639311
Inviato: 12 Set 2006 19:56 Oggetto: Pulsante Passing [info sul suo utilizzo]
Sul Manubrio della mia nuova Aprilia Tuareg Wind 125 ho trovato un pulsante alquanto strano: si trova vicino alla frizione e c'è scritto passing (superare, questa traduzione potrebbe essere non molto fedele... )...quali funzioni ha questo pulsante... a che cosa serve...su quale principio aggisce...
Grazie a tutti per l'aiuto [/list]
Manz90
MotoGp
Ranking: 1153
639342
639342
Inviato: 12 Set 2006 20:03
Il tasto PASS serve per fare il colpo di abbaglianti per indicare attenzione o tutti gli altri usi che ti vengono in mente...ad esempio io l'ho trovato utilissimo quando una macchina davanti a te cambia corsia senza la freccia, in quel caso hai la possibilità di sfoggiare tutta la potenza dei tuoi abbaglianti!
Oppure
androm
Senza Benza
Ranking: 90
639345
639345
Inviato: 12 Set 2006 20:05
È il normalissimo tasto del "lampeggio".
Niente di speciale
Ciauz®
Snake86
MotoGp
Ranking: 1329
639349
639349
Inviato: 12 Set 2006 20:07
E io che pensavo gestisse la valvola RAVE dell'espansione... certe cose non so come mi vengano in mente.
Gazie per l'aiuto
Manz90
MotoGp
Ranking: 1153
639370
639370
Inviato: 12 Set 2006 20:12
La Rave nel tuareg è di tipo "pneumatico" e quindi non viene gestita dall'elettronica.
Inoltre avrai notato che c'è un cavo collegato al pedale del freno dietro tramite una piccola molla. Quel cavo fa aprire la valvola ogni volta che freni dietro, in modo da "ripulirla" un pò. Sentirai anche che accelerando e premendo il freno dietro, il rumore diventerà più acuto e metallico. È proprio la valvola che si apre
Ciauz®
Snake86
MotoGp
Ranking: 1329
639389
639389
Inviato: 12 Set 2006 20:21
Allora preparati Snake86...se ho dei dubbi di tempesterò di MP
Manz90
MotoGp
Ranking: 1153
639483
639483
Inviato: 12 Set 2006 20:52 Oggetto: Re: Pulsante Passing [info sul suo utilizzo]
Manz90 ha scritto:
Sul Manubrio della mia nuova Aprilia Tuareg Wind 125 ho trovato un pulsante alquanto strano: si trova vicino alla frizione e c'è scritto passing (superare, questa traduzione potrebbe essere non molto fedele... )...quali funzioni ha questo pulsante... a che cosa serve...su quale principio aggisce...
Grazie a tutti per l'aiuto [/list]
a volte un libretto di uso e manutenzione (ke ti hanno sicuramente dato con l'acquisto della moto) può risolvere queste problematiche!!!
cmq come ti hanno già detto in tanti è il comunissimo testo per lampeggiare!!!
Peppinsky
Impennata
Ranking: 329
639622
639622
Inviato: 12 Set 2006 21:42
Snake86 ha scritto:
La Rave nel tuareg è di tipo "pneumatico" e quindi non viene gestita dall'elettronica.
Inoltre avrai notato che c'è un cavo collegato al pedale del freno dietro tramite una piccola molla. Quel cavo fa aprire la valvola ogni volta che freni dietro, in modo da "ripulirla" un pò. Sentirai anche che accelerando e premendo il freno dietro, il rumore diventerà più acuto e metallico. È proprio la valvola che si apre
Ciauz®
Nun c'ho capito un caz**....Che sarebbe?
Innocentinet
Super Sport
Ranking: 642
639806
639806
Inviato: 12 Set 2006 22:43
Innocentinet ha scritto:
Snake86 ha scritto:
La Rave nel tuareg è di tipo "pneumatico" e quindi non viene gestita dall'elettronica.
Inoltre avrai notato che c'è un cavo collegato al pedale del freno dietro tramite una piccola molla. Quel cavo fa aprire la valvola ogni volta che freni dietro, in modo da "ripulirla" un pò. Sentirai anche che accelerando e premendo il freno dietro, il rumore diventerà più acuto e metallico. È proprio la valvola che si apre
Ciauz®
Nun c'ho capito un caz**....Che sarebbe?
Il tuareg ha lo stesso motore che tutt'oggi montano sulle Rs125. Solo che all'epoca (si parla di fine anni '80) la valvola allo scarico non era gestita elettronicamente, bensì pneumaticamente sfruttando la pressione dei gas di scarico.
Siccome questa valvola tende ad incrostarsi e sporcarsi molto (soprattutto nell'uso "tranquillo") è stato creato un sistema per "pulirla" più frequentemente. L'aprilia ha scelto di collegare la valvola al freno dietro. In questo modo, anche quando si viaggia tranquilli, si riesce comunque a mantenere pulita la valvola (ogni volta che freni, la valvola si apre e si pulisce un pò).
@Peppinsky: la moto è stata acquistata usata, e dubito che dopo tutti questi anni il proprietario fosse ancora in possesso del libretto d'uso e manutenzione (anche se io ce l'ho ancora )
Ciauz®
Snake86
MotoGp
Ranking: 1329
641321
641321
Inviato: 13 Set 2006 13:25
Snake86 ha scritto:
@Peppinsky: la moto è stata acquistata usata, e dubito che dopo tutti questi anni il proprietario fosse ancora in possesso del libretto d'uso e manutenzione (anche se io ce l'ho ancora )
Infatti io non cè lò il libretto ed uso quello dell Tuareg Rally 125, scaricato da Internet
Manz90
MotoGp
Ranking: 1153
643153
643153
Inviato: 13 Set 2006 20:58
Cortesemente evitiamo di sporcare le discussioni con Ot inutili.
Grazie per la collaborazione
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7883
645446
645446
Inviato: 14 Set 2006 15:26
androm ha scritto:
Il tasto PASS serve per fare il colpo di abbaglianti per indicare attenzione o tutti gli altri usi che ti vengono in mente...
Quindi se voglio far comparire una bella topolona dietro me mi basta schiacciare "Pass"?
ORKID
Very Important Tinga
Ranking: 913
645565
645565
Inviato: 14 Set 2006 15:50
6thgear ha scritto:
Cortesemente evitiamo di sporcare le discussioni con Ot inutili.
Grazie per la collaborazione
Uno deli pochi raking che abbiano un po' di senso Garzie 6thgear
Manz90
MotoGp
Ranking: 1153
645569
645569
Inviato: 14 Set 2006 15:51
Manz90 ha scritto:
Infatti io non cè lò il libretto ed uso quello dell Tuareg Rally 125, scaricato da Internet
Il Tuareg Rally era molto diverso dal Tuareg Wind, non credo che ti convenga usare il libretto dell'una per l'altra.
652cc
Super Sport
Ranking: 777
646213
646213
Inviato: 14 Set 2006 18:17
652cc ha scritto:
Manz90 ha scritto:
Infatti io non cè lò il libretto ed uso quello dell Tuareg Rally 125, scaricato da Internet
Il Tuareg Rally era molto diverso dal Tuareg Wind, non credo che ti convenga usare il libretto dell'una per l'altra.
Dici?
Ma non era semplicemente la versione da fuoristrada un pò più estremo?
Il motore, l'elettronica e buona parte del telaio secondo me è la stessa.
Ciauz®
Snake86
MotoGp
Ranking: 1329
646602
646602
Inviato: 14 Set 2006 19:39
Snake86 ha scritto:
652cc ha scritto:
Manz90 ha scritto:
Infatti io non cè lò il libretto ed uso quello dell Tuareg Rally 125, scaricato da Internet
Il Tuareg Rally era molto diverso dal Tuareg Wind, non credo che ti convenga usare il libretto dell'una per l'altra.
Dici?
Ma non era semplicemente la versione da fuoristrada un pò più estremo?
Il motore, l'elettronica e buona parte del telaio secondo me è la stessa.
Ciauz®
Mi sono guardato un po' la storia...se sbaglio qualcuno mi correga
Il wind 125 deriva Dal Tuareg Wind 600Dakar, moto sviluppata dall'aprilia per la famosa Parigi-Dakar nell'85. Ma wind 125 non viene reputato adatto alle corse offroad più estreme, quindi sviluppano il Rally!
Tutti e due montano il Rotax123 (pacco lamellare e valola RAVE) ed il telaio una monotrave in alluminio in culla d'acciao... ma il rally ha una minore inclinazione dello sterzo, posizione più rialzata, parafango alto e pesa di meno
Quindi per la manutenzione posso usare tranquillamente il manuale d'uso dell'rally, non prendendolo alla lettera
Manz90
MotoGp
Ranking: 1153
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi