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Montare tre rulli, invece di sei?! [possibile? info]
11049375
11049375 Inviato: 6 Dic 2010 21:51
Oggetto: Montare tre rulli, invece di sei?! [possibile? info]
 

Ciao ragazzi, venendo a parlare con un amico , mi ha detto che siccome i suoi rulli erano pesanti ne ha messo 3 invece di 6, infatti, la sua moto ha un bello scatto... Ma secondo voi è possibile, lo potrei fare io che ho un variatore malossi multivar 2000?
 
11049389
11049389 Inviato: 6 Dic 2010 21:53
 

io lo fatto ma non e successo nulla
 
11049420
11049420 Inviato: 6 Dic 2010 21:58
 

Ma perchè non ne mettete nessuno allora?
eusa_wall.gif
A parte gli scherzi... Mettendone di meno si squilibria l'albero... un bel po di vibrazioni e prestazioni limitate...
Se uno vuole un buon scatto si cerca una buona taratura... con tutti i rulli!
 
11049436
11049436 Inviato: 6 Dic 2010 22:00
 

la forza centrifuga sul singolo rullo non cambia, ma solo 3 rulli hanno una forza totale (per comprimere la molla) che è esattamente la metà rispetto a metterne 6.

tanto vale allora mettere 6 rulli che pesano la metà, si evitano le vibrazioni e tutto funziona meglio.
 
11049441
11049441 Inviato: 6 Dic 2010 22:01
 

3 rulli che fanno il lavoro di 6, dureranno ben poco sotto forma di rulli, ben presto saranno dei parallelepipedi icon_asd.gif

Piuttosto spendi quei 15€ in più (che di certo non fanno la differenza) e ti compri un set di rulli dal peso dimezzato.

In questo modo non hai solo 2 ma 3 set di rulli dato che puoi mischiarli per ottenere un peso intermedio (entro certi limiti di differenza di peso)
 
11049454
11049454 Inviato: 6 Dic 2010 22:03
 

si si può fare ma sinceramente non te lo consiglio perchè il motore sarebbe abbastanza sbilanciato e poi perche farlo? questo tipo di modifica non porta nessun benificio ,basterebbe mettere dei rulli della metà del peso corrente per ottenere lo stesso peso .
PS: mi sembri abbastanza non informato in materia .....e quindi mi permetto di dirti una cosa , non esistono ne rulli che danno ripresa e ne rulli che danno allungo , esistono rulli di peso sbagliato o esatto , mettendo dei rulli troppo leggeri il motore prendera molti piu giri ma non li scharicherà e quindi saranno persi ..invece se troppo pesanti il motore ha piu dificolta nel prendere i giri e quindi il motore va male di ripresa .....in entrambi i casi non guadagni dei miglioramenti invece un paio di rulli del peso esatto ti fa guadagnare sia ripresa che allungo

Ultima modifica di salvomhr il 6 Dic 2010 22:05, modificato 1 volta in totale
 
11049461
11049461 Inviato: 6 Dic 2010 22:04
 

Ma qundi può essere conveniente o può creare qualche danno, poi vabbe le vibrazioni non mi interessano tanto.... icon_asd.gif
 
11049485
11049485 Inviato: 6 Dic 2010 22:07
 

NRG97 ha scritto:
Ma qundi può essere conveniente o può creare qualche danno, poi vabbe le vibrazioni non mi interessano tanto.... icon_asd.gif
potrebbe essere conveniente nel risparmiare quei pochi euro ma non ne capisco il motivo.... inn senso di prestazioni non ti porterebbe nessun benificio ,poi consumerai i rulli molto piu in fretta del solito , e il variatore sarà abbastanza sbilanciato che non è una cosa buona
 
11049499
11049499 Inviato: 6 Dic 2010 22:09
 

salvomhr ha scritto:
si si può fare ma sinceramente non te lo consiglio perchè il motore sarebbe abbastanza sbilanciato e poi perche farlo? questo tipo di modifica non porta nessun benificio ,basterebbe mettere dei rulli della metà del peso corrente per ottenere lo stesso peso .
PS: mi sembri abbastanza non informato in materia .....e quindi mi permetto di dirti una cosa , non esistono ne rulli che danno ripresa e ne rulli che danno allungo , esistono rulli di peso sbagliato o esatto , mettendo dei rulli troppo leggeri il motore prendera molti piu giri ma non li scharicherà e quindi saranno persi ..invece se troppo pesanti il motore ha piu dificolta nel prendere i giri e quindi il motore va male di ripresa .....in entrambi i casi non guadagni dei miglioramenti invece un paio di rulli del peso esatto ti fa guadagnare sia ripresa che allungo

Grazie, sei stato molto esplicito... Però dei rulli del peso esatto intendi dire 5.5 grammi?
 
11049516
11049516 Inviato: 6 Dic 2010 22:11
 

NRG97 ha scritto:
Ma qundi può essere conveniente o può creare qualche danno, poi vabbe le vibrazioni non mi interessano tanto.... icon_asd.gif


Le vibrazioni dovrebbero interessarti dato che si scaricano direttamente sui cuscinetti..e se parte un cuscinetto..lascio a te il finale
 
11049585
11049585 Inviato: 6 Dic 2010 22:20
 

NRG97 ha scritto:

Grazie, sei stato molto esplicito... Però dei rulli del peso esatto intendi dire 5.5 grammi?

per peso esatto non intendo 5,5 grammi ma il peso dei rulli (che potrebbe essere un peso qualsiasi) che ti permette di non perdere giri e nemmeno di non prenderne troppo pochi ....per farti capire un po meglio se metti dei rulli leggeri il motore dal rumore ti potrebbe sembrare molto performante ma in pratica non è cosi il motore farà rumore e basta invece con dei rulli pesanti il motore avrà un rumore piu cupo andrà male in ripresa ma bene in allungo .... invece se tu provi piu paia di rulli (parti da un peso alto e scendi di un grammo alla volta ) ti accorgerai che ci sarà un peso con cui il motore va bene sia in ripresa che in allungo (poi vorrendo potresti ancora renderla piu precisa con dei rulli do 0,1 piu leggeri o pesanti in base all'esigenze del motore magari anche miskiandoli , ma non è una cosa che va fatta alla leggera la differenza tra i rulli deve essere minima e i rulli vanno montati di 2 pesi diversi e non di piu con posizioni alternate e cioè uno piu pesante e uno piu leggero e cosi via)
 
11049647
11049647 Inviato: 6 Dic 2010 22:30
 

salvomhr ha scritto:

per peso esatto non intendo 5,5 grammi ma il peso dei rulli (che potrebbe essere un peso qualsiasi) che ti permette di non perdere giri e nemmeno di non prenderne troppo pochi ....per farti capire un po meglio se metti dei rulli leggeri il motore dal rumore ti potrebbe sembrare molto performante ma in pratica non è cosi il motore farà rumore e basta invece con dei rulli pesanti il motore avrà un rumore piu cupo andrà male in ripresa ma bene in allungo .... invece se tu provi piu paia di rulli (parti da un peso alto e scendi di un grammo alla volta ) ti accorgerai che ci sarà un peso con cui il motore va bene sia in ripresa che in allungo (poi vorrendo potresti ancora renderla piu precisa con dei rulli do 0,1 piu leggeri o pesanti in base all'esigenze del motore magari anche miskiandoli , ma non è una cosa che va fatta alla leggera la differenza tra i rulli deve essere minima e i rulli vanno montati di 2 pesi diversi e non di piu con posizioni alternate e cioè uno piu pesante e uno piu leggero e cosi via)

wow, capito perfettamente, quindi mi converrebbe comprare una di quelle scatolette della stage 6 o altri, per proverli uno a uno, come ha detto VandelGa...
 
11054441
11054441 Inviato: 7 Dic 2010 22:23
 

damanda da inesperto: il peso dei rulli va in base alla molla oppure dipende anche dalle prestazioni del motore?
 
11054803
11054803 Inviato: 7 Dic 2010 23:34
 

vincy95 ha scritto:
damanda da inesperto: il peso dei rulli va in base alla molla oppure dipende anche dalle prestazioni del motore?
la mallo di contrasto interferisce con i rulli ? si e no.... in pratica il lavoro della molla di contrasto è quello di far si che il corettore non si apra e chiuda troppo facilmente quindi cedendo o tirando la cinghia al variatore ..... in poche parole se la molla è troppo morbida è come se cambiassimo le marcie di un motore senza stirarle e quindi avere una situzione di sotto coppia invece con una molla troppo dura sarebbe come se le marcie vengono stirate troppo e di conseguenza si avrà un fuori giri e quindi meno prestazioni 0509_up.gif
 
11059848
11059848 Inviato: 9 Dic 2010 10:52
 

quindi montando la molla del kit dovrei tarare i rulli in base al numero di giri del motore per portare la cambiata quando il motore e gia bene in coppia giusto??icon_biggrin.gif
 
11060570
11060570 Inviato: 9 Dic 2010 14:24
 

vincy95 ha scritto:
quindi montando la molla del kit dovrei tarare i rulli in base al numero di giri del motore per portare la cambiata quando il motore e gia bene in coppia giusto??icon_biggrin.gif
si esatto..... la molla del kit potrebbe essere un tantino dura fai delle prove con l'origianale e quella del kit ( che dovrebbe essere la bianca .... giusto?)
 
11084821
11084821 Inviato: 14 Dic 2010 21:20
 

la taratura esatta di una trasmissione si ha solo quando il variatore riesce ad aprirsi totalmente e a raggiungere la massima coppia comprimendo tutta la molla di contrasto;

Tarare una trasmissione non è una cosa facilissima! 0509_up.gif
 
11100472
11100472 Inviato: 17 Dic 2010 22:24
Oggetto: Rulli di diverse grammature!
 

Proverò a montare rulli diversi nel vario!

Ultima modifica di NRG97 il 18 Dic 2010 10:05, modificato 1 volta in totale
 
11101468
11101468 Inviato: 18 Dic 2010 10:04
 

salvomhr ha scritto:

per peso esatto non intendo 5,5 grammi ma il peso dei rulli (che potrebbe essere un peso qualsiasi) che ti permette di non perdere giri e nemmeno di non prenderne troppo pochi ....per farti capire un po meglio se metti dei rulli leggeri il motore dal rumore ti potrebbe sembrare molto performante ma in pratica non è cosi il motore farà rumore e basta invece con dei rulli pesanti il motore avrà un rumore piu cupo andrà male in ripresa ma bene in allungo .... invece se tu provi piu paia di rulli (parti da un peso alto e scendi di un grammo alla volta ) ti accorgerai che ci sarà un peso con cui il motore va bene sia in ripresa che in allungo (poi vorrendo potresti ancora renderla piu precisa con dei rulli do 0,1 piu leggeri o pesanti in base all'esigenze del motore magari anche miskiandoli , ma non è una cosa che va fatta alla leggera la differenza tra i rulli deve essere minima e i rulli vanno montati di 2 pesi diversi e non di piu con posizioni alternate e cioè uno piu pesante e uno piu leggero e cosi via)

Ho mischiato i rulli e ho comprato 6 rulli da 4.8 grammi e 6 da 6.2 grammi li avevo gia, li ho messi in modo alternato cioè uno da 4.8 e uno da 6.2, c'è una differenza di grammi 1.4...Potrebbe crearmi problemi nel tempo a qualche parte della trasmissione?
Ps: Lo scatto è molto buono devo provare l'allungo! Grazie...
 
11104588
11104588 Inviato: 19 Dic 2010 9:07
 

secondo me le vibrazioni non ci sono... a patto che i rulli siano sistemati bene, ad esempio nel vario originale se metti tre rulli solamente formano un triangolo equilatero e da qualsiasi punto lo guardi e sempre uguale
 
11105442
11105442 Inviato: 19 Dic 2010 13:35
 

NRG97 ha scritto:

Ho mischiato i rulli e ho comprato 6 rulli da 4.8 grammi e 6 da 6.2 grammi li avevo gia, li ho messi in modo alternato cioè uno da 4.8 e uno da 6.2, c'è una differenza di grammi 1.4...Potrebbe crearmi problemi nel tempo a qualche parte della trasmissione?
Ps: Lo scatto è molto buono devo provare l'allungo! Grazie...

Mi hanno chiuso un altro topic, qui non mi risponde nessuno, cosa devo fare?...Qualcuno preparato in materia potrebbe rispondermi???? GRazie 0510_help.gif
 
11105464
11105464 Inviato: 19 Dic 2010 13:41
 

li puo ettere secondo me... l'importante è che li metti alternati come hai già detto
 
11105472
11105472 Inviato: 19 Dic 2010 13:44
 

luca1708 ha scritto:
li puo ettere secondo me... l'importante è che li metti alternati come hai già detto

Ma quindi in futuro secondo te non me ne crerà problemi, al variatore o all'albero motore?
Perchè come ho letto su alcuni topic la differenza di grammi deve essere minima!
 
11105500
11105500 Inviato: 19 Dic 2010 13:49
 

secondo me si creano danni quando i rulli sono tipo 2 da 4g, 2 da 5g, 2 da 4.5... in questo modo sono squilibbrati ma come li vuoi mettere tu vanno bene icon_wink.gif un mio amico ha camminato per anni con tutti i rulli di peso diverso tranne 2 che erano uguali ed ancora il motorino va anche se ormai è spompato...
 
11105508
11105508 Inviato: 19 Dic 2010 13:51
 

luca1708 ha scritto:
secondo me si creano danni quando i rulli sono tipo 2 da 4g, 2 da 5g, 2 da 4.5... in questo modo sono squilibbrati ma come li vuoi mettere tu vanno bene icon_wink.gif un mio amico ha camminato per anni con tutti i rulli di peso diverso tranne 2 che erano uguali ed ancora il motorino va anche se ormai è spompato...

Capito, grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
11195781
11195781 Inviato: 9 Gen 2011 13:53
 

salvomhr ha scritto:
si esatto..... la molla del kit potrebbe essere un tantino dura fai delle prove con l'origianale e quella del kit ( che dovrebbe essere la bianca .... giusto?)


la molla è la gialla P.S. il mezzo è un SI!
 
11196005
11196005 Inviato: 9 Gen 2011 14:32
 

io avevo tre rulli su variatore originale dello zip perche quando me lo hanno dato non me ne ero accorto ma mi funzionava come se avesse il variatore..anche prche lo uso solo per farci le impennate e devo dire che lavorava a giri molto alti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif pero se vuoi bene al tuo motorino te lo sconsiglio vivamente
 
11196805
11196805 Inviato: 9 Gen 2011 17:52
 

si puoi farlo, attento però a non metterli tutti vicini!! metti prima un peso e poi un altro, e così via. poi per sapere il peso medio devi: sommare il peso dei sei rulli e dividerlo per 6 icon_cool.gif
 
11196814
11196814 Inviato: 9 Gen 2011 17:54
 

io intendo sempre mettere 6 rulli!!! mai 3 da soli!!
 
16203905
16203905 Inviato: 17 Gen 2021 17:02
 

Io ho appena provato e mi va su di giri e non ho provato neanche a tirare per paura che sbiellavo
 
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