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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Autopulizia valvola RAVE ...è come la Cagiva ?
11046259
11046259 Inviato: 6 Dic 2010 13:03
Oggetto: Autopulizia valvola RAVE ...è come la Cagiva ?
 

Ciao a tutti .
Volevo avere un' informazione ( ho gia' cercato sul sito per vedere se trovavo la risposta alla mia domanda , ma non ho trovato nulla di preciso ) ...
Mi spiego : ho un RS 125 del 1999 , potenziata.
L'ho appena comprata, l'ho provata in 1° e 2° , e la moto non ha quai ripresa , per non dire che non ne ha .
Pero' , cambiero' il pignone ( dal suo 17 che dovrebbe avere , metto un 13 , dato che a me non interessa andare veloce , ma interessa una ripresa da bestia ) .
In più , ho messo la marmitta depo , e conto così di guadagnare molto in ripresa , dato che a me agli alti giri non mi interessa starci ( per farvi capire , quando metto la 6°a 7000 giri e la tengo per un lungo tempo per me va bene ) .
In sostanza , non mi interessa la velocita' , bensì una ripresa da bestia ! icon_smile.gif ( tipo moto da cross, un pelo meno insomma... )
C'è una cosa , pero' che vorrei capire : sto parlando del funzionamento della valvola RAVE .
Infatti , avendo provato la moto in 1 e 2 , e anche in 3 , in tutte e tre le marce sento la spinta sopra i 7000/8000 giri.
Quando accendo la moto , pero' , ( nel senso , do' il consenso elettrico , quindi chiave su ON , e poi basta schiacciare freno e comando per farla partire ..mi sono spiegata ? ) la valvola RAVE non fa l' autopulizia ( tanto per farvi un esempio , come la sua storica rivale , la Mito , nella quale appena giro la chiave su on la valvola fa l'autopulizia e lo stesso vale anche per l' Husqvarna ) .
Ora , l' Aprilia RS 125 in questione con chiave su ON , a motore spento , fa l'autopulizia o no ?
Ve lo chiedo perchè mi sembra una cosa molto strana , poichè ha un motorino elettrico e non è una valvola meccanica .
Qualcuno mi sa illuminare ?

Altra domanda , riferita a quanto ho detto prima per la ripresa : passando da un pignone 17 ad un pignone 13 , sostituendo una marmitta FP con una depo , si dovrebbe guadagnarein ripresa ?
 
11046339
11046339 Inviato: 6 Dic 2010 13:22
Oggetto: Re: Autopulizia valvola RAVE ...è come la Cagiva ?
 

rsino82 ha scritto:
Ciao a tutti .
Volevo avere un' informazione ( ho gia' cercato sul sito per vedere se trovavo la risposta alla mia domanda , ma non ho trovato nulla di preciso ) ...
Mi spiego : ho un RS 125 del 1999 , potenziata.
L'ho appena comprata, l'ho provata in 1° e 2° , e la moto non ha quai ripresa , per non dire che non ne ha .
Pero' , cambiero' il pignone ( dal suo 17 che dovrebbe avere , metto un 13 , dato che a me non interessa andare veloce , ma interessa una ripresa da bestia ) .
In più , ho messo la marmitta depo , e conto così di guadagnare molto in ripresa , dato che a me agli alti giri non mi interessa starci ( per farvi capire , quando metto la 6°a 7000 giri e la tengo per un lungo tempo per me va bene ) .
In sostanza , non mi interessa la velocita' , bensì una ripresa da bestia ! icon_smile.gif ( tipo moto da cross, un pelo meno insomma... )
C'è una cosa , pero' che vorrei capire : sto parlando del funzionamento della valvola RAVE .
Infatti , avendo provato la moto in 1 e 2 , e anche in 3 , in tutte e tre le marce sento la spinta sopra i 7000/8000 giri.
Quando accendo la moto , pero' , ( nel senso , do' il consenso elettrico , quindi chiave su ON , e poi basta schiacciare freno e comando per farla partire ..mi sono spiegata ? ) la valvola RAVE non fa l' autopulizia ( tanto per farvi un esempio , come la sua storica rivale , la Mito , nella quale appena giro la chiave su on la valvola fa l'autopulizia e lo stesso vale anche per l' Husqvarna ) .
Ora , l' Aprilia RS 125 in questione con chiave su ON , a motore spento , fa l'autopulizia o no ?
Ve lo chiedo perchè mi sembra una cosa molto strana , poichè ha un motorino elettrico e non è una valvola meccanica .
Qualcuno mi sa illuminare ?

Altra domanda , riferita a quanto ho detto prima per la ripresa : passando da un pignone 17 ad un pignone 13 , sostituendo una marmitta FP con una depo , si dovrebbe guadagnarein ripresa ?

Hai sbagliato moto...se volevi ripresa prendevi un motard, le stradali non sono fatte per scattare come belve, e non solo per la rapportatura finale, ma anche per quella interna. Se metti la marmitta depo lo finisci di rovinare il motore poi...
 
11046383
11046383 Inviato: 6 Dic 2010 13:32
 

la rave funziona cosi...
quando accendi il motore, il solenoide apre la valvola fino a circa 2500giri per l autopulizia (quindi non basta girare la chiave). Poi si richiude e si riapre a circa 8000 giri.

comunque se metti la marmitta depo pianti la moto a 8000 giri... se metti il pignone da 13 puoi anche smettere di usare prima e seconda eusa_wall.gif
 
11046538
11046538 Inviato: 6 Dic 2010 14:03
 

neretinodoc , io saro' una ragazza , quindi la polemica voglio evitarla...e qui chiudo dicendoti tre cose :
1) ti ricordo che l' RS monta un GT 122 o 123 Rotax , come le moto da cross , anzi progettato per moto da cross ( informati su wikipedia )
2)il banco motore è lo stesso dell' rx , cambia solo l'accensione ( l' rx e' a pedivella , mentre l' RS e' elettrico )
3)metto la marmitta che voglio io ( è logico , stiamo parlando di pezzi meccanici : se en hai cura durano , se non ne hai cura non durano ) ; allora , se io metto la depo e la rapportatura ( pignone 13 ) , tutte le rx dovrebbero essere rotte , perchè il motore è lo stesso , cambia solo la trasmissione poichè son da cross.

Ultimo appunto:
tu quanto hai comprato la moto che marmitta montavi ? icon_asd.gif
mi preoccuperebbe di più un'espansione tipo una JL o una Jolly che devi carburare , ma non una marmitta originale con tutto originale .
E' come parlare di uno scooter con sotto un 50 , marmitta origianle tappata , con un variatore malossi con rulli da 3 gr . Sbiello per caso ? = percentuale alta ( causa surriscaldamento GT e componenti ) , ma basta non stare a paletta ( se vado con l'acceleratore appena puntato faccio 4000 giri anziche' un 7000 massimo ) .

Stiamo parlando di pezzi meccanici ..se ne si ha cura e si ha criterio nell' usarli , durano .

Per smarmittato : è semplicemente quello che voglio!!!! 0509_doppio_ok.gif
pignona 13 - corona 40 - velocita' max 110/120 km/h , ma in ripresa non mi vedono neanche . Ti ringrazio per la risposta , hai confermato quello che è il mio obiettivo.

Calcola che vado semre in due , ed è meglio una bella ripresa , e mi scoccerebbe stare a spingere la moto e arrivare a bruciare la frizione , tenendo la full pwer che è un'espansione, e questa svuota molto ee da prestazioni solo ai medi e lati regimi .

Se non vado errata , l' originale ( come tutte le marmitte originali )ha molta ripresa , è buona sui medi , arrivera' a murare a 9000 giri .

9000 giri?ok , almeno non sono fuori giri come con un espansione ( 11000/12000 giri ) .

Avere ripresa non vuol dire tirare tutte le marce , poi dipende ... tutto è relativo .
 
11046579
11046579 Inviato: 6 Dic 2010 14:10
 

scrivi meglio...la full power è un espansione? bha dici un po di cazzate mi sa...
 
11046615
11046615 Inviato: 6 Dic 2010 14:15
 

scusami ... guarda che la FP Aprilia omologata la produce la MIVV , che fa anche marmitte per conto suo , e una uguale e identica all'FP , solo che non ha punzonatura e non ha paratie interne fonoassorbenti .
Non sono io che scrivo c*****e , ed è proprio su questo forum che ho trovato quest' informazione , dove si catalogano tutte le marmitte ....
 
11046723
11046723 Inviato: 6 Dic 2010 14:30
 

Difficile darti un parere così su due piedi, bisognerebbe vedere un po come gira la moto con questa strana configurazione (Marmitta depo, kit rave etc) e solo successivamente trarre conclusioni sul da farsi.
Sul fatto che il Rotax 122 sia un motore di natura enduristica hai perfettamente ragione, è stato poi riadattato per funzionare bene su moto stradali ma basta guardare la rapportatura interna del cambio per rendersi immediatamente conto che NON è un blocco nativamente stradale icon_wink.gif
 
11046879
11046879 Inviato: 6 Dic 2010 14:49
 

Io ti rispondo chiedendomi come mai hai scelto una sportiva per avere ripresa e perchè l'hai sbloccata per poi ri-bloccarla con la pancia originale...è una stupidata, il motore lo rovini...non puoi dire che esce così di fabbrica, perchè il motore nasce coi suoi 28 cv o giù di lì, in seguito strozzati da tappi e boiate varie che fanno si che il motore sia improgionato. Inoltre, non è perchè metti la marmitta tappata che la moto ti da ripresa, comunque da fp la ripresa è la stessa se non aumenta...
quindi, ragionate un pò prima di parlare...
 
11047273
11047273 Inviato: 6 Dic 2010 15:56
 

Neretinodoc ha scritto:
Io ti rispondo chiedendomi come mai hai scelto una sportiva per avere ripresa e perchè l'hai sbloccata per poi ri-bloccarla con la pancia originale...è una stupidata, il motore lo rovini...non puoi dire che esce così di fabbrica, perchè il motore nasce coi suoi 28 cv o giù di lì, in seguito strozzati da tappi e boiate varie che fanno si che il motore sia improgionato. Inoltre, non è perchè metti la marmitta tappata che la moto ti da ripresa, comunque da fp la ripresa è la stessa se non aumenta...
quindi, ragionate un pò prima di parlare...




ho scelto una sportiva per il semplice fatto che mi piace la linea .
ti faccio un appunto : per sbloccare la moto c'è il kit apposta , e lo sapete meglio di me , che aumenta le prestazioni della moto .
Ci sono persone ( al 99,9 % ) che sbloccano la moto per il semplice fatto dell' obiettivo di aver maggior potenza e velocita' .
Quello che si vuole guadagnare o riportare all'origine , sono i cavalli vapore ... e questo mi sta bene .
Parliamo di 28 cv alla ruota .
Pero' , non c'è scritto da nessuna parte come io voglia farli sviluppare , se in allungo con espansione , se in ripresa o se ai medi ... ognuno è libero di farli sviluppare come vuole .
Sicuramente , montando la marmitta di serie , questi 28 cv non saranno più 28 recuperati , ma saranno sicuramente 24 come appurato .
Poi , che io 24 cv li voglia far sviluppare in potenza ( ripresa e medi giri ) , sara' un problema mio , ma almeno non brucio frizione ne' nient'altro ( poi io ho tolto una marmita FP aperta e poi richiusa da un fabbro , completamente svuotata , anche se gia' di suo e' abbastanza vuota )...
Se io sono contenta che la velocita' massima sia 120/130km /h , anziche' 150/160/170 km / h , e' una cosa che agli altri non deve interessare .
Montando un'espansione , pur leggera che sia , cosa succede ? Che buca ai bassi..toglie ripresa per dare velocita'...altrimenti , se non fosse così , fallirebbero tutte le ditte che producono espansioni .
Pero' , c'è da notare che io sto parlando di una marmitta FP , regolarmente " originale " , pur vuota che possa essere , non raggiungera ' mai le stesse prestazioni della MIVV che è una marmitta ad espansione .
E noi andiamo a fare un ripotenziamento con dei pezzi originali .
Aprilia non mi vieta di montare la marmitta di serie , mi dice solo che c'è l'alternativa della FP , con il resto del kit .
 
11047281
11047281 Inviato: 6 Dic 2010 15:58
 

comunque , si sta andando OT con i vostri commenti sulle mie scelte e , di conseguenza , con le mie risposte ad essi ..
torniamo all'argomento del topic , per favore ..
questa benedetta valvola rave ..
vorrei informazioni più precise ...
 
11047554
11047554 Inviato: 6 Dic 2010 16:58
 

guarda che hai le idee un attimino confuse la marmitta del kit fp aprilia è la depo senza gli strozzi quindi ai bassi vanno esattamente uguali e perlomeno quella svuotata ti permette poi di allungare, per i rapporti io che ho un motard con lo stesso motore monto il 15/45 un 13/40 mi sembra esagerato dato che sono più corti dei miei, guarda che accorciare i rapporti a caso non sempre porta dei vantaggi cosi dovresti cambiare una marcia dietro l'altra e perderesti tutti i vantaggi in accelerazione

e comunque la rave si autopulisce quando sei al minino, se noti ogni tanto senti che la valvola si apre un attimo
 
11047635
11047635 Inviato: 6 Dic 2010 17:16
 

fedemink ha scritto:
guarda che hai le idee un attimino confuse la marmitta del kit fp aprilia è la depo senza gli strozzi quindi ai bassi vanno esattamente uguali e perlomeno quella svuotata ti permette poi di allungare, per i rapporti io che ho un motard con lo stesso motore monto il 15/45 un 13/40 mi sembra esagerato dato che sono più corti dei miei, guarda che accorciare i rapporti a caso non sempre porta dei vantaggi cosi dovresti cambiare una marcia dietro l'altra e perderesti tutti i vantaggi in accelerazione

e comunque la rave si autopulisce quando sei al minino, se noti ogni tanto senti che la valvola si apre un attimo

Ma che m*****a dici... eusa_wall.gif Hai mai visto una espansione depo dentro? Con quel catalizzatore la moto dovrebbe anche essere piu compressa e poi grazie che va bene ai bassi. La Full Power ha un ottima erogazione per un uso normale, non ha di certo i bassi della depo icon_asd.gif
Per il resto se monti rapporti cosi corti, apparte il fatto che solleciti troppo il cambio ci perdi solo. Starai sempre a cambiare marcia icon_lol.gif
La Rave si autopulisce al minimo...fino a 2.500rpm rimane aperta (a motore acceso) icon_wink.gif
Di sicuro mettere una pancia depo con la rave è un grande errore...
 
11048054
11048054 Inviato: 6 Dic 2010 18:40
 

ei calmino...sarà ma io tutta sta differenza quando ho ripotenziato non l'ho sentita e poi anche se va un po' meglio ai bassi agli alti la depo fa c****e non ne vale la pena...
poi tenere la marmitta depo con la valvola non fa male al motore anche perchè la versione dell'aprilia a potenza piena guidabile a 18 anni con l'a2 ha la marmitta con il catalizzatore e la rave
 
11048744
11048744 Inviato: 6 Dic 2010 20:28
 

fedemink ha scritto:
guarda che hai le idee un attimino confuse la marmitta del kit fp aprilia è la depo senza gli strozzi quindi ai bassi vanno esattamente uguali e perlomeno quella svuotata ti permette poi di allungare, per i rapporti io che ho un motard con lo stesso motore monto il 15/45 un 13/40 mi sembra esagerato dato che sono più corti dei miei, guarda che accorciare i rapporti a caso non sempre porta dei vantaggi cosi dovresti cambiare una marcia dietro l'altra e perderesti tutti i vantaggi in accelerazione

e comunque la rave si autopulisce quando sei al minino, se noti ogni tanto senti che la valvola si apre un attimo


scusa , tu che mi hai fatto l'appunto sui rapporti , ti ricordo che ogni dente del pignone equivale a 3 denti della corona .
tu giri con un 15/45 ( pignone 15 / corona 45 ) , io giro con 13/40 ...se fai quattro calcoli ( se ogni dente di pignone vale 3 denti di una corona , se poi togli denti dal pignone è come aumentarli sulla corona - se li togli dalla corona , e' come aumentarli sul pignone - ; quindi :
l'rs monta di serie 17 / 40
il compromesso che bisogna fare è :
17/40
16/43
15/46
14/49
13/52...
e la via di mezzo tra questi è 15/46 , ho un dentein più in corona .
Come ti tira in ripresa?
 
11048750
11048750 Inviato: 6 Dic 2010 20:29
 

sopra mi sono dimenticato, ma mantenere la valvola rave con l espansione depo non è cosa buona da fare.
come secondo me non è buona la strada che stai intraprendendo.
lascia la marmitta fp, accorciati i rapporti, ma non mettere l espansione catalitica o altro che 24cv... sei depo a tutti gli effetti.
sappi questo, con 13\40 a 120 non ci arrivi, è la velocità di punta di un rs fp con 14\40 (provata di persona) tirata fino al collo.
senza contare che conviene aumentare i denti alla corona invece di ridurre cosi drasticamente il pignone
 
11049001
11049001 Inviato: 6 Dic 2010 21:01
 

scusa ma io con i 15/45 sono arrivato a 140 segnati
 
11049680
11049680 Inviato: 6 Dic 2010 22:34
 

smarmittato ha scritto:
sopra mi sono dimenticato, ma mantenere la valvola rave con l espansione depo non è cosa buona da fare.
come secondo me non è buona la strada che stai intraprendendo.
lascia la marmitta fp, accorciati i rapporti, ma non mettere l espansione catalitica o altro che 24cv... sei depo a tutti gli effetti.
sappi questo, con 13\40 a 120 non ci arrivi, è la velocità di punta di un rs fp con 14\40 (provata di persona) tirata fino al collo.
senza contare che conviene aumentare i denti alla corona invece di ridurre cosi drasticamente il pignone



io non voglio passare da ignorante in materia , perchè non lo sono..
ma se il ragazzo che ha scritto sotto di te , con i 15/45/ , è arrivato a segnare 140 , potenziata , perdonami ma i 120 km/h che a me bastano li fa , e la moto va bene così .
Calcola che la moto gira sempre in due , quindi capirai bene che dei rapporti lunghi non tirano, con un peso all'attivo di 145/150 kg da portare , e mi venite a parlare di rapporti lunghi??

poi , ognuno è libero di pensarla come vuole ...

io recupero la potenza , anche quel centesimo che posso recuperare .
La marmitta mi da' ripresa , e il rapporto corto mi da' ripresa ..io voglio questo.
voglio una moto che in prima a 20 km/h apre subito la valvola , perche' prende giri subito .
 
11049918
11049918 Inviato: 6 Dic 2010 23:13
 

rsino82 ha scritto:



io non voglio passare da ignorante in materia , perchè non lo sono..
ma se il ragazzo che ha scritto sotto di te , con i 15/45/ , è arrivato a segnare 140 , potenziata , perdonami ma i 120 km/h che a me bastano li fa , e la moto va bene così .
Calcola che la moto gira sempre in due , quindi capirai bene che dei rapporti lunghi non tirano, con un peso all'attivo di 145/150 kg da portare , e mi venite a parlare di rapporti lunghi??

poi , ognuno è libero di pensarla come vuole ...

io recupero la potenza , anche quel centesimo che posso recuperare .
La marmitta mi da' ripresa , e il rapporto corto mi da' ripresa ..io voglio questo.
voglio una moto che in prima a 20 km/h apre subito la valvola , perche' prende giri subito .

ti faccio capire cosa sbagli, secondo me.
innanzitutto, con la marmitta depo, scordati di mantenere la rave. A parte che non dà benefici, rischi surriscaldamenti eccessivi.
e anche la questione di mettere la depo, nella migliore delle ipotesi arrivi a 9000 giri... il che significa che perdi non poco allungo. A memoria, con rapporti 16\39 a 8000 giri ero a 110km\h... figurati con 13\40 a 9000 giri icon_rolleyes.gif o comunque sia con 15\45 a 11000 giri!
quindi l idea di montare la marmitta depo per me consiglio spassionato toglitela proprio dalla testa.
vuoi accorciare i rapporti?sei liberissimo di farlo, ma devi essere un asso a cambiare le marcie. Senza contare il fatto che la moto tenderà parecchio a scomporsi.

la migliore elaborazione per te?
rapporti 16\44, 160 polini, carburatore e marmitta fp.
piu veloce in tutto di un rs come la pensi tu
 
11050057
11050057 Inviato: 6 Dic 2010 23:39
 

smarmittato ha scritto:

ti faccio capire cosa sbagli, secondo me.
innanzitutto, con la marmitta depo, scordati di mantenere la rave. A parte che non dà benefici, rischi surriscaldamenti eccessivi.
e anche la questione di mettere la depo, nella migliore delle ipotesi arrivi a 9000 giri... il che significa che perdi non poco allungo. A memoria, con rapporti 16\39 a 8000 giri ero a 110km\h... figurati con 13\40 a 9000 giri icon_rolleyes.gif o comunque sia con 15\45 a 11000 giri!
quindi l idea di montare la marmitta depo per me consiglio spassionato toglitela proprio dalla testa.
vuoi accorciare i rapporti?sei liberissimo di farlo, ma devi essere un asso a cambiare le marcie. Senza contare il fatto che la moto tenderà parecchio a scomporsi.

la migliore elaborazione per te?
rapporti 16\44, 160 polini, carburatore e marmitta fp.
piu veloce in tutto di un rs come la pensi tu


allora , innanzitutto , sono liberissimA , non liberissimo .. sono femmina , please... 0509_doppio_ok.gif
in secondo luogo , avendo provato la moto con una trasmissione 17/40 , non aveva ripresa..
a tutti gli effetti , era molto molto lenta nella partenza .
poi faccio presente che la mia marmitta ( parlo della depo ) è quella del 98 , quindi non e' quella con il tubo per il ricircolo dell'aria..avra' qualche paratia interna .
per quanto riguarda il 160 polini , con tutto il rispetto , lo puoi montare tu se ti piace ... 0509_si_picchiano.gif
io voglio una moto regolare..
al massimo , se sei in grado di darmi un consiglio , dimmi qual è la migliore tra queste due pancie :
aprilia MPA0-e11-0039 o APRILIA MP01-e11-0039 ??
La prima è la depo , la seconda è la fp , svuotata ulteriormente
Qual è migliore con un pignone da 13 ?
preciso che le circonferenze delle due pancie che ho è la stessa , cioe' 43 cm al cono centrale... non mi è chiaro se quella originale depo che esce dalla fabbrica sia più piccola o meno di dimensioni di diaframma .

Non vorrei che , come nel caso della Mito , la pancia originale depo ha la circonferenza più piccola , e la Sp è più grossa .
 
11050113
11050113 Inviato: 6 Dic 2010 23:52
 

rsino82 ha scritto:


allora , innanzitutto , sono liberissimA , non liberissimo .. sono femmina , please... 0509_doppio_ok.gif
in secondo luogo , avendo provato la moto con una trasmissione 17/40 , non aveva ripresa..
a tutti gli effetti , era molto molto lenta nella partenza .
poi faccio presente che la mia marmitta ( parlo della depo ) è quella del 98 , quindi non e' quella con il tubo per il ricircolo dell'aria..avra' qualche paratia interna .
per quanto riguarda il 160 polini , con tutto il rispetto , lo puoi montare tu se ti piace ... 0509_si_picchiano.gif
io voglio una moto regolare..
al massimo , se sei in grado di darmi un consiglio , dimmi qual è la migliore tra queste due pancie :
aprilia MPA0-e11-0039 o APRILIA MP01-e11-0039 ??
La prima è la depo , la seconda è la fp , svuotata ulteriormente
Qual è migliore con un pignone da 13 ?
preciso che le circonferenze delle due pancie che ho è la stessa , cioe' 43 cm al cono centrale... non mi è chiaro se quella originale depo che esce dalla fabbrica sia più piccola o meno di dimensioni di diaframma .

Non vorrei che , come nel caso della Mito , la pancia originale depo ha la circonferenza più piccola , e la Sp è più grossa .

scusa per il liberissimo icon_wink.gif
la depo è identica alla fp, quindi tanto vale montare l fp che hai.
piccola precisazione, non cambia nulla tra le varie depo, tubo di ricircolo o meno... una volta montata arrivi a 15 cavalli.
l rs con la mito sull aspetto ripotenziamento non ha nulla a che fare, quindi ti conviene mettere da parte quello che hai imparato o rischi di rimanerci male icon_wink.gif
puoi fare la stessa cosa che ti ho detto anche senza il polini, la sostanza non cambia.

una considerazione personale, hai provato una moto con 17\40 che è quasi la rapportatura massima e vuoi passare all estremo opposto... prova per gradi non serve a nulla quello che vuoi fare tu!
 
11050315
11050315 Inviato: 7 Dic 2010 0:40
 

smarmittato ha scritto:

scusa per il liberissimo icon_wink.gif
la depo è identica alla fp, quindi tanto vale montare l fp che hai.
piccola precisazione, non cambia nulla tra le varie depo, tubo di ricircolo o meno... una volta montata arrivi a 15 cavalli.
l rs con la mito sull aspetto ripotenziamento non ha nulla a che fare, quindi ti conviene mettere da parte quello che hai imparato o rischi di rimanerci male icon_wink.gif
puoi fare la stessa cosa che ti ho detto anche senza il polini, la sostanza non cambia.

una considerazione personale, hai provato una moto con 17\40 che è quasi la rapportatura massima e vuoi passare all estremo opposto... prova per gradi non serve a nulla quello che vuoi fare tu!


si , hai anche ragione , ma la moto viaggiando in due , con la rapportatura 17/40 è ferma ..su questo almeno sarai d'accordo con me ...
fp o no , a me interessa tirare fuori la ripresa ..anche lasciando l'fp con i suoi 28 cv , con quella raportatura ( 17/40 ) , i 28 cv non li tirera' mai fuori , a meno che non si trovi un rettilineo di 3 km .


per la rapportatura ... al massimo posso mettere un 14/40 , o un 13/40 ..
con il 17/40 , a fare una salita accompagnandola accesa non ce la faceva neanche a tirare il suo peso ..
penso che ridurre drasticamente sia la cosa migliore da fare ...
 
11050431
11050431 Inviato: 7 Dic 2010 1:21
 

maaaaa se hai aperto una discussione è per discutere giusto? se nn ti va poi di seguire i consigli degli altri nn fa niente, ma almeno nn contestarli!

13/40 te lo stanno dicendo tutti che è una rapportatura troppo corta! gia un 15/40 potrebbe fare al caso tuo



poi liberissimA di fare quello che vuoi, tanto le donne son tutte uguali: cocciute fino alla morte
 
11051322
11051322 Inviato: 7 Dic 2010 12:38
 

rsino82 ha scritto:


si , hai anche ragione , ma la moto viaggiando in due , con la rapportatura 17/40 è ferma ..su questo almeno sarai d'accordo con me ...
fp o no , a me interessa tirare fuori la ripresa ..anche lasciando l'fp con i suoi 28 cv , con quella raportatura ( 17/40 ) , i 28 cv non li tirera' mai fuori , a meno che non si trovi un rettilineo di 3 km .


per la rapportatura ... al massimo posso mettere un 14/40 , o un 13/40 ..
con il 17/40 , a fare una salita accompagnandola accesa non ce la faceva neanche a tirare il suo peso ..
penso che ridurre drasticamente sia la cosa migliore da fare ...

io sono d accordissimo che 17\40 è una rapportatura troppo lunga ma non sono d accordo che ridurre drasticamente la rapportatura sia la soluzione che fa per te.
anche perchè tu devi mettere in conto che con una rapportatura cosi corta
la catena non ti dura nemmeno 10000km
dovrai tenderla in continuazione
devi tagliare quella che hai

quindi per il momento cambia il pignone, prova, se pensi che non abbia abbastanza ripresa ( icon_rolleyes.gif ) cambi la corona
 
11051568
11051568 Inviato: 7 Dic 2010 13:31
 

schizzo_nos ha scritto:
maaaaa se hai aperto una discussione è per discutere giusto? se nn ti va poi di seguire i consigli degli altri nn fa niente, ma almeno nn contestarli!

13/40 te lo stanno dicendo tutti che è una rapportatura troppo corta! gia un 15/40 potrebbe fare al caso tuo



poi liberissimA di fare quello che vuoi, tanto le donne son tutte uguali: cocciute fino alla morte


io non contesto i consigli , ci mancherebbe altro , li accetto e ci rifletto su ...
così come ho fatto per la marmitta ...infatti ho rimesso stamane la fp...

per la rapportatura ... mi ripeto , io porto sempre un passeggero , da sola non vado mai in moto , un 15/40 potrebbe andare bene ...ma per un solo passeggero dal peso nella media ... 80/85 kg , toh ...senza problemi
porti anche un ragazzino di 13/14 anni i suoi 40 kg li pesa tutti , e siamo gi' ad un peso di 120 kg ... e la moto , con quella rapportatura il peso lo sente ...
io che sono 60 kg , e porto solitamente una persona di 90 kg , faccio portare alla moto un peso di 150 kg ...e quel discorso che tu mi fai della rapportatura mi sta bene se fosse stato un 14/40 massimo
 
11051623
11051623 Inviato: 7 Dic 2010 13:39
 

smarmittato ha scritto:

io sono d accordissimo che 17\40 è una rapportatura troppo lunga ma non sono d accordo che ridurre drasticamente la rapportatura sia la soluzione che fa per te.
anche perchè tu devi mettere in conto che con una rapportatura cosi corta
la catena non ti dura nemmeno 10000km
dovrai tenderla in continuazione
devi tagliare quella che hai

quindi per il momento cambia il pignone, prova, se pensi che non abbia abbastanza ripresa ( icon_rolleyes.gif ) cambi la corona


beh , fare 10000 km con un 125 ... si spompa prima il pistone della catena ... icon_asd.gif
scusami , ma i registri cosa li hanno fatti a fare ?? 0509_si_picchiano.gif
non c'è problema...per tagliarla ho il tranciacatena Regina ...
ma non è questo il punto...
voglio riresa non velocita' ...voglio una moto il più stradale possibile , e non da cross , motard, ecc...

e dopo anni mi sono presa un RS perchè son sempre rimasta affascinata dalla mia Cagiva Mito 17,5 Kw che ho avuto a 16 anni...
pero' mi sa che l'aprilia non ne è proprio all'altezza del CRC o del CRD , o dell' Husqvarna ...con questo non voglio polemizzare , eh , sia chiaro .
L'aprilia la trovo una moto molto più ferma...
 
11051824
11051824 Inviato: 7 Dic 2010 14:08
 

se vuoi avere più ripresa possibile, allontanando il registro (quindi avere una catena troppo lunga) non giova affatto, quindi usalo il tranciacatena!

ti faccio notare una cosa...

Citazione:
voglio riresa non velocita' ...voglio una moto il più stradale possibile , e non da cross , motard, ecc...

appunto per questo dovresti seguire i consigli che ti stiamo dando.
poi fai come credi, io quello che avevo da dire te l ho detto, se poi l rs non ti soddisfa vatti a ricomprare una mito 0509_pernacchia.gif rotfl.gif
 
11052098
11052098 Inviato: 7 Dic 2010 14:55
 

telefonata dal meccanico, la moto monta pigne 17 corona 45.
Quindi mi ha detto e cnsigliato di montare un 14 o 13 di pignone, poiche la trasmissione chi la accoppiata ha toppato di brutto.
io dovrei montare con quella corona o un 16- (43) o un 15 -(46) , il genio che me la venduta a messo 17- 45 e la catena marca SDR es520 sdr mi chiedo è la catena originale?????????


ora mi lascia la corona da 45 e mi mette un 14 -45 , o 13- 45 , ripresa a tutto andare.......... a sua discrezione ora prova l'accoppiamento migliore, anche per lo stato del gt che avrà sforzato mica da ridere.
 
11052210
11052210 Inviato: 7 Dic 2010 15:12
 

ragazzi per info per tutti i rapporti originali aprilia extrema '93-'02 sono pignone 16 corona 39, aprilia rs replica dal '99-05 pignone 14 corona 39, dal2005 al a oggi montano pignone 17 corona 40................
a volte informarsi è meglio di tante cose

Quindi i rapporti dati da me sono esatti dato che voglio ripresa 13-45

le configurazioni menzionate riguardano esclusimamente aprilia RS 125 nel tempo
 
11052325
11052325 Inviato: 7 Dic 2010 15:34
 

in due con il 13/45 ti ribalti appena apri
 
11053398
11053398 Inviato: 7 Dic 2010 19:15
 

Fai una cosa semplice:
Rapporti 15/40
Espansione full power
Pacco lamellare V-force 3

E vedrai che sarà molto più godibile di come hai intenzione di farla tu icon_wink.gif
 
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