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Acquisto primo scooter
11102557
11102557 Inviato: 18 Dic 2010 15:31
Oggetto: Acquisto primo scooter
 

Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo qui e spero di non disturbare troppo.

essendo neofita del mondo scooter vi chiedo di indirizzarmi, con la vostra esperienza alla scelta migliore in base alle mie esigenze.

Km giornalieri 50
Tipo strada: misto veloce (provinciale)
periodo utilizzo: tutto l'anno (a parte quando nevica)

Lo scooter dovrà diventare il mezzo che utilizzerò maggiormente durante l'anno. Considerate che arrivo da un multistrada 1000 quindi non sono nuovo delle 2 ruote.

Concludendo cosa mi consigliate? io sono indeciso anche sulla cilindrata!!! non so s 250/300 o 400!!! ho guardato qualche forum qua e la ma non saprei proprio!!!

grazie mille in anticipo dei vostri consigli.
 
11102806
11102806 Inviato: 18 Dic 2010 16:52
 

ciao.
Non sono un esperto ma ti dico la mia.
Ho circa le tue necessità di ... circolazione e ti posso dire che ho un Majesty 400 del '07 con il quale mi trovo benissimo.
Faccio quotidianamente provinciale e/o tangenziale, non consuma molto (senza scatto semaforico, 20 KM/litro) è ben protetto quando piove. Quando fa freddo, dipende dall'attrezzatura, ma la copertina se ti piace aumenta molto la protezione..
E' pesante ma spesso è un vantaggio, comodo anche in due ed ha un sottosella ampio.
Tutto qui, Altri ti daranno altri consigli ed opinioni.
Auguri per la scelta e per le Feste.
 
11103144
11103144 Inviato: 18 Dic 2010 18:31
 

i soliti 300:

geopolis, xmax, nexus, exciting, downtown.

xmax, nexus, downtown hanno un sottosella capiente
geopolis, xmax, nexus hanno un motore che è un mulo (yamaha e quasar piaggio)
nexus il più spotivo con una ciclistica impareggiabile.
xmax, exciting, downtown più tradizionali come scooteroni.
downtown e nexus hanno lo scudo più protettivo.
geopolis è il più compatto e cittadino tra tutti.

ah, l'sh300 se vuoi fare le gare dragster e non t'interessa fare le curve in sicurezza icon_asd.gif
 
11118774
11118774 Inviato: 22 Dic 2010 12:20
Oggetto: Re: Acquisto primo scooter
 

bijo75 ha scritto:
Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo qui e spero di non disturbare troppo.

essendo neofita del mondo scooter vi chiedo di indirizzarmi, con la vostra esperienza alla scelta migliore in base alle mie esigenze.

Km giornalieri 50
Tipo strada: misto veloce (provinciale)
periodo utilizzo: tutto l'anno (a parte quando nevica)

Lo scooter dovrà diventare il mezzo che utilizzerò maggiormente durante l'anno. Considerate che arrivo da un multistrada 1000 quindi non sono nuovo delle 2 ruote.

Concludendo cosa mi consigliate? io sono indeciso anche sulla cilindrata!!! non so s 250/300 o 400!!! ho guardato qualche forum qua e la ma non saprei proprio!!!

grazie mille in anticipo dei vostri consigli.


Honda SH300 è il migliore della sua categoria! 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
11119720
11119720 Inviato: 22 Dic 2010 15:40
 

Se vuoi un mezzo affidabile da usare tutti i giorni per lavoro e con la giusta manutenzione ,
o un 300 piaggio con tagliandi ogni 5000 km ,
oppure un 300 honda tagliandi ogni 6000 km ,
50 km al giorno per 5 gg settimanali son 1000 al mese e quindi 12000 all'anno ti conviene quindi puntare come manutenzione su questi due propulsori.
Yamaha xmax 250 oppure xcity 250 lo escluderei visto i tagliandi ogni 3000 km , escluderei anche kymko downtown 300 tagliandi ogni 4000 km causa propulsore ancora non affidabile e maturo a mio parere.


Piaggio ce ne son tanti ,
piaggio x7 evo 300 ,
gilera nexus 300 ,
peugeot satelis ,
aprilia atlantic 300 ,

invece meno protettivi
aprilia sporticy 300 cube
beverly 300
peugeot geopolis

honda c'è il nuovo sh300 2011 in arrivo nel nuovo anno , ma è poco protettivo.

Sotto la pioggia anche d'inverno ti consiglierei di puntare a un modello protettivo , io ti consiglio aprilia atlantic 300 il miglior prezzo della categoria è un ottimo tuttofare ,
il satelis , oppure x7 evo.Il nexus 300 costa troppo a mio parere .

Se poi pensi ai 400 si aprono altre strade ,ma aumentano anche i costi di gestione e manutenzione.
 
11129956
11129956 Inviato: 24 Dic 2010 17:36
 

ciao bijo...per iniziare auguri di buone feste 0510_saluto.gif

hai qualche idea sulla tipologia di scooterone?

hai delle preferenze?

ti piacciono di più i ruota alta, gli scooteroni sportivi oppure i classici scooteroni poltrona?

oppure ti vedi un pò su tutti, basta che soddisfini le tue esigenze?
consigliata comunque prima dell'acquisto una prova su strada icon_wink.gif
 
11138123
11138123 Inviato: 27 Dic 2010 15:59
Oggetto: Re: Acquisto primo scooter
 

bijo75 ha scritto:

Km giornalieri 50
Tipo strada: misto veloce (provinciale)
periodo utilizzo: tutto l'anno (a parte quando nevica)

Indubbiamente ti consiglio un ruota bassa, che è più protettivo.
Conseguentemente, ti consiglio il Satelis 400.
E ti spiego anche il perché ti consiglio questo scooter:
- Uso in sostituzione della macchina il più possibile, come faccio io;
- Massima comodità: è comodo, non si discute!
- Sicurezza: tre freni a disco, disponibile anche con PBS/ABS, ottima illuminazione notturna, specchietti retrovisori molto ampi e stabili;
- Affidabilità + Assistenza: ha un motore Piaggio (che come affidabilità e assistenza non si discute) e gli esemplari che soffrivano degli spegnimenti improvvisi (anno 2008) sono stati ormai isolati;
- Sottosella capiente: mi ha evitato il bauletto (il bauletto non mi piace e non è sicuro);
- Percorro giornalmente una media di 47+47 km tra statale e superstrada;
- Gite fuori città con un tragitto medio di 200/250 km con autostrada? Mai state un problema.
-Il fattore rivendibilità: non ha una grossa quotazione nell'usato, ma a me non interessa perché me lo devo tenere tanti anni. Di contro, il vantaggio è che è poco appetibile per i ladri.
- Ottimi consumi anche a pieno carico.

Perché ti ho proposto il 400?

1) Perché da 150 a 400 cmc il premio da pagare all'assicurazione è lo stesso: perché allora non prendere il più grosso?
2) Perché se prendi un 250 o un 300 poi l'appetito vien mangiando e ti ritroveresti a desiderare comunque un 400.

Sono a disposizione per altri chiarimenti su questo mezzo, ciao.
 
11138166
11138166 Inviato: 27 Dic 2010 16:21
 

Gli hai proposto il 400 perchè lo vuoi far rimanere appiedato icon_asd.gif , non lo sanno nemmeno loro cosa combinano con quel propulsore , e la risoluzione del 2008 non è definitva infatti ci sono anche nuovi che lamentano spegnimenti ,
da evitare quindi la motorizzazione 400 come da evitare a mio parere anche il 500.
Meglio la motorizzazione 250 sul satelis .
 
11144575
11144575 Inviato: 28 Dic 2010 22:59
 

tutti e tre i motori sono made in piaggio o sbaglio? eusa_think.gif

non credo che i master 400 e 500 cc lascino così a desiderare, visto e considerato che sono ormai in commercio da svariati anni icon_rolleyes.gif
 
11144682
11144682 Inviato: 28 Dic 2010 23:30
 

Credo che sbagli , in cima alle classifiche non vedo nessun 400 ne 500 piaggio ,
però vedo motori questi due con problemi di affidabilità e di componenentistica motore-termica , alti costi di manutenzione che non mi invento ma son fatti e ci son anche riviste che ne hanno parlato , come parlano tanti forum con scooter che montano questi propulsori.

Tanto per dire qui si parla di un aggiornamento nel 2008 alla mappatura del satelis , ma però io sò da chi ci lavora che qualcuno dei 2009 hanno lo stesso il problema.

Purtroppo io non stò da nessuna parte e non lavoro per nussuna di queste aziende , chi glielo ha consigliato scrive in un forum peugeot , mentre in difesa ora arriva chi lavora in piaggio ,ma non interessa qui ,
il mio scrivere è solo a scopo informativo ,tanto per dire in casa ho un sporticy 300 motorizzato piaggio e per ora ne son assolutamente soddisfatto.

Serve solo un minimo di obbiettività ed esporre i fatti quando si consiglia un mezzo , poi ognuno compra quel che vuole. doppio_lamp.gif
 
11144882
11144882 Inviato: 29 Dic 2010 0:06
 

CrazyScientist ha scritto:

però vedo motori questi due con problemi di affidabilità e di componenentistica motore-termica , alti costi di manutenzione


Scusa Crazy io sono possessore di un 500 Piaggio su Scarabeo. Ho 7000 km e per ora niente di anomalo da segnalare. Cosa mi aspetta secondo la tua esperienza? Ho letto in qualche forum di casi di spegnimenti. Di che si tratta e con quali percentuali? Tu hai avuto esperienze dirette con questi motori?

CrazyScientist ha scritto:
Credo che sbagli , in cima alle classifiche non vedo nessun 400 ne 500 piaggio ,


Beh, per essere obiettivi (e io ti assicuro che non ho interesse alcuno, sono un semplice "consumatore"), non si può dire che la motorizzazione non sia in classifica. Tra i 400/500, tolto il fenomeno T-max che ha numeri e prezzo impressionanti, si può dire che il motore Piaggio, con i suoi vari "rivenditori" (Piaggio, Aprilia e Peugeot), non sia proprio invisibile. Di certo non primeggia, ma neanche da buttare in un segmento non facile.

doppio_lamp.gif
 
11144999
11144999 Inviato: 29 Dic 2010 0:30
 

Un obbiettività è non vedere nessun 400-500 tra i primi posti in classifica delle vendite , vendite fino al mese di novembre alla cinquantesima posizione c'è il beverly 400 alla 85esima il beverly 500 , con quantità 3-4 volte minori di majesty 400 ,burgman 400 , swt 400 ....tanto per dire superati nelle vendite addirittura dall'xciting 500.
Link a pagina di Cyberscooter.it
Sarà ora di rivedere qualcosa ?

Io parlavo di spegnimenti del satelis 400 che a quanto sò persistono anche nei 2009 con modifica , per il 500 è pieno di post dove trovi info qui ma anche in altri forum.
 
11146834
11146834 Inviato: 29 Dic 2010 14:30
 

CrazyScientist ha scritto:
Un obbiettività è non vedere nessun 400-500 tra i primi posti in classifica delle vendite


Quello che dici è innegabile. Ti propongo però una classifica rielaborata sul motore e non sul modello.
T-MAX 8600
SW 400 4000
MAJESTY 400 3300
BURGMAN 400 2700
XCITING 500 1000
"PIAGGIO Master 500" 1200/1300 (sommando i circa 400 Beverly, 300 Spidermax e mettiamone almeno 500/600 tra Scarabeo, Nexus, Satelis e Geopolis, Mp3 e Fuoco non visibili nella classifica tra i primi 100).

Se poi si stringe la classifica sui soli 500 ... é un mercatino dove c'è un "fenomeno" e poco altro con cui fare confronti.
Spero di averti suggerito un elemento di analisi utile anche a valutare le lamentele sui forum perché, come dici giustamente, qualcosa da rivedere forse c'è, ma ... perchè essere "contro"?

Comunque .. finché non resto a piedi (e, a quanto scrivi, spero di non restarci eusa_doh.gif ) mi piace stare su un Made in Italy, consapevole del fatto, per esempio, che su un prodotto Jap le leve dei freni (verniciate in nero) non si sarebboro scolorite per usura dopo meno di due anni. Ed in effetti non è bello. eusa_naughty.gif
Qualcosa da rivedere di sicuro c'è.

doppio_lamp.gif
 
11147912
11147912 Inviato: 29 Dic 2010 19:42
 

CrazyScientist ha scritto:
Credo che sbagli , in cima alle classifiche non vedo nessun 400 ne 500 piaggio ,

Abbiamo in cima alle classifiche moto discutibili (Tmax da una parte e BMW GS 1200 dall'altra): non le commento.

CrazyScientist ha scritto:
però vedo motori questi due con problemi di affidabilità e di componenentistica motore-termica , alti costi di manutenzione che non mi invento ma son fatti e ci son anche riviste che ne hanno parlato , come parlano tanti forum con scooter che montano questi propulsori.

Non voglio aprire una polemica, ma ti risulta uno scooter perfetto con un motore perfetto?
A me piace pure l'SW-T 400 della Honda , ma non è perfetto...

CrazyScientist ha scritto:
chi glielo ha consigliato scrive in un forum peugeot ,

Io, cioè. Ed ho sempre in mano la situazione di questo problema, che ha coinvolto in misura percentualmente significativa i modelli 2008 e meno significativa quelli 2009 e 2010 (sì, nel 2010 ricordo un solo caso sul Forum di Peugeot).

CrazyScientist ha scritto:
Serve solo un minimo di obbiettività ed esporre i fatti quando si consiglia un mezzo

Questa è la cosa che più mi duole leggere: se leggi un po' di miei post arretrati, scoprirai che sono sempre stato obiettivo (di recente, in base ad un mio post, un utente ha deciso di "scartare" l'acquisto del Satelis 250, ad esempio) nei miei consigli ed ho sempre citato i difetti dei mezzi che consiglio.
Non sono un dipendente o un concessionario Peugeot, ma un semplice utente che si è trovato davvero molto bene col prodotto Satelis 400, al quale è mancata una campagna di trasparenza nel problema degli spegnimenti improvvisi da parte di Peugeot Italia (che, tra le altre cose, mi "sopporta" in questo Forum e mi "sopporta" pure sul Forum Peugeot - visto che non sono un loro fanatico promotore, ma una spina al fianco pronto a pungolare i loro discutibili modus operandi ).

Tanto ci tenevo a precisare e tanto preciso, non voglio aprire nessun flame con te ma solo suggerire all'utente che ha aperto il topic uno scooter valido (altre volte ho suggerito il Sixteen ed io anche con il Sixteen non ho nulla da spartire...).

Saluti a tutti.
 
11148137
11148137 Inviato: 29 Dic 2010 20:36
 

Non voleva esserci nessuna discussione o polemica , era per parlare e poi per precisare che la risoluzione totale a quanto mi hanno detto ancora non c'è sul satelis 400 .
La percentuale dei 09-10 sarà bassa?Bho ma gli euro rimangono buoni , poi che qualsiasi mezzo abbia qualche difetto magari risolvibile o non è ovvio 0509_up.gif , ma questo in particolare che si prolunga da anni è abbastanza grave a mio parere , non per il fatto in sè ,ma per quello che potrebbe comportare su strada .
Buon acquisto .
 
11148848
11148848 Inviato: 29 Dic 2010 22:50
 

Io avevo le tue perplessità eppure da pochissimo ho un nuovo k7 burgman 400....una figata starci sopra ci sto meglio che sul letto xDDDD e poi si fanno viaggetti davvero mooooooooltoi comodi a consumi ridotti . Buon acquisto e buone ferie!
 
11159848
11159848 Inviato: 2 Gen 2011 12:55
 

Incollo da un mio post precedente...

Io ho x7 evo 125cc da agosto, ci faccio un uso urbano di circa 50-60 km giornalieri e mi sto trovando benissimo!
Unica pecca: data la conformazione del sottosella il secondo casco che ci può entrare deve essere del tipo demijet-3bottoni..
Però io di solito ci carico il casco semintegrale e lo zaino per l'università...in più c'entra il k-way, i documenti e credo una piccola borsetta. Inoltre essendo poco diffuso è poco gradito ai ladri...quindi lo lascio dove voglio (abito in provincia di Napoli) senza problemi.
Il 300 ha lo stesso motore del Beverly Tourer (quindi quello che spinge forte, circa 135-140 di tachimetro...sul beverly 300 nuovo lo hanno configurato diversamente ed ha un velocità di punta più bassa!) pur non avendo un'elevata potenza massima ha una coppia generosa che ti permette di levarti da qualsiasi impiccio.
Te lo consiglio vivamente!

ps: in foto non rende quanto da vicino...vallo a vedere! Io ce l'ho di colore bianco e con il faretto azzurro fumè è veramente appariscente! Nero sembra un grande scarrafone e il rosso amaranto alla lunga stanca...
 
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