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Ridurre aspirazione dai filtri a cono?
11088418
11088418 Inviato: 15 Dic 2010 17:07
Oggetto: Ridurre aspirazione dai filtri a cono?
 



ciao a tutti... da giorni che ho in mente questo quesito... dato che i filtri a coso ( sia quelli a spugna che quelli a retina ) sono vuoiti internamente, riempiendoli di spugna, chiaramente gradualmente e facendo prove anche con la compressione che questa spugna ha, è possibile la riduzione di aspirazione dell'aria di questi filtri, cosi da riuscire ad evitare la sensibilità alla scarburazione su carburatori da 17.5?

ho a casa un filtro a retina della polini

immagini visibili ai soli utenti registrati

ed esso e completamente vuoto... riempiendolo di spugna ( quale? ) si riuscirebbe a ridurre l'aspirazione di aria ? chiaramente all'imbocco del collettore il tutto è bloccato da una retina per evitare che la spugna venga aspirata

commentate e proponete qualche idea, oltre a cambiare carburatore, sono in possesso di carburatori più generosi, però ho voglia di fare qualche esperimento di trovare una soluzione a questo dilemma... grazie a tutti icon_wink.gif
 
11088434
11088434 Inviato: 15 Dic 2010 17:09
 

devi poi ricarburare che ti smagrisci.
puoi provare con la spugna o puoi provare tappando con pezzi di scotch dall' interno
 
11088446
11088446 Inviato: 15 Dic 2010 17:12
 

Husky1992 ha scritto:
devi poi ricarburare che ti smagrisci.
puoi provare con la spugna o puoi provare tappando con pezzi di scotch dall' interno
la carburazione non è un problema icon_wink.gif la spugna però quale? quella per filtri? oppure va bene qualsiasi spugna ( del tipo quelle con cui ci si foderano le sedie ) ??
 
11088488
11088488 Inviato: 15 Dic 2010 17:19
 

SpiderJazZ ha scritto:
la carburazione non è un problema icon_wink.gif la spugna però quale? quella per filtri? oppure va bene qualsiasi spugna ( del tipo quelle con cui ci si foderano le sedie ) ??
quella per filtri assolutamente. te ne basta poca
 
11088504
11088504 Inviato: 15 Dic 2010 17:21
 

beh penso di si perchè comunque la retina del filtro appunto filtra e comunque penso che la spugna più ne metti più tappa...
 
11088512
11088512 Inviato: 15 Dic 2010 17:22
 

Albyx94 ha scritto:
beh penso di si perchè comunque la retina del filtro appunto filtra e comunque penso che la spugna più ne metti più tappa...
è la porosità che conta. poi certo, se la spiaccichi tutta e la comprimi è un altro conto
 
11088558
11088558 Inviato: 15 Dic 2010 17:32
 

ma dite che dopo che ho fatto tutto questo lavoro il filtro funziona come dovrebbe, aspirando minor quantità d'aria?
 
11088577
11088577 Inviato: 15 Dic 2010 17:35
 

Mi domandavo anche io da tempo questa cosa ! icon_eek.gif
 
11088590
11088590 Inviato: 15 Dic 2010 17:37
 

savinitrus ha scritto:
Mi domandavo anche io da tempo questa cosa ! icon_eek.gif
e a te cosa era venuto in mente? poi tu non hai l'iniezione xD rimappi e tutto apposto icon_wink.gif
 
11092183
11092183 Inviato: 16 Dic 2010 12:48
 

io ho avuto per quasi 2 anni un filtro polini a retina un poiu grande di quello in figura messo su un 17.5 logicamente era troppo grande e lo riempito con un pezzo di spugna gialla usata per lavare i piatti e non ho mai avuto problemi di carburazione, poi in base al carburatore che devi mettere una certa quantita di spogna dentro comunque se fatto bene t garantisco che funziona pero dovrai pulirla spesso la spugna dentro.
 
11093168
11093168 Inviato: 16 Dic 2010 16:02
 

TPR94 ha scritto:
io ho avuto per quasi 2 anni un filtro polini a retina un poiu grande di quello in figura messo su un 17.5 logicamente era troppo grande e lo riempito con un pezzo di spugna gialla usata per lavare i piatti e non ho mai avuto problemi di carburazione, poi in base al carburatore che devi mettere una certa quantita di spogna dentro comunque se fatto bene t garantisco che funziona pero dovrai pulirla spesso la spugna dentro.
come eri carburato? giusto per farmi un idea..
 
11097332
11097332 Inviato: 17 Dic 2010 12:49
 

è una troiata, la scarburazione dipende anche dalla "densità" dell'aria. se fa freddo COMUNQUE si scarburerà. si scarburano scooter con filtri standard, che somunque son piu riparati...

comunque anche il fatto di riempir di spugna è una boiata. se riempi e tappi il flusso d'aria che ti serve per far andar il motore allora sei aposto, scarubri.

trovo inutile econtroproducente montar coni,cornetti e spugnone su carburatori con diffusori inferiori a 21mm.porta solo sbattimenti superiori rispetto allo scatolotto standard.
non ditemi che hai piu ripresa o pu77anate del genere perche sareste ridicoli... la portata d'aria richiesta da un 17.5 o un 19 è supportabile da una scatola filtro ottimamente.
 
11097693
11097693 Inviato: 17 Dic 2010 14:15
 

Quoto 0509_up.gif

Mi spiegate a cosa ca....ca.... cavolo (per non dire altro) serve montare un filtro a cono se poi si fa di tutto per farlo aspirare meno???? icon_eek.gif NIENTE 0510_amici.gif

Questo genere di filtro si monta solitamente quando si ha bisogno di aspirare molta aria (piu di quella di un airbox originale), mentre se il motore ne necessita ancora di piu si monta il cornetto d'aspirazione (invitando cosi ogni schifezza ad entrare). è innutile fare i tamarri credendosi fighi per niente...mi spiace ragazzi...
 
11098187
11098187 Inviato: 17 Dic 2010 15:51
 

sabbo ha scritto:
è una troiata, la scarburazione dipende anche dalla "densità" dell'aria. se fa freddo COMUNQUE si scarburerà. si scarburano scooter con filtri standard, che somunque son piu riparati...

comunque anche il fatto di riempir di spugna è una boiata. se riempi e tappi il flusso d'aria che ti serve per far andar il motore allora sei aposto, scarubri.

trovo inutile econtroproducente montar coni,cornetti e spugnone su carburatori con diffusori inferiori a 21mm.porta solo sbattimenti superiori rispetto allo scatolotto standard.
non ditemi che hai piu ripresa o pu77anate del genere perche sareste ridicoli... la portata d'aria richiesta da un 17.5 o un 19 è supportabile da una scatola filtro ottimamente.


c'e' modo e modo per dire qualcosa...io avevo provato un cono sul 17.5 l'ho tenuto per un giorno e devo dire che la spinta che ti da con il filtro aperto non te la dara mai con l'airbox...certo con motore e carburatore piu grande è tutta un altra cosa.
poi bisogna guardare all'utilita dei filtri, se sono stati creati ci sara un motivo.sono fatti per far ''respirare' meglio quei motori molto spinti che hanno bisogna di aria(molta aria) quindi metterlo su un 50 o un 17.5 è cosa molto inutile 0509_up.gif ...
io al mio nrg per dargli quel rumorino in piu e un'accelerazione un pochino migliore ho tolto lo ''snorkel'' (non sono sicuro si chiami cosi) all'airbox.


comunque un altra cosa che si potrebbe fare(che io personalmente ho sperimentato )e mettere la cuffietta per evitare che la spugna si bagni e tapparla in alcuni dei suoi fori
 
11100459
11100459 Inviato: 17 Dic 2010 22:21
 

sabbo ha scritto:
è una troiata, la scarburazione dipende anche dalla "densità" dell'aria. se fa freddo COMUNQUE si scarburerà. si scarburano scooter con filtri standard, che somunque son piu riparati...

comunque anche il fatto di riempir di spugna è una boiata. se riempi e tappi il flusso d'aria che ti serve per far andar il motore allora sei aposto, scarubri.

trovo inutile econtroproducente montar coni,cornetti e spugnone su carburatori con diffusori inferiori a 21mm.porta solo sbattimenti superiori rispetto allo scatolotto standard.
non ditemi che hai piu ripresa o pu77anate del genere perche sareste ridicoli... la portata d'aria richiesta da un 17.5 o un 19 è supportabile da una scatola filtro ottimamente.


kimikobomb ha scritto:
Quoto 0509_up.gif

Mi spiegate a cosa ca....ca.... cavolo (per non dire altro) serve montare un filtro a cono se poi si fa di tutto per farlo aspirare meno???? icon_eek.gif NIENTE 0510_amici.gif

Questo genere di filtro si monta solitamente quando si ha bisogno di aspirare molta aria (piu di quella di un airbox originale), mentre se il motore ne necessita ancora di piu si monta il cornetto d'aspirazione (invitando cosi ogni schifezza ad entrare). è innutile fare i tamarri credendosi fighi per niente...mi spiace ragazzi...
voglio il cono solo perchè la cassa filtro è ingombrante e antiestetica... se avete delle soluzioni per rimuovere la scatola mi fate un gran favore, lo so che il cono su carburatori cosi small è una boiata, però era un esperimento che volevo fare...
 
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