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Problema con carburazione Phantom f12 originale
11111154
11111154 Inviato: 20 Dic 2010 17:45
Oggetto: Problema con carburazione Phantom f12 originale
 

Salve, io avrei un problema:
sono stato da un meccanico che mi ha toccato la carburazione dicendomi che avevo il carburatore sporco ed i getti sporchi.
Lui mi ha anche detto che mancava letteralmente la spugnetta all'interno del filtro dell'aria ma io da quando ho ripreso il motorino da quando me lo ha lasciato ogni volta che apro al massimo la manetta ho dei tremendi vuoti. Di conseguenza la moto invece di accelerare perde giri ma continua ad andare ad una velocità inferiore a quella a cui andava prima che glielo portassi.
Sembra quasi che gli arrivi troppa aria per cui il motorino tende ad impastarsi e a non andare. Anche in discesa - per dire - se spalanco al massimo ad un certo punto sembra andare a singhiozzi.
Cosa devo fare per regolarmi da solo la carburazione?
Come posso fare? il sistema di carburazione è originale, nessuna modifica, l'unica cosa modificata é la frizione che é malossi con le molle di contrasto un pò più dure (a detta del meccanico).
Vorrei solo che il mio motorino avesse più ripresa e che quando apro la manetta non si impasti.
Grazie anticipatamente.
Il modello è del 1995.
 
11111177
11111177 Inviato: 20 Dic 2010 17:49
 

se ti fa dei vuoti e perde giri ad alte velocità significa che sei magro di carburazione fermo non tirare lo scooter e se lo sui vacci piano rischi di grippare e rovinare il cilindro.ma il meccanico cel'ha rimessa la spugnetta?controlla aprendo l'air box se la spugnetta è rossa ti ha messo una red sponge che rispettto a una spugnetta originale prende piu aria e ti si smagrisce la carburazione ma anche se hai la spugnetta originale secondo me sei magro portalo dal meccanico e diglelo e se vedi che quel meccanico non capisce cambia.correggetemi se sbaglio
 
11111200
11111200 Inviato: 20 Dic 2010 17:54
 

forse carburazione troppo magra
 
11111206
11111206 Inviato: 20 Dic 2010 17:55
 

quasi sicuramente infatti sei magro aumenta il getto del max di 4-5 punti e poi se lo fa ancora aumenta di nuovo prova così, comunque perchè l avevi portato dal meccanico
 
11111221
11111221 Inviato: 20 Dic 2010 17:57
 

Federic01 ha scritto:
se ti fa dei vuoti e perde giri ad alte velocità significa che sei magro di carburazione fermo non tirare lo scooter e se lo sui vacci piano rischi di grippare e rovinare il cilindro.ma il meccanico cel'ha rimessa la spugnetta?controlla aprendo l'air box se la spugnetta è rossa ti ha messo una red sponge che rispettto a una spugnetta originale prende piu aria e ti si smagrisce la carburazione ma anche se hai la spugnetta originale secondo me sei magro portalo dal meccanico e diglelo e se vedi che quel meccanico non capisce cambia.correggetemi se sbaglio

quoto ! 0509_up.gif
sei magro..prova a smontare la candela e controlla il colore ..bianca =magra nera = grassa nocciola =perfetta ! credo proprio che sara chiara ! icon_rolleyes.gif
controlla e guarda che spugna hai 0509_doppio_ok.gif
 
11111692
11111692 Inviato: 20 Dic 2010 19:23
 

Prima di toccare lo scooter personalmente torna dal meccanico e fatti mettere a posto lo scooter come si deve, e soprattutto GRATIS.
 
11111963
11111963 Inviato: 20 Dic 2010 20:08
 

Possibilmente vorrei non tornare dal meccanico!
Pensate he voleva mettermi la frizione del phantom a 90€ quando su ebay l'ho trovata nuova a 45€...

Potreste spiegarmi come regolare la carburazione? Non so farlo e vorrei una mano se possibile.
Controllerò come mi avete detto la spugna nella cassa filtro, poi anche la candela per verificare se la miscela é magra o grassa. Andrò piano per il momento per evitare di grippare.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi hanno risposto!

Saluti!
 
11112033
11112033 Inviato: 20 Dic 2010 20:22
 

allora, per cambiarle il getto prima smonti il filtro dell'aria, lo scolleghi e ti ritroverai davanti il carburatore, smonti la vaschetta sotto che è collegata con 2 o 4 viti al carburatorem una volta tolta ti ritroverai alcuni viti oro, quella più grande ni mezzo con scritto il numero è il getto del massimo, a seconda di quanto sei magrO(guarda la candela) lo aumenti di 1 in 1 o di 2 in 2
 
11112072
11112072 Inviato: 20 Dic 2010 20:27
 

secondo me devi cambiare meccanico
 
11112631
11112631 Inviato: 20 Dic 2010 21:40
 

sperando che abbia un dell'orto altrimenti non li trova i getti
 
11114911
11114911 Inviato: 21 Dic 2010 14:39
 

Citazione:
allora, per cambiarle il getto prima smonti il filtro dell'aria, lo scolleghi e ti ritroverai davanti il carburatore, smonti la vaschetta sotto che è collegata con 2 o 4 viti al carburatorem una volta tolta ti ritroverai alcuni viti oro, quella più grande ni mezzo con scritto il numero è il getto del massimo, a seconda di quanto sei magrO(guarda la candela) lo aumenti di 1 in 1 o di 2 in 2


Avevo alcune domande su questo:
Per arrivare al filtro dell'aria cosa dovrei smontare come carenatura?
Ci sono delle parti che devo smontare per arrivarci agevolmente o posso farlo anche senza smontare nulla?
Una volta che trovo le viti d'oro ci sono per caso dei numeri scritti sopra? Perché aumentarlo di uno o due non capisco se si parla di giri o di eventuali tacche riportate all'interno della zona in cui dovrò fare la regolazione.

Grazie a tutti, siete dei grandi! Mi avete risposto velocissimi!
Non so come ringraziarvi!
Probabilmente chiederò sempre a voi nel caso io voglia fare altri lavori! 0509_doppio_ok.gif
 
11120573
11120573 Inviato: 22 Dic 2010 19:01
 

Allora x smontare il filtro non occorre togliere carene solo le 2 viti a brugola che lo fissano al blocco poi tolta la vaschetta del carburatore togli il getto centrale come ti hanno insegnato con un cacciavite a taglio poi leggi sopra il num . per ingrassare devi mettere un getto con numerazione piu alta x smagrire piu bassa SEMPRE CHE IL CARBURATORE SIA DELL'ORTO io ti consiglio di guardarci prima è scritto di fianco
 
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