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Incapacità nel girare la moto da fermo facendola derapare
11072043
11072043 Inviato: 12 Dic 2010 0:07
Oggetto: Incapacità nel girare la moto da fermo facendola derapare
 

Sì, mi immagino che possa essere una domanda un po' scemotta, ma tant'è.

A volte nell'enduro si è nello stretto, o semplicemente i bordi del sentiero possono essere pericolosi: in questi casi si sente la necessità di far girare la moto rapidamente, da fermo anche, piantando il piede interno in terra, tenendo la moto inclinata verso l'interno curva e dando gas.

Ma la paura è la solita: veder la moto allontanarsi da sola, o venir strattonato via assieme a lei, o la ruota che non perde aderenza, o che ne perde troppa..
Nel mio caso, ad aggravare il tutto c'è la bassa statura (170cm) e il peso non trascurabile di un 450 4t.

Servono quindi consigli per provare, avere un minimo di sicurezza, capire cosa non fare MAI, e come bilanciare gas e frizione.

Scatenatevi!
 
11072116
11072116 Inviato: 12 Dic 2010 0:42
 

devi partire con alcuni concetti semplici:

1. più chiudi lo sterzo e più la moto girerà in un raggio minore
2.più inclini la moto maggiore sarà la perdita di aderenza..

Cosa da valutare?
Sicuramente il terreno...

Ti dico che a me + successo le prime volte su asfalto che la moto aveva talmente tanto grip che al posto di girare si impennava e andava dritta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11072129
11072129 Inviato: 12 Dic 2010 0:47
 

Certo che per accelerare con decisione e lasciare andare la frizione a strappo su un 450 ci vuole un bel po' di sicurezza.. è per questo che chiedo quale sia il modo migliore.

Poi, che c'entra chiudere lo sterzo? in quel modo la moto si gira per lo sbandamento del posteriore, l'anteriore praticamente nemmeno ruota.. no?
 
11072380
11072380 Inviato: 12 Dic 2010 9:13
 

Impara per gradi. Trovati uno spiazzo, magari un poco sabbioso o ghiaioso, e lì fa le tue prove. Comincia inclinando la moto, a me riesce più facile a sinistra, inclinala abbastanza e, frizione in mano, comincia a dare un colpetto deciso di gas.

Io fossi in te non mollerei mai di colpo la frizione, ma anzi la terrei sotto controllo così da controllare eventuali esuberi della moto! Non avere paura che il mezzo ti scappi, se la inclini correttamente non si impenna, magari cerca di avanzare un pò sulla sella così da lasciare libero il posteriore!

il segreto comunque sta nell'imparare su terreni favorevoli!! icon_biggrin.gif E' veramente un giochetto, poi vedrai in questo periodo dell'anno con fondi scivolosi impari anche se non vuoi! Ciaooooo! icon_biggrin.gif
 
11072949
11072949 Inviato: 12 Dic 2010 12:34
 

orco cane basta che la pieghi e apri e gira..si gira la mia che è un 125 con gomme nuove(quindi massimo grip) figurati un 450 con un filo di gas si gira
 
11073330
11073330 Inviato: 12 Dic 2010 13:53
 

metti giu il piede, butti giu la moto sterzando tutto, punti il freno davanti, dai un pelo di gas mollando piano la frizione finchè non senti che perdi aderenza, poi basta dare gas e la giri...
 
11073530
11073530 Inviato: 12 Dic 2010 14:21
 

lucabetamotard ha scritto:
orco cane basta che la pieghi e apri e gira..si gira la mia che è un 125 con gomme nuove(quindi massimo grip) figurati un 450 con un filo di gas si gira


Eh, si gira il 125, sicuramente, non pesa niente e non ha coppia in basso, basta spalancare e sei pronto.
Il problema che trovo io è proprio il peso, che all'inizio ti rende insicuro in questa manovra, e il tiro esagerato già in basso, che tende a portarti via la moto quando ancora la ruota non ha perso grip.
Se do un filo di gas la moto prende e va avanti, è un trattore.

alessandro807 ha scritto:
butti giu la moto sterzando tutto, punti il freno davanti

Ecco già questo è un parere differente..
Dici di frenare davanti? In effetti è più sicuro.
 
11073811
11073811 Inviato: 12 Dic 2010 15:02
 

io sono 170cm e guido un 350cc abbastanza alto e pesante...

generalmente procedo cosi':

sporgo la gamba fino a toccare a terra, inclino la moto e sgaso a manetta... 0509_up.gif 0509_up.gif

è una cosa molto molto facile! 0509_up.gif

le cose davvero difficili nell'enduro sono ben altre icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11076647
11076647 Inviato: 13 Dic 2010 8:52
 

prova e riprova finchè non ci riesci senza problemi.

l'unica cosa come ti hanno già detto è tenere il freno anteriore tirato.


ps col tempo riesci anche a girarti in 50cm di spazio con un'altra tecnica (facendo alzare la moto davanti e girandola al volo).............tutto stà a provare e provare perchè a parole non ne vieni fuori
 
11076877
11076877 Inviato: 13 Dic 2010 10:16
 

su un 4T 450 la vedo dura, però esperimenti se ne fanno tanti, magari ce la fai rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif se vedi che non ce la fai, monta una slik. icon_mrgreen.gif

comunque nello stretto, si può arrivare, a: frizione tirata, freno dietro inchiodato, in controsterzo prima dell'ingresso curva, e la moto gira come un compasso.
 
11077329
11077329 Inviato: 13 Dic 2010 12:48
 

se non riesci questi sono i motivi: moto troppo in piedi ( lo so un 450 non è leggero da tenere in piega ma devi sforzarti un pò );
troppo o troppo poco gas;
manubrio tropo dritto ( più lo giri e più la ruota anteriore contrasta la spinta );
posizione del pilota errata ( devi stare sul serbatoio );
più il terreno tende all' aderenza più tutte queste cose devono essere accentuate, io ti consiglio di imparare sulla sabbia!

ti sconsiglio di cominciare a provare la rotazione in impennata come ti ha detto fabry, rischi ti ritrovarti schiena a terra abbracciato alla moto icon_asd.gif lascialo a poi!!
 
11081320
11081320 Inviato: 14 Dic 2010 8:53
 

84matte ha scritto:
se non riesci questi sono i motivi: moto troppo in piedi ( lo so un 450 non è leggero da tenere in piega ma devi sforzarti un pò );
troppo o troppo poco gas;
manubrio tropo dritto ( più lo giri e più la ruota anteriore contrasta la spinta );
posizione del pilota errata ( devi stare sul serbatoio );
più il terreno tende all' aderenza più tutte queste cose devono essere accentuate, io ti consiglio di imparare sulla sabbia!

ti sconsiglio di cominciare a provare la rotazione in impennata come ti ha detto fabry, rischi ti ritrovarti schiena a terra abbracciato alla moto icon_asd.gif lascialo a poi!!


ma infatti ho scritto "col tempo"...........di sicuro non è da fare per chi è alle prime armi icon_asd.gif

comunque alla fine gli verrà naturale dopo un pò di tempo a forza di provare e riprovare................a me ad es non insegnò niente nessuno....vedevo gli altri e facevo lo stesso
 
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