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SV 650 o 1000???bel dilemma!!! [ consiglio ]
11054249
11054249 Inviato: 7 Dic 2010 21:50
Oggetto: SV 650 o 1000???bel dilemma!!! [ consiglio ]
 

Ciao a tutti volevo chiedervi qualche consiglio;premetto che possiedo un Kawasaki GPZ 1000 RX col quale ho percorso circa 3000 Km da quando l'ho comperata (3 anni fa,quindi 2 stagioni estive). La mia precedente ed unica esperienza di moto,tralasciando la vespa 50,era stata 11 anni fa con una FZ 750 usata,e anche con lei percorsi circa 2000 Km appena per poi rivenderla dopo una stagione in quanto mi comprai un auto d'epoca. Il ritorno alla moto con l'acquisto del Kawa è stato dettato dal fatto che ho capito quanto mi mancava la moto,infatti una volta in sella appena ritirata mi chiesi come avevo fatto a fare a meno del 2 ruote per tanto tempo. Del GPZ mi piace tanto il motore,quel bel millone con coppia anche ai bassi che ti fa sentire che sotto hai della potenza. Non sono uno che va forte,anzi ho paura delle alte velocità e al massimo credo di aver fatto 180/190 un paio di volte,ma quello che mi piace è appena trovo un rettilineo spalancare il gas per toccare i 150/160 e poi tirare via. Insomma ne faccio un uso turistico da passeggiata,non vado mai forte in curva e non voglio imparare a piegare perchè ho paura di cadere....però questa paura mi ha sempre fatto rispettare i mezzi e non ho mai avuto incidenti e non mi sono mai trovato in situazioni a rischio(è vero che ho percorso pochissima strada). Ora però ho capito che il GPZ non è la mia moto ideale.Per i miei gusti è un po' troppo pesante e alle basse andature,come negli stretti tornanti di montagna o nei centri urbani,la guida diventa per niente divertente. Amando la moto da turismo gli ho fatto una modifica montandogli il manubrio naked,e questo l'ha resa un pochino più maneggevole oltre che comoda,anche perchè coi semimanubri mi veniva mal di schiena dopo 10 minuti che guidavo.

Ho voglia di una moto agile,facile da guidare,facile da spostare da fermo per parcheggiarla e che mi permetta di piegare almeno un pochino,visto che con la mia proprio non riesco.La scelta a questo punto dovrebbe cadere sulla 650,ma ho paura di rimanere un po' deluso quando apro la manetta in rettilineo;penso che mi mancherebbe quell'effetto missile che mi da il Kawa e che amo tanto,con i suoi 122cv....Ora vi chiedo,ma il 1000 è poi così tanto meno maneggevole del 6 e mezzo? E' poi così più pesante? Secondo voi rispetto alla GPZ come mi potrei trovare? E' più brutale e quindi difficile da gestire della mia(parlo del 1000)? In definitiva cosa mi consigliate di fare?
 
11054349
11054349 Inviato: 7 Dic 2010 22:06
 

col mille hai più inerzie ma anche più cavalli(motore derivato da quello della cbr 0509_up.gif )
comunque puoi rivolgerti anche ad altre moto
dato che ti piaciono le kawaski ti consiglierei la nuova kawasaki z 1000 sx 0509_doppio_ok.gif penso che sia un ottima moto
divertente, di qualità giap, con 138 cv, comoda, dalla linea sportiva.............................in poche parole un buon esempio di sport-tourer 0509_up.gif
spero di essere stato esauriente e d'aiuto
 
11054523
11054523 Inviato: 7 Dic 2010 22:42
 

Qualsiasi moto prendi sarà molto più leggera ed esageratamente più maneggevole rispetto al kawa che hai adesso, che se ricordo bene pesa quasi 250 kg e avrà gomme da 16" come andava di moda ad metà anni 80...
Se ti piace l'effetto "missile" forse il 650 ti andrà un pò stretto, non tanto per le prestazioni, ma per il fatto che ha un'erogazione totalmente differente dal 4 cilindri che hai adesso. il 1000 sicuramente è meglio come cavalli, ma esaspera la differenza di erogazione, con tanti bassi e medi ma con pochissimo allungo. Forse farebbe meglio al caso tuo un 4 cilindri 1000, fazer, z1000, cb1000r.
L'unico modo come sempre è provarle e decidere su quale ti trovi meglio.

gian_94 ha scritto:
col mille hai più inerzie ma anche più cavalli(motore derivato da quello della cbr 0509_up.gif )


Il bicilindrico dell'sv 1000 deriva dal cbr? da quando?
 
11054638
11054638 Inviato: 7 Dic 2010 23:05
 

Grazie a tutti dei consigli,
ma stavo pensando di orientarmi sul bicilindrico della SV in quanto penso(correggetemi se sbaglio)sia più maneggevole e più leggero delle moto che mi avete consigliato. Inoltre non amo troppo il look moderno,preferisco il classico faro tondo da naked anni '90. Anzi a dirla tutta se dovessi guardare solo l'aspetto estetico mi piacerebbe una Triumph Bonneville,ma la ritengo un po' poco briosa,scarsa di freni e sospensioni(devo guidarla,micca solo guardarla). La SV ha un look abbastanza classico e,ripeto,correggetemi se sbaglio,è più maneggevole delle varie FZ1 e CB 1000. Per quel che riguarda l'erogazione da quello che ho letto il mille ha dei bassi ottimi,medi pure e tira fino ad 11.000 giri,quindi non dovrebbe farmi rimpiangere il 4 cilindri. Per quel che riguarda la mia Kawa il peso dichiarato era 256 Kg a secco,le gomme sono da 16 ant 120 e post 150. Va bene,per carità,ha un motore infinito però è troppo pesante e in curva,almeno io che non sono un esperto,devo andare veramente piano. Altra cosa che sto cominciando ad apprezzare del bicilindrico,sarà perchè ho degli amici ducatisti,è il rombo,che in una moto è una caratteristica per me molto importante. Un mio amico ha appena montato i termignoni sulla Hpermotard ed ha tolto i db killer,non vi dico che goduria.... La SV con i giusti scarichi ha un ruggito simile che voi sappiate? Grazie a tutti dei consigli
 
11054893
11054893 Inviato: 7 Dic 2010 23:49
 
 
11055208
11055208 Inviato: 8 Dic 2010 0:45
 

ok,grazie
 
11055586
11055586 Inviato: 8 Dic 2010 10:10
 

pago74: Il bicilindrico dell'sv 1000 deriva dal cbr? da quando?[/quote]
scusate mi sono confuso con le honda cbf 1000 e 600 eusa_wall.gif
comunque quello che ho detto lo confermo
 
11056725
11056725 Inviato: 8 Dic 2010 15:04
 

Come stile di guida anche io sono pressappoco così e anche io ho preso un sv 1000 ma la versione S.

Io scendevo da una hornet 600 e appena salito sul millone non è stato subito così istintivo (va guidata un po di forza perchè non è così veloce nello scendere in piega ma appena presa confidenza ....), ho dovuto prenderci un po le misure (e ancora ci sto studiando su),ma ti posso dire che non rimpiango affatto l'allungo del 4 cilindri perchè va che è un piacere, poi quel po di allungo che ti manca è compensato dalla presenza di motore spece ai bassi e medi (uscendo da un tornante non hai bisogno di farti sege mentali se la marcia è quella giusta, tanto ti tira fuori comunque, e se azzecchi quella giusta ti spara letteramente al prossimo).

In definitva sono contentissimo del mio acqisto.

L'unica cosa che c'è da fare sulla moto a mio avviso, e per una guida tipo la nostra, quella di sistemare solo un po le sospensioni, ma quelle sono completamente regolabli (cosa non da poco).
 
11057354
11057354 Inviato: 8 Dic 2010 17:54
 

Grazie delle info! Rispetto alla Hornet è più o meno maneggevole? Il peso alle basse velocità lo sentivi di più con l'Honda o con la SV?
 
11057530
11057530 Inviato: 8 Dic 2010 18:28
 

troppoforte73 ha scritto:
Grazie delle info! Rispetto alla Hornet è più o meno maneggevole? Il peso alle basse velocità lo sentivi di più con l'Honda o con la SV?


beh l'SV pesa un tantino in più (se non sbaglio l'Hornet era intorno ai 180 Kg mente l'SV 1000 sta sui 200 Kg), ma comunque è ben bilanciata, non ho grossissimi problemi neanche in città tra il traffico, il motore è piuttosto educato a condizione che non si cominci a smanettare con scarichi, filtri aria aperti ecc. ecc.

In configurazione originale va benissimo e non ho patemi d'animo quando vedo in lontananza le FFOO, a prescindere che essendo un pò fuori dal coro a me gli scarichi originali piacciono, li considero come una piccola opera d'arte.

L'unico inconveniente perme è la mia statura, non sono altissimo, e quando sono fermo non appoggio completamente i piedi a terra .

Per il resto ti posso confermare che per il costo con cui la si acquista, questa moto da tanta sostanza, a cominciare dagli ammortizzatori pluriregolabili, all'ammortizzatore di sterzo, alla frizione antisaltellamento e al suo comando idraulico, all'affidabilità del motore ecc. ecc.

non sarà l'ultimo grido della moda ma in fatto di contenuti ha molto da dire.
 
11058696
11058696 Inviato: 8 Dic 2010 22:14
 

scusa gian ma non ho propio capito dove dovrebbe esere un motore di derivazione honda visto che i modelli che hai citato sono tutti 4 cilindri e comunque il bicilindrico dell'sv è stato disegnato in casa aprilia ma poi sempre prodotto negli stabilimenti suzuki. (la maggior parte delle suzuki che girano in italia sono importate a pezzi dal giappone e assemblate in francia)
 
11058778
11058778 Inviato: 8 Dic 2010 22:29
 

per quanto riguarda l'indecisione tra 650 e 1000 io ho posseduto la più piccola e ora mi muovo sulla sorella maggiore ormai da 3 anni e ti assicuro che sei un può fuori strada perchè se prendi la 650 ti ritrovi con un mezzo meravigliosamente maneggevole ma molto lontano dalle prestazioni del tuo vecchio kawa, se invece acquisti il 1000 ti ritrovi con una moto che necessita di qualcosa di più di 2000 km all'anno per capirne bene la guida. Agggiungerei oltretutto che se ti trovi in difficolta in piega con il 4 cilindri non ti troverai sicuramente con il 2. La difficoltà in piega sui tornanti aumenta quando il motore risulta più nervoso ai bassi perche tende a portarti di traverso più facilmente e a bloccare la ruota in staccata( te lo dice uno che ha imparato con i 50 kv di una guzzi imola quindo bicilindrico a cardano) per le tue esigenze ti spingerei ad orientarti verso la street triple 675 della triumph magari con la centralina della daytona se propio rivuoi tutti i cv. Quella è propio una moto che si adatta a qualsiasi tipo di guida
 
11061158
11061158 Inviato: 9 Dic 2010 16:13
 

Che dilemma e'?

Sono due moto molto simili ma concettualmente diverse.
Prendi il 650 se vuoi un mezzo abbastanza dinamico e che tra l'altro consuma poco.
Prendi il 1000 se vuoi qualcosa che scalci di piu' e che quando apri ti dia qualche brivido.

Non e' niente di esagerato anche il 1000, il peso si sente e la rende meno agile, pero' il motore m'e' piaciuto subito, e' abbastanza elastico e offre sempre un buon tiro, non sono d'accordo con chi sostiene non abbia allungo, per me per un bicilindrico e' ottimo.
 
11063212
11063212 Inviato: 9 Dic 2010 22:01
 

Gran bella moto anche la Street Triple,però mi chiedo: possibile che sia maneggevole com l'SV 1000? la Suzuki peserà un po' di più però è un bicilindrico ad L contro un 3 in linea. Correggetemi se sbaglio,ma a rigor di logica la Triumph dovrebbe essere un po' meno maneggevole,e sicuramente meno brutale quando spalanchi nei lunghi rettilinei...
Per quel che riguarda la difficoltà in piega col Kawa non mi trovo unicamente per il peso,perchè non va giù neanche a morire;per il fatto che l'SV sia più nervosa penso basti dosare bene il gas in uscita e scalare correttamente in staccata,almeno così credo
Datemi i vostri pareri
 
11063584
11063584 Inviato: 9 Dic 2010 22:59
 

guarda io sono felicissimo del mio sv 1000 ma ti consiglio di provare la street 675 o la speed 1050 io ne sono rimasto stupefatto per aggressività maneggevolezza e ciclistica anche se per me che supero il metro e 80 è leggermente cortina! Il mio sv porta semimanubri e la posizione è molto caricata quindi non conosco esattamente quanto sia maneggevole con il manubrio dritto ovvero ormai non me lo ricordo più.
 
11065324
11065324 Inviato: 10 Dic 2010 14:28
 

Ciao,
ho avuto il 650 N per tre anni. Divertente, onestissima, leggera e maneggevole... ma ben lontana dal consentirti soddisfazioni nelle "sparate" in rettilineo, dove un qualsiasi 600 a 4 cilindri ti lascia dietro. Diverso in montagna o nel misto, dove il motore molto pronto e la potenza gestibile ti consentono di sfruttare tutta la moto e sfoderare prestazioni inaspettate.
Ora ho il 1000 N (terzo anno, ma ancora TANTO TANTO da imparare)... che dire, tutta un'altra cosa.. più impegnativo e più "pesante" ma ben regolabile, mooooolto più potente ma con accortezze furbe tipo ammortizzatore di sterzo e frizione antisaltellamento... Freni forse un pò sottotono per il tipo di moto... Una terza al limitatore (11.500 giri alla faccia dell'allungo scarso dei bicilindrici) che ti spara a 200 km/h in un baleno, col motore che a 8000 giri cambia suono e diventa una belva, ma allo stesso tempo possibilità di viaggiare in 6° a 70 km/h con un filo di gas... . Non so che dire, 650 e 1000 sono due moto completamente diverse, non pargonabili... dovresti provarle entrambe per farti un'idea.
Lo so che forse ho alimentato dubbi alle tue domande, ma tant'è... moto = emozione, quindi ognuno ha le sue...
Ciaociao
 
11067830
11067830 Inviato: 10 Dic 2010 22:06
 

Grazie a tutti dei preziosi consigli,mi sa che mi adopererò per trovare il modo di provare una Street Triple e una SV 1000,sul 650 ho un po' di dubbi in quanto penso che rimpiangerei i cv del mio Kawa.
Grazie ancora a tutti!!!
 
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