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Yamaha DT50 SM [Problemi]
11062665
11062665 Inviato: 9 Dic 2010 20:50
Oggetto: Yamaha DT50 SM [Problemi]
 

Buonasera a tutti,
Premessa: di motori ne capisco, come si suol dire, il giusto, mi limito al linguaggio di base..
Ho una yamaha dt50 supermotard, ha fatto circa 2100km, ha circa un anno e tre mesi di vita, recentemente mi ha dato dei problemi nell'accensione (problemi che ho imputato al freddo improvviso), tanto che è stata portata in officina col carro attrezzi.
Andandola a ritirare, continuavo ad avere problemi di accensione, dunque il meccanico ha fatto qualcosa che non sono riuscito a capire con il compressore.

Da quel momento si accende subito, solo se do gas e l'aria è chiusa, il rumore del motore a medio regime è più acuto del solito, il freno motore fa un rumore insolito (come se ci fosse qualcosa nel mezzo), inoltre appena smetto di dare gas (sia in folle che con la frizione tirata) il motore scende di giri e si spenge.
Confido in voi, grazie in anticipo a tutti =)
 
11062927
11062927 Inviato: 9 Dic 2010 21:30
 

Benvenuto 0509_welcome.gif
Per la moto che si spegne in folle o appena molli il gas probabilmente è un problema di minimo, quindi vai dal meccanico e fattelo regolare 0509_up.gif
Ricordo che comunque era successa una cosa uguale con il mio hm, proprio d'inverno. Non l'ho scaldato bene prima di partire e la moto continuava a spegnersi a ogni semaforo o incrocio. Scaldandola meglio poi il problema è andato via.
Ma la moto ha ancora i fermi o è sbloccata? è elaborata?
 
11063004
11063004 Inviato: 9 Dic 2010 21:38
 

Penso sia un problema di carburazione icon_wink.gif
 
11063065
11063065 Inviato: 9 Dic 2010 21:46
 

Fedez94 ha scritto:
Benvenuto 0509_welcome.gif
Per la moto che si spegne in folle o appena molli il gas probabilmente è un problema di minimo, quindi vai dal meccanico e fattelo regolare 0509_up.gif
Ricordo che comunque era successa una cosa uguale con il mio hm, proprio d'inverno. Non l'ho scaldato bene prima di partire e la moto continuava a spegnersi a ogni semaforo o incrocio. Scaldandola meglio poi il problema è andato via.
Ma la moto ha ancora i fermi o è sbloccata? è elaborata?


Non ti so dire quanti fermi ho, so per certo che ne ho uno di meno ma che ne rimane uno (o più)
 
11079034
11079034 Inviato: 13 Dic 2010 19:09
 

@Fedez
Immagino tu avessi ragione, a scaldare meglio la moto il problmema è sparito, grazie icon_biggrin.gif


Comunque sia oggi è tornata dal meccanico perché non ne ha voluto sapere di partire (ho provato con solo aria, solo gas, un po' e un po', è stata pure caricata la batteria), speriamo bene..
 
11082645
11082645 Inviato: 14 Dic 2010 15:18
 

hai tolto il riciclo dei fumi?
 
11083169
11083169 Inviato: 14 Dic 2010 16:37
 

Non ho idea di cosa sia D=
 
11083912
11083912 Inviato: 14 Dic 2010 18:54
 

Devi solo far fare una bella carburazione icon_wink.gif
 
11083997
11083997 Inviato: 14 Dic 2010 19:05
 

il freddo non si scarbura a tal punto una moto da impedirne l'avviamento e il restare in moto!
utilizza lo starter per l'avviamento: premi la levetta a fondo, avvia il motore spedivellando mentre tieni il gas leggermente aperto, rilascia la levetta quando senti che il motore gira bene anche senza.
fai così. dimmi se poi non parte ancora icon_wink.gif


morig94 ha scritto:
Devi solo far fare una bella carburazione icon_wink.gif

a prescidere, sarebbe meglio dirgli cosa fare alla carburazione, no?
 
11084147
11084147 Inviato: 14 Dic 2010 19:25
 

emarex ha scritto:
il freddo non si scarbura a tal punto una moto da impedirne l'avviamento e il restare in moto!
utilizza lo starter per l'avviamento: premi la levetta a fondo, avvia il motore spedivellando mentre tieni il gas leggermente aperto, rilascia la levetta quando senti che il motore gira bene anche senza.
fai così. dimmi se poi non parte ancora icon_wink.gif


morig94 ha scritto:
Devi solo far fare una bella carburazione icon_wink.gif

a prescidere, sarebbe meglio dirgli cosa fare alla carburazione, no?


Ho visto che non se ne intende molto quindi per evitare di far danni meglio portarla dal meccanico
 
11084859
11084859 Inviato: 14 Dic 2010 21:27
 

Spedivella per un bel po' e vedrai che parte. Porta la pedivella con il piede lentamente fino a quando senti che inizia a fare resistenza, da li tiri giù con forza la pedivella e vedrai che si accende. Se così non fosse, spedivella velocemente senza far fare troppo movimento alla pedivella, tenendola un po' bassa, fino a quando senti che il motore inizia a fare "trrrrrrrrrrrrrrrr" e da lì tieni giù la pedivella per un pochino ( 5-6 sec.). quando molli la moto sarà accesa. Almeno con la mia faccio così quando dopo un po' che spedivello non parte. 0509_up.gif
 
11085089
11085089 Inviato: 14 Dic 2010 22:02
 

Fedez94 ha scritto:
Spedivella per un bel po' e vedrai che parte. Porta la pedivella con il piede lentamente fino a quando senti che inizia a fare resistenza, da li tiri giù con forza la pedivella e vedrai che si accende. Se così non fosse, spedivella velocemente senza far fare troppo movimento alla pedivella, tenendola un po' bassa, fino a quando senti che il motore inizia a fare "trrrrrrrrrrrrrrrr" e da lì tieni giù la pedivella per un pochino ( 5-6 sec.). quando molli la moto sarà accesa. Almeno con la mia faccio così quando dopo un po' che spedivello non parte. 0509_up.gif

Non capisco l'utilità di tenere la pedivella giù 5secondi mentre fa quel rumore che non promette proprio nulla di buono, ma va bè icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
 
11086380
11086380 Inviato: 15 Dic 2010 10:13
 

Quel rumore è causato dall'ingranaggio della pedivella d'accensione che si sta sgranando contro l'ingranaggio dell'albero secondario del cambio eusa_wall.gif
Comunque, la tua moto è magra di carburazione. Se proprio non si riesce ad accenderla, ingrassa la carburazione alzando di una tacca lo spillo conico del carburatore (quindi spostando il seeger in basso di una tacca). Una carburazione anche leggermente grassa favorisce sempre l'avviamento del motore, specialmente il 2T, che parte sempre e comunque. Infatti quando si monta una termica nuova, e la si deve accendere per la prima volta, se non si vuole stare lì a spedivellare troppo, si ingrassa lo spillo al massimo e la moto parte subito.
Sposto in alimentazione moto 50cc icon_wink.gif
 
11094135
11094135 Inviato: 16 Dic 2010 19:08
 

Grazie davvero a tutti per avermi supportato e sopportato, il meccanico dice che è solo un problema di troppa aria e, per quanto riguarda il rumorino, è la catena da ingrassare.. L'ha provata, dice che va e io mi fido.
Nel caso sorgessero nuovi problemi, so a chi chiedere consiglio =D
 
11131942
11131942 Inviato: 25 Dic 2010 14:12
 

secondo me l'unico problema è la carburazione magrissima icon_biggrin.gif
 
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