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[problemi sistema di] Accensione Honda CR 250 2t 1993
11082492
11082492 Inviato: 14 Dic 2010 14:58
Oggetto: [problemi sistema di] Accensione Honda CR 250 2t 1993
 

Ciao a tutti,

ho una honda cr 250 del 1993, dopo aver distrutto l'albero motore, ho rifatto completamente il motore. Dopo il restauro la moto partiva al primo calcio!!! che soddisfazione!

Dopo qualche uscita molto autogratificante... ahimè se fermata e non si è più riaccesa.

La candela non faceva più la scintilla, cambio la candela con una nuova, ma anche questa fa i capricci e la scintilla scocca solo ogni tanto...

Dopo essermi fatto trainare fino a casa, mi armo di tester, e rilevo due anomalie:

- resistenza dello statore 170 Ohm contro i 9-25 Ohm richiesti a manuale (i cavi non sono interrotti, purtroppo temo che sia un problema dell'avvolgimento indotto..);
- resistenza del circuito primario bobina di accensione 0.8 Ohm contro i 0.1-0.3 Ohm...

A mio avviso è molto più grave il valore registrato sullo statore.

Scrivo perchè non ho il manuale dell'anno giusto, ma uno più recente, nello specifico del 2000 e non so se i range di resistenze siano cambiati nel tempo o meno.

Potete aiutarmi?

Vi risulta un problema noto?

Sapete dove posso trovare lo statore o tutto l'impianto nuovo? Su crosshop non c'è...

C'è speranza di ripararlo?

Ne ho trovati diversi usati su ebay, uno in particolare sembra identico, ma il venditore dichiara la compatibilità solo con i modelli 88-91. Sapete distinguerli?

Grazie mille,

scusate per le tante domande..

Ciao

Francesco
 
11083285
11083285 Inviato: 14 Dic 2010 17:03
 

Umh, sai però non sono sicuro che bisogna usare il tester normale per controllare il funzionamento delle bobine.
Visto che è un cross, quindi con un impianto elettrico minimo, ti consiglio di smontare tutto e portarlo ad un elettrauto o simili, serio, che te lo controlli pezzo per pezzo con la strumentazione adatta.
Ma!
Prima di tutto, controlla se il cavo dello spegnimento al manubrio sia in condizioni perfette. Se il pulsante o il cavo sono minimamente rovinati, con l'umidità di sto periodo vanno facilmente a massa ed è come se provassi ad accendere la moto con il pulsante dello spegnimento premuto! icon_wink.gif
 
11084371
11084371 Inviato: 14 Dic 2010 20:08
 

ciao, mi dispiace, comunque prova su questo sito riparano e controllano statori,
con spedizione in tutta italia.

Link a pagina di Emp.ch.it
 
11088638
11088638 Inviato: 15 Dic 2010 17:47
 

Ciao

Grazie per i consigli!

I cavi del tasto di spegnimento sono integri...

Per quanto riguarda il check con il tester, è composto da due tipologie di prove.

La prima è possibile farla con un semplice tester e prevede appunto la misurazione delle resistenze dei circuiti dell'impianto. Per la seconda è necessario utilizzare un adattatore per tensione di picco (che tra l'altro non riesco a trovare da nessuna parte; avete idee?) e scalciare sulla pedivella.

Io mi sono limitato alla prima indagine e ho trovato questi valori anomali rispetto a quanto riportato sul manuale del CR anno 2000. Non riesco a capire però se sono corretti per la mia, che è del '93...

Comunque circa 170 Ohm mi sembrano molti... forse è proprio questo il problema... sigh sigh!

Ciao
 
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