Leggi il Topic


due mesi e mezzo di erroneo ingresso in ZTL,prima multa ora
11034554
11034554 Inviato: 3 Dic 2010 15:54
Oggetto: due mesi e mezzo di erroneo ingresso in ZTL,prima multa ora
 

Per una mia errata consapevolezza (sono anche stato all'estero parecchi anni), ero STRAconvinto che la zona a traffico di Milano cominciasse dalla circonvallazione interna (lo stradone antiorario che passa per esempio alla porta di San Lorenzo).

Due mesi e mezzo fa ho cominciato a fare un lavoro che richiede un elevato utilizzo dell'auto in centro, e mi sono comportato in base alle mie erronee convinzioni, passando molto spesso per la circonvallazione interna.

Oltretutto il cartello affisso all'ingresso della vera ZTL sulla cerchia dei bastioni non è chiarissimo, a una prima impressione sembra vietare solo l'ingresso a camion e veicoli merci.

Qualche giorno fa mi arriva la prima multa relativa a due mesi e mezzo fa. OVviamente mi sono poi informato e ho cominciato a pagare l'Ecopass, tra l'altro totalmente rimborsabile dalla mia azienda.

Una cosa interessante: il giorno stesso in cui per la prima volta in vita mia utilizzo l'ecopass, dopo qualche ora mi arriva l'sms che dice "attenzione il suo ecopass è scaduto" (ovvio, avevo preso solo un giornaliero). Il che significa che le telecamere e gli operatori che le utilizzano hanno subito osservato il mio ingresso e in tempo brevissimo l'hanno segnalato al sistema centrale.


La domanda sorge spontanea allora: PERCHE' LE PERSONE IN REGOLA VENGONO SEGNALATE SUBITO, MENTRE A CHI CONTRAVVIENE ALLE REGOLE LA MULTA ARRIVA DOPO DUE MESI E MEZZO???? Fosse arrivata subito avrei subito cominciato a girare in maniera regolare......

Ragazzi ho una paura boia che nei prossimi due mesi e mezzo mi arrivino una caterva di multe quasi giornalmente, il costo sarebbe ben maggiore di quel poco che ho guadagnato in questi due mesi e mezzo di onesto e duro lavoro.

Datemi una mano, vi prego! Non so nulla di ricorsi e non ne ho mai fatto fatto uno in vita mia ma sento di essere totalmente dalla parte della ragione. La mia disattenzione è giusto che venga punita (e infatti ho già pagato le le due multe arrivate contemporaneamente), ma non mi sembra invece giusto che la funzione "educativa" della multa (ricevi la multa----- impari le regole) venga messa in secondo piano in favore del tanto vil denaro che l'amministrazione pubblica può ottenere ritardando la notifica delle sanzioni e mandando in rovina persone oneste e solo un pò distratte.

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano
 
11034752
11034752 Inviato: 3 Dic 2010 16:36
 

purtroppo la legge non ammette ignoranza...
quindi se ti arriveranno molti verbali, saranno infrazioni scorrelate tra loro... e sarà dura fare ricorso.


per quanto riguarda l'SMS di avviso, con l'ecopass tu notifichi ad un sistema il tuo numero di telefono, e quello come servizio aggiuntivo ti avverte che il tuo credito (possibilità di transito) è esaurito.

la contravvenzione non è un sistema di avviso per evitare di sbagliare, ma è una sanzione per aver sbagliato, quindi il tuo (comprensibile) sfogo è solo uno sfogo.

per avvisare ci dovrebbe essere la segnaletica, ed i siti internet delle istituzioni (comune, regione...) per documentarsi a priori.

buona fortuna!
 
11034795
11034795 Inviato: 3 Dic 2010 16:45
 

Mi sembra di capire che quello che invochi tu è il principio di continuazione previsto dall'articolo 198 del c.d.s.
Cioé chi commette più volte la stessa sanzione non si trovi a dover pagare tutte le sanzioni ma solamente la prima anche se può essere aumentata fino a tre volte.

Però da quel che so questo istituto della continuazione non si applica per le ZTL perevitare che permetta di pagare per esempio una multail primo giorno del mese ed entrare impunemente per tutto il mese senza pagare altro.
Ripeto questo è quanto so, spero che qualche esperto possa smentirmi e darti notizie migliori. icon_sad.gif

Per l'SMS dell'ecopass immagino che quando ti sei "abbonato" al servizio tu abbia lasciato il tuo numero di cellulare, per cui tu sia un cliente e loro possano avvertirti, cosa che non c'entra nulla con le notifiche delle multe.


Lamps!


EDIT:
forse c'é speranza
"Secondo alcuni giudici, le plurime multe, successive alla prima, per accesso con veicolo non autorizzato nella ZTL sono nulle se non immediatamente contestate, perché in tal modo al trasgressore non è dato modo di “ravvedersi” per tempo, cioè subito dopo la prima contravvenzione, evitando così di commettere ulteriori infrazioni, con conseguente violazione del principio di funzione educativa della sanzione." Fonte: Link a pagina di Blog.solignani.it

Senti un legale 0509_up.gif
 
11035936
11035936 Inviato: 3 Dic 2010 20:13
 

Secondo me, l'art. 198 del CdS non lascia molte speranze a un ricorso del genere:

"1. Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo."
2. In deroga a quanto disposto nel comma 1, nell'ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il trasgressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione".

Comunque nella pagina linkata da HGH ci sono due sentenze di Giudici di Pace che hanno deciso diversamente, come precedenti non valgono moltissimo (quando io ho fatto un ricorso il GdP, pur accogliendo il mio ricorso, mi ha detto chiaramente che le sentenze degli altri GdP che avevo citato non le prendeva nemmeno in considerazione), ma si può sempre provare a citarle in un eventuale ricorso.

Se le sanzioni sono tante, credo anch'io che valga la pena farsi consigliare da un legale, magari tramite un'associazione di consumatori.
 
11037150
11037150 Inviato: 3 Dic 2010 23:22
 

io ho tenuto l'attestazione che la raccomandata con le prime multe è arrivata pochi giorni fa. Sono disposto a pagare le multe da li in poi, ma so che non ne arriveranno perchè ora so cosa posso e cosa non posso fare.


Riguardo al discorso dell'SMS, se io oggi gratto e attivo un ingresso in ZTL e me ne sto a casa non dovrebbe "consumarsi", bensi valere la prima volta che entro in ZTL. D'altronde è anche possibile comprare carnet di X ingressi, che dovrebbero esaurirsi in X giorni di ingresso, non in "X giorni che ti beccano a entrare in ZTL". Questa per me è una chiara dimostrazione che il sistema funziona efficientemente (cioè chi entra viene praticamente sempre segnalato, e se in regola bene altrimenti viene multato). Però PERCHE' la multa arriva dopo due mesi e mezzo se già dopo un giorno sapevano che avevo infranto il codice?
 
11067624
11067624 Inviato: 10 Dic 2010 21:34
 

caro pierr04...purtroppo a Milano tante persone sono cascate per questi cartelli decisamente poco chiari...infatti da poco hanno messo nei varchi più importanti un cartello con scritto ECOPASS AREA...

Prova a guardare su Internet....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©