostituirle con un ricambio come ad esempio le canne in ghisa per gruppi termici. Che però sarebbe un operazione da fare comunque in rettifica.
 
11149445
11149445 Inviato: 30 Dic 2010 1:20
 

il n 4 e' praticamente un anello dove si appoggia la molla,(un fermo tipo quello che tiene la molla nell'ammortizzatore) e quindi non e'la sede.La sede della valvola e'incastonata nell'alluminio della testa da sotto,con un procedimento di ghiacciatura.(o pressatura meccanica)E' in pratica un "anello"d'acciaio al titanio o altro che viene portato a temperature molto al di sotto lo zero messo nel suo alloggio nella camera di scoppio,e poi lasciato riscaldare a temperatura ambiente.Con il calore si dilata rimanendo incastonato nel suo alloggiamento a vita.Penso che questo sia il tuo caso e cioe' togliere la vecchia sede in acciaio e metterne una nuova.Poi la si smeriglia e la valvola va a chiudere la'.Nel tuo disegno non vedo la sede valvola.Le sedi sono vendute come ricambio,altrimenti se le possono fare in una rettifica.

Altro discorso e' se hai rovinato l'alloggiamento d'alluminio dov'e' posizionata la sede.In questo caso bisognera' per forza riportare l'alluminio tramite saldatura,e poi fresare un nuovo alloggiamento per la sede nuova.

spero di esser stato d'aiuto.
 
11149778
11149778 Inviato: 30 Dic 2010 9:36
 

Link a pagina di Google.com

in particolare le puoi notare nella foto in cui sono fatte di materiale tipo bronzo.

Comunque la tua testa sara' come nuova al 100%,se la rettifica chiede pochi soldi,puo' voler dire che questa operazione la fa' spesso e non le comporta particolari difficolta',mentre le piu' care probabilmente la fanno fare da ditte specializzate a cui comissionano i lavori piu' impegnativi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©