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catena trasmissione [tensione non omogenea]
640259
640259 Inviato: 13 Set 2006 8:33
Oggetto: catena trasmissione [tensione non omogenea]
 

pulendo la catena ho notato che la tensione non è omogenea,ma ho l'effetto come se la corona fosse ovale o la catena si fosse allungata in un tratto della sua lunghezza,siccome la moto ha solo 11000km non è un po presto per avere di questi problemi "ninja 2003"
 
640696
640696 Inviato: 13 Set 2006 10:39
 

In generale potrebbe essere presto.
Ma dipende molto da come è stata trattata la catena. Quanto spesso la ingrassi, la lavi, la registri.

Comunque se in certi punti è molto tesa, ed in altri molla, sarebbe da cambiare icon_wink.gif



Ciauz®
 
640733
640733 Inviato: 13 Set 2006 10:50
 

In effetti anche a me sembra presto per avere questi problemi... Cmq dipende anche dal tuo stile di guida, se gli fai prendere spesso degli "strapponi" non gli fa sicuramente bene... Per mia esperienza una catena dura in media sui 40.000 Km con un utilizzo normale...
 
792259
792259 Inviato: 29 Ott 2006 15:09
 

ragazzi scusate l'ennesima domanda da ultra principiante che in questo caso riguarda la tensione della catena. Messa sul cavalletto posteriore ho visto che la catena spingendola dal basso verso l'alto (in seno verticale naturalmente) si muove molto mentre dall'alto verso il basso per nulla. Questo vuol dire che è bella tesa oppure per essere tesa dovrebbe non muoversi e in su ne in giu????? Grazie raga per le risposte è che sono preoccupato la moto ha 3500km l'ho presa che ne aveva 3000km e non so se magari dovrei portarla da un conce ufficiale per un controllino generale (o farglielo fare a inizio primavera2007!!!!)
 
792382
792382 Inviato: 29 Ott 2006 15:45
 

per prima cosa la tensione della catena non va controllata con la
moto sul cavalletto posteriore (mica giri sul cavaletto) e comunque
è normale che l'escursione sia maggiore verso l'alto che verso il basso.
 
792393
792393 Inviato: 29 Ott 2006 15:51
 

ARMA ha scritto:
per prima cosa la tensione della catena non va controllata con la
moto sul cavalletto posteriore (mica giri sul cavaletto) e comunque
è normale che l'escursione sia maggiore verso l'alto che verso il basso.



ti ringrazio per la risposta, l'escursione in realtà è nulla verso il basso e ampia verso l'alto
 
792498
792498 Inviato: 29 Ott 2006 16:30
 

tutto ok icon_smile.gif
 
794560
794560 Inviato: 30 Ott 2006 10:06
 

I Km sono pochini per avere questo genere di problemi, a meno che non si siano verificate le seguenti condizioni:

1) Impennate frequenti o comunque guida brusca con frequenti accelerate a bassa velocità

2) Scarsa manutenzione della catena, soprattuto dopo piogge o zone polverose, cioè se non lubrifichi e pulisci spesso la catena, se è diventata secca ed hai continuato ad utilizzare la moto, magari come nel punto 1

3) Utilizzo di solventi non idonei, benzina, triellina, diluente, etc etc sono tutti solventi da non utilizzare per pulire la catena in quanto danneggiano irrimediabilmente gli o-ring, e dopo basta pochissimo per rovinare la catena anche se lubrificata.

A termine di paragone un mio amico a 12.000 ha dovuto sostituire catena/corona/pignone di un Transap 650 per la poca manutenzione e l'abitudine di partire al semaforo con una certa verve'(non sò come si scrive).

Consiglio: se la tensione della catena non è uniforme, sostituire tutti e tre i componenti Catena/Corona/Pignone e per il futuro porrre maggior attenzione, basta poco per prolungare la vita di questi componenti, ma è fondamentale un minimo di manutenzione, soprattutto và lubrificata la catena spesso e inderogabilmente dopo aver preso pioggia abbondante.

(Occhio soprattutto alle ferie estive, tipo giro in Sardegna o Altro, sono le condizioni più facili in cui rovinare la catena).
 
795221
795221 Inviato: 30 Ott 2006 12:55
 

quindi anche se presto come chilometraggio si puo affermare che si avvicina il momento di sostituire la trasmissione finale icon_cry.gif
 
795323
795323 Inviato: 30 Ott 2006 13:24
 

io invece ho notato che ci sono delle maglie "impuntate" è grave?
 
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