Leggi il Topic


Da Fazer 1000 a maxiscooter: quale consigliate?
11235401
11235401 Inviato: 17 Gen 2011 11:30
 

ciao io sono passato da un triumph street triple ad un gilera nexus 500 e mi trovo bene.in due mesi ho fatto tremila km .
e' il primo maxiscooter che posseggo ma sicuramente la praticita' del mezzo mi permette di usarlo sempre in ogni condizione di tempo.immagino che trovero un po' lungo appena arrivera la primavera e quindi si iniziera a cercare la guida sportiva...vediamo.

ho preso il nexus di seconda mano per adesso nessun problema..anche se sembra che nei modello recenti i problemi di meccanica dovrebbero essere stati risolti.
 
11235657
11235657 Inviato: 17 Gen 2011 12:47
 

La scelta del burgman è un'ottima scelta che ti permette di non sentire la mancanza della moto e di godere dei vantaggi dello scooter.
Io da anni aafianco lo scooter alla moto e sospendo l'assicuarazione due volte l'anno e con una polizza facci tre anni.
I costi del maxi sono nettamente inferiori. Come sai
E poizze oggi vanno a kw e non a cc quindi risparmi. Le gomme costano un terzo l'olio per lomscooter va bene uno qualsiasi.. Le differenza sono di qualche centinaio di euro.
Se puoi paga il bollo moto e tienila li non assicurata. Se ti viene il raptus legge bersani e via.la usi tre volte. Poi con lo scooterone ci giri sempre e la moto resta un ricordo piacevole , o un vero hobby ds gofdersi da solo quando vuoi farti il giro in moto.
 
12138086
12138086 Inviato: 15 Lug 2011 12:03
 

Bene, dopo lunga riflessione alla fine ho venduto sia il Beverly 200 che il Fazerone e ho acquistato un Burgman 650 usato.
So che sono passati vari mesi dall'ultima risposta ma ci tenevo a dire che la scelta che ho fatto non mi ha fatto rimpiangere la moto!
Ok, è chiaro che non posso paragonarlo ad una moto, ma mi permette di girare in città e allo stesso tempo di fare qualche gita nei week-end in assoluta tranquillità e comodità.
Ero, anzi, sono un motociclista fino al midollo osseo, ma per tanti motivi che non vi sto ad elencare ho deciso ti togliermi la moto.
Probabilmente molti motociclisti non condivideranno la mia scelta, ma in un momento in cui tutto ha un costo esorbitante tenere moto e scooter è diventato, per quanto mi riguarda, una spesa eccessiva; due bolli due assicurazioni e due mezzi da tenere sempre efficienti (soprattutto la moto).
Le velleità di curvare col ginocchio a terra (per strada) non le ho mai avute, sicuramete non ho mai avuto le gomme "quadrate", questo è vero, quindi per passare da una moto ad uno scooter ci vuole soprattutto una predisposizione mentale e poi un mezzo che non ti faccia rimpiangere un minimo di prestazioni.
Ci tenevo a dare le mie impressioni per coloro che sono incerti se tenere la moto, venderla, affiancare uno scooter etc. attualmente ho percorso pochi km ma sono contento dell'acquisto fatto, magari fra qualche anno tornerò alla moto ma per il momento va bene così.
Visto che forse sono uno dei pochi ad essere passato da un 1000 con 150 cv ad un maxiscooter se volete altre opinioni/informazioni sarò felice di esservi di aiuto, abbiate solo pazienza perchè non mi collego spesso per motivi di lavoro.
Saluti a tutti e grazie dei consigli
doppio_lamp.gif
 
12139203
12139203 Inviato: 15 Lug 2011 14:40
 

ciao benny, mi fà piacere leggere il tuo contributo 0509_up.gif
e specialmente sapere che il passaggio non è stato traumatico...meglio così, forse ti eri già preparato mentalmente prima icon_wink.gif
il tuo racconto può essere utile a chi per svariati motivi, come te, deve passare dalla moto al maxi scooter. non ti nsacondo che pure io ci stò facendo un pensierino.
l'idea sarebbe quella di affiancare alla moto un maxi (mi piace un sacco il gilera gp 800) ma per me attualmente non corrono i tempi di potermi permettere di mantenere 2 veicoli di grossa cilindrata.
magari in futuro...chissà
di certo, non vorrò rinunciare alla mia cbr
 
12141830
12141830 Inviato: 16 Lug 2011 5:55
 

Quoto Benny!!!! 0509_up.gif
L'idea che mi son fatto, da motociclista con quasi quarantennale esperienza, è che nel nostro mondo (purtroppo) si ragiona secondo "moda" e "luoghi comuni".
Uno dei classici "luoghi comuni" è proprio quello che i maxiscootres sono un "minus" rispetto alle moto; ed è per questo che vengono chiamati spooteroni, schiferoni e chi più ne ha più ne metta (il mio, che di ruote ne ha 3, viene addirittura chiamato anche Ape al contrario, scooter per handicappati etc. etc.).
Io penso che sono solo veicoli diversi!!!!!
Entrambi bellissimi ed emozionali, capaci di regalare sensazioni uniche!!!
 
12141841
12141841 Inviato: 16 Lug 2011 6:28
 

quoto pino, forse il fatto del calo prestazionale nel passaggio da moto a scooterone ha un valore rilevante per molti, ecco perchè tendono a parlar poco bene degli scooter.
poi altra cosa, la moto esiste da tempo mentre lo scooter solo dagli anni 90.
anche questo influisce in un discorso generale
 
12145997
12145997 Inviato: 17 Lug 2011 13:03
 

pinocaponord ha scritto:
è per questo che vengono chiamati spooteroni, schiferoni e chi più ne ha più ne metta


guarda che è solo un'usanza itaGliana.

vai all'estero (basta varcare il confine) e se stai in sella con sotto un motore, per fare un viaggio, vieni considerato biker. sia che tu possa essere sul ciao 50 cc sia sulla 1000cc SS.
alla stessa maniera, nei raduni ci sono mezzi di tutti i tipi.
in itaGlia di tutti i tipi sono solo i conducenti: da quelli in canotta con il momo a quelli inpellati, da quelli scrupolosi alla sicurezza (pochi) a quelli che si credono centauri da dare lezioni private ai piloti di motoGP (quasi tutti).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©