Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
ktm sx 125 che gran moto...
11120228
11120228 Inviato: 22 Dic 2010 17:42
Oggetto: ktm sx 125 che gran moto...
 

ciao a tutti, scrivo questo topic per condividere le emozioni che questa moto mi sa dare...

a fine agosto mi ero comprato un husqvarna tc 250, il mio primo 4t, e devo dire che mi sono trovato molto bene e soprattutto andavo mooolto più forte e molto più sicuro rispetto a prima...
poi la svolta: domenica mattina del 5 dicembre, non avevo niente da fare e sono andato a un campetto a guardare un mio amico che si è appena preso la da enduro...
ovviamente c'erano molti altri che giravano, compreso un ragazzino di 12 anni con un suzukino 85 totalmente scarburato che, dopo aver bruciato una candela e incoconato la moto (la temperatura era sottozero), mi ha chiesto disperatamente aiuto...gli ho alzato di 2 tacche lo spillo e dato mezzo giro alla miscela e poi gli ho chiesto di fare un giro...ho girato neanche 30 secondi, ero vestito normale e ovviamente senza casco, ma di colpo mi è venuta una nostalgia immensa del 2t...

cosi mi sono messo in internet a cercare e sono riuscito a scambiare l'husqy con un kappino del 2004, con marmitta jollymoto e che frulla veramente bene...

che dire, la prima volta che sono andato in pista ne sono rimasto entusiasta...anche se c'era la forka inchiodata e le gomme finite, mi sono divertito come non mai...sono rimasto strabiliato dal motore, ne ha veramente tanto tanto tanto, poi con quella marmitta ha una prontezza da far invidia ai 4t...a prendere i giri sembra un 250 2t, è un motore "corto", senza allungo, ma che spinge veramente tanto...
questo è il mio terzo kappino (ne ho avuto un altro del 2006 tre anni fa e un 2008 l anno scorso), ed è anche quello che ne ha di più...
adesso per le vacanza natalizie l'ho spedita a preparare la forcella, cambiare le gomme e dargli una controllatina generale...

ovviamente come velocità sono più lento che col 4t, però come divertimento non c'è paragone, tra whippate che vengono quasi da sole, scodate improvvise, sfrizionate e quant'altro vada dietro a una moto come solo un 125 sa essere, non posso dire di non essere soddisfatto della scelta...
 
11120324
11120324 Inviato: 22 Dic 2010 18:02
 

Una vera storia di Natale icon_mrgreen.gif
Buon divertimento 0509_up.gif
 
11120890
11120890 Inviato: 22 Dic 2010 20:08
 

potevi cercare un tm 144 ...
 
11121280
11121280 Inviato: 22 Dic 2010 21:09
 

pole ha scritto:
potevi cercare un tm 144 ...


si così se lo teneva a vita! ottima scelta il kappa, è molto più facile rivenderlo
 
11121291
11121291 Inviato: 22 Dic 2010 21:11
 

già! un'ottimissima moto!
aspetto l'età per prendermi la versione enduro di cui sono follemente innamorato 0510_abbraccio.gif
Buone Pistate! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
11121395
11121395 Inviato: 22 Dic 2010 21:32
Oggetto: Re: ktm sx 125 che gran moto...
 

rusty92 ha scritto:
ciao a tutti, scrivo questo topic per condividere le emozioni che questa moto mi sa dare...

a fine agosto mi ero comprato un husqvarna tc 250, il mio primo 4t, e devo dire che mi sono trovato molto bene e soprattutto andavo mooolto più forte e molto più sicuro rispetto a prima...
poi la svolta: domenica mattina del 5 dicembre, non avevo niente da fare e sono andato a un campetto a guardare un mio amico che si è appena preso la da enduro...
ovviamente c'erano molti altri che giravano, compreso un ragazzino di 12 anni con un suzukino 85 totalmente scarburato che, dopo aver bruciato una candela e incoconato la moto (la temperatura era sottozero), mi ha chiesto disperatamente aiuto...gli ho alzato di 2 tacche lo spillo e dato mezzo giro alla miscela e poi gli ho chiesto di fare un giro...ho girato neanche 30 secondi, ero vestito normale e ovviamente senza casco, ma di colpo mi è venuta una nostalgia immensa del 2t...

cosi mi sono messo in internet a cercare e sono riuscito a scambiare l'husqy con un kappino del 2004, con marmitta jollymoto e che frulla veramente bene...

che dire, la prima volta che sono andato in pista ne sono rimasto entusiasta...anche se c'era la forka inchiodata e le gomme finite, mi sono divertito come non mai...sono rimasto strabiliato dal motore, ne ha veramente tanto tanto tanto, poi con quella marmitta ha una prontezza da far invidia ai 4t...a prendere i giri sembra un 250 2t, è un motore "corto", senza allungo, ma che spinge veramente tanto...
questo è il mio terzo kappino (ne ho avuto un altro del 2006 tre anni fa e un 2008 l anno scorso), ed è anche quello che ne ha di più...
adesso per le vacanza natalizie l'ho spedita a preparare la forcella, cambiare le gomme e dargli una controllatina generale...

ovviamente come velocità sono più lento che col 4t, però come divertimento non c'è paragone, tra whippate che vengono quasi da sole, scodate improvvise, sfrizionate e quant'altro vada dietro a una moto come solo un 125 sa essere, non posso dire di non essere soddisfatto della scelta...


fig.a che storia...ma non facevi prima a tenere l'exc 2008????
 
11121433
11121433 Inviato: 22 Dic 2010 21:39
 

io ho un ktm 125 exc del 2005 e devo dire che sono più che soddisfatto!!!!! continua a regalarmi emozioni stupefacenti!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11121437
11121437 Inviato: 22 Dic 2010 21:40
Oggetto: Re: ktm sx 125 che gran moto...
 

elbartolo ha scritto:


fig.a che storia...ma non facevi prima a tenere l'exc 2008????

in effetti...è un'ottima moto e la possedevi già icon_asd.gif
 
11121441
11121441 Inviato: 22 Dic 2010 21:41
 

secondo me contro l'SX, con l'EXC non c'è storia.
L'exc è una moto che fa quasi 140 Km/h......
Comunque divertimenti assicurato e non essere convinto di girare più piano del 4t. Io passando al 2 diciamo che nella pista di casa ho limato approssimativamente 1 secondo........
 
11122032
11122032 Inviato: 22 Dic 2010 23:36
 

reditutto ha scritto:
secondo me contro l'SX, con l'EXC non c'è storia.
L'exc è una moto che fa quasi 140 Km/h......
Comunque divertimenti assicurato e non essere convinto di girare più piano del 4t. Io passando al 2 diciamo che nella pista di casa ho limato approssimativamente 1 secondo........


concordo...ma se fossero stati dello stesso anno!
io quando sono andato a provare gli exc 2011 ho girato con gli stessi tempi della mia... icon_eek.gif
comunque sia sicuramente è meglio un kappa exc 125 2008 che un kappa sx 125 2004 che ha 4 anni in più...
 
11122743
11122743 Inviato: 23 Dic 2010 9:30
 

elbartolo ha scritto:

comunque sia sicuramente è meglio un kappa exc 125 2008 che un kappa sx 125 2004 che ha 4 anni in più...


beh, in effetti questo potrebbe essere vero...
Aimè non ho mai guidato un ktm (solo un sxf '06)
 
11122762
11122762 Inviato: 23 Dic 2010 9:37
 

reditutto ha scritto:
elbartolo ha scritto:

comunque sia sicuramente è meglio un kappa exc 125 2008 che un kappa sx 125 2004 che ha 4 anni in più...


beh, in effetti questo potrebbe essere vero...
Aimè non ho mai guidato un ktm (solo un sxf '06)


pur essendo un enduro, un exc 08 ha tutti gli up di un sx 2007...quindi telaio nuova generazione, inclinazione pds che da ancora più trazione e scalcia meno ecc, motore piccolo...
 
11122772
11122772 Inviato: 23 Dic 2010 9:39
 

elbartolo ha scritto:

motore piccolo...


Cilindro non motore.... facessero il motore ancora più piccolo sarebbe ancora più brutta perchè il vuoto sotto il serbatoio aumenterebbe!!!! icon_asd.gif
 
11122839
11122839 Inviato: 23 Dic 2010 10:05
 

Miscia ha scritto:


Cilindro non motore.... facessero il motore ancora più piccolo sarebbe ancora più brutta perchè il vuoto sotto il serbatoio aumenterebbe!!!! icon_asd.gif


è la cosa più bella tutto quel vuoto sotto al serbatoio!!! icon_mrgreen.gif
 
11122882
11122882 Inviato: 23 Dic 2010 10:17
 

elbartolo ha scritto:


è la cosa più bella tutto quel vuoto sotto al serbatoio!!! icon_mrgreen.gif


Allora dovresti prenderti un Husqvarna.... non ha un vuoto ma un cratere!!! icon_neutral.gif
 
11122991
11122991 Inviato: 23 Dic 2010 10:47
 

ragà, eppure nel mio passaggio al 125 avevo tentato il passaggio a ktm, però un 2011 nuovo. Fortunatamente le finanze non me lo hanno consentito e prendendo la mia YZ ho provato a scegliere la meno-peggio ipotizzando sempre che ktm fosse su un altro pianeta.

Di recente un amico che ha molta esperienza (ha avuto diversi ktm 125) ha provato un 2011 di un ragazzino che camminicchia, con scarico completo scalvini, centralina e pistone sicuramente HC. In parole povere la mia povera YZ non ha nulla da invidiare infatti sto SX 125 pare abbia un motore spompo vecchio di anni. Ma può darsi che ste nuovissime versioni sono più fiacche delle "vecchie" 2004/2005 che andavano invece fortissimo?
 
11123046
11123046 Inviato: 23 Dic 2010 11:03
 

Paolino94 ha scritto:
io ho un ktm 125 exc del 2005 e devo dire che sono più che soddisfatto!!!!! continua a regalarmi emozioni stupefacenti!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


il 2005 in confronto al 2010 ..e una graziella ...
 
11123066
11123066 Inviato: 23 Dic 2010 11:09
 

reditutto ha scritto:
ragà, eppure nel mio passaggio al 125 avevo tentato il passaggio a ktm, però un 2011 nuovo. Fortunatamente le finanze non me lo hanno consentito e prendendo la mia YZ ho provato a scegliere la meno-peggio ipotizzando sempre che ktm fosse su un altro pianeta.

Di recente un amico che ha molta esperienza (ha avuto diversi ktm 125) ha provato un 2011 di un ragazzino che camminicchia, con scarico completo scalvini, centralina e pistone sicuramente HC. In parole povere la mia povera YZ non ha nulla da invidiare infatti sto SX 125 pare abbia un motore spompo vecchio di anni. Ma può darsi che ste nuovissime versioni sono più fiacche delle "vecchie" 2004/2005 che andavano invece fortissimo?


allora io sulla mia di serie non ero soddisfatto dell'allungo, ma per il resto il motore è bello caxxuto...
provando l'exc 125 2011 ho notato che è molto + "elettrico" e fruibile come motore...sicuramente spinge un pò meno, però se ad esempio a centro curva nel canale apri e sfrizioni (o freni leggermnte), la moto non si scompone e resta li dove l'hai messa...
sarà che il motore è diverso o forse saranno le sospe...fattostà che la mia è molto + nervosa e reattiva ad ogni variazione dei comandi

le nuove saranno più spompe, ma di sicuro più facili da guidare
 
11124057
11124057 Inviato: 23 Dic 2010 14:25
 

allora, io ho avuto l'sx del 2004, 2006 e l'exc del 2008...
come assetto e sovrastrutture non c'è paragone, in quelle vecchie il serbatoio è mooolto più stretto e la moto sembra essere molto più piccola...
quindi per quel punto di vista preferisco quelle vecchie...
per le sospensioni del 2006 non mi esprimo, perchè sono passati quasi 3 anni e all epoca pesavo meno di 50kg, quindi era tutto diverso (comunque erano di serie solo con le molle cambiate, e soprattuttoqualsiasi moto che provavo mi andava peggio perchè era tarata per almeno 70kg...).
nell exc del 2008 della scorrevolezza non ne sono rimasto entusiasta, la cosa ce mi piaceva di più era la sensibilità ai click...con piccoli aggiustamenti si riusciva veramente a stravolgere l'assetto.
in questa direi che sono messo più che bene come sospe, ho ohlins dietro e wp con idraulica ohlins davanti...ovviamente tutto installato e preparato da andreani...l'unica cosa io peso 65 kg, le sospe sono preparate per 75, ma con qualche click si arriva quasi alla perfezione...
l'ultima volta si è letteralmente inchiodata la forka, adesso gli stanno cambiando l'olio, mentre per il mono è fantastico, in staccata scalcia molto (di più del 2008) però ti permette una trazione da 4t...

di motore ovviamente questa rispetto al 2008 ne ha tanto di più, ma ne ha di più anche rispetto al 2009 con scalvini (da cross) che ho provato ancora quando avevo l'husqvarna, perchè il 2004 anche se allunga meno, è molto più reattivo e rapido a salire di giri.
anche qua per il 2006 non mi esprimo in quanto non mi ricordo quasi nulla...e anche li non ho termini di paragone.
non so cosa sia, ma la mia di motore va veramente tanto (e poi a metterla in moto sembra che la compressione non sia poi cosi elevata), forse è merito della marmitta, oppure del vforce (rispetto al vf3), oppure anche di una carburazione perfetta (non fatta da me).
 
11125199
11125199 Inviato: 23 Dic 2010 18:19
 

Citazione:
il 2005 in confronto al 2010 ..e una graziella ...


come ciclistica concordo pienamente!!!!!! 0509_up.gif ma a livello di motore non credo proprio........
 
11125389
11125389 Inviato: 23 Dic 2010 19:13
 

reditutto ha scritto:
ragà, eppure nel mio passaggio al 125 avevo tentato il passaggio a ktm, però un 2011 nuovo. Fortunatamente le finanze non me lo hanno consentito e prendendo la mia YZ ho provato a scegliere la meno-peggio ipotizzando sempre che ktm fosse su un altro pianeta.

Di recente un amico che ha molta esperienza (ha avuto diversi ktm 125) ha provato un 2011 di un ragazzino che camminicchia, con scarico completo scalvini, centralina e pistone sicuramente HC. In parole povere la mia povera YZ non ha nulla da invidiare infatti sto SX 125 pare abbia un motore spompo vecchio di anni. Ma può darsi che ste nuovissime versioni sono più fiacche delle "vecchie" 2004/2005 che andavano invece fortissimo?


Sarà ma quando provi una moto pacioccata non è sempre detto che vada più forte dell'originale se non è fatta da un professionista.
Io ho provato SX 2011 e YZ entrambe originali e di motore non c'era storia, il KTM andava molto di più. Poi come ciclistica vanno bene tutte e due e va a gusti personali.... anche se nelle discese bucate ci sono rimasto male per quanto scalcia la.... Yamaha!!! E' uguale al K 2011 con PDS icon_neutral.gif
 
11126071
11126071 Inviato: 23 Dic 2010 21:32
 

elbartolo ha scritto:


è la cosa più bella tutto quel vuoto sotto al serbatoio!!! icon_mrgreen.gif


a dire il vero, è osceno.

però la comodità nel cambiare la candela rispetto alle jap è abissale
 
11126078
11126078 Inviato: 23 Dic 2010 21:34
 

Miscia ha scritto:


Sarà ma quando provi una moto pacioccata non è sempre detto che vada più forte dell'originale se non è fatta da un professionista.
Io ho provato SX 2011 e YZ entrambe originali e di motore non c'era storia, il KTM andava molto di più. Poi come ciclistica vanno bene tutte e due e va a gusti personali.... anche se nelle discese bucate ci sono rimasto male per quanto scalcia la.... Yamaha!!! E' uguale al K 2011 con PDS icon_neutral.gif


secondo me sei talmente convinto(non tu, ma in generale) che l'sx sia superiore da non fare nemmeno confronti.

ok, il grafico dirà che il kappa ha 1 cv in più o quello che è, ma come fai ad accorgertene mentre provi una moto?
 
11126532
11126532 Inviato: 23 Dic 2010 23:08
 

manalb ha scritto:


secondo me sei talmente convinto(non tu, ma in generale) che l'sx sia superiore da non fare nemmeno confronti.

ok, il grafico dirà che il kappa ha 1 cv in più o quello che è, ma come fai ad accorgertene mentre provi una moto?


E chi li ha mai visti i grafici.... io ho un modo molto semplice per rendermene conto, la facilità con cui chiudo i salti subito dopo un'uscita di curva. Essendo all'inizio quando le curve sono molto scavate a metà sono quasi fermo e quindi sfrizionatina e via! Bene, con l'SX dovevo chiudere un po' il gas altrimenti arrivavo lungo, con l'YZ invece arrivavo al pelo! Se questo non è indice di motore migliore non so cosa lo possa essere icon_neutral.gif
 
11126823
11126823 Inviato: 23 Dic 2010 23:59
 

Miscia ha scritto:


E chi li ha mai visti i grafici.... io ho un modo molto semplice per rendermene conto, la facilità con cui chiudo i salti subito dopo un'uscita di curva. Essendo all'inizio quando le curve sono molto scavate a metà sono quasi fermo e quindi sfrizionatina e via! Bene, con l'SX dovevo chiudere un po' il gas altrimenti arrivavo lungo, con l'YZ invece arrivavo al pelo! Se questo non è indice di motore migliore non so cosa lo possa essere icon_neutral.gif

però non dipende solo dai cavalli il chiudere o no i salti partendo da fermi in curva...puo dipendere anche da come sono tarate le forcelle e mono
icon_wink.gif
 
11127047
11127047 Inviato: 24 Dic 2010 0:28
 

Kumark ha scritto:

però non dipende solo dai cavalli il chiudere o no i salti partendo da fermi in curva...puo dipendere anche da come sono tarate le forcelle e mono
icon_wink.gif


Beh in questo caso no... arrivavo proprio più veloce sulla rampa!

Poi se non ci volete credere che sto 2011 va fortissimo pazienza... tanto ktm non mi paga per fare pubblicità! icon_asd.gif
 
11127050
11127050 Inviato: 24 Dic 2010 0:29
 

Kumark ha scritto:
Miscia ha scritto:


E chi li ha mai visti i grafici.... io ho un modo molto semplice per rendermene conto, la facilità con cui chiudo i salti subito dopo un'uscita di curva. Essendo all'inizio quando le curve sono molto scavate a metà sono quasi fermo e quindi sfrizionatina e via! Bene, con l'SX dovevo chiudere un po' il gas altrimenti arrivavo lungo, con l'YZ invece arrivavo al pelo! Se questo non è indice di motore migliore non so cosa lo possa essere icon_neutral.gif

però non dipende solo dai cavalli il chiudere o no i salti partendo da fermi in curva...puo dipendere anche da come sono tarate le forcelle e mono
icon_wink.gif


quotazzo per il buon kum...
il tutto potrebbe dipendere ANCHE (ma non solamente) dalla taratura delle sospe...
non dimenticare inoltre che il pds scalcerà anche in staccata, ma quanto ad uscita di curva ti da una trazione stupefacente il che magari ti porta ad arrivare sotto il salto ad una velocità maggiore/con il mono + compresso che quindi ti regala una maggiore spinta per andare "di là"...

Ultima modifica di elbartolo il 24 Dic 2010 11:34, modificato 1 volta in totale
 
11127933
11127933 Inviato: 24 Dic 2010 10:52
 

Miscia credo perfettamente a quello che dici però per fare auna affermazione in assoluto bisognerebbe fare un minimo di sviluppo sulla moto: quei classici lavoretti d'obbligo che consentono al mezzo (sempre di serie) di potere dare il massimo.
Parlo di cose come una carburazione più perfetta (specie nel 2t) sia di getto di max sia del minimo, parlo di un rdc fatto bene, parlo di una pulizia del cilindro da bave di fusione, parlo di un sag regolato bene per il pilota, parlo al limite di una equilibratura dell'albero motore (specie se di serie non sono proprio fatti alla perfezione).
Tutte cose che lasciano il mezzo di serie ma che fanno parecchio la differenza....

Se con questi accorgimenti una YZ colmasse il gap (almeno in parte) con un ktm sx si potrebbe pure modificare l'opinione che si ha delle moto.
Io parlo in parte per esperienza, a parte l'albero motore equilibrato questi accorgimenti nella mia moto li abbiamo fatti e con il vecchio pistone (un semplice prox) non avevo bisogno mai di usare la frizione, neanche nelle curve interne.
Va beh oggi, con il pistone SRS, "parzializzo" in uscita eusa_shifty.gif
 
11310455
11310455 Inviato: 1 Feb 2011 16:14
 

ragazzi ieri mi è arrivata a casa la moto !!!

sospe rigenerate (spedite da andreani) e sistemate tutte le cosettine che non erano apposto (gomme nuove, comando e cavo gas nuovi, cambiato olio cambio, manopole...)
la moto è fantastica gli adesivi andreani sono stupendi !!!
 
11310569
11310569 Inviato: 1 Feb 2011 16:29
 

rusty92 ha scritto:
ragazzi ieri mi è arrivata a casa la moto !!!

sospe rigenerate (spedite da andreani) e sistemate tutte le cosettine che non erano apposto (gomme nuove, comando e cavo gas nuovi, cambiato olio cambio, manopole...)
la moto è fantastica gli adesivi andreani sono stupendi !!!


vogliamo le foto icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©