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perdita liquido [di raffreddamento dal] radiatore
11144795
11144795 Inviato: 29 Dic 2010 0:58
Oggetto: perdita liquido [di raffreddamento dal] radiatore
 

ciao a tutti, nessuno ha mai avuto questa perdita nella parte bassa del radiatore? al momento non sò di preciso dove, i tubi sembrano in buono stato, non si vedono crepe alla vista ma a moto semi fredda perde molto più che calda (oltre 60 gradi) lo fà meno. Attendo risposte nel frattempo colgo a tutti buone feste icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif

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11145072
11145072 Inviato: 29 Dic 2010 2:00
 

Controlla il livello dell'acqua.
Stringi le fascette...prova cosi x ora!
 
11145113
11145113 Inviato: 29 Dic 2010 2:21
 

Dalle foto non si capisce bene. La macchia scura è la perdita o è vernice? Si riesce a capire da dove esce? Dovresti vederla a motore acceso per cercare di individuare la perdita. Se esce dal radiatore puoi portarlo da un radiatorista (ammesso che ci sia dalle tue parti)
 
11145125
11145125 Inviato: 29 Dic 2010 2:28
 

le fasciette sono ben strette, lò accesa e perde in quella zona in basso ma non ho capito bene dove anche a vedere ...azz la macchia scura è liquido. Secondo mè perde nella parte interna al copri-radiatore , infatti se vedete bene parte nella zona frontale in alto e viene giù, qualcuno ha provato a smontare questo pezzo laterale?
 
11145188
11145188 Inviato: 29 Dic 2010 3:04
 

Il mio radiatore è l'altro tipo e , se non ricordo male, non ha quel pezzo laterale rimesso. Sembra proprio che perda da quelle parti. Dove abiti c'è un radiatorista? Ti aprirebbe il raiatore e te lo rimetterebbe a posto.

Non aprirlo da solo.
 
11145208
11145208 Inviato: 29 Dic 2010 3:10
 

anomico ha scritto:
Il mio radiatore è l'altro tipo e , se non ricordo male, non ha quel pezzo laterale rimesso. Sembra proprio che perda da quelle parti. Dove abiti c'è un radiatorista? Ti aprirebbe il raiatore e te lo rimetterebbe a posto.

Non aprirlo da solo.


si questo è vero, ovvio che non lo farò io, purtroppo mi sà che non c'è(mai sentito nominare),cercherò comunque. Mi domando come ha fatto a rompersi,visto che non ha ne cadute ne botte violente
 
11145301
11145301 Inviato: 29 Dic 2010 9:10
 

Anche il mio perde da lì, me ne sono accorto l'altra sera.

Adesso devo riportare la moto dal conce, mi perde anche olio da un bullone della testata del cilindro orizzontale!
 
11145348
11145348 Inviato: 29 Dic 2010 9:48
 

Non perdete del tempo a portare il radiatore a riparare in quanto e' di alluminio e non credo che trovereste uno che lavora di fino
Farebbero una riparazione con il solito stucco metallico che non e' altro che mastice grigio e andreste a rimediare ma non fareste altro che mettere un cerotto in una gamba di legno e andreste a farvi pelare un botto di soldi eusa_think.gif eusa_think.gif
La riparazione di questo tipo non e' assolutamente sicura e vi potrebbe capitare di essere in autostrada con 40 gradi icon_razz.gif icon_razz.gif icon_cool.gif che ci rimolla e dopo sono c***i
Su internet con circa 100 150 200 ne rimediate finche' volete
Quindi consiglio mio 0509_up.gif cambiatelo 0509_up.gif
Ps un po' me ne intendo ho fatto radiatori fino a tre anni fa poi se non volevo diventare cieco ho smesso icon_cry.gif icon_cry.gif
 
11145476
11145476 Inviato: 29 Dic 2010 10:50
 

le vibrazioni del bi-ducati rompono anche i radiatori!!!! comunque, a parte gli scherzi, una volta, per individuare l'esatto punto della perdita, il meccanico mi ha aggiunto un colorante rosa fluorescente, e appena accesa si è visto subito dove perdeva, ma poi ho preferito togliere tutto e rimettere liquido nuovo.
quoto comunque per il radiatore nuovo
 
11145701
11145701 Inviato: 29 Dic 2010 11:57
 

pazuto ha scritto:
le vibrazioni del bi-ducati rompono anche i radiatori!!!! comunque, a parte gli scherzi, una volta, per individuare l'esatto punto della perdita, il meccanico mi ha aggiunto un colorante rosa fluorescente, e appena accesa si è visto subito dove perdeva, ma poi ho preferito togliere tutto e rimettere liquido nuovo.
quoto comunque per il radiatore nuovo

Sicuramente non conviene riparare il radiatore, sarebbe meglio comprarlo nuovo (anche x stare tranquilli).
 
11145725
11145725 Inviato: 29 Dic 2010 12:03
 

questo è il mio radiatore, notate la gocciolina verde:


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11145747
11145747 Inviato: 29 Dic 2010 12:08
 

se trovi quel benedetto colorante, vedi subito da dove esce perchè colora molto. guardando la foto, non sembra perdere dal radiatore, ma dal manicotto. magari è cotto e trafila un pò..... 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif javascript:emoticon('0510_confused.gif')
 
11146613
11146613 Inviato: 29 Dic 2010 14:57
 

Il problema è anche nel fatto che quei radiatori, secondo me, non sono fatti come si deve (essendo prodotti industriali). Sulla riparazione, concordo con Conti, ma diepnde anche dal danno. Sul mio si era dissaldata una boccola filettata che regge la ventola (cola mia 0510_amici.gif ) e perdeva. L'ho portato dal radiatorista, l'ha risaldato come si deve, l'ho riverniciato . . . 10€ e sembra nuovo!

Dipende da chi lo fa. La fortuna è che qui dove abito c'è ancora uno di questi rari artigiani
 
11152868
11152868 Inviato: 30 Dic 2010 23:18
 

posto altre 2 foto dopo un uso della moto oggi. A mio parere sono i manicotti stretti come madonne che si stanno sfasciando e ripeto che lo sgocciolamento ( 1 goccia ogni 5 sec. sotto i 50 gradi; sopra i 50 và a scemare) è provocato da quei cosi. Da notare la seconda foto dopo una dozzina di chilometri (e anche una sosta che aggrava la situazione) in compenso ho uno stivale superlucido!
Commentate numerosi icon_asd.gif è sempre un piacere sentirvi

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11152978
11152978 Inviato: 30 Dic 2010 23:34
 

Dalle foto faccio difficoltà a dire da dove perde esattamente. Se sono i tubi, come dici, tanto meglio. Basta cambiarli e, vista l'occasione, potresti mettere quelli siliconici icon_twisted.gif, oppure cambi solo quelli (per il momento). Sono i tubi dritti e si trovano
 
11153007
11153007 Inviato: 30 Dic 2010 23:37
 

eh sì hai ragione! stò cercando ma costano molto siliconici e poi mi pare che vendono solo in kit. Qualche consiglio via web?
 
11153052
11153052 Inviato: 30 Dic 2010 23:44
 

nix80 ha scritto:
posto altre 2 foto dopo un uso della moto oggi. A mio parere sono i manicotti stretti come madonne che si stanno sfasciando e ripeto che lo sgocciolamento ( 1 goccia ogni 5 sec. sotto i 50 gradi; sopra i 50 và a scemare) è provocato da quei cosi. Da notare la seconda foto dopo una dozzina di chilometri (e anche una sosta che aggrava la situazione) in compenso ho uno stivale superlucido!
Commentate numerosi icon_asd.gif è sempre un piacere sentirvi

Immagine: Link a pagina di Img706.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img577.imageshack.us


A essere stretti devono essere stretti, ma da come scrivi mi sa che stai stringendo un po troppo. Io avrei gia cambiato quei 2 tubi e le fascette, oh se non altro elimini una delle 2 possibilità...... solo una cosa ignoro, togliendo quei 2 tubi non so se poi va fatto lo spurgo 0510_confused.gif sinceramente non mi si è mai posto il problema.... 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
11153087
11153087 Inviato: 30 Dic 2010 23:48
 

ehh...se è per mè non stringerei come madonne nulla (erano già così)...comunque per cambiarli và svuotato l'impianto tramite vitina a lato del motore. Dico bene anomico?
 
11153186
11153186 Inviato: 31 Dic 2010 0:04
 

Yes! Basta svitare quel bullone sul coperchio della pompa e la gran parte esce (meglio aprire il tappo del radiatore e della vaschetta).

Dei tubi a buon prezzo li puoi trovare qui:

Link a pagina di Stores.ebay.it

I Samco costano molto
 
11153844
11153844 Inviato: 31 Dic 2010 3:04
 

prendi una bella pezzetta,un pò di carta abrasiva da 1200 tanto olio di gomito e buona volontà gioia di mamma..ti metti e pulisci tutto per bene per bene icon_asd.gif
Dopo accendi la moto,fai un bel video e ce lo posti..così capiamo PRIMA dov'è il problema..e poi interveniamo 0509_doppio_ok.gif
 
11153874
11153874 Inviato: 31 Dic 2010 3:38
 

scusa un' attimo...ma la vetrata a che serve?? si è vero,se domani mi piglio bene faccio un vviddeooo icon_biggrin.gif
 
11153876
11153876 Inviato: 31 Dic 2010 3:39
 

per pulire bene quella parte di radiatore "sporcata" e tutto il resto..
attenzione attenzione... 0509_down.gif NON è VETRATA ....è abrasiva!!!!
 
11153881
11153881 Inviato: 31 Dic 2010 3:42
 

basta uno straccio e uno sgrassante, comunque penso che sia evidente e che non sono l'unico...cxxxi manicotti del cavolo, se era per mè mettevo sù anche quelli della canna dell'acqua
 
11153889
11153889 Inviato: 31 Dic 2010 3:47
 

icon_asd.gif ho visto fare di peggio...

fai sto video vah...che commentiamo domani...notte 0509_up.gif
 
11153903
11153903 Inviato: 31 Dic 2010 3:55
 

perfetto! spero di fare un buon lavoro , che doma è anche l'ultimo dell'anno! notteeee
 
11155317
11155317 Inviato: 31 Dic 2010 16:34
 

eccoci quà! allora ho preso una chiave esagonale e ho provato ad allentare la fascia bassa e gocciolava, allora gli ho dato 2 giri e poco quella in alto. Col cacciavite si riusciva a malapena a girare ma con la chiave ho stretto ancora di più. Morale che non perde più! comunque quei tubi non mi piacciono. Buona visione icon_biggrin.gif e buone pieghe a tutti!

Link a pagina di Youtube.com
 
11155514
11155514 Inviato: 31 Dic 2010 17:39
 

se fosse il radiatore piscerebbe acqua come una fontana
 
11155778
11155778 Inviato: 31 Dic 2010 18:44
 

Meglio così! Con poca spesa li puoi cambiare icon_rolleyes.gif
 
11155799
11155799 Inviato: 31 Dic 2010 18:48
 

ho guardato meglio anche io, al 90% sono i manicotti anche per me, è bagnato solo sotto il secondo tubo.
 
11156764
11156764 Inviato: 1 Gen 2011 10:35
 

Intanto buon anno a tutti
Allora se la perdita hai individuato che sono i tubi io ti consiglio di smontarli e con della paglietta puliscili bene all'interno e sui raccordi di alluminio perche' tante volte si depositano delle ossidazioni da calcare le quali tante volte portano a perdite poi rimonta il tutto dando un po' di grasso all'interno dei manicotti e poi cambia le fasciette vedrai che non perdera' piu'
Ps le due fasciette sul deviatore di alluminio le puoi aprire con un paio di tenaglie e anche quelle due mettile normali 0509_up.gif
 
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