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Cambiare forcelle, possibile? [sostituzione, modifiche]
11093845
11093845 Inviato: 16 Dic 2010 18:08
Oggetto: Cambiare forcelle, possibile? [sostituzione, modifiche]
 

Mi scuso innanzitutto se non è la sezione giusta, è molto che non scrivo sul forum e mi sono un po' perso icon_asd.gif

Ho un tarlo in testa a cui vorrei trovare una soluzione: è possibile sostituire completamente la forcelle della proria moto con un altra?
Immagino che "adattare" quella di un altro modello non sia possibile (parlo dal punto di vista della legalità della circolazione su strada), ma esistono componenti aftermarket dedicati ai vari modelli? un po' come gli scarichi?

Grazie icon_wink.gif
 
11093898
11093898 Inviato: 16 Dic 2010 18:23
 

Puoi migliorare la tua forcella mandandola a un preparatore icon_wink.gif
 
11093904
11093904 Inviato: 16 Dic 2010 18:24
 

Beh, intanto sposto in Forum Tecnico , sezione più consona rispetto al Forum Generale ...

Venendo al tema del topic, certo che è possibile.
Per molte moto, ditte come Paioli, Marzocchi, Ohlins e compagnia producono forcelle intere "aftermarket".

In più anche molti altri produttori ti fanno i kit dell'idraulica, montando i quali resta solo l'anima esterna delle forcelle originali e ti cambia tutto l'interno (pompanti molle lamelle...).

E' chiaro che l'offerta più ampia di forcelle è per le moto sportive ad alte prestazioni, o per le enduro/cross/motard che nei loro campi sono vicine alle moto da gara...
 
11093986
11093986 Inviato: 16 Dic 2010 18:44
Oggetto: Re: Cambiare forcelle, possibile?
 

dakmor ha scritto:
Mi scuso innanzitutto se non è la sezione giusta, è molto che non scrivo sul forum e mi sono un po' perso icon_asd.gif

Ho un tarlo in testa a cui vorrei trovare una soluzione: è possibile sostituire completamente la forcelle della proria moto con un altra?
Immagino che "adattare" quella di un altro modello non sia possibile (parlo dal punto di vista della legalità della circolazione su strada), ma esistono componenti aftermarket dedicati ai vari modelli? un po' come gli scarichi?

Grazie icon_wink.gif


qualsiasi cosa non sia originale è più o meno non omologata...chessenedica...quindi metti su le foche che vuoi...o come ti hanno già detto...cambia le cartucce o più semplicemente e economicamente falle preparare con molle e pompanti
 
11094681
11094681 Inviato: 16 Dic 2010 20:33
 

Petrus ha scritto:
Beh, intanto sposto in Forum Tecnico , sezione più consona rispetto al Forum Generale ...

In più anche molti altri produttori ti fanno i kit dell'idraulica, montando i quali resta solo l'anima esterna delle forcelle originali e ti cambia tutto l'interno (pompanti molle lamelle...).



Quindi vorresti dire che mantenendo il "tipo" di forcella originale( telescopica tradizionale o rovesciata) e le dimensione originali potrei cambiare completamente "l'anima" della forcella senza andare incontro a possibili magagne? (effettivamente è difficile dire che una cosa è stata modificata se non si vede icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif )
 
11094748
11094748 Inviato: 16 Dic 2010 20:40
 

dakmor ha scritto:
...potrei cambiare completamente "l'anima" della forcella...

Teoricamente si.
Nel tuo specifico caso, non sò se esistono kit per le forcelle della tua moto.
Anche nella r 125 cup il kit sospensioni consiste nel solo mono posteriore, sicché...


Edit: ho detto una cacchiata, nella brochure dell'edizione 2011 parlano di kit Andreani (cartucce molle e pompanti) icon_arrow.gif Link a pagina di Yamaha-racing.it
 
11096657
11096657 Inviato: 17 Dic 2010 9:13
 

si può fare di tutto dal modificare le tue sospensioni a metterne altre totalmente diverse.........tutto dipende da "quanto puoi spendere".
per il discorso legalità......sfido chiunque che non sia un esperto appassionato a sapere se un certo tipo di forcella è montata di serie oppure no...anche perchè a libretto non è riportato nulla.
 
11097050
11097050 Inviato: 17 Dic 2010 11:19
 

Petrus ha scritto:

nella brochure dell'edizione 2011 parlano di kit Andreani (cartucce molle e pompanti) icon_arrow.gif Link a pagina di Yamaha-racing.it


che tradotto significa che non puoi usare una cartuccia aftermarket ma solo far preparare la forcella (che ti assicuro è più che sufficiente)
 
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