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carburazione top viola e 19 dell orto
11137778
11137778 Inviato: 27 Dic 2010 14:28
Oggetto: carburazione top viola e 19 dell orto
 

ciao ragazzi, ho un aprilia red rose dove monto un minarelli am3 a 3 marce.
l altro giorno ho montato:
top 2 plus
albero motore rms
carburatore 19 dell orto con miscelatore
frizione top
valvola lamellare tpr 8 petali top

ora vorrei un aiuto consistente sulla carburazione.
che getto massimo devo mettere e cos altro devo fare???
vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilita 0509_up.gif
 
11137849
11137849 Inviato: 27 Dic 2010 14:44
 

guarda io non ti consiglio niente che forse ho grippato il mio amato vila x colpa della carburazione... spero di no xò...
portala dal meccanico!
 
11137912
11137912 Inviato: 27 Dic 2010 15:00
 

Io la carburazione me la faccio fare da un preparatore, sono soldi ben spesi.. io farei solo casini e camminerei scarburatissimo icon_asd.gif
 
11138428
11138428 Inviato: 27 Dic 2010 18:19
 

devi per prima cosa provarla con i getti originali (del carburatore) poi in base al comportamento della moto agisci di conseguenza, e se ci saranno problemi scriverai ancora qua icon_wink.gif
 
11192508
11192508 Inviato: 8 Gen 2011 17:22
 

Che senso ha dire, "portala da un meccanico !" ? icon_rolleyes.gif
Siamo su un forum dove appunto, si chiedono consigli icon_neutral.gif
Come ti ha detto Zambo devi provarla coi getti originali..poi ci dirai se è magra o grassa e infine si agirà di conseguenza 0509_up.gif
 
11193029
11193029 Inviato: 8 Gen 2011 19:01
 

ti copio quanto scritto cinque minuti fa in un altro topic. capiscimi, non puoi aspettarti che ti dica quale getto mettere e come regolare lo spillo, devi arrangiarti tu. icon_wink.gif

i giri del motore poi non importano, per la carburazione devi basarti sull'apertura del gas, alla quale corrisponde un certo sollevamento della ghigliottina. ricorda che da 4/4 a 3/4 gioca il getto del massimo, da 3/4 a 1/8 lo spillo conico mentre da 1/8 a 0/0 la vite.

comincia quindi mettendo il seeger dello spillo sulla tacca intermedia e andando alla ricerca del getto del massimo migliore. cerca una bella strada dritta e apri completamente il gas. fregatene se la moto gracchia, tira in dietro o ha vuoti alle aperture inferiori e intermedie. ciò che dobbiamo capire è la carburazione alle aperture comprese tra 3/4 e 4/4.
da cosa capisci se il getto è quello giusto? be, con il getto giusto il motore non mura (sintomo di grassezza) ne sale spropositatamente di giri senza dare tanta potenza oppure vuoti (sintomo di magrezza). è il giusto compromesso insomma.

ora si passa allo spillo. nel frattempo è rimasto a metà, una posizione "standard": il getto del massimo (così come lo spillo) in realtà influenza leggermente anche l'elemento di taratura che gestisce le aperture del gas precedenti alle sue. icon_wink.gif
lo spillo lavora in fase di progressione, ossia da 1/8 a 3/4. per determinarlo, devi accelerare da fermo fino al massimo e sentire il comportamento della moto. se gratta significa che è grassa, se da vuoti che è magra.
si smagrisce posizionando il seeger su tacche più alte (lo spillo si abbassa) mentre si fa l'opposto per ingrassare.

per finire si passa alla vite. a seconda del carburatore puoi trovare due viti: o dell'aria o della miscela. è dell'aria se posizionata verso il filtro (a monte della valvola del gas rotfl.gif )
e miscela se posizionata verso il motore (a valle della valvola del gas rotfl.gif ). hanno funzionamento opposto: la prima smagrisce se si svita e ingrassa se si avvita, la seconda smagrisce se si avvita e ingrassa se si svita.
per regolarla porta il minimo a 2000 giri e agisci sulla vite finche non senti che l'accelerata veloce nel primo tratto di apertura (dal regime di minimo) è fluida e pronta.
 
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