Moro1000 ha scritto:
Lro_G io non credo sia una bella idea prendere come prima moto un 1000, anche se si tratta di un 4cilindri per cui abbastanza gestibile ai regimi bassi.
il problema è che non hai pratica delle due ruote per cui quando ti troverai (perche' capita pure agli esperti) in condizioni critiche.... tipo, troppo veloce ad un ingresso di curva, oppure, un lungo in un tornantino da 2°.... insomma una di quelle situazioni dove la curva la DEVI FARE!!... non hai abbastanza esperienza e malizia per dare la botta coi reni e tirar giu di prepotenza la moto senza paura di sdraiare pure te
questo è solo un esempio, senza contare la velocita che sviluppi nei tratti di rettilineo tra un tornante ed un altro.
il concetto invece è che un 600 ti perdona qualcosa essendo piu leggero e meno potente, avendo buchi di carburazione fino ai 7/8000rpm ed entrando in coppia sui 9000 ti da meno possibilita' di sbagliare, il 1000 invece a 4/5000rpm se sta gia incazzando, fondamentalmente presuppone che sai esattamente cosa stai facendo, per cui se sbagli ti fotte.
comincia col 600 usalo, conoscilo, sfruttalo, capisci cose è una piega, cose vuol dire frenare in curva cercando di non far sollevare la moto e cercando di tenere la traiettoria, prendici pratica in mezzo al traffico, gioca col cambio e impara a valutare quando è il caso frenare e quando invece basta scalare o semplicemente lasciare il gas..... il 600 è un motore che ti dara' grosse soddisfazioni perche stiamo cmq parlado di 100cv su 180kg di moto, il passaggio al 1000 ti verra' naturale come bere una birra
.. ma con calma
bravo!!!!ottime considerazioni e consigli
Ps. Giubbotto e Guanti sempre