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Gilera Runner pj non aumenta di prestazioni dopo l'ela.
11029909
11029909 Inviato: 2 Dic 2010 16:20
Oggetto: Gilera Runner pj non aumenta di prestazioni dopo l'ela.
 



Ciao è già da tempo che ho messo qualcosina sul mio runner purejet.
Adesso ho: polini for race 2, Polini super speed 9 rulli e basta. (tarato con rulli da 3, mdc top +30%, mdf gialle malossi.
Pensavo che all'inizio dopo il montaggio della for race non andava per il semplice motivo che ero starato, ma ora che l'ho tarato non va comunque! è aumentata un sacco la ripresa e l'accellerazione ma la velocità massima per niente! Prima di montare la for race avevo solo il Vario Polini a lo scooter arrivava a 75 tirato al massimo.
Poi dopo la taratura e il montaggio va allo stesso modo! arriva a 75, perchè con l'ela che ho la velocità non si è incrementata??? non mi aspettavo chissà che però almeno 5 km/h in più si! non sono un maniaco della velocità che vuole andare a tutti i costi forte ma volevo almeno sapere il perché!
 
11029929
11029929 Inviato: 2 Dic 2010 16:24
 

limitazione elettronica probabilmente, quando ste limitazioni sono sempre così precise c'è qualcosa sotto, controlla di aver levato tutti i blocchi e casomai prova con un altra centralina, non so come si sblocchino quelle originali icon_biggrin.gif
 
11029949
11029949 Inviato: 2 Dic 2010 16:28
 

darkdragon94 ha scritto:
limitazione elettronica probabilmente, quando ste limitazioni sono sempre così precise c'è qualcosa sotto, controlla di aver levato tutti i blocchi e casomai prova con un altra centralina, non so come si sblocchino quelle originali icon_biggrin.gif
penso abbia ragione sui limitatori, ci stavo propio pensando, voleo solo spaere perchè ma non mi preoccupo tanto adesso lo trasformo a carb con la centralina digitronic perchè non voglio cambiare blocco
 
11029956
11029956 Inviato: 2 Dic 2010 16:30
 

ah ma è a iniezione? allora se non mi sbaglio un amico mio mi disse che la pompa del gasolio va spurgata! è diciamo "tappata" di fabbrica!
 
11029994
11029994 Inviato: 2 Dic 2010 16:37
 

perchè essendo ad iniezione cambiando lo scarico non avrai rimesso la sonda lambda e quindi l' iniettore va a mettere una stessa quantità di carburante e quindi non aumenta le prestazioni...
 
11030002
11030002 Inviato: 2 Dic 2010 16:38
 

io non avevo proprio collegato "pj" a "purejet" icon_biggrin.gif allora non fare caso a quello che ho detto io, di iniezione non so nulla icon_biggrin.gif
 
11030199
11030199 Inviato: 2 Dic 2010 17:19
 

darkdragon94 ha scritto:
io non avevo proprio collegato "pj" a "purejet" icon_biggrin.gif allora non fare caso a quello che ho detto io, di iniezione non so nulla icon_biggrin.gif
nono, ma guarda che proabilmente è vero della limitazione perchè lo sto sentendo parecchio soprattutto su scooter a iniezione
 
11030221
11030221 Inviato: 2 Dic 2010 17:24
 

ah... allora ci ho preso! icon_xd_2.gif meglio così! icon_biggrin.gif
 
11030637
11030637 Inviato: 2 Dic 2010 18:55
 

hai sicuramente una limitazione a livello di centralina!
poi ne hai una a livello di iniettore limitato(come quello dei camion che vengono limitati a 90 quando in realtà farebbero 110 tranquillamente)
però comunque non sei tarato bene.
molla di contrasto dura!
ti conviene rimontare la molla di contrasto orginale. così vediamo se vai meglio.
 
11031952
11031952 Inviato: 2 Dic 2010 22:31
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
hai sicuramente una limitazione a livello di centralina!
poi ne hai una a livello di iniettore limitato(come quello dei camion che vengono limitati a 90 quando in realtà farebbero 110 tranquillamente)
però comunque non sei tarato bene.
molla di contrasto dura!
ti conviene rimontare la molla di contrasto orginale. così vediamo se vai meglio.
nono sono tarato alla perfezione! sotto la +30% cala di giri quindi vuol dire che è troppo morbida e figurati l'originale, l'ho provata e andava da schifo, adesso non parte più sottocoppia e non cala di giri ma li tiene costanti e al massimo! 0509_up.gif non credo che esistano o ci siano al mio scooter limitatori (magari sul fatto che non esistano al mio scooter è una bufala ma che il mio scooter non ce l'ha è vero perchè l'iniettore è stato controllato più volte)
 
11031985
11031985 Inviato: 2 Dic 2010 22:39
 

Statikshock ha scritto:
nono sono tarato alla perfezione! sotto la +30% cala di giri quindi vuol dire che è troppo morbida e figurati l'originale, l'ho provata e andava da schifo, adesso non parte più sottocoppia e non cala di giri ma li tiene costanti e al massimo! 0509_up.gif non credo che esistano o ci siano al mio scooter limitatori (magari sul fatto che non esistano al mio scooter è una bufala ma che il mio scooter non ce l'ha è vero perchè l'iniettore è stato controllato più volte)

in genere su uno scooter a carburatore quella taratura non sarebbe stata opportuna. comunque se funziona funziona!!
non vorrei che allora fosse una cosa di centralina che stoppa l'iniettore
 
11033653
11033653 Inviato: 3 Dic 2010 12:59
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

in genere su uno scooter a carburatore quella taratura non sarebbe stata opportuna. comunque se funziona funziona!!
non vorrei che allora fosse una cosa di centralina che stoppa l'iniettore
potrebbe essere la centralina, perchè pure in discesa fa tanta fatica a superare 75! O.o mo a me non mi interessa superare sti benedetti 75 km/h ma è comunque strano, come se ci fosse qualcosa che blocca lo scooter.....comunque sulla taratura penso ti sbagli ancora, so che la taratura varia da scooter a scooter ma ho già ripetuto più volte che un mio amico aveva la stessa marmitta (infatti me l'ha data lui) sul suo runner sp a carb. e la stessa taratura e lo scooter andava benone!
 
11036456
11036456 Inviato: 3 Dic 2010 21:38
 

Allora intanto non farti raccontare delle leggende metropolitane come quella che i motori ad iniezione si puo modificare la centralina perche non è assolutamente vero esistono soltanto delle mappature gia presenti nella centralina ma che non servono a niente infatti io avevo un motore da schifo ad iniezione come il tuo e siccome non me ne intentevo molto prima mi son fatto rifilare dei soldi perche sentivo dire su internet cretinaggini come questa della centralina riprogrammabile e strozzature addirittura alla pompa del gasolio come se un motorino 2tempi va a gasolio eusa_shifty.gif ma stiamo scherzanto allora l'unica cosa che tu puoi fare e o cambiare direttamente motore o soltando il blocco ,ma devi essere fortunato a trovare l'impianto elettrico, non fare conversioni con sta benedetta digitronic che è una cacca ascolta a me perche è inutile mettere a confronto un motore ad iniezione elettronica con uno ad alimentazione a carburatore 0509_up.gif
 
11036957
11036957 Inviato: 3 Dic 2010 22:49
 

SuperRunnerPJ ha scritto:
Allora intanto non farti raccontare delle leggende metropolitane come quella che i motori ad iniezione si puo modificare la centralina perche non è assolutamente vero esistono soltanto delle mappature gia presenti nella centralina ma che non servono a niente infatti io avevo un motore da schifo ad iniezione come il tuo e siccome non me ne intentevo molto prima mi son fatto rifilare dei soldi perche sentivo dire su internet cretinaggini come questa della centralina riprogrammabile e strozzature addirittura alla pompa del gasolio come se un motorino 2tempi va a gasolio eusa_shifty.gif ma stiamo scherzanto allora l'unica cosa che tu puoi fare e o cambiare direttamente motore o soltando il blocco ,ma devi essere fortunato a trovare l'impianto elettrico, non fare conversioni con sta benedetta digitronic che è una cacca ascolta a me perche è inutile mettere a confronto un motore ad iniezione elettronica con uno ad alimentazione a carburatore 0509_up.gif
io non ho mai creduto che esistessero modifiche alla centralina che facevano andare più forte ma addirittura in un vecchio topic del forum ho visto che molte persone dicevano che le centraline euro 2 avevano limitazioni, per questo mi è sorto il dubbio.
Per quanto riguarda la trasformazione so che la cosa migliore sarebbe cambiare blocco con uno a carb. ma dato che non se ne trovano mi resta solo da cambiare la centralina iniettore con carb e gt.
E poi perchè fa schifo la centralina digitronic? per il prezzo lo credo pure io ma ci sono altre motivazioni?
 
11038253
11038253 Inviato: 4 Dic 2010 12:38
 

Si perchè ho sentito dire che si brucia molto facilmente e poi è una vera scocciatura andarne ad ricomprare un'altra perchè costa un occhio delle testa comunque i blocchi lc a disco si trovano molto facilmente sia su internet che nei sfasciacarrozze solo che è difficile trovare l'impianto elettrico eusa_think.gif
 
11038489
11038489 Inviato: 4 Dic 2010 13:20
 

SuperRunnerPJ ha scritto:
Si perchè ho sentito dire che si brucia molto facilmente e poi è una vera scocciatura andarne ad ricomprare un'altra perchè costa un occhio delle testa comunque i blocchi lc a disco si trovano molto facilmente sia su internet che nei sfasciacarrozze solo che è difficile trovare l'impianto elettrico eusa_think.gif
ecco, dato che qua gli sfasciacarrozze non ce l'hanno e su internet quelli completi con impianto elettrico non se ne trovano (e poi non mi fiderei tanto io a prendere blocchi completi su internet che poi va a finire che monti il tutto e non va)altrimenti ripeto che avrei èure potuto cambiare blocco.
 
11775071
11775071 Inviato: 4 Mag 2011 13:51
 

Ciao mi scuso per aver riaperto un topic vecchio ma non volevo aprire un'altro con lo stesso tema..il problema è ancora quello evidenziato all'inizio..Dopo l'elaborazione lo scooter non è aumentato di prestazioni..a me pare una cosa stranissima...lo scooter è strano sembra come limitato arriva in men che non si dica a 75 km/h e si blocca...
Sento come se slo scooter si frena da solo quando arrivo quasi al massimo
Poi ho fatto anche la prova in discesa rischiando di rompere qualcosa...era una discesa abbastanza lunga e ripida e l'ho tirato lì...Non arriva neanche a 80km/h! Per me è impossibile una cosa del genere...Persino un mio amico quando aveva i blocchi (quindi vuol dire velocità massima 45km/h) in quella discesa è arrivato a 55-60!! O.o
Io volevo solo capire qual'era il motivo per cui dopo l'elaborazione le prestazioni non sono aumentate
 
11781111
11781111 Inviato: 5 Mag 2011 13:40
 

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