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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Fidarsi della moto [sentire limiti in piega]
11221396
11221396 Inviato: 14 Gen 2011 5:23
 

giamba1119 ha scritto:
Onestamente ho letto con attenzione le vostre risposte, ma secondo me non avete tenuto conto del rapporto tra caratteristiche fisiche del pilota e la moto che usa. ritengo che non tutte le moto siano adatte a tutti indistintamente e che non tutte le moto si guidano allo stesso modo. vero di sicuro che l'esperienza aiuta, ma non basta. per esempio, una sportiva come R6 coi semimanubri si guida utilizzando l'effetto giroscopio, mentre per una GS basta girare il manubrio, ma una persona di 1,95 di altezza faticosamente arriva alla piega su un R6 mentre ci sguazza fin da subito su una GS. Il limite psicologico è dettato principalmente dalle sensazioni che la moto offre al pilota ed il rapporto moto-pilota può essere tale da far si che su una iper sportiva non si arrivi mai al limite perchè si arriva prima alla soglia di fifa psicologica e la moto finisce come usato al concessionario, oppure in officina per riparare alla rovinosa caduta. quindi va bene fare km ed esperienza, ma bisogna usare la testa anche prima dell'acquisto del mezzo.
Lamps a tutti !!


non ho capito la storia dell'altezza e dell'effetto giroscopico icon_eek.gif (l'effetto giroscopico non è uno stile di guida, tutte le moto lo sfruttano)

per l'altezza spiegati un po meglio perchè mi sono proprio perso icon_mrgreen.gif
 
11222664
11222664 Inviato: 14 Gen 2011 14:20
 

Mah...secondo me uno alto 200cm su un 600 ss non è che non riesce a guidare. Semplicemente deve assumere una posizione scomoda per la gita della domenica ma valida in pista come per uno alto 160 cm. Tanto in pista se non esci con il fiatone non so cosa ci vai a fare.

Per l'effetto giroscopico quoto Alex. Anzi semmai su una ss per curvare usi molto di più le gambe rispetto a un gs...
 
11226770
11226770 Inviato: 15 Gen 2011 9:26
 

Evilseraph ha scritto:
Eh bhe... Ci vuole esperienza esperienza ed esperienza... Il modo migliore per migliorarsi in moto è portare la moto il più possibile e nelle più disparate condizioni. Un anno fa non avrei nemmeno mmaginato di poter guidare come guido ora eppure... E così finisce che in una giornata come oggi, con sette gradi di temperatura esterna, una buona scaldata alle gomme ed al fisico e con una consapevolezza ben diversa del limite della moto viaggi quasi come in estate con il posteriore che chiede pietà in uscita di curva accennando lievi derapate che correggi spostando il peso...

L'importante è che il limite lo innalzi con calma e con il ritmo giusto... Senza aver voglia di dimostrare niente a nessuno, nemmeno a te stesso...


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif sono pienamente d'accoro!!!!!

Giusti tutti i consigli dati su tecnica moto e pilota ma la formula giusta è tanti Km in tutte le condizioni e l'esperienza viene da se.

E sopratutto perchè devi cercare a tutti i costi il limite? Vai come ti senti, a volte ci sono giornate "Si" che ti viene tutto spontaneamente senza fatica ed altre "No".

Un ultima cosa....si corre solo in pista su strade aperte al traffico sempre massima prudenza e rispettiamo i TUTTI I LIMITI quelli del codice, quelli nostri e quelli degli altri.
 
11228037
11228037 Inviato: 15 Gen 2011 15:38
 

"quando sei smanioso di correre, RALLENTA."

Da stampare e incollare al muro.
 
11228184
11228184 Inviato: 15 Gen 2011 16:18
 

simon1989 ha scritto:
"quando sei smanioso di correre, RALLENTA."

Da stampare e incollare al muro.


scusa ma non capisco se appoggi l'affermazione o se intendi incollare al muro ovvero dimenticarla a casa? e poi in sella tirare a bestia sempre e comunque!!!!!!!!!
 
11228437
11228437 Inviato: 15 Gen 2011 17:49
 

electricsheep ha scritto:


scusa ma non capisco se appoggi l'affermazione o se intendi incollare al muro ovvero dimenticarla a casa? e poi in sella tirare a bestia sempre e comunque!!!!!!!!!

No no, sono d'accordo con la frase icon_wink.gif
 
11229215
11229215 Inviato: 15 Gen 2011 20:50
 

simon1989 ha scritto:

No no, sono d'accordo con la frase icon_wink.gif


Ah! 0509_up.gif mi fa piacere, siamo già in due potremmo dare vita ad un club rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

girando sulla rete ho trovato questo:
Link a pagina di Digilander.libero.it

l'ho trovato molto molto interessante, certo bisogna fare un piccolo sforzo....LEGGERE

ma lo consiglio vivamente a tutti.
 
11229917
11229917 Inviato: 16 Gen 2011 0:23
 

electricsheep ha scritto:


Ah! 0509_up.gif mi fa piacere, siamo già in due potremmo dare vita ad un club rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

girando sulla rete ho trovato questo:
Link a pagina di Digilander.libero.it

l'ho trovato molto molto interessante, certo bisogna fare un piccolo sforzo....LEGGERE

ma lo consiglio vivamente a tutti.


lo avevo già visto ma domani mi metto li e lo rileggo volentieri
avevo dato una lettura veloce ed è sicuramente interessante icon_wink.gif 0509_up.gif
 
11229926
11229926 Inviato: 16 Gen 2011 0:27
 

gsrteo ha scritto:
electricsheep ha scritto:


Ah! 0509_up.gif mi fa piacere, siamo già in due potremmo dare vita ad un club rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

girando sulla rete ho trovato questo:
Link a pagina di Digilander.libero.it

l'ho trovato molto molto interessante, certo bisogna fare un piccolo sforzo....LEGGERE

ma lo consiglio vivamente a tutti.


lo avevo già visto ma domani mi metto li e lo rileggo volentieri
avevo dato una lettura veloce ed è sicuramente interessante icon_wink.gif 0509_up.gif


Questo articolo e altri inerenti ad una guida preventiva e sicura li trovate qui...
icon_arrow.gif Articoli pro-sicurezza

icon_wink.gif
 
11238972
11238972 Inviato: 17 Gen 2011 21:59
 

Io in pista le uniche volte che ho rischiato di cadere in piega era perchè mi si stava chiudendo l anteriore ma mai perchè ho piegato troppo..Ovviamente credo che sia molto difficile cadere in pista perchè si piega troppo...
 
11241194
11241194 Inviato: 18 Gen 2011 13:23
 

a parte che quando perdi l'anteriore, di solito è perchè hai piegato troppo... invece succede, quando ti esalti succede icon_smile.gif
 
11241230
11241230 Inviato: 18 Gen 2011 13:30
 

brusca ha scritto:
a parte che quando perdi l'anteriore, di solito è perchè hai piegato troppo... invece succede, quando ti esalti succede icon_smile.gif
Allroa cercherò di non esaltarmi troppo icon_biggrin.gif però intendo che non mi è mai sembrato che la ruoto mi mollasse il culo o simile, sarà solo la sensazione...
 
11243601
11243601 Inviato: 18 Gen 2011 20:55
 

GIO91 ha scritto:
Allroa cercherò di non esaltarmi troppo icon_biggrin.gif però intendo che non mi è mai sembrato che la ruoto mi mollasse il culo o simile, sarà solo la sensazione...


mha, credo che quando uno ha quelle sensazioni qualcosa c'è.... se non scivola sicuramente sei li vicino al limite (parlando ovviamente di chi come te piega parecchio)
icon_wink.gif
 
11244166
11244166 Inviato: 18 Gen 2011 22:06
 

Finchè c'è gomma c'è speranza icon_biggrin.gif
 
11275668
11275668 Inviato: 25 Gen 2011 19:15
 

fai un corso di guida è molto utile per capire noi stessi per prima cosa le traettorie delle curve (importantissime poi su strada ) comunque dopo un corso di guida il nostro modo di guidare cambia la moto si guida con tutto il corpo , io quando ho comprato dopo 20 anni la seconda moto dopo un mese ho fatto subito il corso al terzo turno già toccavo questo grazie anche al fatto che ero in un pista ,luogo sicuro in tutto per tutto se sarei rimasto in strada sicuramente avrei impiegato più tempo comunque conosco persone che non toccano ma ti garantisco che stargli dietro nonè facile (tutta questione di traettorie e ciudere e aprire gas nei giusti momenti) le gomme anche le più stradali hanno dei limiti inimagginabili
 
11278764
11278764 Inviato: 26 Gen 2011 12:13
 

patentefresca ha scritto:
... pista ,luogo sicuro in tutto per tutto se sarei rimasto in strada sicuramente avrei impiegato più tempo...
... le gomme anche le più stradali hanno dei limiti inimagginabili


oltre al corso di guida facciamo anche quello di italiano dai... doppio_lamp.gif
 
11280111
11280111 Inviato: 26 Gen 2011 16:17
 

brusca ha scritto:


oltre al corso di guida facciamo anche quello di italiano dai... doppio_lamp.gif
hai ragione 0509_si_picchiano.gif ....
 
11290586
11290586 Inviato: 28 Gen 2011 14:52
 

GIO91 ha scritto:
Allroa cercherò di non esaltarmi troppo icon_biggrin.gif però intendo che non mi è mai sembrato che la ruoto mi mollasse il culo o simile, sarà solo la sensazione...


Finchè è er culo che perde un pochino non fa niente, può anche essere che l'asfalto fa schifo, è che quanno te perdi er davanti che devi da fà i conti icon_asd.gif Comunque anche io sto imparando e la corretta postura del pilota su na curva te da più fiducia o senti che c'hai più controllo e allora lì sì che devi d'aprì 0509_doppio_ok.gif !
 
11291204
11291204 Inviato: 28 Gen 2011 17:15
 

Pennichella ha scritto:


Finchè è er culo che perde un pochino non fa niente, può anche essere che l'asfalto fa schifo, è che quanno te perdi er davanti che devi da fà i conti icon_asd.gif Comunque anche io sto imparando e la corretta postura del pilota su na curva te da più fiducia o senti che c'hai più controllo e allora lì sì che devi d'aprì 0509_doppio_ok.gif !
Sinceramente preferisco mi si chiuda l anteriore che non un highside...
 
11294091
11294091 Inviato: 29 Gen 2011 10:30
 

sentire limiti in piega... l'interazione moto-asfalto e saperli superare e gestire .... e' quello che differenzia un pilota da un amatore ... ovviamente icon_smile.gif

io parlo sopratutto di pista...

quelli che han acquisito tale sensibilita' normalmente hanno iniziato da giovani e si son fatte le loro brave cadute ....

c'e' poi un aspetto piu' fisico... ovvero una moto piu' rigida con gomme piu' gonfie e di carcassa piu' dura ... trasmette piu' "sensazioni" al pilota.....

questa: la rigidita'...... puo' essere sia un vantaggio ( maggior percezione)....... sia uno svantaggio perche' magari un assetto relativamente piu' morbido permette alla moto di copiare meglio le sconnessioni senza iniziare ad andare in crisi.. (chiusure sterzo, ecc)

anche il profilo del pneumatico trasmette sensazioni personali addirittura opposte.. c'e' chi ama una moto piu' dura a scendere in piega chi il contrario....

per es. quando avevo la morbidosa bmw 120rt non sentivo detta all'albanese ...una benemertia mink....a icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11509935
11509935 Inviato: 13 Mar 2011 15:30
Oggetto: Re: Fidarsi della moto [sentire limiti in piega]
 

formichello ha scritto:
Cia oragazzi..apro questo topic per capire se bisogna fidarsi della moto quando si sta piegando o no...

Nel senso che la gomma regge o mi butta giù???
Come faccio a capire se la gomma sta tenendo o meno???

Ho una paura fottuta di piegare perchè penso sempre che la gomma mi lasci.....


0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

bè penso che l'unica risposta sia con l'esperienza, con il tempo e i chilometri passati sulla moto in città, in collina e sui passi, acquasirai psempre più esperienza e imparerai a fidarti di lei e sentirla, capirla e capire anche te stesso fiono a dove riesci ad andare, ovviamente i limiti in pista li ragggiungi mai su strada!
 
11676859
11676859 Inviato: 16 Apr 2011 18:29
 

anche io ho questi problemi!quando freno con decisione e quando mi piego anche se piego poco a volte mi da la sensazione di guidare sul "ghiaccio"... il mio è un 50ino e quindi non riesco a capire se sono io che ho paura (forse anche perchè sono già caduto nel bel mezzo di una rotonda ) o se è la moto che mi dice che gomme e forcelle troppo morbide non ce la fanno..(tempo fa ero riuscito ad arrivare quasi a mettere il ginocchio a terra ma non ho insistito visto che ero in maglietta e pantaloni corti e non volevo lasciarci il ginocchio)...
 
11755573
11755573 Inviato: 1 Mag 2011 1:35
 

patente da un anno, diecimila chilometri, un corso intermedio con sessione in pista come premio finale (sbucciando le saponette icon_asd.gif ) ma ancora non riesco far toccare le pedaline al mio mostriciattolo...
e dire che andrebbe giù da sola....

mah, faremo altre decine di migliaia di chilometri e vediamo di riuscirci 0509_up.gif

grazie per i consigli trovati qui 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
11756628
11756628 Inviato: 1 Mag 2011 12:16
 

penelope13 ha scritto:
patente da un anno, diecimila chilometri, un corso intermedio con sessione in pista come premio finale (sbucciando le saponette icon_asd.gif ) ma ancora non riesco far toccare le pedaline al mio mostriciattolo...
e dire che andrebbe giù da sola....

mah, faremo altre decine di migliaia di chilometri e vediamo di riuscirci 0509_up.gif

grazie per i consigli trovati qui 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
Secondo me la colpa è di quelli che ci fai salire sopra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11756750
11756750 Inviato: 1 Mag 2011 12:41
 

Giorgia97 ha scritto:
Secondo me la colpa è di quelli che ci fai salire sopra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif è proprio questo il problema... dopo aver visto che QUALCUNO ci riesce, ed è un FERMONE, mi domando se non sia opportuno valutare l'ipotesi di appendere il casco al chiodo eusa_wall.gif eusa_wall.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11757313
11757313 Inviato: 1 Mag 2011 15:27
 

penelope13 ha scritto:
ma ancora non riesco far toccare le pedaline al mio mostriciattolo...


tenendo conto che le pedane non dovrebbero mai toccare terra...direi che la cosa è ok
 
11757345
11757345 Inviato: 1 Mag 2011 15:37
 

beh, vedi.. mi sono fatta zavorrare da un mio amico e lui, oltre ai suoi stivali, ha grattato anche la pedana icon_cool.gif
 
11757404
11757404 Inviato: 1 Mag 2011 15:53
 

resta una cosa scorretta...altrimenti non esisterebbero le pedane aftermarket da alzare e arretrare icon_cool.gif icon_lol.gif poi non è che con una naked ci voglia chissà cosa...toccano mentre fai manovra quelle pedane icon_mrgreen.gif
 
11757417
11757417 Inviato: 1 Mag 2011 15:55
 

considerando lo spettacolo che do' ogni volta che devo parcheggiare, ne potrei aver già cambiate un migliaio icon_xd_2.gif
 
11757436
11757436 Inviato: 1 Mag 2011 16:01
 

allora scendi dalla moto quando fai manovra...fa figo lo stesso, anzi... icon_lol.gif
 
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